Quarzi fuori frequenza

Aperto da mauri740, 19 Gennaio 2015, 12:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauri740

73 a tutti!
Dovrei cambiare tre quarzi 10.6975, 14.010, 15.360 Mhz montati su una EPT360010Z. Sapete dove li posso acquistare? In rete non ho trovato un venditore che li abbia!
Grazie


CODICE_ROSSO

#1
Do un okkio ..ma qual' è il difetto ? il frequenzimetro l' hai messo sui reofori dei quarzi..,,dei piccoli fuoriF li puoi correggere con dei trimmer capacitivi.( condensatori variabili 0 >5 Pf)

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

conte dracula

Citazione di: mauri740 il 19 Gennaio 2015, 12:17:01
73 a tutti!
Dovrei cambiare tre quarzi 10.6975, 14.010, 15.360 Mhz montati su una EPT360010Z. Sapete dove li posso acquistare? In rete non ho trovato un venditore che li abbia!
Grazie

:-\ Perchè li "devi"cambiare?
Dovresti recuperarli da un baracchino "irrecuperabile"...eventualmente.. ;)
Sinceramente,a me non è mai capitato di doverne sostituine uno..figurati tre,sulla stessa radio.. :sfiga:

mauri740

A freddo la frequenza e' piu' bassa di 3kHz e le frequenze del Vco non sono corrette, anche riallineando le tre bobine a freddo il problema persiste, poi dopo 20 minuti circa si stabilizza e tutto funziona regolarmente.
Il problema e' causato dal 15.360 Mhz che con provaquarzi segna 14.568. L'ho gia' sostituito prelevandolo da un'altra radio donatrice momentanea (ma che logicamente devo ripristinare) e li problema si e' risolto.
Li cambiavo tutti dato che sono parecchio fuori tolleranza anche gli altri.


conte dracula

 :-\  mah....mai visto un quarzo che si sposta di così tanto...ma se dici che con un'altro funziona.. :dance:
ripeto quello che ho detto prima...uno va bene...ma addirittura tre  :sfiga:
comunque,non saprei dove prenderli,se non da un'altra radio.
(se li fai fare...vengono sui 30 euro l'uno...conviene?)
73

mauri740



conte dracula

 :grin: un pò lontano...comunque interessante..
ciao grazie dell'info.
73