News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Patente e nominativo

Aperto da IU3MAG, 26 Febbraio 2019, 15:08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU3MAG

73 a tutti qualcuno in QRX che ha fatto gli esami a novembre in Veneto e ha gia' Ricevuto il nominativo?
Io inviata R.R il 25/01/2019 e nessuna novita'. 73
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate


iw3gir

73 richiesto nuovo nominativo arrivata rr a Roma in data 21/02  vedremo... [emoji27]

IU3MAG

Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

iw3gir

73 spedita il 13/02 arrivata il 21/02  [emoji27]


IU3MAG

Cavolo io il 25/1 e ancora non e' arrivato il talloncino di ritorno.
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

IU3MAG

Ho chiamato oggi Roma, ma non sono riuscito nulla se non che hanno 45 giorni da quando è arrivata a loro e che sicuramente e' arrivata. Non mi rimane che restare in QRX HI 73
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate


IU3MAG

 [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12] EUREKA oggi ho controllato la spedizione della R.R. nel sito PT e ho scoperto che e' stata consegnata il 29/1 alle 13.00. 73 a tutti non mi resta che aspettare in QRX da buon SWL  [emoji108]
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate


IU2IDU

Dai Luca che ci siamo quasi.......tra poco tutti i cieli del mondo saranno tuoi! Ti aspettiamo!!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU3MAG

Grazie Giulio spero sentirci presto in frequenza. 73
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate


Fabrian1980

A me è arrivata prima la busta col nominativo e dopo con calma la ricevuta di ritorno della richiesta.....

IU3MAG

Congratulazioni e' arrivata Con raccomandata o lettera normale e dopo quanto tempo. 73
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

Fabrian1980

Lettera normale dopo circa un mese dall'invio ma c'erano le feste di mezzo....

IU3MAG

AZZ ....nemmeno raccomandata bah aspettiamo 73
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate


iw3gir

73 arrivato nominativo il 08/03  [emoji341]  con posta ordinaria  [emoji343] .... e domani a Marzaglia  [emoji97] ...

Fabrian1980


IU3MAG

 [emoji1] 73 sono contento x voi io rimango in attesa.
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

dario91

Citazione di: iw3gir il 08 Marzo 2019, 16:09:39
73 arrivato nominativo il 08/03  [emoji341]  con posta ordinaria  [emoji343] .... e domani a Marzaglia  [emoji97] ...

Se vai a marzaglia sicuro sarai il primo: è a metà maggio! HI HI HI!  [emoji23]
Se non sono indiscreto il nominativo non ce l'hai già come nickname?
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

iw3gir

73 confuso montichiari con marzaglia.... Il nominativo era scaduto....

dario91

Citazione di: iw3gir il 08 Marzo 2019, 20:50:03
73 confuso montichiari con marzaglia.... Il nominativo era scaduto....

eh dai, quest'anno a montichiari salto ma a marzaglia vado sicuro!
Grazie della risposta!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


IU3MAG

Buonasera arrivato ieri il talloncino della ricevuta di ritorno.........45 giorni alla faccia.....aspetto ora la letterina del ministero. 73'
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

bergio70

non lamentarti, anni fa si aspettava anche un anno.


IU3MAG

Ma no non mi sto' lamentando ci mancherebbe solo che nel 2019 con tutta la tecnologia che abbiamo siamo ancora alla letterina di Babbo Natale HI. 73'
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

Pieschy

Beh che dire la burocrazia in Italia è tanta e spesso assurda.
No sto a raccontare la mia storia ma io nel 2014 in un mese ho avuto patente (per titolo di studio) ,nominativo ed A.G.
Dalla mia ho avuto un'ispettore molto solerte, serio, educato e comprensivo dall'altra sempre educatamente via mail ho fatto pressing sulle varie strutture (ispettorato, mise per il nominativo) ho risalito la catena di chi gestiva le pratiche e mi son sbrigato. Il nominativo addirittura me lo hanno mandato via mail, la lettera (ordinaria) è arrivata dieci giorni dopo. In questo modo ho potuto richiedere A.G. con dieci giorni di anticipo.
Ovviamente da novellino ero ansioso di ricevere tutto e subito.
L'idea che mi son fatto? Uno che ancora e' assurdo che nel 2019 tutto venga gestito con i tempi di Poste Italiane che ad efficenza sono carenti. Le A/R vengono magari ricevute per tempo ma poi marciscono nei relativi uffici. La spintarella quindi ci vuole (intendo farsi sentire in modo civile ed educato) poi, ovviamente, ispettorati e ministeri si prendono il loro tempo anche se e' assurdo perchè noi OM non siamo un'esercito ad ogni sessione ci potranno essere quanto, 200 nuove pratiche a livello nazionale? E forse son tante...ma se la prendono con calma.
A pelle posso dire che il "punzecchiarli" bonariamente anche con la semplice email paradossalmente, nel mio caso, gli ha dato lustro, si son sentiti apprezzati per quelle scartoffie che devono fare e quindi nei miei confronti sono stati, forse per questo, abbastanza rapidi.
Non è la strada giusta forse, non dico questo, ma nel mondo il comunicare in modo personale (ripeto basta una mail alla persona che gestisce la pratica) crea un "rapporto" ove l'impiegato/a si sente gratificato e tu fai capire l'interesse.
Ma sono approcci, se si segue la procedura standard puoi ricevere in 1,2,3,4,5 mesi il tutto perchè sei una raccomandata fra le tante.
Non dico che il metodo da me usato funzioni sempre o che lo si debba applicare, nel mio caso ha accorciato i tempi e di molto.
Poi dipende dalla "foga" che ognuno di noi ha...comunque prima o poi le cose arrivano.
Nel mio caso mi è anche andata bene perchè avendo fatto tutte le pratiche in periodo morto (cioè non dopo le sessioni di esame) i vari enti erano abbastanza scarichi e quindi probabilmente a Settembre 2014 la mia era l'unica pratica di patente all'ispettorato, con un po di comunicazione, in una settimana mi hanno chiamato e l'ispettore me l'ha stampata di presenza nel suo ufficio davanti a me.
Subito dopo raccomandata A/R verso il MISE di Roma per il nominativo...dopo una settimana trovo i contatti e scrivo alla tipa "a che punto siamo"? (ovviamente in modo cortese) 2 giorni dopo mi dice il tuo nominativo e' IU2DLC (sempre via mail) con quello in mano immediata richiesta di A.G. all'ispettorato...li mi hanno stupito...manco mail ho mandato e la settimana successiva mi e' arrivata l'A.G. nella cassetta postale.
Purtroppo non sono io "furbo" ma dipende dall'ispettore/ispettorato/dipendente MISE che incroci sulla lunga strada del tutto. Come ovunque ci sono quelli che lavorano bene e quelli che se ne fregano e gestiscono il tutto con i loro tempi.
Era un pour parlè :-)
73,
Pietro IU2DLC

HAWK

#23
I tempi amministrativi per aprire e chiudere una pratica, presso gli uffici statali, o enti in genere sono, nell'ordine...:
30gg/60gg/90gg

Ora, datosi che a volte si dilungano i tempi per motivi vari, il legislatore ha inventato la legge
241 del 1990.
La quale autorizza nei modi e forme; tuttavia a volte non incontra, come nel caso del rilascio di un nominativo univoco,ristoro, in quanto ci vuole un nominativo.
Dovrebbe essere trovata una soluzione amministrativa, fatta localmente, dove in attesa del nominativo ufficiale, dare una targa di prova momentanea...per la durata del tempo massimo dello svolgimento della richiesta primaria.


Ora datosi il caso che lo scrivente ha una esperienza di uffici statali, enti locali, para privati; Vi posso dire che, non tutti, ma una percentuale di impiegati pubblici di varie strutture, adottano il sistema di usufruire del tempo massimo ad egli consentito, spedendo risposta allo scadere della tempistica prevista.

E sono nei tempi di legge, non veloci, criticabili pure, ma a norma di legge ed incontestabili.

Come altri, fanno straordinari, in previsione di ferie o permessi, o festività prossime, espletano TUTTE le pratiche future, stampano le risposte e conclusioni, imbustano, ma  danno disposizione agli addetti di NON SPEDIRE prima di quella data futura che viene messa su un foglietto aggiunto alla posta.
Quindi hanno delle missive pronte ma le fanno spedire il mese dopo o settimane dopo, calcolando i tempi di legge previsti al caso.

La velocità di replica e rimanendo nella tempistica di legge, a discrezione del soggetto, se vuole espletare prima delle scadenze.

Tra l'altro, esistono per evitare dei favori, delle norme di ufficio che per esempio, per non cadere nella corruzione e favoritismo, un impiegato pubblico, NON PUO' accettare regali ed offerte in denaro, al max per riconoscenza, può accettare una colazione ad esempio pagata, la quale cifra NON DEVE superare il costo di un cappuccino ed un croissant.

Poi si cade nel concusso e corruttore.

Poi se fanno diversamente è altra storia...

73' tempistici.

IU3MAG

Gentilissimi come sempre, io ho provato a sentire molto educatamente l'ufficio di Roma dopo una decina di chiamate al centralino dove partiva sempre un nastro registrato che dava gli orari di apertura, riuscito a parlare finalmente con il centralino che mi passava l'ufficio addetto, fatta la domanda se fosse stata ricevuta la r.r la corrispondente dell'altro capo del telefono mi rispondeva : se l'indirizzo era giusto vedra' che e' arrivata, e poi ha aggiunto che i tempi max sono di 45 g.g. per evadere la pratica e chiudeva la conversazione senza modo di replica.
Ora non voglio essere invadente e rimango in attesa magari presto arriva.
73
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate