Esperimenti con antenna al plasma

Aperto da HWSW, 16 Novembre 2022, 18:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HWSW

L'utente non è più registrato.


AZ6108

a quando un'antenna "al plasma" per LF/VLF  [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HWSW

#2
L'utente non è più registrato.

AZ6108

#3
Citazione di: HWSW il 16 Novembre 2022, 21:43:55
5-20 kHz plasma antenna    [emoji39]

https://www.researchgate.net/figure/The-structure-of-5-20-kHz-plasma-antenna_fig1_286640009

5Khz... sarebbe da verificare

SERIAMENTE

se la cosa fosse promettente ci sarebbero stati sviluppi, anche e soprattutto "non eclatanti" ma invece non. sembra sia questo il caso.

In caso contrario, considerando i tempi e la diffusione PUBBLICA, ci sarebbero già stati sviluppi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70


HAWK

Un giorno, in ambiti HAM, arriverà anche una tipologia di RTX, abbinabile  a tale antenna, probabilmente, sistema MASER.


HAWK

#6
Questo video, mi fa tornare alla mente una mia stupida affermazione.

Tutte le fabbriche di antenne, fabbricano, realizzano, vendono, calcolano, progettano, tutto sempre al solito modo, con lunghezze e riduzioni apposte, in ossequio alle leggi fisiche ed elettriche, per cui NESSUNA, è una azienda innovativa o avanti con la scienza, tutte fanno la stessa cosa...

Una vera ingegnerizzazione, tecnologia moderna, studio e scoperta scientifica, sarebbe, quindi, non fare quello che tutti fanno, alla fine solite fabbriche di antenne, MA, trovare sistemi che con un tappo di spumante mi fanno girare il mondo, porre dimensioni e tecniche che vanno super le scontate e vetuste leggi costruttive; TUTTE GIUSTE E VERE, ma un vero progresso non c'è.

Tutti fanno le stesse cose, un giorno arriverà uno sprovveduto ignorante per loro, realizzando l'impensabile, di fatto, oggi, siamo a fare delle cose che solo 50 anni fa erano impensabili.

E noi amanti della radio, stagnammo nello stesso pantano, GIUSTO, ma sempre con le stesse teorie, metriche e lobi, nessun effetto speciale, ma solo scimmiottamento e pappagallismo tecnico.


HWSW

#7
L'utente non è più registrato.

Marco De Caprios



pat0691

Io aspetto il collegamento wireless fra apparato e antenna :)

HWSW

#10
L'utente non è più registrato.

HWSW

#11
L'utente non è più registrato.

Marco De Caprios

Gli avanzamenti tecnologici hanno sempre una base teorica valida e sperimentata. La tecnologia più avanzata che stiamo usando nel quotidiano nasce per lo più da ricerche militari di almeno 30 anni prima come per esempio la tecnologia SDR.
Credo molto ma molto poco alla figura dello scienziato solitario che scopre la propulsione super luce e si costruisce l' astronave nel giardino di casa. Negli ultimi decenni forse siamo stati troppo influenzati dai film americani.


HWSW

#13
L'utente non è più registrato.

HAWK

#14
@HWSW
[emoji106]
73'.