banda radioamatoriale (patentati) > sezione Dx'ing - Contesting

Una monitor in hf

(1/8) > >>

Nembo:
Raccogliendo l' invito di alcuni amici che sentono l' esigenza di avere una monitor non solo in 27, ma anche nelle bande basse hf, inauguro questo topic, che all' occorrenza potra' essere piu' avanti arricchito da un sondaggio.
Ora come ora ci si ritrova in 80m in una fetta di frequenze che va da 3640 a 3660 lsb, sia pure sempre in coabitazione con altri radioamatore "esterni" che si aggregano alla ruota. In 40m Filippo aveva proposto 7070 lsb, ma spesso e volentieri tale frequenza viene occupata anche dai dx, essendo frequenza centrale ( della gamma in vecchia configurazione, prima dell' allargamento in alto ).
Io pensavo comunque prima di cristallizzare la frequenza o le frequenze sulle varie gamme, tenuto conto dell' orario e delle condizioni di propagazione, di creare una ruota stabile che abbia voglia di modulare con una certa regolarità.
Per il diurno la gamma dei 20m offre spazio e quindi non è un problema trovare una frequenza precisa. In 40 c' è poco spazio, ma andrebbe bene per il tardo pomeriggio e inizio sera. gli 80m sono perfetti per la tarda serata anche se si corre il rischio di avere tanti ospiti esterni.
Dite che ne pensate e soprattutto chi ha intenzione di partecipare in pianta stabile o quasi.

Emergency118:
3650, per gli 80....

magnum:
Buongiorno a tutti, sono d'accordo con Stefano, che prima di sondaggi o istituire una monitor dovremmo  creare una ruota fissa o quasi, ove ogni sera ritrovarsi, far divenire una consuetudine tale frequenza e dopo un pò di tempo proporla come monitor, questa è la strada da percorrere per creare una monitor, per la frequenza adotterei qualcosa di non pari es. 3653 comunque da restare a mezza strada tra il 5 e lo 0 , comunque la cosa importante è che restiamo sempre sulla stessa :up:

arizona:
ma non avevamo già una monitor??

Derrick:
L'idea mi piace assai. La mia presenza in radio è imprevedibile negli orari, ma cercherei di partecipare quando posso.
I 20 metri li scarterei perché raramente lo skip è favorevole. Sui 40 ci si può provare, ma forse la cosa migliore è sugli 80 su una freq. non tonda, come diceva il buon Magnum, anche se ci limita ad operare al calar del sole.
Spero che la cosa abbia un seguito.

Ciao!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa