che antenna è ?

Aperto da lake, 25 Maggio 2021, 12:20:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

per curiosità, chiedo ai piu' esperti :che antenna è ? mi sono imbattuto in un paio di queste antenne messe su pali luce, andando sul sito di chi le ha installate credo siano antenne x antifurto, sorveglianza,  corretto... ?
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


kz

#1
Ci vorrebbe una immagine dettagliata dell'antenna. Dalla forma sembrano antenne WiFi o simili.

Ovviamente la tua tesi è corretta

HAWK

Citazione di: kz il 25 Maggio 2021, 13:28:45
Ci vorrebbe una immagine dettagliata dell'antenna. Dalla forma sembrano antenne WiFi o simili.

Ovviamente la tua tesi è corretta

Già, mandando il segnale in Comune...probabilmente Vigili e/o Uff. Tecnico.

La ditta dell'impianto in calce, fa impianti di sorveglianza anche WIFI.
73'.

CB_forever

Paraboline per BTS (Base Transceiver Station) low power operanti nel terzo segmento 5G (a 26 GHz) e destinate a Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone e WindTre.
Esistono anche BTS con parabole di diametro maggiore per il secondo segmento 5G (3,7 GHz) ma non sono montate sui lampioni stradali.



kz

Citazione di: CB_forever il 25 Maggio 2021, 16:09:49
Paraboline per BTS (Base Transceiver Station) low power operanti nel terzo segmento 5G (a 26 GHz) e destinate a Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone e WindTre.

Già che ci siamo: come funziona?
Le frequenze vengono date in uso dai gestori a terzi come l'azienda di telesorveglianza?

CB_forever

Citazione di: kz il 25 Maggio 2021, 21:41:04
Già che ci siamo: come funziona?
Le frequenze vengono date in uso dai gestori a terzi come l'azienda di telesorveglianza?

A questo LINK tutte le risposte su: Tecnica, Antenne, Attribuzione delle frequenze e concessioni e Ripartizione delle competenze.


Marco De Caprios

#6
Citazione di: CB_forever il 25 Maggio 2021, 22:16:02
A questo LINK tutte le risposte su: Tecnica, Antenne, Attribuzione delle frequenze e concessioni e Ripartizione delle competenze.
La parte normativa è comunque riferita al sistema svizzero. Molto esplicativa la parte tecnica che non scende nei dettagli credo essendo riferita al grande pubblico.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: CB_forever il 25 Maggio 2021, 22:16:02
A questo LINK tutte le risposte su: Tecnica, Antenne, Attribuzione delle frequenze e concessioni e Ripartizione delle competenze.

grazie, ma non risponde alla domanda.
intendevo come funziona quella specifica installazione che sembra un'installazione di un'azienda terza rispetto a un gestore di tlc.

CB_forever

#8
Citazione di: kz il 26 Maggio 2021, 07:58:24
grazie, ma non risponde alla domanda.
intendevo come funziona quella specifica installazione che sembra un'installazione di un'azienda terza rispetto a un gestore di tlc.

Ah! adesso ho capito la domanda.
E' molto semplice: con riferimento alla foto iniziale, trattasi di un ripetitore 5G (e non una base station) operante a 26GHz. Per comprendere l'architettura di questa struttura intermedia è di aiuto questa immagine dove si vedono proprio le paraboline montate back-to back.



In altre parole su ogni lampione c'è un ripetitore, ma di potenza estremamente ridotta. Il compito è solo quello di trasferire il segnale da una base station all'utente finale (tratta finale).

Per una spiegazione dettagliata dell'immagine guarda QUI.


Antenna

Comunque la ditta che si vede nella foto , aveva vinto molti appalti per la video sorveglianza di vari comuni ....anche quello dove "lavoravo" anni fa.... e proprio in quel periodo, il comandante della locale mi stava spiegando come  "il progetto era andato a rotoli" (scrivo così per evitare i soliti leoni da tastiera ), portando a manutenzioni finte /assenti, impianti non funzionanti e abbandonati a se stessi!!...

Poi potrebbe essere che negli ultimi anni, sia subentrata qualche altra azienda...ma che sia il ripristino delle apparecchiature , o il semplice uso dei contenitori ,mi sembra strano che non cambino il logo...

Attualmente il 50% dei comuni qua dalle mie parti che hanno quegli impianti, sono spenti o addirittura affiancati da nuovi impianti funzionanti..

Non so di dove sia la foto, ma quella ditta é del nord d'Italia (Lombardia), ed ho visto impianti arrivare anche poco sotto il po ....
Poi fin dove si é spinta,non saprei


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Ben riletto Lake. Sinceramente mai viste e non ho una risposta certa. Tendo però per la conformazione e dimensione ad avvalorare la risposta di CB_Forever...in pratica link ripetitori in alta freguenza (Ghz).
Ora però io parto sempre dalle cose più stupide perchè son quelle che mi insinuano i dubbi. Dove l'hai fotografata?
Perchè se l'ipotesi dei micro ripetitori per il 5G ha senso è pur vero che ad oggi il 5G a stento copre fette delle grandi città Italiane specie nel centro città. Quindi (ma sono ipotesi) dubito che ad oggi nel paesino anche alle porte di MI,TO,etc. ci sia il 5G (lo si può verificare con le varie mappe copertura che si trovano online). In questo caso l'utilizzo potrebbe essere differente e sinceramente non so in quale campo. Che sia ripetitore si vede al volo così come che lavori sui Ghz...il resto vai a sapere :-)

lake

la foto è stata scattata a circa 500 m da casa (prov lc) in una zona con pochissime abitazioni, l'installazione è recente, (qualche mese non di piu')
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 27 Maggio 2021, 07:58:07
la foto è stata scattata a circa 500 m da casa (prov lc) in una zona con pochissime abitazioni, l'installazione è recente, (qualche mese non di piu')
Daviduzzo allora dubito sia il 5G :-)


CB_forever

Citazione di: lake il 27 Maggio 2021, 07:58:07
la foto è stata scattata a circa 500 m da casa (prov lc) in una zona con pochissime abitazioni, l'installazione è recente, (qualche mese non di piu')

Rimanendo in provincia di LC, ad esempio, nelle zona rurale di Galbiate (Parco Monte Barro) ne hanno già installate:

https://www.laprovinciadilecco.it/stories/circondario/galbiate-altra-antenna-in-arrivo-stavolta-e-5g_1356471_11/

https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=58925&origine=1&t=Galbiate%3A+si+attende+il+TAR+per+l%27antenna+di+Villa+Vergano.+Intanto+potrebbero+spuntarne+altre+due

Antenna

Certo che sentire "5G qui...5G la!!!" ... quando il 99% delle persone manco sa di cosa sta parlando, ma si affidano a "dottor Google ".....
...
Trattasi di bande di frequenza sempre intorno alle attuali 3g/4G , più una fetta "bassa" dove prima trasmettevano i "brokkestari" Tv (con KW di potenze !!)...
Ma vabbè ,fa moda andare addosso al 5G....

E comunque , non é vero che solo le grosse città iniziano ad essere coperte...si sta installando a ritmo serrato ovunque!!!
Anche nei pali in mezzo si campi bordo autostrada !!!

Diciamo che attualmente sono pochi i device in mano alla gente,che hanno hardware 5g installato!!!

Foto: installato 5g Wind , periferie milanesi/novaresi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

#15
Citazione di: Antenna il 27 Maggio 2021, 10:05:33
Certo che sentire "5G qui...5G la!!!" ... quando il 99% delle persone manco sa di cosa sta parlando, ma si affidano a "dottor Google ".....
...

infatti personalmente sospetto che fossse corretta la prima ipotesi di lake e di asinello.
sembrano antenne 5g ma probabilmente sono antenne di un ponte privato a microonde.

ps: la copertura sulle autostrade è sempre stata una delle priorità di questi servizi, mi ricordo che alla partenza del GSM venivano dichiarate coperte al 100% la rete autostradale e alcune grandi città

CB_forever

Citazione di: Antenna il 27 Maggio 2021, 10:05:33

E comunque , non é vero che solo le grosse città iniziano ad essere coperte...si sta installando a ritmo serrato ovunque!!!
Anche nei pali in mezzo si campi bordo autostrada !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Vero, in Liguria siamo stati coinvolti per la parte "repeater (a 26GHz)".
Martedì prossimo siamo là e vi mando qualche foto come quella di apertura del thread.
C'è una bella differenza tra "chi fa concretamente sul campo" e "chi, consultando Google, fa il leone da tastiera (per radio si diceva far prendere aria ai denti  [emoji14] ).

Pieschy

#17
Risolto o quasi il dubbio su quell'antenna, sul 5G ci sarebbero molte considerazioni da fare. La prima: totalmente inutile: avere più di 100mbps su uno smartphone serve praticamente a nulla per le capacità stesse di calcolo dello smartphone,per il display,perchè non si scarica più nulla e perdere 30 secondi o 3 non cambierebbe la vita nell'eventuale scaricamento di un file, perchè con 100mbps arrivi in streaming in 4K mentre in pochi hanno un TV 4K insomma. Andiamo alla copertura che sia di rete fissa e mobile. Un grande mistero cosa e come e dove decidano di coprire. Lato fissa mio padre in periferia estrema di PA ha la FTTH da quasi 2 anni da me a 4km dal confine del comune di Milano non è ancora arrivata. Lato 4G idem. Prestazioni decenti solo da meno da un'anno a questa parte, figuriamoci aspettare il 5G. I terminali ci sono ma gli operatori ancora neanche abilitano la semplice opzione 5G (almeno il mio) quindi senza copertura (o con) ma senza che l'operatore mi abiliti il mio iphone12 compatibile con tutte le bande 5G resta in standby per il 5G.
Poi però penso e dico...ma che me ne faccio della FTTH o del 5G? Mi rispondo...praticamente niente.

CB_forever

Citazione di: Pieschy il 27 Maggio 2021, 12:16:58
Risolto o quasi il dubbio su quell'antenna, sul 5G ci sarebbero molte considerazioni da fare. La prima: totalmente inutile: avere più di 100mbps su uno smartphone ...

Pieschy, concordo su molte tue considerazioni tra 4G e 5G.
Tuttavia il 5G possiede una proprietà che il 4G non ha: una bassissima latenza.

Semplificando, per latenza si intende l'intervallo di tempo che intercorre tra quando viene inviato un input e quando viene ricevuto il relativo segnale di output. Ovverosia: la velocità di risposta di un sistema a un impulso.

Esistono (e sempre più esisteranno) nuovi servizi che non potrebbero funzionare senza una bassa latenza (10ms ora, ma 1ms a tendere, mentre il miglior 4G è sui 25ms).

Guida autonoma, smart cities, chirurgia virtuale da remoto, Internet delle cose sono solo alcuni esempi e ce ne saranno che ancora nemmeno immaginiamo.


Pieschy

@CB_forever chiarissimo so cosa è la latenza e la sua importanza ma c'è un piccolo particolare, ma giusto per disquisire sull'argomento. La bassissima latenza ha senso dal terminale (fisso o mobile) al punto remoto possibilmente della stessa rete, ma internet non funziona propriamente cosiì. Quasi sempre il server (di qualsiasi tipo esso sia) si trova da un'altra parte quindi malgrado la bassa latenza in partenza dipende da dove ci si collega. Un'esempio "commestibile" io con Fastweb su FW o su VF insomma sono tutti sullo stesso HUB di Milano ho 4ms in fibra ma se già cambio provider per lo speedtest e vado ad esempio su Mantova (neanche tanto distante) diventano 7ms, se vado su Losanna (CH ma neanche tanto distante) si passa a 29ms se dovessi andare su London,NY,LA aumenterebbe a dismisura quindi alla fine se da un lato ovviamente aver bassa latenza sulla stessa rete conta , conta di più il punto finale d'arrivo. A poco mi serve avere una rete che in "intranet" mi dia 2ms se poi il servizio al quale mi collego si trova negli States. Ovviamente meglio meno che di più ma personalmente è tutto molto relativo dalle variabili di cui sopra. Dipende anche dal routing. Potresti avere bassissima latenza ma un routing non ottimizzato che anche in 5G la porterebbe a valori da 3G :-)

Antenna

Citazione di: Pieschy il 27 Maggio 2021, 12:16:58
Risolto o quasi il dubbio su quell'antenna, sul 5G ci sarebbero molte considerazioni da fare. La prima: totalmente inutile: avere più di 100mbps su uno smartphone serve praticamente a nulla per le capacità stesse di calcolo dello smartphone,per il display,perchè non si scarica più nulla e perdere 30 secondi o 3 non cambierebbe la vita nell'eventuale scaricamento di un file, perchè con 100mbps arrivi in streaming in 4K mentre in pochi hanno un TV 4K insomma. Andiamo alla copertura che sia di rete fissa e mobile. Un grande mistero cosa e come e dove decidano di coprire. Lato fissa mio padre in periferia estrema di PA ha la FTTH da quasi 2 anni da me a 4km dal confine del comune di Milano non è ancora arrivata. Lato 4G idem. Prestazioni decenti solo da meno da un'anno a questa parte, figuriamoci aspettare il 5G. I terminali ci sono ma gli operatori ancora neanche abilitano la semplice opzione 5G (almeno il mio) quindi senza copertura (o con) ma senza che l'operatore mi abiliti il mio iphone12 compatibile con tutte le bande 5G resta in standby per il 5G.
Poi però penso e dico...ma che me ne faccio della FTTH o del 5G? Mi rispondo...praticamente niente.

In parte hai ragione ..la diffusione della FTTH (che vuol dire fibra fino in casa!!), ha una diffusione che segue le infrastrutture più o meno sviluppate /espandibili ,
Un esempio pratico :
É più facile portare la fibra ottica in un paese o frazione di nuova costruzione (o sperduto dei campi dove scavare o seguire le linee aeree risulta più facile e agevole), che portarla nelle case di grosse città , dove bisogna litigare con cavidotti saturi /ostruiti, scavi su marciapiedi/fogne/cantine/metro ecc ecc ecc....

Per i servizi, come ti hanno già detto, non esiste solo il telefonino per guardare FB....ma ci sono tante tecnologie sempre più connesse ...parliamo di IoT...

Poi ti do ragione su tutta questa "banda" disponibile: ho lavorato e portavo connessioni a casa della gente ,da ISDN, ADSL ,poi VDSL (fttc )...
E posso garantirti che il 90% della popolazione , vivrebbe benissimo anche con tv 4K, con una buona fttc da 30mb in download e 10 in upload!!! Purché COSTANTI E PULITI!!!

gli altri : 5% fanno fatica ancora ad aprire una email, e l'ultimo 5% ancora NON HA INTERNET A CASA!!! non ci credevo ,ma mi sono capitati più casi "umani" anche di persone giovani , che l'Internet ancora non lo avevano!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Citazione di: Antenna il 27 Maggio 2021, 23:18:33
In parte hai ragione ..la diffusione della FTTH (che vuol dire fibra fino in casa!!), ha una diffusione che segue le infrastrutture più o meno sviluppate /espandibili ,
Un esempio pratico :
É più facile portare la fibra ottica in un paese o frazione di nuova costruzione (o sperduto dei campi dove scavare o seguire le linee aeree risulta più facile e agevole), che portarla nelle case di grosse città , dove bisogna litigare con cavidotti saturi /ostruiti, scavi su marciapiedi/fogne/cantine/metro ecc ecc ecc....

Per i servizi, come ti hanno già detto, non esiste solo il telefonino per guardare FB....ma ci sono tante tecnologie sempre più connesse ...parliamo di IoT...

Poi ti do ragione su tutta questa "banda" disponibile: ho lavorato e portavo connessioni a casa della gente ,da ISDN, ADSL ,poi VDSL (fttc )...
E posso garantirti che il 90% della popolazione , vivrebbe benissimo anche con tv 4K, con una buona fttc da 30mb in download e 10 in upload!!! Purché COSTANTI E PULITI!!!

gli altri : 5% fanno fatica ancora ad aprire una email, e l'ultimo 5% ancora NON HA INTERNET A CASA!!! non ci credevo ,ma mi sono capitati più casi "umani" anche di persone giovani , che l'Internet ancora non lo avevano!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Bel commento, ti do ragione in aree urbane dense e con edifici (come il mio) degli anni 80 diventa difficile mentre scavare in campagna per raggiunger le frazioni è più facile. L'esempio di mio padre però era riferito a Palermo periferia che è egualmente ad alta densità di popolazione e non di recente costruzione. In ogni caso, a sentire lui nella pratica nel passare a FTTH non ha notato nessun miglioramento tangibile. Non vuole fare gli speedtest ok ha 84 anni..e vabbè :-)
D'accordo anche sulla IoT ma ancora parliamo più di futuro che di presente.
D'accordissimo sull'ultima parte...quotone. Io ho una FTTC quindi fibra/rame ed ho la fortuna di avere portante di 108/24 che si traduce in speedtest in 99/23 e ti dico che il mio Mac M1 che ha potenza di calcolo notevole si porta un flusso addirittura a 8K la latenza è nell'ordine dei 3/4ms e in 2 anni solo  un disservizio.
Ti dirò di più a questo punto io anche e se mi propongono FTTH (che alla fine per me è un risparmio più per l'operatore che un vantaggio per l'utente) a meno che non mi forzano non cambio e sai perchè? Perchè a differenza di papà che ovviamente ha tutto, telefono fisso compreso, via internet io ho la linea fissa tradizionale analogica il che non è poco anche in caso di caduta connessione internet o di assenza di elettricità il telefono analogico funziona sempre...non è poco.
Per il resto il mondo è cambiato ormai non si scaricano più film o file di immense dimensioni si guarda tutto in streaming. Il tappo se vogliamo proprio fare le pulci, quando arrivano gli aggiornamenti da 4/5Gb del OS ma voglio dire ci mette comunque 5 minuti il fatto che ce ne metterebbe 2 o 3 non mi cambierebbe la vita visto che sono operazioni a cadenza mensile se non più dilatate.
Torno al punto 1. Quello che hai scritto è vero ma solo in parte (non per colpa tua). Ti faccio un'esempio un mio ex amico vive a Gaggiano, sono 8km da casa mia e quindi una quindicina dai confini di Milano città. Fra l'altro una frazione che trovi dopo 8km di campagna sulla statale. Ebbene fino a 4 anni fa gli arrivava SOLO l'adsl a 8Mb dopo un paio d'anni l'hanno portata a 20Mbps mentre io già ero con la 100mbps.
E' una zona di nuova costruzione e facilissima da cablare ma forse siccome sono solo un paio di condomini, mamma tim non ci spende i soldini :-)

Antenna

Citazione di: Pieschy il 28 Maggio 2021, 06:54:14
Bel commento, ti do ragione in aree urbane dense e con edifici (come il mio) degli anni 80 diventa difficile mentre scavare in campagna per raggiunger le frazioni è più facile. L'esempio di mio padre però era riferito a Palermo periferia che è egualmente ad alta densità di popolazione e non di recente costruzione. In ogni caso, a sentire lui nella pratica nel passare a FTTH non ha notato nessun miglioramento tangibile. Non vuole fare gli speedtest ok ha 84 anni..e vabbè :-)
D'accordo anche sulla IoT ma ancora parliamo più di futuro che di presente.
D'accordissimo sull'ultima parte...quotone. Io ho una FTTC quindi fibra/rame ed ho la fortuna di avere portante di 108/24 che si traduce in speedtest in 99/23 e ti dico che il mio Mac M1 che ha potenza di calcolo notevole si porta un flusso addirittura a 8K la latenza è nell'ordine dei 3/4ms e in 2 anni solo  un disservizio.
Ti dirò di più a questo punto io anche e se mi propongono FTTH (che alla fine per me è un risparmio più per l'operatore che un vantaggio per l'utente) a meno che non mi forzano non cambio e sai perchè? Perchè a differenza di papà che ovviamente ha tutto, telefono fisso compreso, via internet io ho la linea fissa tradizionale analogica il che non è poco anche in caso di caduta connessione internet o di assenza di elettricità il telefono analogico funziona sempre...non è poco.
Per il resto il mondo è cambiato ormai non si scaricano più film o file di immense dimensioni si guarda tutto in streaming. Il tappo se vogliamo proprio fare le pulci, quando arrivano gli aggiornamenti da 4/5Gb del OS ma voglio dire ci mette comunque 5 minuti il fatto che ce ne metterebbe 2 o 3 non mi cambierebbe la vita visto che sono operazioni a cadenza mensile se non più dilatate.
Torno al punto 1. Quello che hai scritto è vero ma solo in parte (non per colpa tua). Ti faccio un'esempio un mio ex amico vive a Gaggiano, sono 8km da casa mia e quindi una quindicina dai confini di Milano città. Fra l'altro una frazione che trovi dopo 8km di campagna sulla statale. Ebbene fino a 4 anni fa gli arrivava SOLO l'adsl a 8Mb dopo un paio d'anni l'hanno portata a 20Mbps mentre io già ero con la 100mbps.
E' una zona di nuova costruzione e facilissima da cablare ma forse siccome sono solo un paio di condomini, mamma tim non ci spende i soldini :-)
Ah beh, ho omesso che oltre alla facilità in zone aperte , bisogna considerare il rientro economico/spesa !!!

Normalissimo che per 2/3case private, non scavano per la fibra !!!!

Ho cablato in fibra un piccolo comune nel Novarese (famoso solo per un paio di ditte presenti), ma per un servizio al comune!!
Poi da lì si stanno creando anche dei contratti "consumer" da allacciare alla fibra sempre da noi tirata ..
Ma nulla a che vedere con i classici operatori...

Le grosse ditte erano già sistemate con la connettività tramite ponte radio ad alto flusso sempre installato da noi!!
Quindi non avevano necessità di richiedere ai "big" la connessione....

Tutto questo ,considerando che il paese viene attraversato da una grossa dorsale fibra, che parte da un centro di Novara!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

#23
Citazione di: Antenna il 28 Maggio 2021, 10:25:57
Ah beh, ho omesso che oltre alla facilità in zone aperte , bisogna considerare il rientro economico/spesa !!!

Normalissimo che per 2/3case private, non scavano per la fibra !!!!

Ho cablato in fibra un piccolo comune nel Novarese (famoso solo per un paio di ditte presenti), ma per un servizio al comune!!
Poi da lì si stanno creando anche dei contratti "consumer" da allacciare alla fibra sempre da noi tirata ..
Ma nulla a che vedere con i classici operatori...

Le grosse ditte erano già sistemate con la connettività tramite ponte radio ad alto flusso sempre installato da noi!!
Quindi non avevano necessità di richiedere ai "big" la connessione....

Tutto questo ,considerando che il paese viene attraversato da una grossa dorsale fibra, che parte da un centro di Novara!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Capisco e ripeto sinceramente la FTTH per come spiegato non mi sto strappando i capelli :-)
Ma restano dei piccoli misteri. Ad esempio OpenFiber ha già cablato credo 3/4 del mio comune e dirai tu e quindi?
Non abito nella villetta ma in un comprensorio con 1200 abitanti sparso fra un'edificio lineare di 5 scale per 5 piani l'uno e 4 torri da 6 piani l'una ...in pratica un paese con due portinerie su due strade diverse. Potrei "indirizzarmi" con 2 diversi indirizzi pensa te. Penso sia il comprensorio più grande di tutto il paese.
Beh non mi sembra proprio posticino non appetibile all'utenza "consumer" :-)

Antenna

Citazione di: Pieschy il 28 Maggio 2021, 11:49:02
Capisco e ripeto sinceramente la FTTH per come spiegato non mi sto strappando i capelli :-)
Ma restano dei piccoli misteri. Ad esempio OpenFiber ha già cablato credo 3/4 del mio comune e dirai tu e quindi?
Non abito nella villetta ma in un comprensorio con 1200 abitanti sparso fra un'edificio lineare di 5 scale per 5 piani l'uno e 4 torri da 6 piani l'una ...in pratica un paese con due portinerie su due strade diverse. Potrei "indirizzarmi" con 2 diversi indirizzi pensa te. Penso sia il comprensorio più grande di tutto il paese.
Beh non mi sembra proprio posticino non appetibile all'utenza "consumer" :-)
Probabilmente i palazzi hanno delle "sottocentrali" di distribuzione del classico doppino telefonico...solitamente negli scantinati/box...

Openfiber si muove attraverso i suoi cavidotti enel o linee aeree...e ti arrivano fino al contatore di casa.non seguono la linea telefonica ...

Nei grossi palazzi, nuovi o datati che siano, la fibra ti arriva al contatore o al primo punto presa casalinga ...poi sta al privato o al condominio eseguire il cablaggio interno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp