Ciao Roberto (e a tutti) in DMR non ci sono stanze e sette, ci sono i Talk Group. Possono essere regionali,nazionali,internazionali,mondiali basta solo avere un DMR-ID (identificativo univoco del radioamatore che opera in DMR) e via. I ripetitori hanno 2 timeslot il che permette 2 qso indipendenti ottimizzando quindi le risorse. Così solo un flash ci sarebbe da spiegare molto altro ma non è per una "elitè" di radioamatore ma anzi è per tutti. Ostico? Si devi crearti il codeplug ma siamo sperimentatori quindi un po di sano "sbattimento" ci stà tutto. Generalmente parti da codeplug generici e capendo come funziona lo personalizzi. Ad esempio inutile se sto a Milano memorizzarmi le frequenze d CT al max se ci vado le aggiungo. Piccolo OT a parte tornando al thread e premettendo che ogni modo di far radio mi va bene ma che ognuno ha una sua filosofia per me la radio è sentire una voce, vicina o lontana. La soddisfazione che ti da il DX in fonia non me la danno i modi digitali dal cw,rtty,ft8...nel 2019 a me di usare un PC stile telescrivente non importa affatto ne mi darebbe alcuna soddisfazione.
C'è anche da aggiungere che (ammetto non ho letto l'articolo) ci vogliono antenne e discrete potenze in 2 metri per attraversare l'atlantico. Guadalupe e Capo Verde sono isole quindi di mezzo c'è solo il mare il che andrebbe sottolineato prima di gridare al miracolo. Ovvio se da quelle postazioni in un modo digitale efficente con belle antenne e discrete potenze fai 4000km in 2mt è una cosa ma che mi sembra relativamente fattibile. Fatti in 2mt gli USA da Milano ecco quella sarebbe una notiziona!
Divagando ma non troppo c4fm e dmr sono comunque in fonia anche se usano link internet, danno la possibilità in portatile di "sentire" (e lo sottolineo sentire non leggere) tutto il mondo, senti l'accento, eserciti l'inglese, senti emozioni. Di leggere sul SW di un PC il giapponese che siano 2mt o altro sinceramente IO (ripeto mero punto di vista personale) me ne pò fregà de meno direbbero a Roma.
Se tutto si deve ridurre a spendere tanti soldi in antenne e radio per leggere 4 righe beh son pragmatico mando una email. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti.