RTX "Universe" 27 Mhz, probabile 46 Ch

Aperto da Michele60, 20 Dicembre 2018, 13:35:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele60

Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo RTX in 27 Mhz che, tutto sommato una volta aperto, mi sembra integro e non manomesso. E questo già è una cosa positiva. Il frontalino della radio riporta una targhetta con scritto "Universe" e niente di più. Sul retro la targhetta cartacea del controllo finale, il numero seriale e l'immancabile made in Japan.  Premetto di aver cercato un pò in giro lo schema elettrico, ma non ho trovato nulla; posso solo dire, ma forse erro, che questa radio è molto simile al Tycoon 46, almeno per tipo nonchè esteticamente. Dunque, non riscontrando visivamente, sia sul lato componenti che sul lato piste, grossolani acciacchi, ho fatto la prova ad alimentare l'apparecchio ma.......l'alimentatore và in protezione, come se ci fosse un corto. Ed in effetti, collegando i puntali del tester ai capi dell'alimentazione, quando si ruota l'interruttore compreso nel potenziometro volume, ecco che lo strumento mi segnala un corto netto. Ho notato che il negativo dell'alimentazione và a massa, mentre il positivo entra, attraverso una sorta di "filtro" almeno così credo, nel primario di un piccolo trasformatore. L'altro capo del primario del trasf. và ad un capo dell'interruttore che, uscendo, và in un punto dello stampato verso il positivo di un elettrolitico da 1000 uf. Il fatto è che scollegando i capi di ingresso del piccolo trasf. di cui prima, il tester mi dà un corto netto. Mi chiedo: è giusto che sia così oppure il primario mi doveva restituire un qualche valore resistivo? Qualcuno ha un'idea in proposito? Mi sarebbe di grande aiuto lo schema elettrico, se qualcuno lo possiede. Aggiungo qualche foto. Grazie a tutti. Michele.






Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


conte dracula

Ciao Michele,ben letto da molto tempo,come ho già avuto modo di far notare ad altri,quello non è un trasformatore ma una impedenza di filtro.Se non hai ancora controllato,il corto generalmente lo provoca un diodo posto in parallelo all'alimentazione.
Eventualmente lo sostituisci con un 1n4007...ma le radio funzionano anche senza quella protezione di inversione di polarità.
73

Michele60

Ciao tre-ciclo, e grazie per la tua gentile risposta.
Mentre ti rispondo, ti dico che pomeriggio avendo un pò di tempo, mi sono dedicato a questa radio. Ebbene, tra una dissaldatura e una ri-saldatura delle medesime connessioni con filo, la radio si è normalizzata. Preciso di non aver sostituito nessun componente. Ora la radio sta funzionando regolarmente, trasmette e riceve. Unica cosa che non capisco, non avendo nessun manuale a cui fare riferimento: il commutatore a tre posizioni, posto sopra le manopole di volume e squelch, a che serve? Mi spiego: pensavo, dal momento che la levetta indica tre posizioni, esattamente un segno - a sinistra, una sorta di stanghetta al centro e un segno + a destra, che fosse il commutatore che permette di selezionare i canali, in una posizione dall'1 al 23 e nell'altra posizione dal 24 al 46, come per il Nasa (o Tenko) 46 GX. Ma così non è, perchè in tutte e tre le posizioni del commutatore, non varia nulla. Le frequenze dei canali sono sempre le stesse in tutte e tre le posizioni (anche al centro) e la potenza in uscita è la medesima. Dunque, cos'è quel commutatore?????? Hai qualche idea?
Ciao, grazie.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

Certo,si tratta di una sorta di sintonia fine....sposta la ricezione del canale circa 1khz sopra e sotto la frequenza nominale.
(hai riposto la bici?)


Michele60

Ah, grazie a te ecco scoperto l'arcano del commutatore. Va bene così, l'importante è che funzioni. Ma sei Paolo con altro nikname? Se si, mi fà molto piacere risentirti, davvero tanto. E' bello risentirsi dopo un pò.
La bici? Caspita, ovviamente (spero di non sbagliarmi su di te....) ti ricordi della bici! Che bello! Certo che NON l'ho riposta. Assolutamente no! Anzi, avendo da oggi qualche giorno libero dal lavoro, ne ho approfittato e sono uscito in solitaria, approfittando anche del bel sole che da qualche giorno da queste parti ci omaggia. Dalla tua massima che leggo a fine pagina, deduco che neanche tu hai "mollato". Benissimo. Quando una passione è autentica, c'è poco da fare.
Davvero piacere di averti risentito!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

conte dracula

ok Michele,sono proprio io....pensavo l'avessi capito dai cartelli con pendenze stratosferiche...ed effettive... la salita asfaltata,anzi cementata,più dura d'Europa...roba da terrore in discesa...ovviamente con MTB...ed esclusivamente fuori sella... [emoji33]  [emoji33]
Approfitto per farti tanti auguri per le prossime festività.
Ciao


Michele60

Beh, ora la "lettura" è molto più chiara! Certamente adesso i cartelli hanno un loro senso ben compiuto! E che pendenze!!! Ma almeno la soddisfazione è tanta, una volta fatte le salite..........!!!
Paolo carissimo, colgo anch'io l'occasione per farti giungere davvero tanti auguri per le prossime festività, che siano almeno serene. Almeno questo!
Un caro saluto e a presto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


Michele60

Citazione di: Michele60 il 20 Dicembre 2018, 21:13:56
Ah, grazie a te ecco scoperto l'arcano del commutatore. Va bene così, l'importante è che funzioni. Ma sei Paolo con altro nikname? Se si, mi fà molto piacere risentirti, davvero tanto. E' bello risentirsi dopo un pò.
La bici? Caspita, ovviamente (spero di non sbagliarmi su di te....) ti ricordi della bici! Che bello! Certo che NON l'ho riposta. Assolutamente no! Anzi, avendo da oggi qualche giorno libero dal lavoro, ne ho approfittato e sono uscito in solitaria, approfittando anche del bel sole che da qualche giorno da queste parti ci omaggia. Dalla tua massima che leggo a fine pagina, deduco che neanche tu hai "mollato". Benissimo. Quando una passione è autentica, c'è poco da fare.
Davvero piacere di averti risentito!
Michele.
Scusa Paolo se ritorno in argomento, hai per caso lo schema elettrico di questo apparato?
Ciao, grazie.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Ragazzi, qualcuno si ritrova lo schema elettrico di questa radio? Non riesco a trovarlo da nessuna parte!!!
Nè come Universe e nè con Tycoon 746.........

Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl