News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

attività CB zona messina e provincia

Aperto da IT9IJN, 17 Gennaio 2018, 23:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IJN

salve a tutti, mi chiamo maurizio ed ho 14 anni, ho creato questo topic per sapere se in zona messina ci sia qualcuno che trasmette in CB, essendo io appassionato ed intenzionato a voler prendere il mio primo baracchino per iniziare a trasmettere,naturalmente ho anche bisogno di consigli su quale apparato prendere e su quale antenna costruirmi; saluti maurizio.


Abusivo

Non sono ne di Messina ne tanto meno della provincia ma un benvenuto sul forum te lo do lo stesso!

IT9IJN

Grazie abusivo, comunque ogni risposta al topic anche se poco inerente all'argomento è gradita, perchè sò che da qualche parte c'è qualcuno che trasmette in CB nella mia zona e devo riuscire a trovarlo, e per fare questo bisogna tentare di far rimanere il topic il più alto possibile nella lista, grazie a tutti; saluti maurizio

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: benellista03 il 17 Gennaio 2018, 23:38:31
...perchè sò che da qualche parte c'è qualcuno che trasmette in CB nella mia zona e devo riuscire a trovarlo...
Ma sicuramente ci sarà, magari non iscritto a questo forum ma c'è.
Ti sto seguendo sull'altro thread!


FoxG7

Citazione di: benellista03 il 17 Gennaio 2018, 23:29:50
salve a tutti, mi chiamo maurizio ed ho 14 anni, ho creato questo topic per sapere se in zona messina ci sia qualcuno che trasmette in CB, essendo io appassionato ed intenzionato a voler prendere il mio primo baracchino per iniziare a trasmettere,naturalmente ho anche bisogno di consigli su quale apparato prendere e su quale antenna costruirmi; saluti maurizio.

Ciao Maurizio....ho letto i tuoi recenti post e......mi sento di dirti che difficilmente riuscirai a trovare qualcuno tramite forum......

SE è tua intenzione acquistare prima o poi un CB omologato, ti consiglierei di prendertelo subito insieme ad una antenna decente (ma portatile) + una batteria tipo 12V 9A e salire in quota (basta anche una collinetta tipo 400-500 metri slm basta che sia aperta come visuale) scansionando magari tutti i canali dall' 1 al 40 durante qualche pomeriggio......avrai alte possibilità di ascoltare qualche "ruota"  e da li provare ad entrare facendoti amicizie

Attenzione, non è detto che magari un amico che trasmette es. da Reggio Calabria lo possa poi risentire da casa tua a Messina, ma intanto avrai fatto conoscenza.....

Effettuando varie volte tale operazione sentirai con ogni probabilità diverse persone, ci sta che qualcuno abiti anche vicino a te..... :wink:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FIUME

 cq fra un mese più o meno si apre la propagazione e riceverai e trasmetterai in tutta italia europa spagna Brazil ecc. con impianto mobile o fisso, buoni  cq


FoxG7

Citazione di: FIUME il 18 Gennaio 2018, 10:01:01
cq fra un mese più o meno si apre la propagazione e riceverai e trasmetterai in tutta italia europa spagna Brazil ecc. con impianto mobile o fisso, buoni  cq

Previsione alquanto ottimistica..... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IT9IJN

va bene ragazzi, grazie dell'incoraggiamento, per ora avendo un polmar rx-5 che ha la possibilità di scansionare il CB volevo provare a costruirmi un'antenna e vedere se ricevevo qualcosa, al momento sento solo un po'di interferenze e non mi spiego questa cosa qua.

FoxG7

Citazione di: benellista03 il 18 Gennaio 2018, 19:58:06
va bene ragazzi, grazie dell'incoraggiamento, per ora avendo un polmar rx-5 che ha la possibilità di scansionare il CB volevo provare a costruirmi un'antenna e vedere se ricevevo qualcosa, al momento sento solo un po'di interferenze e non mi spiego questa cosa qua.


Beh, dirrei cosa assolutamwente normale in quanto il polmar Rx-5  non ha una antenna minimamente efficiente per la banda CB ed in più.....la propagazione ionosferica è totalmente chiusa, anche con antenne migliori potresti giusto sentire qualche chiacchera locale e nulla più....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IT9IJN

Citazione di: FoxG7 il 18 Gennaio 2018, 20:49:37

Beh, dirrei cosa assolutamwente normale in quanto il polmar Rx-5  non ha una antenna minimamente efficiente per la banda CB ed in più.....la propagazione ionosferica è totalmente chiusa, anche con antenne migliori potresti giusto sentire qualche chiacchera locale e nulla più....
anche sentire giusto qualche parola sarebbe per me di grande incoraggiamento, dato che avrei la prova che nella mia zona esiste effettivamente qualcuno che trasmette ancora in cb

FoxG7

Citazione di: benellista03 il 18 Gennaio 2018, 20:53:45
   anche sentire giusto qualche parola sarebbe per me di grande incoraggiamento, dato che avrei la prova che nella mia zona esiste effettivamente qualcuno che trasmette ancora in cb

Non è mia intenzione demoralizzarti, anzi tutt'altro.....MA se ti dovesse capitare di ascoltare qualcosa da dentro casa con tale scannerino......significa che colui è al massimo entro 2-3 km da te......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9IJN

Citazione di: FoxG7 il 18 Gennaio 2018, 21:01:04
Non è mia intenzione demoralizzarti, anzi tutt'altro.....MA se ti dovesse capitare di ascoltare qualcosa da dentro casa con tale scannerino......significa che colui è al massimo entro 2-3 km da te......
il problema è che purtroppo non ho mai sentito nulla; comunque per provare ho anche un antennino caricato, per i 30MHz, penso di qualche ricevitore per cancelli, forse sarebbe meglio provare con quello, invece che del gommino dell'rx-5 e posizionarmi in dei punti abbastanza trafficati, vero?

FoxG7

Una antenna decente per gli 11 metri comincia essere una tipo 1/4 d'onda (quindi 11 m / 4), tutte quelle più piccole riescono a portar dentro il ricevitore soltanto segnali molto forti....

Non conosco nel dettaglio l' Rx 5, ma ci sta anche che attaccandoci una antenna molto più performante il ricevitore vada un po' in saturazione, in altre parole non sentiresti un tubo ugualmente....


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: benellista03 il 18 Gennaio 2018, 21:05:34...... e posizionarmi in dei punti abbastanza trafficati, vero?

SE ti metti su un cavalcavia dell' autostrada qualche barra pesante la senti di sicuro, MA i camionisti normalmente chiaccherano fra di loro e basta

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9IJN

vicino a me c'è l'imbarco per per reggio calabria con i traghetti, magari provo lì se sento qualcosa, potrebbe anche essere il polmar ad essere fallato ah

FoxG7

Citazione di: benellista03 il 18 Gennaio 2018, 21:24:48
vicino a me c'è l'imbarco per per reggio calabria con i traghetti, magari provo lì se sento qualcosa, potrebbe anche essere il polmar ad essere fallato ah

Hmmm, non credo che li usino il CB, al più useranno i canali del VHF nautico.......Non credo che il tuo Polmar sia fallato,semplicementre non ci son segnali da ascoltare......

Se fai una ricerca sul forum troverai molti post sul Polmar Rx 5......giusto per capire un po' la situazione, ecco.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9IJN

si, io intendevo ascoltare i camionisti, dato che li se ne trovano a bizzeffe che aspettano per l'imbarco, come dici esattamente le navi utilizzano il vhf sui tutta la banda 156MHz, ho già provato ad ascoltarli e li sento sempre!

FoxG7

Citazione di: benellista03 il 18 Gennaio 2018, 21:32:11
si, io intendevo ascoltare i camionisti, dato che li se ne trovano a bizzeffe che aspettano per l'imbarco, come dici esattamente le navi utilizzano il vhf sui tutta la banda 156MHz, ho già provato ad ascoltarli e li sento sempre!

Ah ok.....puoi provare, certo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9IJN

va bene, farò questa prova e poi vediamo come va a finire; ancora una domanda, secondo voi su quale frequenza mi consigliate di sintonizzarmi, perchè magari maggiormente trafficata, poi dato che lo scanner ha sia la FM che l'AM quale delle due devo impostare? grazie.


FoxG7

Citazione di: benellista03 il 18 Gennaio 2018, 23:53:51
va bene, farò questa prova e poi vediamo come va a finire; ancora una domanda, secondo voi su quale frequenza mi consigliate di sintonizzarmi, perchè magari maggiormente trafficata, poi dato che lo scanner ha sia la FM che l'AM quale delle due devo impostare? grazie.

In AM semza ombra diudubbio..... prova a scansionare di più i primi canali (il ch 5 se non erro sta sui 27.015 Mhz)  normalmente son quelli più+ usati
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9IJN