Antenne su balcone e allestimento ponteggio

Aperto da LupoS, 01 Ottobre 2008, 18:55:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LupoS

73 a tutti. Ho un problema e chiedo aiuto a tutti voi per trovare una soluzione.

Come in oggetto ho due antenne montate nel mio balcone del comdominio dove abito, stamane si sono presentati i ponteggiatori per allestire appunto un ponteggio nella facciata del condominio per lavori di restauro.
Questo inizio lavori non è stato segnalato da nessuno, nè dall'amministratore nè dall'impresa che dovrà svolgere il lavoro. Avendo le antenne posizionate all'esterno del balcone, le stesse impediranno la corretta costruzione del ponteggio e nonostante io mi sia fatto notare più volte oggi dagli operai, nessuno mi ha chiesto nulla. Al momento  sono arrivati ad allestire fino al piano inferiore al mio e domani proseguiranno oltrepassando il mio piano. Quello che mi piacerebbe sapere è se avrebbero dovuto avvisare dell'inizio lavori ed eventualmente, visto che tutti sanno e hanno visto le antenne (amministratore compreso) si possano prendere la briga di eventuale spostare e/o smontare le antenne senza la mia eventuale autorizzazione.
Per quello che credo io, nessuno al di fuori di me può metter mano alle antenne e qualcun'altro avrebbe dovuto avvisarmi che avrei dovuto spostare e/o smontare le antenne appena sarebbero iniziati i lavori.
Qualcuno può aiutarmi ???


--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---


Nembo

Nessuno deve mettere mano alle tue antenne.
Dovevano avvertirti sia l' amministratore, sia la ditta, e richiederti lo spostamento.
In ogni caso se trattasi di lavori alla facciata del condominio, regolarmente deliberati ed autorizzati, dovrai per forza provvedere alla loro rimozione temporanea. Diversamente potrebbero addebitarti i maggiori costi derivante dal ritardo nei lavori.
Trattasi di una questione spiacevole, dove è mancato il buon senso.
Per evitare spiacevoli contestazioni in caso di danni all' antenna, provvedi a fotografare i tuoi aerei in modo da documentare il loro perfetto stato in caso di manomissione da parte di estranei. Tieni anche conto del fatto che è meglio che tu le rimuova, dato che, a ponteggio montato intorno, non potresti trasmettere per le enormi riflessioni dovute al ponteggio stesso.
73 + 51  a tutti

oldjhon

Ciao LupoS, secondo me le antenne dovranno essere smontate altrimenti come farebbero ad istallare il ponteggio? poi è importante sapere se sei in una casa di tua proprietà o in affitto per sapere chi ha dato il via ai lavori, ma a questo punto cambia poco, comunque se non ci sono problemi di cavo o altro potresti sempre sistemare le antenne sul ponteggio.
Old

LupoS

Grazie Nembo, immaginavo che la rimozione fosse obbligatoria ma per quanto riguarda la mancanza di avviso non posso fare nulla?
Ad ogni modo vorrà dire, visto che i lavori dureranno alcuni e forse molti mesi, che farò presente all'amministratore dell'intenzione di montare le antenne sul tetto.

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---


LupoS

Citazione di: oldjhon il 01 Ottobre 2008, 19:07:22
Ciao LupoS, secondo me le antenne dovranno essere smontate altrimenti come farebbero ad istallare il ponteggio? poi è importante sapere se sei in una casa di tua proprietà o in affitto per sapere chi ha dato il via ai lavori, ma a questo punto cambia poco, comunque se non ci sono problemi di cavo o altro potresti sempre sistemare le antenne sul ponteggio.
Old

73 Old, l'appartamento è in affitto.
Quello che mi fa rabbia è che a Luglio sono venuti a fare i sopralluoghi nei balconi per vedere i lavori da svolgere e anche lì nonostante ci fossero già le antenne nessuno mi ha detto nulla, amministratore compreso !

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

Nembo

Citazione di: LupoS il 01 Ottobre 2008, 19:07:39
Ad ogni modo vorrà dire, visto che i lavori dureranno alcuni e forse molti mesi, che farò presente all'amministratore dell'intenzione di montare le antenne sul tetto.

Ecco questa mi sembra un' ottima idea. Una volta piazzate su tetto difficilmente verranno tolte  ;-)
Comunque una bella lettera all' amministratore ed al locatore facendo presente che ti sei trovato a davanti al fatto compiuto e che comunque nel frattempo che vanno avanti i lavori tu hai diritto di manifestare il tuo pensiero mediante le antenne che hai dovuto giocoforza rimuovere . Quindi preannuncia che le monterai sul tetto.
Punto.
73 + 51  a tutti


oldjhon

Dai Lupo ch è la volta buona per montarla sul tetto così finiscono tutti i problemi e ci guadagni  :up:


1et078

un altra domanda inerente al montaggio di un ponteggio:
vi spiego l'arcano, fra qualche mese qui anche nel mio condominio dovranno fare dei lavori d rifacimento facciata, premesso che le antenne sia cb che bibanda che utilizzo normalmente sul  sono sul tetto a distanza ragionevole il mio cruccio (ora se lamentano perkè faccio sempre polemica, qua e la di qua e di là ah ma perkè ma questo non ha da fare ecc ecc ecc, sempre il solito rompipalle e chi ne ha piu ne metta), sono i cavi delle discese che passano per la facciata a vista.
domanda:
in caso di montaggio di ponteggio mi possono obbligare a smontare i cavi e di conseguenza tirarmeli su in terrazza (sono rispetivamente rg8 e rg 213 e abito al 3 piano), fino a lavoro ultimato oppure far passare senza danneggiare sia il ponte che i cavi di antenna , i medesimi tra le traverse del ponte?.

polpo

  Per73 51 a tutti.   Per quanto riguarda Lupo vai pure tranquillo per il montaggio sul tetto, in quanto, per legge se tu sei in regola con le concessioni, ecc, non te lo possono impedire. La cosa piu' importante e' che il lavoro sia fatto a regola d'arte e che le antenne non possano essere di intralcio o nocive per gli altri condomini. :up: :up:


LupoS

#9
Che  :culo:..... intanto domani vado a trovare l'amministratore e gli faccio presente che doveva comunicare gli inizi lavori e intanto gli preavviso per le antenne sul tetto. Ci sono già due ponti radio cellulari, sai che spettacolo là sopra..... :grin: :grin:

Anzi, sapete che vi dico che vi faccio vedere anche a voi la situazione attuale  :mrgreen:




Nota: l'attuale CB e Bibanda sono di un'altro inquilino che conosco ma che non usa più da anni e nemmeno è intenzionato a farle usare ad altri  >:D >:D ....

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

tuonoblu

be sei "fortunato" se già ci sono quelle dl vicino a te non possono mica romperti le balle più di tanto, vai di gentilezza che magari te la cavi in fretta!!!
ciao e in bocca al lupo
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

LupoS

73 tuonoblu, si spero. L'altro inquilino ha fatto una lotta non indifferente anni fà prima di riuscire a metterlem ma adesso ci sono anche i ponti radio cellulari quindi in teoria....
Mha domani spero di avere già qualche notizia.

Comunque crepi !!!!  ;-)

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

1PNP548

con quei due tralicci per i ripetitori sei fortunato, potresti tirarti una filare da destra a sinistra in un attimo, e poi se ci sono già altre antenne sul tetto ad uso amatoriale (quelle del vicino) non possono di sicuro negarti le tue. inoltre se i condomini hanno già deliberato per avere quei due ripetitori cosa vuoi che siano le tue antenne a confronto! dai che è il momento buono, puoi sfruttare anche i ponteggi per stare sul tetto con più tranquillità!  :up:


tuonoblu

..se l'altro inquilino ha già fatto una lotta indifferente spuntandola e l'amministratore è il medesimo....se ne ricorderà...spero

.... ma nella vita mai dire mai....

:up:
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

oldjhon

Certamente non possono non concederti quello che è stato già concesso ad un altro, quindi vai tanquillo  :birra:

neil69

Con tutto il caos che ci sta gia sul quel tetto ....penso che antenna piu antenna meno.....non cambi la vita a nessuno :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

LupoS

#16
Bene bene bene, mi fate essere ancora più ottimista ragazzi... Se ci riesco caffè per tutti...  :grin: :grin:

Comunque vi informo che ho già smontato tutto, ma ho messo una RX amplificata e una telscopica all'interno  :up:

Vedrò domani sera però che riesco a beccare con tutto il ponteggio in mezzo alle p....

73

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

TITANO

Mi associo con gli altri, con tutto quello che c'e' nn vedo perche' dovrebbero negarti l'installazione,quindi good luck!!!!!!!!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

Vista la presenza dei ripetitori è facile, vai senza troppi riguardi dall'amministratore, gli fai presente che ti hanno fatto trovare il ponte quasi in casa e che di conseguenza per non limitare il tuo diritto a modulare e secondo le leggi che te lo permettono istallerai le tue antenne sul tetto.
Portati dietro però la filarata di articoli sul diritto d'antenna....... e vedrai che no problem.... se ti dicono qualcosa fai semplicemente presente che è un tuo innegabile diritto e che l'immagine del palazzo è comunque deturpata da due "mostri" (in genere si appigliano a questo).
CIAO!


1PNP548

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 09:41:47
Vista la presenza dei ripetitori è facile, vai senza troppi riguardi dall'amministratore, gli fai presente che ti hanno fatto trovare il ponte quasi in casa e che di conseguenza per non limitare il tuo diritto a modulare e secondo le leggi che te lo permettono istallerai le tue antenne sul tetto.
Portati dietro però la filarata di articoli sul diritto d'antenna....... e vedrai che no problem.... se ti dicono qualcosa fai semplicemente presente che è un tuo innegabile diritto e che l'immagine del palazzo è comunque deturpata da due "mostri" (in genere si appigliano a questo).
CIAO!

ottima mossa! e poi se fa storie digli che veniamo li in una cinquantina.... >:D

LupoS

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 09:41:47
Vista la presenza dei ripetitori è facile, vai senza troppi riguardi dall'amministratore, gli fai presente che ti hanno fatto trovare il ponte quasi in casa e che di conseguenza per non limitare il tuo diritto a modulare e secondo le leggi che te lo permettono istallerai le tue antenne sul tetto.
Portati dietro però la filarata di articoli sul diritto d'antenna....... e vedrai che no problem.... se ti dicono qualcosa fai semplicemente presente che è un tuo innegabile diritto e che l'immagine del palazzo è comunque deturpata da due "mostri" (in genere si appigliano a questo).
CIAO!

73 a tutti, spero che sia così aquilabianca. Intanto oggi l'amministratore era latitante... forse molti hanno lamentato che nessuno si è fatto vivo per il ponteggio che intanto si alza sempre di più...
Proverò ancora domani...

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

arizona


aquilabianca

Insisti e ricorda che qualora non ti danno l'autorizzazione TU purché munito di concessione cb e di apparati omologati.... puoi chiamare la polizia postale che intimeranno all'amministratore di aprirti varco sino al tetto!

light fifty

Ogni inizzio dei lavori di manutenzione straodrdinaria e non,va comunicato ai senzi della ex 55, atuale se non sbaglio Bersani, agli enti previdenziali Inps, Inail, Cassa edile, ecc, nonchè il condominio, con la comunicazzione esposta, indicando Nome dell'impresa, tipologia dei lavori da eseguire, l'importo dei lavori, data inizio dei lavori , data pres. per la ultimazzione lavori. Ogni struttura tipo veranda, tettoia, o le istalazzioni (di vario genere) con la relativa approvazzione, non sono da rimuovere. In caso chè l'esecuzzione dei lavori sia impedita dai(oggetti) instalati, va trovatto un accordo amichevole tra il comittente e l'esecutore dei lavori, concordando come proseguire.(sè non previsto già,nel proggetto esecutivo)..



occhio sempre..

LupoS

Citazione di: light fifty il 03 Ottobre 2008, 19:35:12
Ogni inizzio dei lavori di manutenzione straodrdinaria e non,va comunicato ai senzi della ex 55, atuale se non sbaglio Bersani, agli enti previdenziali Inps, Inail, Cassa edile, ecc, nonchè il condominio, con la comunicazzione esposta, indicando Nome dell'impresa, tipologia dei lavori da eseguire, l'importo dei lavori, data inizio dei lavori , data pres. per la ultimazzione lavori. Ogni struttura tipo veranda, tettoia, o le istalazzioni (di vario genere) con la relativa approvazzione, non sono da rimuovere. In caso chè l'esecuzzione dei lavori sia impedita dai(oggetti) instalati, va trovatto un accordo amichevole tra il comittente e l'esecutore dei lavori, concordando come proseguire.(sè non previsto già,nel proggetto esecutivo)..





Bella questa, grazie light fifty. Purtroppo nemmeno l'ombra anche oggi....del tale !!  >:D

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---