Consiglio su adattatore e/o cavo preassemblato.

Aperto da Kajowas, 18 Gennaio 2018, 11:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Hola,
per fare qualche prova con il mio portatilino Yaesu FT-70D mi hanno prestato una vecchia antenna da circa 1,5m con attacco UHF che fu usata su un vecchio Yaesu bibanda (non ricordo il codice ma posso recuperarlo) (di 20 anni fa') con risultati interessanti.
(assomiglia tantissimo alla Diamond X30, per dimensioni e forma, con attacco UHF però)

Mi han detto che posso attaccarla senza problemi al mio FT-70D... anche in TX senza rischi. (??)

Il problema è che il mio yaesu ha ovviamente un attacco SMA (il vecchio Yaesu aveva un BNC quindi non posso riusare il vecchio cavo).

Siccome vorrei prendere anche un atenna Diamond X50 (attacco N) e relativo cavo N - SMA... ho pensato di prendere per ora cavo N-SMA e adattatore UHF-N in modo da trasformare la vecchia antenna da presa UHF a presa N. Quindi gli attacco il mio bel cavo nuovo con spina N e spina SMA. In modo da collegarlo alla presa SMA dello Yaesu.

O è meglio evitare l'adattatore e prendere un cavo con attacco UHF- SMA?
Boh, siccome vorrei prendere un cavo Ecoflex 10 plus da 10m (che costicchia) vorrei prenderlo una volta sola con connettore N, in modo che poi con la Diamond X50 non ho perdite legate agli adattatori.

Con la vecchia antenna sacrifico un po' la linea con l'adattatore ma almeno compro il cavo una volta sola...  per ora faccio esperimenti con l'antenna montata in giardino... poi magari la metto sul tetto e i 10m mi servono tutti...

Che dite, voi la pensate come me, ovvero meglio cavo 10m N-SMA e adattatore UHF-N da usare per la vecchia antenna?


FoxG7

Beh, io penso che il tuo bel cavo lo cambierai non so quante volte nel corso della tua vita radiantistica, motivo uno perchè i cavi NON sono eterni e perdono prestazioni nel tempo (anzi, qualcuno soistiene che i cavi "tecnologici" son quelli che perdon di più), due perchè ti verrò di provare di tutto e con un solo cavo non si fa.....a meno di realizzarsi un controllo remoto da posizionarsi in copertura

Per quanto riguarda il discorso associazione UHF - connettore N è una "credenza" assai diffusa, ma ai fini pratici....la differenza è inavvertibile se non forse a livello strumentale, magari il vantaggio del connettore N è la sua maggiore impermeabilizzazione rispetto ad un PL, ma anche un PL messo bene e fasciato con nastro autoagglomerante, ti durà una vita

Io preferirei degli adattatori per usare le tue radio, più comodi ed immediati nell'uso, basta che siano di buona qualità, come di buona qualità dovranno essere i connettori

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

Ahahah...
Si, mi sa che alla fine c'hai ragione... mi faccio un po' di menate per non spendere e spandere... ma poi alla fine finisco per non essere mai soddisfatto...

Va beh dai... per ora ho preso tutto così come indicato... e alla fine mi son preso pure la X50...  già che dovevo spendere per la spedizione dalla germania...  :birra:

Anche perché il mio amico pirata di 20 anni fa' ha scoperto che è esonerato pure lui dall'esame e se vuole può prendere la patente e mettersi in regola... quindi mi sa tanto che rivorrà indietro la sua antenna tra qualche mese  cq

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 18 Gennaio 2018, 14:21:48
... e alla fine mi son preso pure la X50...   

Visto che stai lesinando le spese (giustamente)....potevi prenderti una X200 al posto della X50.....di fronte ad una spesa poco maggiore ti avrebbe permesso di fare qualcosina anche in diretta.....per i ponti sarebbe andata ugualmente bene  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

In realtà partivo dalla X30 e mi son detto, vabbé vado di X50 per qualhce euro in più....   

Poi 2,5m di antenna cominciano ad essere un po' ingombranti da usare in giardino provvisoriamente...   quando troverò una sistemazione sul tetto vedrò come muovermi...

Considerato che sono alto 1,70m scarsi, già la X50 è più alta di me... e da muovere o portare in giro per qualche esperimento è al limite della mia manovrabilità.

Kajowas

#5
Vabbé... stamattina mi è salita una grande scimmia sulal schiena ed ha scritto a Wimo che se per caso non avevano ancora spedito, volevo cambiare la X50 con una X200...

Mi hanno inviato richiesta paypal di 15 EUR per pagare la diffeenza e mi mandano la x200 :rockwoot:

I forum sono delle brutte bestie...  :Sm269:  :mrgreen: :mrgreen:

p.s.
A sto punto speriamo non faccia saturare lo Yaesu FT-70D... ma credo che se saturerà con la X200, allora avrebbe saturato anche la X50...

Da profano chiedo, ma se allungo il cavo (con una attenuazione maggiore e dunque un guadagno minore) l'eventuale saturazione migliora o non cambia nulla?


rider

Piu che allungare il cavo usa proprio casomai un RG58 o un RG174 se no ci vuol altro se vuoi provare...  procurati degli strumenti pero'. Fa con calma, prima i ferri del mestiere, un rosmetro e un carico fittizio (anche fatto con poche R in parallelo).

Comunque antenne esorbitanti = filtri di banda (un escludi banda sulla 88-108) o due passabanda per la V e la U!

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


Kajowas

Il rosmetro l'ho già addocchiato... ma aspetto un po' a prenderlo...

Con "filtri di banda" intendi che conviene aggiungere dei filtri passa banda (UHF / VHF) anche se l'antenna dovrebbe già essere tarata in UHF - VHF ?

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 23 Gennaio 2018, 14:35:46A sto punto speriamo non faccia saturare lo Yaesu FT-70D... ma credo che se saturerà con la X200, allora avrebbe saturato anche la X50...

Hai fatto bene, per 15 euro in pui hai una antenna più performante.....anche se siamo ben lontani dal parlare di guadagni elevati, quindi non mi preoccuperei troppo di saturare il ricevitore del tuo Yeasu Ft70....

Piuttosto, se ti dovesse prendere la passione per il traffico in VHF/UHF......sappi che il tuo Yeasu presto verrà piazzato in un cassetto e ti prenderai magari un VHF/UHF puro oppure (meglio) un quadribanda da stazione......

In alternativa, se farai come me, lascerai proprio perdere le VHF/UHF (quindi sia la X200 che lo Yasu rimarranno in stand by)  e inizierai a pensare proprio con ottica diversa........

Chissa.....ove ti porterà il cuore :grin: :grin: :grin: :grin:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 24 Gennaio 2018, 09:21:39
Il rosmetro l'ho già addocchiato... ma aspetto un po' a prenderlo...

Con "filtri di banda" intendi che conviene aggiungere dei filtri passa banda (UHF / VHF) anche se l'antenna dovrebbe già essere tarata in UHF - VHF ?

Umm, e cosa c'entra il discorso taratura dell'antenna con i filtri passa banda ??  Diciamo che l'antenna lavora al meglio su quella fetta di frequenza, MA non riesce chiaramente ad impedire l'ingresso di segnali vicini in freequenza, che arrivano con intensità molto maggiore (Rider si riferiva ai segnali delle broadcasting commerciali in FM)

Se il ricevitore non ha un 'alta selettività, il filtro passa banda (diciamo un escludi banda) sicuramente lo aiuterebbe a non andare in saturazione, ma prima attacca e verifica !! ;-) :up:

Io ho provato qualche volta ad attaccare addirittura un Baofeng Uv3 ad una X200, non ho mai notato particolari problematiche ;-) ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Abusivo

Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2018, 09:56:23
Io ho provato qualche volta ad attaccare addirittura un Baofeng Uv3 ad una X200, non ho mai notato particolari problematiche ;-) ;-)
Confermo!
Con i fratelli maggiori dell'Uv3 le cose cambiano.

Kajowas

Ok, credo di aver capito.

C'è da aggiungere che ho preso l'FT-70 proprio perché era abbastanza limitato in ricezione e questo mi è stato fatto capire che è un bene. Infatti non riceve le FM broadcast....  certo le freq aeronautiche sono lì vicino... e l'FT-70 le prende... però sono anche lontane dai 144Mhz...  cmq immagino che qualche armonica passa anche in alto... vabbé, cominciamo ad aspettare tutto e soprattutto il nominativo... HI

A questo punto chiedo da ignorante, ma quando si dice "va in saturazione" esattamente cosa accade? Centra il ROS ?

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 24 Gennaio 2018, 11:40:36A questo punto chiedo da ignorante, ma quando si dice "va in saturazione" esattamente cosa accade? Centra il ROS ?

Ciao....discorso complesso....i ricevitori sono caratterizzati da tanti parametri, vedi sensibilità, campo dinamico, dinamica del ricevitore, attenuazione della frequenza immagine etc etc etc.......e già questo influisce sul discorso della "saturazione", poi mettiamoci il discorso antenne, aventi caratteristiche che possono innescare o meno sul ricevitore il fenomeno della "saturazione"....

Quindi c'entra il ROS ?  Se intendiamo il ROS in termini assai stretti dirrei di no, se intendiamo il ROS come caratteristica e parte integrante del sistema antenna--ricevitore....mettendoci dentro anche il concetto del fattore di merito Q.....e chissà quante altre cose.....anche si ! ??? ??? ???

Io non ho conoscenze sufficientì per farti un sunto stringato (ma allo stesso tempo esauriente) sul discorso "saturazione" .....spero che qualcun altro ci riesca....leggo volentieri pur io  ;-) :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

#13
Citazione di: Kajowas il 18 Gennaio 2018, 11:27:25
Hola,
per fare qualche prova con il mio portatilino Yaesu FT-70D mi hanno prestato una vecchia antenna da circa 1,5m con attacco UHF che fu usata su un vecchio Yaesu bibanda (non ricordo il codice ma posso recuperarlo) (di 20 anni fa') con risultati interessanti.
(assomiglia tantissimo alla Diamond X30, per dimensioni e forma, con attacco UHF però)

Mi han detto che posso attaccarla senza problemi al mio FT-70D... anche in TX senza rischi. (??)

Il problema è che il mio yaesu ha ovviamente un attacco SMA (il vecchio Yaesu aveva un BNC quindi non posso riusare il vecchio cavo).

Siccome vorrei prendere anche un atenna Diamond X50 (attacco N) e relativo cavo N - SMA... ho pensato di prendere per ora cavo N-SMA e adattatore UHF-N in modo da trasformare la vecchia antenna da presa UHF a presa N. Quindi gli attacco il mio bel cavo nuovo con spina N e spina SMA. In modo da collegarlo alla presa SMA dello Yaesu.

O è meglio evitare l'adattatore e prendere un cavo con attacco UHF- SMA?
Boh, siccome vorrei prendere un cavo Ecoflex 10 plus da 10m (che costicchia) vorrei prenderlo una volta sola con connettore N, in modo che poi con la Diamond X50 non ho perdite legate agli adattatori.

Con la vecchia antenna sacrifico un po' la linea con l'adattatore ma almeno compro il cavo una volta sola...  per ora faccio esperimenti con l'antenna montata in giardino... poi magari la metto sul tetto e i 10m mi servono tutti...

Che dite, voi la pensate come me, ovvero meglio cavo 10m N-SMA e adattatore UHF-N da usare per la vecchia antenna?

Mi è arrivato il cavo e ieri sera ho provato un po' la configurazione con la vecchia antenna. Non male.

L'unico neo della mia scelta è che probabilmente il cavo 10mm con il connettore SMA collegato al portatilino è un po' troppo rigido e bisogna fare molta attenzione perché ho paura che sforzi troppo il connettore SMA sulla radio.
(Per ora lo uso appoggiando la radio sul tavolo e facendo in modo che il cavo esca verso l'alto facendo una bella curva larga, e poi prende la sua strada...facendo in modo che "non tiri"...)

Allora ho pensato di prendere un cavetto da 15cm sma-m sma-f ... che a saperlo prima facevo fare direttamente un cavo ecoflex con connettori N e poi prendevo il cavetto da N a sma... per essere più standard... vabbé... forse in futuro posso sempre aprire il cavo, togliere l'SMa e metterci un N...

Ho preso un pigtail con cavo RG317 che dovrebbe avere pochissima perdita (siamo sui 0,1db per 15cm a 400Mhz).
Che dite, può funzionare aggiungere 15cm di pigtail sma-m/f per stressare di meno il connettore sulla radio?

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 15:37:29Allora ho pensato di prendere un cavetto da 15cm sma-m sma-f ...

Kajowas carissimo, te sei ormai quasi un radioamatore (nel senso di patentato e co).....cosa ne dirresti di cominciare a metter mano al saldatore (anzi se non ce l'hai prenditene uno!!) e cominciare a farti da te i cavi ?? 

Non prendertela come un'offesa, ma un OM deve crescere anche in quel senso, non solo strimpellando con cavetti ed antenne già fatte..... :rool: :rool: :rool:

Con amicizia verso un futuro collega  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

#15
Tranquillo, non mi offendo mica, anzi... un po' di elettronica pratica l'ho fatta (anche per lavoro, ho fatto un po' di debug su un progetto di scheda con microcontrollore PIC32 e componentistica smd che ho dovuto dissaldare/saldare per tarare un controllo PID analogico)....

Ho un paio di saldatori (di cui uno cinese piccolissimo TS100 con controllo di temperatura che è ottimo imho), solo che i connettori non mi fido mai al 100% delle mie capacità... ho sempre il dubbio che la mia opera possa non essere perfetta e inficiare poi la qualità del segnale, dunque prendo i cavi già fatti.

In più, trovare i connettori a saldare (e non a crimpare) mi pare cosa ardua... ma magari mi sbaglio...  suggerimenti?

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 18:03:50...inficiare poi la qualità del segnale, dunque prendo i cavi già fatti.

In più, trovare i connettori a saldare (e non a crimpare) mi pare cosa ardua... ma magari mi sbaglio...  suggerimenti?

Mi fa piacere che abbia preso bene il mio suggeriumento, trovare si trova tutto, magari è necessario cercare bene, ma si trova tutto !!

Noto che te sei tendenzialmente iper perfezionista, ti preoccupi perfino di perdite assolutamente trascurabili, ma non aver paura....se i primi connettori ti verranno anche un po' peggio (e funzioneranno bene ugualmente con potenze basse) sarà motivo di farne di nuovi e perfezionare le tecniche....si perchè di connettori ce son di tanti tipi, per non parlare poi dei cavi.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iw2mur

Hai fatto bene a comprare la X200 al posto della X50 che in vhf da quel che ricordo andava anche bene, non altrettanto bene in uhf

passare alla X200 (originale diamond) è stato un buon incremento, sopratutto in uhf


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


rider

Il segreto della saldatura non c'e' :)

- superfici pulite un po' ruvide
- stagno / piombo 60/40 con flussante, di buona qualita' e diametro generoso, io ne uso di americani o polacchi, MAI usare roba da idraulici o troppo economica.  RS ne ha di qualita'.  Ogni due anni andrebbe cambiato, ma si puo' soprassedere.
- flussante di qualita' per carita'!!
- saldatore: dipende da cosa si deve fare, per i PL259 e connettori semi grossi uso uno da 60W a 220, per minuterie, schede, integrati ecc stazione con stilo non sul 220, quindi col trasformatore e controllo di temperatura.  Scegliere sempre un saldatore che abbia punte e resistenza di ricambio.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+