antenna apricancello 30,90 Mhz

Aperto da Luigino, 28 Settembre 2022, 16:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Devi mettere una foto di come si aggancia sulla scheda...per stabilire se, è come erano queste mie, a contatto, le ho saldate io, di mia iniziativa, hai detto che la hai sfilata, quindi non è saldata, MA CI DEVI DOCUMENTARE...SE NO ANDIAMO ALL' INFINITO.
73'.


Luigino

questa è la risposta ufficiale del Servizio Tecnico della CAME .... Se avete verificato radiocomandi nel funzionamento, la problematica di ricezione risulta in tutti i radiocomandi; è dovuto ad una problematica di disturbi radio nella frequenza f=30.900Mhz

In questo caso sarebbe da cambiare radiocomandi, ricevente radio innestata e antenna compatibile con la nuova frequenza f=868,35Mhz

Qui sotto i prodotti da utilizzare;
Radiocomando; 001TOP-862EE (radiocomando a 2 tasti)
Ricevente ad innesto; 001AF868
Antenna; 001TOP-A862N

.... Farò così; grazie a tutti per la disponibilità ed il tempo che mi avete dedicato

1KT01

" la problematica di ricezione risulta in tutti i radiocomandi; è dovuto ad una problematica di disturbi radio nella frequenza f=30.900Mhz"

Scoprire cosa/chi disturba ?  [emoji41]

HAWK

La CAME, non sapendo di fatto cosa sta succedendo, ti ha mandato una risposta d'ufficio.
In altre parole, approfitta del tuo problema per venderti un sistema nuovo, da tempo sono passati a 400 Mhz, poi ancora in alto.
Sanno bene che è facile addebitare a terzi segnali vaganti in aria, esistono e sono oggi un paravento.

Sarebbe stata più elegante se ti avesse indicato un concessionario di zona, per verifica.

Penso che a questo punto, o lo chiami tu l' installatore di zona, o qualche utente del forum vicino a tè ci guarda, basta forse anche un CB un pò evoluto,  o cambi e ti ammoderni.

O infine ti rivolgi a Capitan Ventosa e trovi chi ti disturba.

Guarda, con tutta sincerità, mia pessima abitudine che a volte mi rende antipatico, sei un privato, tu fossi una azienda o ente, credimi che non avrebbero risposto così...avrebbero perso l' appalto di fornitura subito.


HAWK

Allora, a 30 Mhz ci sono i già Baby Monitor, le FF.AA. dell' est Europa, quindi serbi, bosniaci in toto ex Jugoslavia e via andare...difficilmente i trasponder dei livelli dei fiumi...oggi sui 144...e stazioni meteo sui 144 e 400...

Forse c'era qualche radiotelefono nelle baite a suo tempo...

Si, direi che siamo candidati a chiamare Capitan Ventosa. [emoji33] [emoji56]

dattero

ce ne vuole per creare un abbatimento tale da rendere sordo il ricevitore!!
bisognerebbe provare a scansionare la frequenza e vedere cosa c'è


AZ6108

Citazione di: dattero il 05 Ottobre 2022, 18:56:06
ce ne vuole per creare un abbatimento tale da rendere sordo il ricevitore!!
bisognerebbe provare a scansionare la frequenza e vedere cosa c'è

non credo sia quello il problema, quelli della CAME se ne sono lavati le mani con una risposta preconfezionata, ha scritto bene Hawk
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: HAWK il 05 Ottobre 2022, 18:44:16
sei un privato, tu fossi una azienda o ente, credimi che non avrebbero risposto così...avrebbero perso l' appalto di fornitura subito.

quando c'è la fornitura in essere sì, ma con i contratti di manutenzione certe volte capita di peggio: se l'oggetto della manutenzione è obsoleto il fornitore picchia con le tariffe, chiede manleve, impone franchige, etc

non è molto differente che il cliente sia una persona fisica o giuridica

comunque sia, visto lo scarsissimo impegno, non hanno nemmeno fatto la proposta di mandare un ispettore, che sarebbe il minimo visto che la scheda ricevente è stata appena cambiata, o proporre un tecnico terzo che analizzi lo spettro, direi che possiamo mettere la came nel libricino nero dei fornitori brutti e cattivi.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 05 Ottobre 2022, 19:12:26
non credo sia quello il problema, quelli della CAME se ne sono lavati le mani con una risposta preconfezionata, ha scritto bene Hawk

infatti volevasi dare ragione a Carmelo.
L'idea di scansionare è per la prova del 9


AZ6108

Citazione di: dattero il 05 Ottobre 2022, 19:56:26
infatti volevasi dare ragione a Carmelo.
L'idea di scansionare è per la prova del 9

basterebbe una chiavetta SDR ed un pezzo di filo [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#35
Una scansione, cosa apporterebbe ?
Riceverebbe una marea di segnali in loco, tra alimentatori cinesi, WIFI, lampade a led, ogni dispositivo con un minimo di circuiteria manda un segnale.

Si, certo, qualcosa rileverà, ma poi cosa farebbe il collega, fa spegnere tutto a chi ED A QUANTI ?

Le strade, le ritengo obbligate, sono 3...

1) Farsene una ragione e lascia così.
2) Chiamare un installatore del posto, il quale deve mangiare e qualcosa farà.
    Sub 2, andare in qualche sede di Radioamatori locale e chiedere supporto, sicuro che qualcuno ci và, giusto per sfida.

3) Cambiare il sistema, vedi che qrg propongono, per quale motivo ?
    Quella banda, accoglie oggi quell' utilizzo, come dei dispositivi PMR di altri
  paesi, sulla 800, radio RSD, le quali si traslano tra opere di edilizia, manufatti vari, in migliore modo, con riflessioni varie, rispetto alla stessa 400 Mhz tradizionale, in Italia le radio RSD non sono diffuse, erroneamente.
Siamo circa a 34 cm. di lunghezza d'onda.

73'.

Ergo meno interferite e più libere nei Ns confini.

HAWK

@ KZ, non hai assolutamente detto nulla di sbagliato, anzi...LORO, avendo prodotto altro su qrg nuove e sapendo di avere più rendimenti, meno disturbi, caldeggiamo le nuove vendite, proprio facendo leva sui problemi di impianti a loro giudizio obsoleti, non hanno ormai interesse commerciale su una parte dei loro manufatti. [emoji12]
Noi utenti di RK, siamo quasi tutti uomini di mondo, lo abbiamo capito subito... [emoji106]

trodaf_4912

#37
Ma lo sapete come erano fatti i ricevitori di una volta per apricancelli come quello in esame?. Erano dei moduli supereattivi che venivano inseriti su un connettore della logica di controllo del cancello. Il tipo di modulazione era OOK e cioe' lo zero era mancanza di portante, l'uno era presenza della portante prodotta dal telecomando. Quindi un tipo di modulazione del genere era facilmente corruttibile e implicava distanze per la ricezione molto limitate. Inoltre l'utilizzo di ricevitori supereattivi implicava che bastasse un disturbo o una portante vicina  che il ricevitore si desensibilizzasse moltissimo e quindi non si apriva piu' il cancello o l'auto se non andando vicino al ricevitore con il telecomando facendo prevalere il segnale di quest'ultimo. All'inizio, sempre per questioni economiche, venne usata tale filosofia anche a 433.92 MHz, sempre in OOK e con ricevitori superreattivi, stante poi modificare i moduli inserendo un filtro SAW in ingresso al supereattivo creando cosi' un filtro passa banda e la situazione migliorava drasticamente. Ultimamente si usa la frequenza 868 MHz perche' risulta piu' pulita ma utilizzando moduli ricevitori di ben altro tipo con modulazione ASK o FSK e  non piu' OOK come a 30MHz o i primi modelli a 433.92.
La ditta italiana leader nella produzione di tali moduli e' la AUREL ed ha fatto la storia di questi moduli e telecomandi  utilizzati anche negli allarmi per auto.
https://www.aurelwireless.com/it/ricevitori/
Pertanto CAME ha fornito, allo stato attuale, la soluzione corretta. Non occorre sostituire tutta la logica dell'apricancello ma solo il modulo ricevente e i telecomandi relativi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Luigino


HAWK

#39
Sei andato nello specifico, un merito ed un plauso per la pazienza.
Ergo non c'è alla fine soluzione alla sua portata, escluso che uno di noi si rechi sul posto, gli faccia il saw passa banda o sostituisce il modulo, e finisce, forse, di avere problemi.
E' semplice per chi è avvezzo alle circuitazioni....
Zona di Bergamo abbiamo valenti utenti, competenti...

Una soluzione pratica è quello che gli serve, il collega è infarinato, ma non affine...

La CAME, poteva in ogni caso mandargli un installatore, a spiegare, provvedere, alla fine ha fatto il suo mestiere di commerciante.

Spendendo meno parole di tutti noi.

trodaf_4912

Sai, Hawk, se l'area e' un'area condominiale, la sostituzione del ricevitore prevede anche la sostituzione di tutti i telecomandi dei condomini o di coloro che hanno accesso a tale area. Se fosse un utente singolo, sarebbe una cosa velocissima, ma in questo caso occorre portare all'attenzione di una riunione condominiale il problema e la maggioranza deve essere d'accordo. I tempi cambiano e le scelte tecnologiche fatte 10/20 anni fa' sono alla corda. Il filtro SAW altro non che "un bottoncino a 3 pin" posto in ingresso alla schedina del ricevitore come si puo' vedere dal link che ho allegato e normalmente esiste per  i 433.92 e per la banda ISM 868 in genere di produzione Murata.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

#41
@ Trodaf...
Lo capisco bene, io lo sono da 25 anni amministratore.

Di fatti le info sono a tappo di champagne, rare e care, HI [emoji56]

Ingresso singolo, unica utenza, condominiale, però ha detto che aveva già smontato l' antenna, quindi presumo sia ingresso a sola unica utenza.

Diversamente avrebbe avvisato l' amministratore...mnon ci metteva le mani.

Lo hai un progetto da pubblicare su tale circuito ?

Approfittiamo di fare un pochetto di istruzione auto costruttiva ??!!


Ciao carissimo.

Se rislve con i nostri pareri, mi stappo un Barolo doc, riserva Montezemolo...o un Barolo cantine Vajra, sono astemio, ma le bottiglie me  le danno lo stesso...

trodaf_4912

Dalle foto inviate , se ci fai caso c'e' un cartello con scritto riservato per i residenti. Pertanto non credo sia una un unico utente con la propria area di pertinenza ma con stalli nella area comune.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Skypperman

#43
Ma cosa volete che ci sia a quella frequenza? A meno che non c'è qualche cosa tipo switching assassino, altre utenze non cene sono.
Vorrei fare una piccola considerazione però:
Si tratta di um segnale con circa 9m di lunghezza d'onda, ricevuto con un'antenna dalle dimensioni insufficienti e sicuramente disadattata. Dubito ci sia una bobina di carico li sotto, quindi è come non averla, di conseguenza con o senza antenna praticamente riceve uguale. Una antenna di recupero da un CB portatile già sarebbe un salto di qualità.

Idem per il telecomando, che irradierà 50mW probabilmente su una resistenza da 50ohm se va bene.
Alla luce di ciò, mi sembra abbastanza plausibile quella distanza.
Con una antenna spiralata e un telecomando after market più potente si potrebbero avere dei sostanziali miglioramenti.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



dattero

Citazione di: Skypperman il 07 Ottobre 2022, 05:46:56
Ma cosa volete che ci sia a quella frequenza? A meno che non c'è qualche cosa tipo switching assassino, altre utenze non cene sono.
Vorrei fare una piccola considerazione però:
Si tratta di um segnale con circa 9m di lunghezza d'onda, ricevuto con un'antenna dalle dimensioni insufficienti e sicuramente disadattata. Dubito ci sia una bobina di carico li sotto, quindi è come non averla, di conseguenza con o senza antenna praticamente riceve uguale. Una antenna di recupero da un CB portatile già sarebbe un salto di qualità.

Idem per il telecomando, che irradierà 50mW probabilmente su una resistenza da 50ohm se va bene.
Alla luce di ciò, mi sembra abbastanza plausibile quella distanza.
Con una antenna spiralata e un telecomando after market più potente si potrebbero avere dei sostanziali miglioramenti.
73 tutti
sarà quel che sia , ma 60 cm di portata mi (sembra di aver letto) non sono normali

kz

#45
considerando che si tratta di una tecnologia "matura", per non dire obsoleta, che viene usata da circa 50 anni, risulta strano un calo di prestazioni, se  il sistema ha funzionato fino a poco tempo fa; se invece il sistema è stato traslocato è possibile che nella nuova posizione subisca delle interferenze.
comunque è antipatico che il fornitore risponda proponendo un cambio di tecnologia a valle di un interevento tecnico di sostituzione del ricevitore: il cliente ha buttato i soldi.

HAWK

#46


E già, intanto dilettiamoci con la musica.
[emoji41]

Nella mia zona, opera la NICE, BFT, CAME, come marchi maggiori, gli installatori li conosco tutti, quanto meno una tipologia, ditte antiche, affermate in loco, con pochi dipendenti, nessuno straniero, nessun trimestrale, del tipo ho il lavoro assumo, finito il lavoro li lascio a casa ma intanto sono venuti a casa mia e sanno i mei sistemi...solo fissi e a lunga durata; i motivi ci sono, ne parleremo se il caso, oltre che quelle aziende che hanno subito meno scassi sui loro sistemi, un problema così, me lo avrebbero risolto in 72 ore; senza chiamare neanche la ditta primaria.

Così è...

AZ6108

Citazione di: dattero il 07 Ottobre 2022, 06:36:30
73 tutti
sarà quel che sia , ma 60 cm di portata mi (sembra di aver letto) non sono normali

esatto, e visto che c'è stato un "tecnico" che ha sostituito il ricevitore, mi chiedo se tale personaggio abbia anche controllato che il tutto funzionasse e se abbia controllato che il problema non sia dovuto ad un difetto del trasmettitore...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento