COMPARAZIONE GRAZIOLI FE10V VS GAIN MASTER

Aperto da IZ4ZKX, 06 Marzo 2021, 17:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

COMPARAZIONE ULTIMATA !
METTITI COMODO !
GUSTATI IL VIDEO !

73


Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


eurodani

Innanzitutto grazie per l'atteso e ottimo video comparativo.
Daniele - Romania

1vr005

È stata un'ottima idea effettuare un confronto documentato fra i segnali di diverse stazioni. Ora si potrebbero convertire i dBm in tensioni e calcolarne le medie, riconvertendo poi le medie in dBm ed eventualmente da lì di nuovo ai punti s.

dattero

quanti giorni sono passati da una istallazione all'altra??
io personalmente ne ho fatte di comparazioni ,ma sempre in simultanea , stessa altezza , stessa metratura e tipo di coassiale, libere tutte e 2 le antenne , ed il secondo giorno per fare le cose giuste inverto la posizione e riprovo.

Sicuramente con una istallazione idonea "vince" la grazioli essendo una 5/8


Franco Balestrazzi

Ecco qui, da quello che si evince si parla di +2dBm, o almeno cosi' ho capito, corrispondenti a 1.58mW e cioe' su un carico da 50 OHm corrisponde una tensione di 3.58pV. 
Un punto S, secondo lo standard IARU per frequenza inferiori a 30 MHz corrisponde a 6dBm, pertanto 1/3 si punto S. A voi le conclusioni.
73' Franco

eurodani

#5
La differenza non è marcata, come ipotizzato, ma in tutti i casi a favore della Grazioli.
Daniele - Romania


pat0691

#6
Manca pero' un riscontro. Quello della ricezione del solo QRM senza nessuno che parla. A me in quel caso la GM e' risultata vincente con altre 5/8. Molto meno QRM ricevuto a parita' di segnali utili.
Qui da me, equivale a capire una persone che arriva a S2 o non capirlo affatto.


eurodani

Citazione di: pat0691 il 06 Marzo 2021, 20:06:51
Manca pero' un riscontro. Quello della ricezione del solo QRM senza nessuno che parla. A me in quel caso la GM e' risultata vincente con altre 5/8. Molto meno QRM ricevuto a parita' di segnali utili.
Qui da me, equivale a capire una persone che arriva a S2 o non capirlo affatto.

Pienamente d'accordo con te.
Daniele - Romania

Marco De Caprios

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Marzo 2021, 19:47:03
Ecco qui, da quello che si evince si parla di +2dBm, o almeno cosi' ho capito, corrispondenti a 1.58mW e cioe' su un carico da 50 OHm corrisponde una tensione di 3.58pV.
Un punto S, secondo lo standard IARU per frequenza inferiori a 30 MHz corrisponde a 6dBm, pertanto 1/3 si punto S. A voi le conclusioni.
73' Franco
Dubitavo potesse essere qualcosa di diverso...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, concordo, non possono esserci differenze marcate,  si notano piccole differenze tra un giorno e l'altro anche con la stessa antenna e interlocutori e diventa difficile distinguere i risultati, chiaramente se compariamo un'antenna tipo lo stilo in macchina e una 5\8 sul tetto di casa la differenza notevole sarà sempre a favore dell'antenna sul tetto ma è giusto così, poi che la costruzione meccanica e affidabilità a lungo termine è tutta a favore della nuova antenna in alluminio rispetto alla fibra di vetro non ci piove ma se guardiamo solo lo s'meter con i segnali locali conta più l'altezza dell'antenna e la presenza di ostacoli e riflessioni, comunque mi è piaciuto il video perchè c'è descritto le condizioni e specificato che non è un test strumentale ma una prova sul campo in condizioni normali per la banda cb, certamente sarebbe bello avere una comparazione in presenza di qualche apertura e vedere quale antenna  riceve e trasmette meglio sul dx e giustamente anche in presenza di interferenze (segnali locali e dx assieme...) ma penso che per questo bisogna aspettare ancora, il sole non si è ancora svegliato per bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ4ZKX

A livello di Qrm ... posso confermare , come già in altri test che rispetto la condizione precedente i segnali deboli sono + intellegibili e ascolto Stazioni  che prima non riuscivo .

Vorrei fare qualche test come consigliato da r 2000 ,anche con stazioni più lontane .
Tempo permettendo .

73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

LP_65

Complimenti davvero per i test, la grazioli si conferma mediamente migliore anche se le migliorie sono frazionali. Se considero la copertura 10-11-12 e la leggerezza non necessitando di potenza nella mia applicazione (si trova a circa 29m agl sopra la direttiva) terrei comunque la gm.

il vero confronto qui e' tra la grazioli ed una mantova turbo o una 827....penso che il risultato possa essere interessante ed il confronto si potrebbe estendere alla larghezza di banda.
Alla fine le architetture sono sostanzialmente equivalenti....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Franco Balestrazzi

Faccio i complimenti a tutti coloro che riescono a discernere 1/3 di punto S sull S-Meter. Io con la cataratta da fare non ci riesco, beati i giovani.
73' Franco


Francesco_PRT

#13
Citazione di: IZ4ZKX il 06 Marzo 2021, 17:32:59
COMPARAZIONE ULTIMATA !
METTITI COMODO !
GUSTATI IL VIDEO !

73





Preparati ad essere lapidato si questo Forum hahahahahhaha!!! [emoji23] [emoji23]  [emoji23]

Scherzi a parte ottima comparazione, ora a parte la mia strumentale hanno anche quella "pratica" che tanto desideravano  [emoji18]

Magari a qualcuno per aver speso DI PIU' per ritrovarsi un'antenna CHE VA DIMENO " jè rode er **** "...ora troveranno tutte le scuse possibili per negare davanti l'evidenza!!! [emoji85]


Comunque mi fa piacere che anche tu abbia riscontrato il fatto che ora ascolti segnalini sperduti che prima non tiravi fuori, la GM tutti credono sia "più silenziosa" invece non hanno capito che è un'antenna "più SORDA"!

E' come il mio Pluto che ha 3 di QRM in AM dove l' HF ne segna 5 abbondante...non è che il pluto sia "più silenzioso" o "più selettivo", è semplicemente più SORDO e stop.
Tant'è vero che i segnalini che sento nel QRM con l' HF col pluto NON LI SENTO PROPRIO,mentre quelli che sento "al limite" con pluto con l' HF li sento meglio!

Questo è il paragone giusto per capire cosa succede con le 2 antenne.....


Saluti, RADIOKILLER.

Marcello

complimenti per il video, il tempo che hai speso, mi è piaciuto anche il montaggio vedere lo stesso segnale da stazioni diverse e su radio diverse. 

Sulla Grazioli 5/8 immaginavo la validità e le piccole migliorie che hai evidenziato, ma mi è piaciuto molto più il video e il lavoro che hai fatto per farlo.

Complimenti e grazie per la condivisione!  [emoji1] [emoji106]

LP_65

#15
Il gap in ricezione GM-GRAZIOLI e' a favore della grazioli; il vantaggio e'  tra 1 e 2 db.
Ai possessori della GM che non conoscessero con precisione il significato della misura in db direi di stare decisamente sereni
La vostra antenna non e' proprio sorda 😂
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

eurodani

Citazione di: LP_65 il 07 Marzo 2021, 13:57:07
Il gap in ricezione GM-GRAZIOLI e' a favore della grazioli; il vantaggio e'  tra 1 e 2 bbm.
Ai possessori della GM che non conoscessero con precisione il significato della misura in dbm direi di stare decisamente sereni
La vostra antenna non e' proprio sorda 😂
Infatti non lo è, e non lo scrivo perché è la mia attuale antenna, come puoi ben vedere, ma perché, come da comparazione fatte e non solo, non si è mai dimostrata tale.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti, aggiungiamo anche il tempo, non bastano pochi giorni o settimane per capire se e dove l'antenna rende meglio, spesso le piccole differenze NON dipendono dall'antenna ma dalla propagazione (anche in portata ottica...) e dal momento, tipo propagazione assente e hai acceso un pc o qualsiasi altro elettrodomestico che alza il rumore di fondo e al momento non senti il segnalino, basta spegnere il pc o che la propagazione aumenta di un pelo ed ecco che ascolti perfettamente senza aver cambiato nulla... poi a seconda dell'apparato e segnali adiacenti ecc... succede spesso che un ricevitore modifica l'agc e già questo basta per migliorare o peggiorare il rapporto segnale rumore, quindi non è facile capire quale và meglio mentre è facilissimo capire quello che và meglio in quelle condizioni del momento, poi se provi più radio per più tempo e mediamente una prevale sulle le altre è ragionevole pensare che sia meglio ma ci vuole tempo, infatti secondo me le recensioni delle radio nuove scritte dopo poche ore di funzionamento lasciano il tempo che trovano, purtroppo la rete è piena di recensioni frettolose, infatti puntualmente saltano fuori topic di radio rivalutate quando appena uscite erano molto criticate, anche per le antenne è lo stesso se non peggio perchè è difficile avere lo spazio per fare delle comparazioni senza che ci sia interazione tra l'antenna sotto test e tutto il resto, per i 10\11 mt è già più semplice rispetto alle bande basse hf ma è comunque impegnativo e ci sarà sempre una combinazione di fattori che fanno sembrare migliore l'antenna peggiore di sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ4ZKX

Grazie a tutti nessuno escluso ... mi fa piacere leggervi e condividere con voi le prove che ho fatto .... Io sono fatto cosi mi piace testare le cose ... sulla pelle ..... sulla mia pelle ... ed acquisire una MIA opinione ... 73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


1vr005

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Marzo 2021, 19:47:03
Ecco qui, da quello che si evince si parla di +2dBm, o almeno cosi' ho capito, corrispondenti a 1.58mW e cioe' su un carico da 50 OHm corrisponde una tensione di 3.58pV.
Un punto S, secondo lo standard IARU per frequenza inferiori a 30 MHz corrisponde a 6dBm, pertanto 1/3 si punto S. A voi le conclusioni.
73' Franco

Ciao. Per omogeneità di s-meter ho rifatto tutti i conti utilizzando i soli segnali ricevuti dall'autore del video. Mi vengono in media -79 dBm con la GM e -77,4 dBm con la Grazioli, con una differenza media di 1,6. Ma non sono molto a mio agio con le medie di grandezze in dB, e quindi ho fatto le conversioni in uV su 50 ohm, trovando valori medi di 31,6 uV per la GM e 38,9 per la Grazioli. A prima vista pare interessante che il rapporto fra i due vettori di valori sia nell'ordine del 123% circa per la Grazioli, in termini di tensioni.
Non ho nessuna esperienza di test di laboratorio per vedere cosa cambi nel rapporto fra due segnali generati simultaneamente e immessi nello stesso ricevitore con una differenza di quell'ordine di grandezza. Sarebbe interessante provare, per vedere se in sostanza si tratti di intensità indistinguibili o se l'uno soverchi l'altro. Ma qui pare che le tensioni sulla Grazioli siano appunto in media il 23% maggiori di quelle nella GM.




IZ4ZKX

Vorrei comunque ribadire quello che nel video ho cercato di far capire ... non sto cercando di dare delle prove certe ...  E NON E' VERITA' ASSOLUTA . 
Non sto dicendo che una sia meglio dell'altra ..... ma che una ha caratteristiche differenti che possono soddisfar l'uno o l'altro ... Sono stato un contento utilizzatore della GM per 6 anni , durante i quali ho comparato le piu conosciute 5/8 per ricadere sempre nella GM ( ho dati e report e video se lo ritenete interessante possiamo approfondire  ) , non perchè fosse la migliore .. ma perchè lo era per le mie esigenze .
Siamo qui per Condividere  , Capire , e gioire di Questa stupenda passione che ci accomuna .... e non sempre difendere per forza le nostre scelte . 73 .
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

Franco Balestrazzi

#21
Dai dati forniti da 1VR005 la Grazioli guadagna 1.6dBm in piu' rispetto alla GM.In altre parole la GM perde -1.6dBm.
Significa che, a parita' di segnale trasmesso, la GM presenta al ricevitore con impedenza 50OHm un segnale di 0.185mV minore della Grazioli. Da tenere presente che i dBm, come i dB o dBuV sono grandezze logaritmiche e gli S-meter hanno scale logaritmiche. Pertanto conviene ragionare in dB. Come ho detto sopra, prima che intervenga l'AGC che tende a ridurre il guadagno degli stadi di media, un punto S equivale a 6dBm. Pertanto 1.6dBm e' molto difficile valutarlo, ma c'e' e quindi ne gioveranno i segnali deboli, sempre che non sia amplificato anche il rumore. Infatti, cosa molto importante e' il rapporto S/N. Poco mi importa se il segnale ricevuto passa da 1 a 1 + DELTA se poi anche il rumore aumenta.
Quindi solo chi la utilizza puo' accorgersi di tali differenze. Io posso solo dire quello che ho riportato. Sicuramente e' ben costruita e con materiali esuberanti e quindi meccanicamente e' sotto gli occhi di tutti che durera' nel tempo, saranno i possessori di entrambe le antenne che, commutandole nello stesso istante, potranno valutare quale delle due porta ad un maggiore beneficio. Un parere del tutto personale e' che nessuna delle due e' da considerarsi miracolosa rispetto all'altra visto i dati riportati.
Salomonicamente  i miei 73'
Franco

r5000

Citazione di: IZ4ZKX il 07 Marzo 2021, 20:50:59
Vorrei comunque ribadire quello che nel video ho cercato di far capire ... non sto cercando di dare delle prove certe ...  E NON E' VERITA' ASSOLUTA . 
Non sto dicendo che una sia meglio dell'altra ..... ma che una ha caratteristiche differenti che possono soddisfar l'uno o l'altro ... Sono stato un contento utilizzatore della GM per 6 anni , durante i quali ho comparato le piu conosciute 5/8 per ricadere sempre nella GM ( ho dati e report e video se lo ritenete interessante possiamo approfondire  ) , non perchè fosse la migliore .. ma perchè lo era per le mie esigenze .
Siamo qui per Condividere  , Capire , e gioire di Questa stupenda passione che ci accomuna .... e non sempre difendere per forza le nostre scelte . 73 .

73 a tutti, concordo, infatti le tue prove sono un'ottimo spunto per parlane e nessuno può mettere in dubbio i tuoi risultati propio perchè sono quello che hai visto, poi propio per come funziona una radio (agc) e un sacco di altre variabili non si possono prendere come esatti i dB di differenza tra le prove, sono un'ottima indicazione di massima (aggiungo veritiera perchè tra antenne di dimensioni simili in portata ottica mi aspetto rendimenti simili...) ma  quello che conta è che ricevi meglio i segnali che prima... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Ciao a tutti.

Volevo solo ricordare che non è molto intuitivo, ma la differenza tra due valori in dBm fornisce un risultato in dB, non dBm.
Ad esempio 5dBm-3dBm=2dB.

Se assumessimo per assurdo che la differenza tra dBm fornisse dBm, potremmo scrivere che 10dBm-10dBm=0dBm=1mW: cioè la differenza tra due emissioni identiche sarebbe sempre di 1mW, che non ha molto senso.
Proviamo ad affermare per assurdo che 30dBm-29dBm=1dBm.
30dBm = 1W
29dBm =~ 0.8W
1dBm =~ 0.0013W
Se affermate 30dBm-29dBm=1dBm, state affermando che 1W-0.8W=0.0013W, che ovviamente è sbagliato.
I logaritmi sono pieni di trappole.

Ciao
Davide

Marco De Caprios