CRT9900 V4, Service Mode

Aperto da nichetto, 19 Settembre 2020, 20:46:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#75
Citazione di: archimede72 il 29 Maggio 2022, 12:41:52
si grazie di avermi risposto uso antenna a 99 solarcon lunghezza  cavo 25 metri messi e paoloni

ok, se ho capito bene, l'antenna è questa

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=14121

ora, hai anche il kit di radiali o la hai installata senza ?

per il cavo, ok che sia M&P, ma quale tipo ?

Inoltre, indipendentemente dal problema in discussione, portando l'antenna a circa 5m dal suolo avresti un angolo di radiazione migliore per il DX

[edit]

dimenticavo, il palo di supporto attuale, è metallico ? Ed in tal caso, è messo a terra ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


archimede72

si esatto antenna è quella montata senza radiali  cavo messi e paoloni aircel 7 millimetri con i relativi pl sempre messi e paoloni 

AZ6108

#77
Citazione di: archimede72 il 29 Maggio 2022, 13:26:53
si esatto antenna è quella montata senza radiali  cavo messi e paoloni aircel 7 millimetri con i relativi pl sempre messi e paoloni

ok, senza radiali quell'antenna usa l'esterno del coassiale e tutto ciò che è connesso allo stesso come parte del sistema radiante, questo significa che, non solo l'antenna irradia e riceve male, dato che parte del segnale viene dispersa, ma che, come hai potuto verificare, hai "ritorni di RF", considerando l'installazione attuale con palo di 3m, ed assumendo che il palo sia metallico (te lo avevo chiesto) direi che una possibile soluzione sia quella di connettere la massa del bocchettone dell'antenna al palo, usando un breve spezzone di filo, assicurarsi che il palo sia messo a terra ed aggiungere una choke formata con il coassiale alla base del palo (5 spire di coassiale avvolte affiancate su supporto non conduttivo del diametro di 10 o 11cm); dopo le modifiche di cui sopra sarà necessario ritarare l'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

ok grazie delle risposte farò queste prove e poi vi aggiorno  il palo è di ferro ma una domanda perchè in am con rosmetro e amplificatore si comporta bene


AZ6108

#79
Citazione di: archimede72 il 29 Maggio 2022, 14:05:51
ok grazie delle risposte farò queste prove e poi vi aggiorno  il palo è di ferro ma una domanda perchè in am con rosmetro e amplificatore si comporta bene

la prima prova da fare, e la più semplice, è quella del filo isolato che ho già proposto dato che ti permetterà comunque di verificare se ci siano CMC in gioco
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

attento a certi "consigli": con  una solarcon A99 E 25 metri di cavo è relativamente difficile che tu abbia un problema di CMC, soprattutto se in AM la misura risulta corretta.


AZ6108

#81
Citazione di: kz il 29 Maggio 2022, 22:51:52
attento a certi "consigli": con  una solarcon A99 E 25 metri di cavo è relativamente difficile che tu abbia un problema di CMC, soprattutto se in AM la misura risulta corretta.

Infatti ho consigliato di provare prima il contrappeso e verificare se in quel modo il problema sparisca o si attenui, detto questo; invece di limitarti a sterili ed inutili critiche, potresti fornire anche tu qualche consiglio

P.S.

A proposito dei 25m di cavo; con 30W i problemi di CMC potrebbero non essere rilevanti, ma con 250W credo proprio che si notino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Cooper1k3

Salve, riprendo questo post in quanto vorrei capire meglio come funziona il service mode di questo CRT ss9900, ho comprato questa radio da qualche giorno e sembra, e dico sembra, leggermente "sfasata" in ssb, se ho capito bene per questo basta accedere al service menù e cambiare i numeretti nella voce corretta. Altra domanda, ho scaricato il software ma il cavo deve ancora arrivarmi, vedo che nella radio la banda L si ferma a 23 canali e nel software in effetti vedo che la banda L ha solo 23 canali. L'idea che mi era venuta in mente è quella di creare un file dove cancello tutti i canali ed in teoria dovrebbe funzionare solo in vfo, qualcuno ha già provato? Altra cosa che ho notato ma forse si tratta di versioni firmware precedenti, in qualunque canale di qualunque banda se attivo il vfo ed inizio a scorrere la radio copre tutte le frequenze senza problemi ovvero non si ferma nei limiti di banda come ho letto in qualche post

BarboneNet

Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 07:54:37
Salve, riprendo questo post in quanto vorrei capire meglio come funziona il service mode di questo CRT ss9900, ho comprato questa radio da qualche giorno e sembra, e dico sembra, leggermente "sfasata" in ssb, se ho capito bene per questo basta accedere al service menù e cambiare i numeretti nella voce corretta. Altra domanda, ho scaricato il software ma il cavo deve ancora arrivarmi, vedo che nella radio la banda L si ferma a 23 canali e nel software in effetti vedo che la banda L ha solo 23 canali. L'idea che mi era venuta in mente è quella di creare un file dove cancello tutti i canali ed in teoria dovrebbe funzionare solo in vfo, qualcuno ha già provato? Altra cosa che ho notato ma forse si tratta di versioni firmware precedenti, in qualunque canale di qualunque banda se attivo il vfo ed inizio a scorrere la radio copre tutte le frequenze senza problemi ovvero non si ferma nei limiti di banda come ho letto in qualche post
purtroppo la radio cambia frequenza di volta in volta, quindi anche se la settassi correttamente, la volta successiva potrebbe essere ancora fuori! a meno che non sia spostata di una follia, lascia stare!

Hai una frequenza di riferimento? hai una radio perfettamente allineata? frequenzimetro?
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Cooper1k3

Citazione di: BarboneNet il 13 Dicembre 2022, 08:46:07
purtroppo la radio cambia frequenza di volta in volta, quindi anche se la settassi correttamente, la volta successiva potrebbe essere ancora fuori! a meno che non sia spostata di una follia, lascia stare!

Hai una frequenza di riferimento? hai una radio perfettamente allineata? frequenzimetro?

Si ho frequenzimetro, oscilloscopio..... Infatti dico forse, mi baso dai rapporti che ricevo in aria, appena la collego agli strumenti ne saprò di più ma se mi posso risparmiare di aprirla e fare tutto dal menù sono più contento 😁

Cooper1k3

Citazione di: BarboneNet il 13 Dicembre 2022, 08:46:07
purtroppo la radio cambia frequenza di volta in volta, quindi anche se la settassi correttamente, la volta successiva potrebbe essere ancora fuori! a meno che non sia spostata di una follia, lascia stare!

Hai una frequenza di riferimento? hai una radio perfettamente allineata? frequenzimetro?
Ne approfitto, leggo dalla firma che hai una Sirio Bull Trucker 5000, come ti trovi? Volevo montarla al posto della vecchia Plc1000

BarboneNet

Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 08:54:34
Si ho frequenzimetro, oscilloscopio..... Infatti dico forse, mi baso dai rapporti che ricevo in aria, appena la collego agli strumenti ne saprò di più ma se mi posso risparmiare di aprirla e fare tutto dal menù sono più contento 😁
si non serve aprirla..... per la bulltrucker, non ama molto la velocita'; infatti la mia si è un po danneggiata a colpa delle poche volte che sono andato ai 130kmh.

Ora ho una P2000 che cmq regge l'alto wattaggio, sembra piu robusta per ora!

Poi la bulltrucker è troppo tamarra:D
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Cooper1k3

Citazione di: BarboneNet il 13 Dicembre 2022, 09:37:15
si non serve aprirla..... per la bulltrucker, non ama molto la velocita'; infatti la mia si è un po danneggiata a colpa delle poche volte che sono andato ai 130kmh.

Ora ho una P2000 che cmq regge l'alto wattaggio, sembra piu robusta per ora!

Poi la bulltrucker è troppo tamarra:D
Proprio perché è tamarra la volevo prendere 😂


pat0691

Citazione di: BarboneNet il 13 Dicembre 2022, 08:46:07
purtroppo la radio cambia frequenza di volta in volta, quindi anche se la settassi correttamente, la volta successiva potrebbe essere ancora fuori! a meno che non sia spostata di una follia, lascia stare!

Hai una frequenza di riferimento? hai una radio perfettamente allineata? frequenzimetro?
???? Si sposta di volta in volta ????
Non mi risulta. Ce l'ho ormai da quando e' uscita la versione V4 ed e' stabilissima sia a freddo che a caldo !!!

Cooper1k3

Sarà una mia impressione ma questa mattina ho deciso di disattivare il FINE e sembra andare meglio in tx nel senso che mi sposto con il vfo e quando trasmetto non sembra disallineata, che sarà il software?

BarboneNet

#90
Citazione di: pat0691 il 13 Dicembre 2022, 10:09:24
???? Si sposta di volta in volta ????
Non mi risulta. Ce l'ho ormai da quando e' uscita la versione V4 ed e' stabilissima sia a freddo che a caldo !!!
a me di un'inezia ma si......a volte piu a volte meno!

anche il crt 7900 uguale......ma di poco, solo che capita che ti dicano "sei leggermente spostato"
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

Citazione di: BarboneNet il 13 Dicembre 2022, 10:57:01
solo che capita che ti dicano "sei leggermente spostato"

c'è sempre qualcuno che lo dice, e magari è lui spostato, basta non dargli retta

BarboneNet

Citazione di: kz il 13 Dicembre 2022, 11:19:47
c'è sempre qualcuno che lo dice, e magari è lui spostato, basta non dargli retta
si capita, pero con 891, non mi capita mai!
e cmq quando mi dicono l' entita dello spostamento, dico grazie mille.........e continuo nei dx
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

Citazione di: BarboneNet il 13 Dicembre 2022, 11:25:52
si capita, pero con 891, non mi capita mai!
e cmq quando mi dicono l' entita dello spostamento, dico grazie mille.........e continuo nei dx

e fai bene.
con il 9900 e simili non mi è capitato di essere spostato per davvero.
mi capita spesso con gli apparati di 30-40 anni fa, soggetti a deriva termica, ma pazienza, fa parte delle loro caratteristiche.

Citazione di: Cooper1k3 il 13 Dicembre 2022, 10:36:41
Sarà una mia impressione ma questa mattina ho deciso di disattivare il FINE e sembra andare meglio in tx nel senso che mi sposto con il vfo e quando trasmetto non sembra disallineata, che sarà il software?

via SW puoi decidere come usare la regolazione del FINE, se i corrispondenti hanno tutti apparati contemporanei lo puoi anche dimenticare.


Deejay

Salve ragazzi,anche io possiedo questa radio e sinceramente mi trovo bene fatta anche la mod installazione ventoline di raffreddamento sul dissipatore;adesso ho un piccolo problema che vorrei risolvere,vorrei abbassare la potenza minima a circa 1.5W/2W con rf power al minimo,visto che adesso con tutto al minimo escono 5W,in quanto ho necessità di entrare in un ampli con pochi watt altrimenti ho picchi negativi nell'out dell'ampli.Ho cercato in rete il manuale di servizio in rete per risalire alla funzione dei trimmer interni ma non riesco a trovare nulla,potete aiutarmi in merito?
P.S. Sono in possesso del manuale d'uso in italiano di questa radio,scannerizzo il tutto e lo metto a disposizione della comunità.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

1vr005

Citazione di: Deejay il 09 Ottobre 2023, 17:30:57Salve ragazzi,anche io possiedo questa radio e sinceramente mi trovo bene fatta anche la mod installazione ventoline di raffreddamento sul dissipatore;adesso ho un piccolo problema che vorrei risolvere,vorrei abbassare la potenza minima a circa 1.5W/2W con rf power al minimo,visto che adesso con tutto al minimo escono 5W,in quanto ho necessità di entrare in un ampli con pochi watt altrimenti ho picchi negativi nell'out dell'ampli.Ho cercato in rete il manuale di servizio in rete per risalire alla funzione dei trimmer interni ma non riesco a trovare nulla,potete aiutarmi in merito?
P.S. Sono in possesso del manuale d'uso in italiano di questa radio,scannerizzo il tutto e lo metto a disposizione della comunità.
Nel service menu non mi pare che ci sia la regolazione della potenza minima - cosa che c'è invece per il CRT SS-7900V Turbo.
Se ricordo bene di fianco a ogni trimmer c'è scritta la sua funzione. Da qualche parte nel forum ho letto che ci sono comportamenti strani, ad esempio alzando (o abbassando) qualcosa più di tanto viene meno la funzione di regolazione della potenza. Da provare con prudenza.