Ecomet HF 6 chi la consce o l'ha provata...opinioni e commenti.

Aperto da Elefantino, 21 Aprile 2008, 13:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elefantino

73 a tutti, l'altro giorno nell'annuncio che avevo messo per cercare l'antenna, (e colgo ancora l'occasione per ringraziare tantissimo tutti gli amici del foro che si sono offerti) ho postato che avevo trovato una cp6 r. In realta' l'antenna in questione e' una Eco antenne modello HF 6. verticale, 6 bande 10-15-20-30-40-80 Mt. L'ho ricevuta in regalo, e a caval donato...qualcuno l'ha provata o la conosce??? Grazie
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


TheGuardian

Ciao, Elefantino, cosa vuoi sapere di quell'antenna , è quella che che uso da circa 10 anni .!!!!!
73 Mikele

Elefantino

Ciao Michele, mah..quello che puoi dirmi, se ha un buon compromesso su tutte le bande e anche se si riesce a usare sulla 27(senza troppe pretese ma per i qso locali). Grazie e 73333333333
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

TheGuardian

Ok Stefano , allora è inutile dirlo che è 1 antenna nata x la bane HAM , se ci devi fare ascolto va + che bene , in trasmissione , sulla 27 , non essendo dedicata x quella banda dovresti vedere da quale punto della frequenza ti dà un rapporto di stazionarie non troppo alte da poterla usare, x le altre bande il suo dovere bene o male lo fà , non aspettari grandi cose da un antenna alta neanche 5 metri , comunque molto dipende dalla tua posizione , per quello che mi riguarda abito in città ho messo a log dei bei colpi x una verticale , ultimo DX con VP6DX in 40 Mt cerca e guarda dove si trova! come ho detto prima 10,15,20 và abbastanza bene ros basso 1/2-3 con 100 W abbassandosi comincia ad avere qualche problema 40 Mt ros che và oltre il 4.. 80 Mt non ne parliamo proprio non sò neanche dove risuoni, non l'ha capito neanche chi mi ha montato il tutto con le attrezzature che aveva, x cui da escludere andare a trasmettere su quella banda, comunque sentendo altri che possegono o hanno posseduto tale antenna hanno decantato più o meno gli stessi difetti x cui credo che sia un problema di strutturazione meccanica dell'antenna tantè che se guardi è la fotocopia o quasi della CP 6 della Diamon tuttaltro pianeta, probabilmente questa estate la smonto è metto su un Dipolo multibanda, controlla in che stato è dai una bella pulita o scartavetrata controlla le fascette e se è il caso sostitiscile, nel montare i primi pezzi se ne è spaccata una e il tipo le ha sostiuite tutte per cui..., se non hai le istruzioni di montaggio mandami 1 mp e te le spedisco.
Ah dimenticavo non so come ma  ho lavorato una buona parte dell'Europa in 50 Mhz non chiedermi su parte dell'antenna andava a risuonare non lo so neanche io ma li ho fatti e pure con bei segnali.
73 Mikele     


Elefantino

#4
73 Michele, l'ho montata oggi e per quello che ho potuto vedere e' una buona antennina.... che spettacolo vedere quei radiali!!!! Comunque e' abbastanza semplice il montaggio. Appena arriva l'accordatore la provo su tutte le bande. Ciaoooooooooooo
P.S. dai 26 ai 28 mega ho le stazionarie da 1,1 a 1,4  :abballa:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

victor

Dovendo per giocoforza optare  per una verticale multibanda ne troppo esagerata ne troppo costosa ne con troppe bande..insomma una 6 bande andrebbe bene...ho ristretto il campo alla HF6 della ECO.
Qualcono mi può parlare con cognizione di causa delle  prestazioni di detta antenna ? Verra' usata con i seguenti apparati : accordatore MFJ 945 E-Icom  706MKIIG-Kenvood 440TS..i 144-430 saranno su altra antenna dedicata ...attendo vostri suggerimanti :birra:


gattonero

Ciao,
Una antenna economica, che non si può chiedere molto. Comunque preferisco le Butternut,  Hy Gain, di materiale più buono, un mio modesto parere. :up:


73
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


victor

Grazie di aver risposto...Ma le due soluzioni che prospetti sono state da me già  scartate per i seguenti motivi oltre che  ho sul tetto una selva di antenne TV ..da non poter fare NULLA se non in verticale...Inoltre la HyGain americana abbisogna di una terra (vera!) è la tipica antenna per USA dove tutti (quasi)hanno il giardino (beati loro !) va infatti consigliata (da sito della fabbrica)  montata a 70 cmm da terra.....La mitica Butternut..abbisogna di radiali filari che come ti ripeto io per assoluta mancanza di spazio non posso permettermi.... :birra:

marcored24

Citazione di: gattonero il 25 Gennaio 2009, 09:31:32
Ciao,
Una antenna economica, che non si può chiedere molto. Comunque preferisco le Butternut,  Hy Gain, di materiale più buono, un mio modesto parere. :up:


73
UN'ANTENNA ECONOMICA,MA COMUNQUE SE LA SELVA DI ANTENNE TV NON TI PERMETTE ALTRO...PIUTTOSTO CHE NIENTE,MEGLIO PIUTTOSTO!...HI.. :birra: