Autocostruzione antenna 27 Mhz Ringo

Aperto da 165RGK591, 10 Gennaio 2018, 18:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M74

Dopo un pomeriggio intero passato inutilmente a cercare di tararla ho deciso di lasciar perdere la ringo e l'ho smantellata, ci doveva essere qualche problema di base che non avevo gran voglia di andare a cercare.
Visto che però in ogni caso mi serve un antenna, ho riciclato il radiatore su canna da pesca e l'ho fatta a mo' di end fed con trasformatore d'impedenza 64:1.
Nonostante abbia usato un toroide qualsiasi di cui ignoro le specifiche (proviene da un inverter 12/230v) ed un altro piccolo imprevisto, questa qui l'ho tarata in un quarto d'ora con ros 1:1 su tutti i canali.
L'imprevisto è che mi si è spezzato lo stilo regolabile in cima alla canna da pesca, era troppo esile per quel lavoro li.
Per compensare la lunghezza mancante (in tutto mi sono rimasti 450cm utili) alla base ho messo un impedenza di carico da 2µH (circa 15 spire su Ø16mm) e sembra funzionare a dovere, poi è da vedere in pratica.
Purtroppo per l'installazione definitiva mi tocca aspettare perché il tempo volge nuovamente al peggio e non mi va di fare le cose di fretta.
Così su due piedi però rispetto alla TL2T che ho al momento mi sembra andare meglio, tira su meno rumore elettrico e ricevo molti più rumeni e sloveni di prima, potrebbe essere un buon segno!


M74

Per chiudere questo che è diventato un OT non essendo più l'antenna un clone della ringo, una foto della versione end fed verticale messa in opera.
Sembra funzionare bene, ros bassissimo e buona ricezione, considerando che non c'è traffico sentire qualcuno è già qualcosa...
Sono riuscito a fare pure il mio primo collegamento con uno che abita a 8km da me e arrivavo bene, quindi dovrei arrivare anche più lontano.

ik2nbu Arnaldo

Se vuoi che renda come una mezza onda (circa 3,5 db di gain ) in 27 Mhz al pari della Ringo originale:

a) togli quel balun
b) nella stessa scatoletta ci fai un semplice circuito LC con variabile + bobina e link
c) Il filo nella canna da pesca deve essere circa 5.40 mt. da aggiustare di poco in base all'altezza dell'antenna

Accordo semplice e funzionamento garantito, vedi mio vecchio post del 2019

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72554.0

Bobina da 1.8 microH e variabile da 35 pf per accordo di precisione,
link a circa 1/4 della bobina dal lato freddo (massa in comune con SO239)

73 Arnaldo ik2nbu

M74

Ottimo, grazie!!!
Questa qui per il momento rimane com'è, per la prossima seguo le tue indicazioni.
Mi serve una canna più lunga, con questa che ho mi tocca allungarla troppo e diventa instabile, i tubi di plastica non sono come la vetroresina e non posso andare troppo su con quelli, qundo arriva la bora qui da me non è come a Trieste ma non scherza.
Per quello che mi serve fare attualmente, arrivare a 12km per collegarmi con un amico pure lui neofita, dovrebbe funzionare.
Ieri sera che c'era un po' di movimento ho sentito molto bene uno che parlava da Faedis che sono 35/50km e stamattina due che andavano a pescare sul Piave, quindi almeno 100km sempre in linea d'aria.
Poi due da mi pare Portogruaro che sono una cinquantina di km.
Sul 30 e 34 ci sono i cb della mia zona e ci ho scambiato pure qualche parola, un traguardo epico per me, prova a pensare alla prima volta che qualcuno ti ha risposto, sarà passata una vita ma è una cosa di quelle che si ricordano.
Poi ci sono i rumeni sul 22, lo sloveno che bestemmia sull'8 e sul 2, insomma qualcosa si sente.
Il mio problema se vogliamo definirlo così è che devo fare tutto con quello che trovo senza comprare nulla o il meno possibile.
Non è un fattore economico, è proprio che è così che mi diverto..
A proposito del nuovo prototipo, pensi che un compensatore ceramico (roba da radio valvolari) può andare bene al posto del variabile?
Di quelli ne ho tanti ma mi danno l'idea di non reggere la tensione.
Sempre coi 4W originali, di più non ho interesse ad usare e non penso mi servano per il target di cui sopra.


kz

ho provato dei compensatori ceramici su un progetto analogo ed ha funzionato, però non so fino a quanto reggano, il condensatore lo puoi fare anche con un pezzo di coassiale.
guarda anche il thread sul progetto analogo di skypperman:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

M74

Bene, proverò con qualcuno di quelli allora.
Non mi interessa che reggano a lungo termine, una volta trovato il valore ne metto uno fisso con tensione di lavoro da 1kV o più, di quelli ne ho diversi valori.
Se poi non è quello esatto posso spaziare leggermente le spire e risolvo.
Non è che mi mancano i variabili ma preferisco conservarli per fare piccoli ricevitori in reazione, se gli faccio fare lavoro in esterna prima o poi finiscono male.
Il progetto di Skypperman l'ho letto più volte spalmato su più discussioni, quello esce sempre googlando mentre quello di Arnaldo no...misteri della rete.
Questa col toroide però non va male, se spengo il pc che fa disturbo, in am ci sono un sacco di microsegnali che arrivano da chissà dove.
Con quella fatta col coassiale non si sentiva nulla di ciò ed era anche rumorosa di suo.
Per ora mi accontento, come trovo materiali mi metto al lavoro per la prossima.