News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cuffia microfono in mobile è legale?

Aperto da qrm assoluto, 12 Febbraio 2018, 16:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Ciao amici, frugando tra le cose ho trovato questa cuffia microfono ad un solo padiglione della Xbox mai usata. Sapete se è legale il suo utilizzo alla guida di un auto? In passato usavo una capsulina elettrete sul montante sopra il finestrino laterale grosso modo a 45° dalla bocca. La qualità della modulazione era ottima ma purtroppo stando a circa 30cm dalla bocca il mic gain doveva stare abbastanza alto tirando dentro anche un po' di rumori di fondo. Con questa cuffia potrei risolvere il problema (premesso che però perderei in comodità perché non è che sia proprio morbida morbida).
Grazie!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


HAWK

#1
L'uso di ambo le cuffie è invece consentito, sempre stando all'articolo 173 del Codice della Strada, ai conducenti di veicoli delle Forze Armate, ai corpi di Polizia così come ai conducenti di veicoli adibiti ai servizi di strade, autostrade e al trasporto di persone per conto di terzi.

Per i civili, solo ad un orecchio ne è consentito, per non essere isolato del tutto dall'ambiente, sempre all' art.173 del CdS, quidi puoi usalo, anzi DEVI.

Come è consentito usare dispositivi a viva voce, avendo capacità uditiva e senza uso di mani.

Ciao. :tao2:

qrm assoluto


Pieschy

Carmelo IZ1PNY ha risposto come sempre in modo impeccabile :-)
Quella cuffia sembra biaurale e quindi non la userei anche se hai un'orecchio libero per non dare nell'occhio (io sono sempre in tutto per il low profile che non guasta mai).
Poi dipende di che apparati si parla. Per i veicolari non vedo grossi problemi in quanto hanno l'audio che non richiede cuffie ed il mic se posto in modo che il filo non ostacoli le manovre di guida alla fine per i 4 passaggi equivale ad accendersi la sigaretta o chessò altro.
Per il portatile quelle pochissime volte che l'ho usato in auto, lo tenevo sulla tasca superiore sinistra del giaccone con il suo mic altoparlante esterno agganciato ad altezza bocca in modo che in ricezione ascoltavo senza toccar nulla e per i brevi passaggi usavo una mano per premere il PTT. Ovvio che ad essere precisi in auto tutto dovrebbe essere in viva voce in modo che puoi sempre tenere entrambe le mani sul volante e le orecchie libere di ascoltare quanto proviene dall'esterno. Nel nostro caso (radioamatori, cb, etc) diventa più difficile perche' il mic deve essere comunque vicino.
L'importante comunque penso resti tenere le orecchie attente e quindi non usare comunque cuffie :-)

Saluti,
Pietro - IU2 DLC


qrm assoluto

Ciao Pietro, penso anche io che sia abbastanza "grossa" e richiami l'attenzione, è pur sempre un accrocchio che hai sulla testa, a te quante volte è capitato di incrociare un guidatore con un orpello così? A me sinceramente mai! È anche vero che per quanto riguarda il richiamare l'attenzione io ho una berlina tutta nera con i vetri neri (anche quelli anteriori  :shocked:) una via di mezzo tra Pablo Escobar e banda di albanesi  :laugh: pure con l'antenna bibanda in centro tetto. Una volta una pattuglia mi ha chiesto se fossi stato un politico o qualcosa del genere! Quindi la cuffia sarebbe il male minore inoltre nel momento in cui mostri che è monofonica dovrebbe decadere qualsiasi dubbio. Anzi come tu stesso hai detto l'audio è preferibile che esca dall'altoparlante, io vorrei usare solo la parte microfonica quindi non escludo che estirpi la cuffia.
La radio è un Ft857 quindi finché si resta in FM il rumore di fondo è sopportabile ma quando si va in SSB nel momento che l'AGC del corrispondente fa il suo mestiere sentirebbe tutto il bordello di sottofondo.
Per quanto riguarda il PTT ho già pronto un pulsantino con ritenuta che ho usato in passato e ti confermo la comodità.
73 Leo

Pieschy

qrm assoluto sorrido...certo diciamo che non sei "low profile" quindi la cuffia sarebbe il minimo dei problemi.
Ma visto che sei così "vistoso" compra sulla baia o Amazon uno di quegli auricolari stile FBI fai prima e dai meno nell'occhio e dovrebbero essere più comodi della cuffia della Xbox ..non costano tanto :-)


Kajowas

Si, forse se usi auricolari tipo Softair, credo diano meno nell'occhio e sono pure più comodi imho...

ALcuni hanno pure il VOX nel microfono, che poi magari è peggio se il mike è troppo sensibile... però diventa completamente senza mani... e le FdO sono contente...



Pieschy

Si Kajowas erano quelle che intendevo. Non so se hanno il PTT pero' al max si regola il VOX dall'RTX. Sinceramente non so quanto rendano ma per usarle in mezzo mondo male non saranno e non danno nell'occhio :-P

kz

Citazione di: qrm assoluto il 13 Febbraio 2018, 10:10:37
È anche vero che per quanto riguarda il richiamare l'attenzione io ho una berlina tutta nera con i vetri neri (anche quelli anteriori  :shocked:) una via di mezzo tra Pablo Escobar e banda di albanesi  :laugh: pure con l'antenna bibanda in centro tetto. Una volta una pattuglia mi ha chiesto se fossi stato un politico o qualcosa del genere! Quindi la cuffia sarebbe il male minore inoltre nel momento in cui mostri che è monofonica dovrebbe decadere qualsiasi dubbio. Anzi come tu stesso hai detto l'audio è preferibile che esca dall'altoparlante, io vorrei usare solo la parte microfonica quindi non escludo che estirpi la cuffia.

se non hai problemi ad apparire strano potresti usare un laringofono militare, credo sia più comodo della cuffia


qrm assoluto

Citazione di: kz il 13 Febbraio 2018, 16:42:34
se non hai problemi ad apparire strano potresti usare un laringofono militare, credo sia più comodo della cuffia

Devo dire che non ne ho mai visto uno da vicino a essere sincero. La modulazione suppongo che sia cupa, le consonanti sibilanti non penso che si sentano. Ma magari in SSB funziona bene. Riguardo la comodità avere un oggetto che preme sulla gola non è fastidioso?

Per il PTT non c'è problema quello ha già un tasto dedicato.
Il vox non è mai stato comodo se non in occasioni particolari dove hai le mani veramente occupate. Inoltre diciamo pure che in macchina è altamente sconsigliato, se non vogliamo fare concorrenza a Radio Maria!

Ecco forse una buona soluzione potrebbe essere il microfono lavalier, in sostanza come quello in foto che metti alla cravatta o alla camicia ma senza auricolare però il discorso è sempre quello, è distante dalla bocca.

kz

Citazione di: qrm assoluto il 13 Febbraio 2018, 16:55:57
Devo dire che non ne ho mai visto uno da vicino a essere sincero. La modulazione suppongo che sia cupa, le consonanti sibilanti non penso che si sentano. Ma magari in SSB funziona bene. Riguardo la comodità avere un oggetto che preme sulla gola non è fastidioso?

è molto usato in ambito professionale e nel softair, a me dà più fastidio la cuffia ma penso sia questione di abitudine

Citazione
Per il PTT non c'è problema quello ha già un tasto dedicato.
Il vox non è mai stato comodo se non in occasioni particolari dove hai le mani veramente occupate. Inoltre diciamo pure che in macchina è altamente sconsigliato, se non vogliamo fare concorrenza a Radio Maria!

il vox va bene solo per i baby monitor

Citazione
Ecco forse una buona soluzione potrebbe essere il microfono lavalier, in sostanza come quello in foto che metti alla cravatta o alla camicia ma senza auricolare però il discorso è sempre quello, è distante dalla bocca.

un microfono teatrale ad archetto? è molto discreto e dovrebbe risolvere l'eventuale problema delle sibilanti e della vicinanza alla bocca

Kajowas

#11
Io quello da softair che ho postato ce l'ho, e lo uso proprio per giocare a softair, non mi ci trovo male. Forse forse se metti il microfono sul bavero, devi alzare un po' il gain del mike sulla radio... e a quel punto il vox è meglio lasciarlo perdere...

Se invece vuoi il microfono vicino alla bocca, questo è il top:



O a sto punto, questo (solo microfono senza auricolare) e buonanotte:

Abusivo

Citazione di: qrm assoluto il 13 Febbraio 2018, 16:55:57
...Ecco forse una buona soluzione potrebbe essere il microfono lavalier...
Non funziona, pensane un'altra!


qrm assoluto

Vero ragazzi ottima idea! Penso di riuscire a sagomare un tondino sottile con questa forma e fissargli la capsula che ho già!





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

qrm assoluto

Citazione di: Abusivo il 13 Febbraio 2018, 17:42:16
Non funziona, pensane un'altra!


Perché dici così? Per lavalier intendo l'ultimo che ha aggiunto Kajowas che non è altro che un elettrete fissato alla camicia invece che al montante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

r5000

73 a tutti, il laringofono è la soluzione in moto o dove il rumore ambientale è molto alto ma effettivamente rende la voce un pò "apersonale" e anche se  pur perfettamente comprensibile non c'è paragone con un microfono vicino alla bocca, non di fronte per evitare gli sputacchi e soffi ma appena di lato,  l'archetto delle tue cuffiette da gioco và sicuramente bene, però poi hai sempre il cavo da togliere quando scendi dall'auto e facilmente strattoni o strappi, io cercherei una soluzione con il cavo fissato al  sedile, per la precisone dal poggia testa, 50 cm di cavo libero per muoversi ma non lungo abbastanza da finire sul sedile ecc... anche dal soffitto se vuoi fare le cose per bene, un cavetto spiralato per i 50 cm e poi il resto sotto il soffitto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

Citazione di: r5000 il 13 Febbraio 2018, 21:55:29
[...]però poi hai sempre il cavo da togliere quando scendi dall'auto e facilmente strattoni o strappi, io cercherei una soluzione con il cavo fissato al  sedile, per la precisone dal poggia testa, 50 cm di cavo libero per muoversi ma non lungo abbastanza da finire sul sedile ecc... anche dal soffitto se vuoi fare le cose per bene, un cavetto spiralato per i 50 cm e poi il resto sotto il soffitto...

giustissimo, il cavo addosso è una grande scomodità e i microfoni ad archetto sono fatti per essere usati con dei trasmettitori
ci sarebbero anche dei microfoni in uso anni fa per i vivavoce telefonici che si montavano proprio sul poggiatesta
una bella idea potrebbe essere realizzare un supporto abbattibile da poggiatesta, oppure utilizzare un microfono, di recupero, con braccio flessibile

HAWK

#17
Il sistema che dice KZ, lo avevamo installato sulle ambulanze negli anni 90, in una delle P.A. ...ad esperimento, varie volte in Livorno esercitazione della Misericordia annuale, si rivelò molto efficace e rimase.
Il laringofono funge ma incupisce.

Sugli Icom con Bluetooth e sugli Yaesu, uso quelli da cellulari, anche se per ogni modello si ha tutto o parziali funzioni, per il 5100 Icom uso il suo VS3...dava ancora meno funzioni dello Yaesu il dispositivo non proprietario.

Per meglio senza fili, mi pare che si trovano dispositivi di Bluetooth generici da mettere nelle radio, meglio che a fili, possibilmente le auto di oggi, si connettono alla scheda della radio.

madison

riprendo un post un po datato...in commercio esiste un kit che si chiama "Mani libere " io l'ho preso e funziona molto bene ..microfono sotto il parasole ...interruttore per la portante sulla leva del cambio e se all'ordine gli dici per che radio serve te lo mandano già cablato ...cordialita ...iu2g&b