SSB. Cosa ascoltare oltre ai radioamatori ?

Aperto da pat0691, 08 Febbraio 2021, 16:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Che tipo di trasmissioni in SSB e' possibile ascoltare un po' in tutto lo spettro radio, che non siano radioamatori?
E' ancora usata oppure e' tutto digitale?
Qualche frequenza?
Tnx
Pat


Giggibuatta

Io penso che il digitale sia sfruttato in fm e quindi da un tot in su. In ssb si ascoltano solo sporadiche comunicazioni, a volte in cripto, quelle in chiaro che ho avuto la fortuna di ricevere sono relative a navi e ultimamente su 3.999 tizi che parlano. Mi pare di capire siano piattaforme petrolifere del mar del nord perche' intercalano inglese svedese e danese. ( e chi li capisce!). Aerei a lungo raggio, ma gia' lo sai, militari mai sentiti. Pirati in 45 m e poco altro. Col cellulare fai prima oggi.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

plotino

concordo su quanto riportato da giggi,

purtroppo non resta poi tanto, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito per cercare qcosa di tuo interesse
https://qrg.gt.cx/

oppure sulle BCL
https://www.short-wave.info/index.php

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pat0691



r5000

73 a tutti, in usb trovi stazioni utility tipo il volmet, meteomar oltre al traffico marittimo ecc... in lsb solo radioamatori sotto i 10 mhz e i pirati che fanno quello che vogliono... c'è da dire che le comunicazioni utility tranne che per i messaggi ai naviganti e volmet sono sempre molto corte e difficili da ascoltare se non lasci un ricevitore sintonizzato sulla frequenza, in questo lo schermo sdr aiuta tantissimo e ormai è insostituibile propio per questa funzione, poi spesso le frequenze cambiano e quindi è ancora più utile rispetto al classico vfo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

Mi piacerebbe ascoltare in SSB qualcosa riguardante il traffico marittimo.
Conosci qualche frequenza?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



IK3OCA

Salve, ecco le frequenze marittime!
73 Rosario


IK3OCA

Ecco altre frequenze marittime (dopo basta) :)
Rosario

pat0691

Grazie mille. Elenco molto interessante  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]


r5000

Citazione di: Claus-Fi il 12 Febbraio 2021, 19:08:34
Scusa se mi permetto,
Ma se vuoi ascoltare comunicazioni marittime da parte di motopescherecci etc etc devi avere apparati Hf ma soprattutto devi abitare nelle vicinanze del mare altrimenti non senti nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 a tutti, basta un'antenna normale e si riceve facile anche lontano dai mari, per le vhf è più difficile nel senso che servono antenne direttive performanti e condizioni particolari, nel mio caso (bassa pianura bergamasca) serve la nebbia per ascoltare il nord-centro  adriatico ma in hf con un semplice dipolo per i 40 mt si riceve ben oltre il mediterraneo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: r5000 il 12 Febbraio 2021, 22:13:38
73 a tutti, basta un'antenna normale e si riceve facile anche lontano dai mari, per le vhf è più difficile nel senso che servono antenne direttive performanti e condizioni particolari, nel mio caso (bassa pianura bergamasca) serve la nebbia per ascoltare il nord-centro  adriatico ma in hf con un semplice dipolo per i 40 mt si riceve ben oltre il mediterraneo...
Confermo, 20 anni fa le navi da crocera rispondevano pure in telegrafia... [emoji12] [emoji33]  sulla banda degli 8 mhz.

pat0691

#11
Citazione di: Claus-Fi il 12 Febbraio 2021, 19:08:34
Scusa se mi permetto,
Ma se vuoi ascoltare comunicazioni marittime da parte di motopescherecci etc etc devi avere apparati Hf ma soprattutto devi abitare nelle vicinanze del mare altrimenti non senti nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Non l'ho capita questa Claus...scusa. E' ovvio che ho (diversi) apparati HF e (diverse) antenne, senno non avrei fatto questa domanda. Per cio' che riguarda la postazione vicino al mare non condivido. Trattandosi di comunicazioni in HF la propagazione non vale forse anche per i mezzi marittimi ???
Io ovviamente intendevo comunicazioni SSB in gamme HF e non VHF.
Ma forse ho capito male io cosa volevi intendere

pat0691

Si..ora ho capito. No..io invece in passato ho ascoltato parecchie emissioni navali in SSB, ma da molti anni ormai non mi ci dedico piu' e adesso volevo riprovarci, ma sembra che ormai questo tipo di comunicazioni siano state quasi tutte abbandonate. Immagino che ormai il digitale incomba anche li


kz

#13
e, comunque sia, basta guardare su una carta del lazio: il centro di Latina è a 7 km dal mare...

r5000

Citazione di: Claus-Fi il 13 Febbraio 2021, 14:33:02
Ciao,
Avendo letto ieri velocemente la tua richiesta e avendo letto ssb pensavo stupidamente che tu volevi ascoltare con un baracchino dotato di frequenze in banda laterale le comunicazioni fra marittimi come moto pescherecci etc etc.
Guarda, io sono un radioamatore patentato da ben 23 anni e vivo a Firenze, in casa possiedo molti apparati professionali per le Hf e nel mio tetto di casa ho le migliori antenne.
Di recente mi sono anche acquistato una Delta Loop Stealth di Ciro Mazzoni e posso assicurarti che non sono mai riuscito a poter ascoltare una sola volta una comunicazione proveniente da imbarcazioni.
Da quanto so ma prendi le mie parole con il beneficio del dubbio che le piccole medie barche quelle da pesca da altura, a bordo oltre ad avere il normale Vhf e qualcuno addirittura monta anche il Satellitare, mi hanno riferito che quando sono in mare fra barca e barca molto spesso usano dei normali baracchini dotati di bande laterali e con dei lineari mostruosi.
Quindi anche se io che mi trovo in Toscana volessi tentare di parlare con le barche di Livorno o di Viareggio, l'impresa è molto difficile.
Ti ripeto in tanti anni di Qso fatti in mezzo Mondo non ho mai ascoltato ne parlato con loro.
Anzi colgo l'occasione se tu fossi più informato di me se mi dicessi come fare per poterli ascoltare mi faresti cosa gradita.
Io ti avevo dato tale risposta pensando a quanto detto
Spero che mi sia spiegato adeguatamente
Ti saluto e aspetto tue


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 a tutti, come ho già scritto nel mio post l'ascolto utility è abbastanza diverso rispetto ai radioamatori ed è molto diverso dalle bcl, difficilmente ascolti chiamate continue (cq dei radioamatori) ma solo passaggi brevi e le frequenze sono canalizzate \ prestabilite e a seconda dell'orario cambiano banda, poi con l'esperienza ci prendi la mano e diventa più facile ma sicuramente il loop magnetico è l'antenna meno adatta alla ricerca dei segnali, meglio usare una filare qualsiasi e poi se si usa il loop magnetico per i volmet e meteomar (trasmissioni continuative o quasi...) è ottimo ma per il resto non è il massimo... poi se punti ai pirati in 45 mt ecc... sono facilissimi da trovare perchè passaggi lunghi e più corrispondenti in ruota sono la regola mentre per il traffico marittimo solitamente si tratta di comunicazioni punto punto tra due navi o tra una nave e capitaneria e si tratta di comunicazioni professionali quindi corte , simili  a quello che si può ascoltare in banda aerea ma con molto meno traffico, riguardo ai pescherecci certamente usano i cb se sotto costa e si possono sentire quando la propagazione aiuta mente per i pescherecci d'altura li ho sempre ascoltati nelle bande basse (3-10 mhz) e li ho ascoltati anche nelle bande alte (12-26 mhz) ma serve la propagazione, diciamo che per cominciare si parte dal basso in serata, 2 mhz con i meteomar, poi si passa poco sotto gli 80 mt e di giorno  dai 6 ai 12 mhz e quando si sentono i 20 mt "aperti" si spazzola nelle bande più alte e come ho già scritto l'sdr aiuta tantissimo per vedere più frequenze contemporaneamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599