Loop HF verticali in varie forme ed impedenze

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 09 Ottobre 2022, 21:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

#50
A 10 giorni di utilizzo della Hentenna direi di darne alcune valutazioni.
Ho potuto anche compararla in tempo reale ( commutando ANT1 e ANT2 della radio perciò due discese separate ) con una Gain master 5/8 e successivamente una Sirio 827 ( a distanza adeguata e addirittura con minor lunghezza di cavo ) che possiedo da anni e non più utilizzate da quando utilizzo la yagi.
Le due verticali non si sono mai rivelate migliori a livello di segnale ricevuto e silenziosità rispetto alla Hentenna. Devo ricordare che la Hentenna è polarizzata orizzontalmente e l'utilizzo che ne faccio non è locale ma sempre in regime di propagazione.
Le differenze di segnale variavano a favore della Hentenna mediamente attorno ai 2 punti di S-meter, molto raramente ho visto comparazioni aventi il medesimo segnale, forse due volte in 10 giorni, con una punta massima di 5 punti di S-meter sempre a favore della Hentenna ( e lì per lì mi son chiesto se in quel momento avevo selezionato erroneamente la direttiva )forse dovuto al fatto che il segnale mi arrivava con una netta polarizzazione orizzontale e dalla favorevole direzione.
A questo punto ho rimosso la verticale ( prima la Gain e poi la 827 ) perchè non ne vedo che utilità possano avere.
Non ho possibilità di utilizzare la Hentenna per collegamenti locali semplicemente perchè nelle vicinanze non sono presenti stazioni fisse locali.
Oltre ai segnali migliori c'e' da aggiungere la maggiore silenziosità della Hentenna e questo permette di fare QSO anche con segnali dell'ordine di S1 perchè il segnale di fondo non si schioda da S0, cosa impossibile neppure con la Gain che si sa è più silenziosa della 827.
La Hentenna su palo in metallo non risente più di tanto, o comunque non si "scompone" in presenza di vento, pertanto utilizzabile con questo tipo di "supporto" anche in stazione fissa.
Per quanto riguardo " l'impatto visivo " di tale antenna: forse le foto non rendono l'idea ma è come vedere due antenne 1/2 onda parallele, quali possono essere due Ringo, che distano 1.50mt una dall'altra. Questo per dare una idea.
Passando agli aspetti negativi, ma non per tutti lo potrebbe essere, è la larghezza di banda utile: con questa tipologia di materiale ( filo in rame da 2mm ) avrete 250Khz a disposizione ma immagino che utilizzando tubi in alluminio da 25mm, almeno per i tre elementi orizzontali, potreste ottenere una larghezza di banda maggiore ( attenzione: ricalcolando tutte le misure ) ma comunque non credo si riesca ad ottenere una banda per coprire tutti i 40CH.
L'ho voluta comparare con le due verticali a disposizione perchè il livello prestazionale è quello, chiaro che la comparazione con la long-yagi LFA sul traliccio è tutta un'altra storia e non paragonabile già sulla carta. Sarebbe come mettere a confronto un'auto da 100cv con una da 500cv.
Antenna, a mio parere,  sottovalutata, poco conosciuta, non in commercio forse per la ridotta larghezza di banda ma vi assicuro che mi ha colpito positivamente e ha superato le mie aspettative.
Aggiungo, se vi può essere utile per la taratura e che ho notato strumentalmente: il valore di impedenza di codesta antenna è determinata dalla distanza degli elementi verticali pertanto se ne riducete la distanza ne viene ridotto anche il valore d'impedenza mentre lo spostamento dell'elemento orizzontale centrale dove è presente il punto di alimentazione determina "la frequenza di lavoro" e più lo alzate ( rispetto a quello inferiore ) e più si alza la "frequenza di lavoro".
Ok...spero che anche questa recensione sia stata utile a qualcuno, anche se credo forse era meglio pubblicarla negli argomenti relativi ad antenne CB.
Kiappa...Kiappa e buone feste a tutti voi in Italia.
Se la propagazione è favorevole per l'Italia...ci si sente.
Daniele - Romania


AZ6108

"collegamenti ad S1"; è esattamente ciò a cui mi riferisco quando parlo di usare antenne separate per TX ed RX, è quella la differenza, e per chi ha provato, significa la differenza tra il fare un QSO o NON farlo [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Daniele ti avevo detto che era valida come antenna a costo (quasi) zero.
Una volta ne montai una sopra 5/8 e riuscivo a usare entrambe le antenne con discese separate.
Comunque, ho notato anche io 2/3 punti rispetto alla Gain Master con QRM due punti inferiore.... tanta roba!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Giusto come idea, hai considerato l'aggiunta di una coppia di riflettori come quelli visibili qui ?

https://www.qsl.net/dk7zb/Quadlong/Hentenna.htm

i riflettori dovranno avere una lunghezza di circa lambda/2 ed essere spaziati dall'antenna di circa lambda/4, da notare che, sebbene nelle foto sopra non sia chiaro, gli elementi di collegamento orizzontali tra l'antenna ed i riflettori sono isolati rispetto ad entrambi; ho fatto un giro in NEC simulando la hentenna con una coppia di riflettori ed il risultato è stato quello sotto, ossia 12.5 dBi di guadagno con un rapporto fronte/retro di 16 dB, niente male direi, se ti interessa, il modello (grezzo) in NEC è qui



CM hentenna
CE

SY freq=27.450              ' frequenza di calcolo 
SY base=4                   ' altezza dal piano di terra
SY segm=11                  ' segmenti per conduttori lunghi
SY segs=9                   ' segmenti per conduttori corti
SY wire=0.00125             ' raggio del conduttore
SY wave=(300/freq)          ' lunghezza d'onda
SY htot=wave*0.5            ' altezza totale
SY wtot=wave*0.16           ' larghezza totale
SY fact=1.226               ' fattore aggiust. alimentazione
SY hfed=(wave*0.1)*fact     ' punto per lo stub di alimentazione
SY ltop=htot-hfed           ' lunghezza porzione superiore
SY lbot=hfed                ' lunghezza porzione inferiore
SY hbot=base+lbot           ' altezza porzione inferiore
SY htop=hbot+ltop           ' altezza porzione superiore
SY hwid=wtot/2              ' metà larghezza
SY pole=0.0127              ' palo supporto (1 pollice)
SY pspc=(pole*3)            ' spaziatura (0.5 pollici)
SY plow=0.00                ' base palo (0 se connesso a terra)
SY pupp=htop                ' apice palo
SY rwid=(wave*0.247)        ' braccio riflettori
SY rspc=(wave*0.106)        ' spaziatura riflettori

' stub
GW  1 segs     0 0 hbot -hwid 0 hbot wire
GW  2 segs     0 0 hbot  hwid 0 hbot wire

' antenna
GW 11 segs -hwid 0 base     0 0 base wire     ' orizz basso
GW 12 segs  hwid 0 base     0 0 base wire     ' orizz basso
GW 13 segs -hwid 0 base -hwid 0 hbot wire     ' vert basso
GW 14 segs  hwid 0 base  hwid 0 hbot wire     ' vert basso
GW 15 segm -hwid 0 htop -hwid 0 hbot wire     ' vert alto
GW 16 segm  hwid 0 htop  hwid 0 hbot wire     ' vert alto
GW 17 segs -hwid 0 htop     0 0 htop wire     ' orizz alto
GW 18 segs  hwid 0 htop     0 0 htop wire     ' orizz alto

' riflettori
GW 30 segs -rwid -rspc  base     0 -rspc base wire
GW 31 segs  rwid -rspc  base     0 -rspc base wire
GW 32 segs -rwid -rspc  htop     0 -rspc htop wire
GW 33 segs  rwid -rspc  htop     0 -rspc htop wire

' palo di supporto
'GW 50 segm     0 pspc plow     0 pspc pupp pole     ' palo di sostegno

GE  1

GN  2  0  0  0  13  0.005

LD  7    0     0    0 2.1 wire
LD  5    0     0    0 58000000

EK

EX  0  1  1  0  1.0  0  0

FR  0  0  0  0  freq  0

EN

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Skypperman il 31 Ottobre 2022, 00:48:51
Daniele ti avevo detto che era valida come antenna a costo (quasi) zero.
Una volta ne montai una sopra 5/8 e riuscivo a usare entrambe le antenne con discese separate.
Comunque, ho notato anche io 2/3 punti rispetto alla Gain Master con QRM due punti inferiore.... tanta roba!

Dimenticavo, Alex; hai poi messo in opera la H-DoubleBay appesa all'albero [emoji1] ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

#55
Avevo visto la versione con i riflettori ma la ritengo fattibile in una Hentenna per i 144Mhz o 70Mhz, già inizia a complicarsi per i 50Mhz a causa dello "sbraccio" dei riflettori.
Un conto a vederlo "sulla carta" ed un altro è metterlo in pratica mantenendo la sicurezza e l'affidabilità nel tempo dovendo esporre il tutto a forti venti ( la spiaggia del Mar Nero è a 300mt da casa, lo si vede anche dalle foto ) e ti assicuro che qui non è come abitare sulla costa del mar Adriatico. Il solo pensiero di posizionare un elemento lungo 5.50mt là in cima....a più di 8mt di altezza, ad una distanza di 2.50mt sfruttando il medesimo palo di sostegno...non voglio immaginare, almeno per questa versione per gli 11mt, ripeto.
L'esperienza recente con la Delta loop 36° lo dimostra visto che dopo 3 giorni aveva letteralmente "preso il volo" ( ho dovuto recuperarla alla vicina dogana sul confine con la Bulgaria: era in procinto di presentare i documenti per recarsi, a favor di vento, nella bellissima e famosa città di Varna...la cosidetta "perla del Mar Nero"  [emoji23]  ). Successivamente ho saputo, invece, che voleva andare a Sunny Beach perchè lì è sempre pieno di gnokka bulgara ( e come dagli torto!! ).  [emoji41]
Purtroppo dobbiamo fare i conti con la natura, gravità compresa.
Daniele - Romania


AZ6108

#56
Citazione di: eurodani il 31 Ottobre 2022, 12:19:33
Avevo visto la versione con i riflettori ma la ritengo fattibile in una Hentenna per i 144Mhz o 70Mhz, già inizia a complicarsi per i 50Mhz a causa dello "sbraccio" dei riflettori.
Un conto a vederlo "sulla carta" ed un altro è metterlo in pratica mantenendo la sicurezza e l'affidabilità nel tempo dovendo esporre il tutto a forti venti ( la spiaggia del Mar Nero è a 300mt da casa, lo si vede anche dalle foto ) e ti assicuro che qui non è come abitare sulla costa del mar Adriatico. Il solo pensiero di posizionare un elemento lungo 5.50mt là in cima....a più di 8mt di altezza, ad una distanza di 2.50mt sfruttando il medesimo palo di sostegno...non voglio immaginare, almeno per questa versione per gli 11mt, ripeto.
L'esperienza recente con la Delta loop 36° lo dimostra visto che dopo 3 giorni aveva letteralmente "preso il volo" ( ho dovuto recuperarla alla vicina dogana sul confine con la Bulgaria: era in procinto di presentare i documenti per recarsi, a favor di vento, nella bellissima e famosa città di Varna...la cosidetta "perla del Mar Nero"  [emoji23]  ). Successivamente ho saputo, invece, che voleva andare a Sunny Beach perchè lì è sempre pieno di gnokka bulgara ( e come dagli torto!! ).  [emoji41]
Purtroppo dobbiamo fare i conti con la natura, gravità compresa.

prima di tutto...  [emoji23]

poi, tornando seri ed in argomento, hai considerato l'altro orientamento ? Non per altro, ma non è malaccio ed in quel modo potresti anche usarla per contatti a media distanza; se ti interessa ed hai NEC sottomano...

[edit]

Dimenticavo, se vuoi aumentare la banda passante dell'antenna attuale, lo puoi fare inserendo un BalUn 2:1 al punto di alimentazione e poi spostando il "ponte" orizzontale, il minimo di SWR si alzerà (sempre al di sotto di 2:1) ma la banda passante aumenterà




CM hentenna
CE

SY freq=27.450             
SY segm=11
SY segs=5
SY wave=(300/freq)
SY wire=0.00125
SY sids=(wave*0.16)
SY sidl=(wave*0.50)
SY fedp=0.121
SY flen=(wave*fedp)
SY rlen=(sidl-flen)
SY fend=(flen+rlen)
SY fseg=segs/2
SY slen=(sids/2)
SY hght=(wave*0.50)
SY hupp=hght+sids
SY pole=0.0127
SY pspc=(pole*5)
SY ppos=(fend/2)
SY plow=0.01
SY pupp=hupp

' antenna
GW  1 segs flen    0  hght  flen    0 hupp wire
GW  2 segs    0    0  hght    0    0 hupp wire
GW  3 segs    0    0  hght  flen    0 hght wire
GW  4 segs    0    0  hupp  flen    0 hupp wire
GW  5 segm flen    0  hght  fend    0 hght wire
GW  6 segm flen    0  hupp  fend    0 hupp wire
GW  7 segs fend    0  hght  fend    0 hupp wire

' palo
'GW 50 segm ppos  pspc  plow  ppos  pspc pupp wire


GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

LD  7    0    0    0 2.1 wire
LD  5    0    0    0 58000000

EK

EX  0  1  fseg  0  1.0  0  0

FR  0  0  0  0  freq  0

EN


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


eurodani

#57
La si potrebbe "coricare" ma in questa posizione il palo di supporto verticale non potrà più essere in materiale metallico perché risulta parallelo agli elementi diciamo..."attivi".
Va bene così, visto anche che sto solo impiegando del tempo libero più che altro per "sperimentale" varie tipologie di antenne che fondamentalmente e rigorosamente alla base di tutto devono essere efficienti si ma anche robuste, semplici e composte da materiale di recupero.
Mi gustero' per un pò di tempo anche questa Hentenna che, ripeto, mi sta dando soddisfazioni maggiori rispetto alla delta loop e varie verticali commerciali. Progetto valido da porre nel cassetto e che un giorno potrebbe sempre tornare utile. Credo che il prossimo sarà una Moxon rigorosamente per la banda REGINA delle HF, nonché la 27...così...tanto per....
Daniele - Romania