problemi lineare zetagi

Aperto da enrico.s, 25 Aprile 2017, 17:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 30 Aprile 2017, 00:33:51...settimana prossima vado alla ricerca di un carico fittizio, magari anche solo da 10 watt...
A parte il fatto che non riesco a capire come fai a trovare tanti bei giocattoli, ti consiglio un carico fittizio o resistenze antinduttive di almeno una cinquantina di Watt.
Io ho trovato un dummy load ZG con 1 sola resistenza su ceramica di tale potenza.

Poi dentro ci ho messo un quid che mi permettesse di leggere la potenza applicata ai suoi capi.
E' molto semplice il circuito in questione ed ho ottenuto buoni risultati sostituendo il diodo al silicio con uno al germanio tipo OA95 (mi pare).
Su RS si trovano resistenze antiinduttive di una certa qualità e non costano neanche tanto.
Il mio consiglio è di non fermarti a poche decine di Watt, si fa presto ad arrivare a qualche centinaio di RF!
Una curiosità: nell'articolo su indicato si fa riferimento ad una famosa rivista, riconosciuta?
E' stata pubblicata una serie di articoli titolata "Trasmettitori a Transistor", magari oggi obsoleti, ma rendevano la realtà in modo molto semplice ed accessibile a tutti!
Citazione di: enrico.s il 30 Aprile 2017, 00:33:51...Ho praticamente finito di montare lo LX 1162...
Ma dove le trovi tutte queste cose, mi fai un invidia!!!!
Citazione di: enrico.s il 30 Aprile 2017, 00:33:51...MATCHBOX 27 Zetagi M27...
Io ho questo nella versione riveduta è corretto by me:


Abusivo

Ho trovato le resistenze a bassa indizione o antiinduttive per un eventuale carico fittizio!
Ti puoi divertire come vuoi.
Puoi usarne direttamente una da 50 Ohm 35 Watt.
Fare serie/parallelo ...
Io consiglio di metterne in parallelo 8 da 470 e una da 330 ottenendo così 49,87... Ohm per una potenza totale di più di 200 Watt... allora si a provare amplificatori!
Il costo è irrisorio e mi raccomando, montali su un adeguato dissipatore di calore!

i5wnn

Si trovano anche da 500w per pochi euro. Costa più il dissipatore

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: i5wnn il 01 Maggio 2017, 19:28:11...Costa più il dissipatore...
E' vero, purtroppo è così!
Citazione di: i5wnn il 01 Maggio 2017, 19:28:11...Si trovano anche da 500w...
Dove, dove?
Hai qualche link?


i5wnn

Io la comprai un paio di anni fa sulla baia. Dissipatore con due alette adeguate e immersa in olio da trrasformatori. Può reggere un kw per una decina di secondi

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Alfa2

vorrei ripristinare un vecchio BV131, ma non riesco a trovare uno schema affidabile, quello che trovo non è corretto, lo schema pubblicato in questa discussione purtroppo non è più visibile
Grazie
73
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IK8 TEA

#32
Buongiorno per tutti.


Vorrei permettermi di aggiungere e richiamare l'attenzione sul fatto che tra le due valvole EL/PL509 ed EL/PL519 c'è una sostanziale differenza tra le tensioni di Alimentazione del Filamento riscaldante:


-EL509/PL509 / (6KG6A)  Vf 6,3 Volt 2.0 Amp

-EL519/PL519 / (40KG6A) Vf 40 Volt 300 mA


Sul Secondario BT del trasformatore di alimentazione, quindi, e prima di effettuare sostituzioni della Valvola si deve misurare il valore della Tensione in Volt CA disponibile.


Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA


P.S. Aggiungo anche lo schema tratto dal Manuale della ZG.


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Alfa2

Citazione di: plotino il 15 Febbraio 2019, 10:01:25
googlare, no?

http://malzev.tripod.com/cb-funk/bv131.htm

'73

Mi scappa da ridere con quel googlare no?, prova a guardare cosa hai postato  [emoji1]
1n4148 sulla tensione anodica della valvola.... l'ho detto io che lo schema che trovi su Google non [emoji33]  è affidabile
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Alfa2

CitazioneUn saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA


P.S. Aggiungo anche lo schema tratto dal Manuale della ZG. [/size][/font]

Grazie Massimo per lo schema, sono riuscito a trovarlo anche io in rete, ma a me serve quello originale con il commutatore che inserisce le resistenze per impostare la Potenza in ingresso (0,5-4W e 4-10W)

Sei stato molto gentile

Saluti

Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

IK8 TEA

#35
[/size][/font]
Citazione di: Alfa2 il 15 Febbraio 2019, 21:04:56
Grazie Massimo per lo schema, sono riuscito a trovarlo anche io in rete, ma a me serve quello originale con il commutatore che inserisce le resistenze per impostare la Potenza in ingresso (0,5-4W e 4-10W)

Sei stato molto gentile

Saluti



Buongiorno "Alfa2"

Ti ringrazio per la cortese replica ed ho approfondito le ricerche nel mio archivio.
La Zetagi, infatti, a mia memoria dalla nascita del progetto di questo Lineare per gli 11 Metri attraversò un periodo di rapida evoluzione adottando diverse "carrozzerie" con soluzioni estetiche e tecniche diverse anche per la commutazione della potenza d'ingresso (Bassa/Alta).

Mi risulta, dunque, che la prima versione in assoluto, come dallo Schema che ti ho trasmesso, fosse priva di selezione della potenza in ingresso mentre in una versione immediatamente successiva fosse stata adottata sul pannello posteriore una doppia presa d'ingresso con connettori SO239 di cui uno per potenza da 0,5/4W ed un altro per potenze da 4/10W.

Successivamente ed in breve tempo, con l'evoluzione estetica del prodotto, sul pannello Posteriore del Lineare è stato adottato prima un commutatore Bassa/Alta Potenza ed infine quel commutatore è stato direttamente trasferito sul pannello frontale del Lineare.

In tanta confusione, quindi, ho rintracciato e ti allego lo schema che credo sia la risposta che cercavi alla tua richiesta.....non ho reperito altro.....


Sperando di essere stato comunque utile gradisci un cordiale saluto ed un augurio di successo nel ripristino del tuo Apparato.

Massimo IK8 TEA




what does it mean to have a salvage title
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Alfa2

CitazioneIn tanta confusione, quindi, ho rintracciato e ti allego lo schema che credo sia la risposta che cercavi alla tua richiesta.....non ho reperito altro.....

Grazie Massimo,
è proprio quello che cercavo, ha in più solo la lampadina che si accende con la RF in uscita che non è presente nel mio modello, è incredibile quante versioni ha fatto la ZG del 131 mantenendo la stessa sigla





Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E