banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

Differenze CRT SS 6900 7900 9900

<< < (18/20) > >>

kz:

--- Citazione da: Filippo62 - 19 Settembre 2021, 15:00:58 ---Scusate l'ignoranza, ma 1AT285 è un nominativo da radioamatore ?

--- Termina citazione ---

no, è un nominativo da gruppo DX, nel caso specifico uno dei più antichi e rispettati: Alfa Tango

1vr005:
A proposito di AT, mentre scanalavo per valutare la propagazione sono incappato sul 30 in BarboneNet che chiamava CQ Indonesia 
Se qualcuno è interessato a valutare quando posso essere contattabile io, in 28.197 c'è un beacon morse a circa 10-15 km da me, IK3OTW/B, con antenna minimale e 5-10 watt di potenza.

BarboneNet:

--- Citazione da: 1vr005 - 19 Settembre 2021, 16:30:04 ---A proposito di AT, mentre scanalavo per valutare la propagazione sono incappato sul 30 in BarboneNet che chiamava CQ Indonesia 
Se qualcuno è interessato a valutare quando posso essere contattabile io, in 28.197 c'è un beacon morse a circa 10-15 km da me, IK3OTW/B, con antenna minimale e 5-10 watt di potenza.

--- Termina citazione ---
Ehehe 27305 è il canale usb monitor dell indonesia;) ormai li contatto tutti i weekend....quest'anno sono stato il primo in europa a contattare l Australia....la Skyrex domina:)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

ri-"ottone":
73 a tutti,
in questi giorni mi è stato prestato da un amico un Alinco DX-10 e volendo scrivere due righe di prime impressioni d'uso, il topic più adatto mi sembrava questo, che li annovera un po' tutti nelle loro varie declinazioni (intendo CRT 6900/7900/9900). In fondo anche il DX-10 della Alinco è la versione piccola del CRT6900 a guardarne schemi e foto del layout componentistica interna.

Non ho potuto aprirlo, in quanto non di proprietà, ma credo pure che presto ne arriverà uno mio personale, così potrò provare a smanettare un po' di più.

Non tanto per la potenza che mi sembra più o meno quella di targa (nel mio caso, wattmetro Diamond SX-200, ho letto 10 watt AM/FM e circa 21 SSB).
Quanto nella ricezione: al di là del noto e segnalato problema di eccessiva lettura dello s-meter (segnali che dovrebbero corrispondere ad un S9 lambiscono sulle indicazioni dello s-meter quasi il 9+30...), quanto nella eccessiva sensibilità della catena RX, che lo porta, oltre ad esser piuttosto rumoroso a mio avviso sul rumore di fondo, anche ad avere una ricezione che avverto un poco distorta e satura (in SSB) in tutti quei segnali che si avvicinano all'S9 indicato. Quasi fosse un president Jackson senza modifica AGC.
La situazione migliora sensibilmente con una cospicua chiusura del comando RF-gain ma a mio avviso, tali settaggi di sensibilità, portano con facilità sia ad intermodulare il ricevitore, che a raccogliere una soglia di rumore elevata che non sempre viene risolta alla chiusura dell'RF-Gain. Vedremo in futuro, quando avrò un esemplare mio.

Per il resto,
ho apprezzato l'estetica e il menù che consente ad esempio di variare la lunghezza ed il tono del beep di fine trasmissione. Come anche lo spostamento del comando mic gain sul menù che ha consentito di recuperare un potenziometro frontale che purtroppo è stato utilizzato per l'echo... Io lo avrei utilizzato per un COARSE rx/tx vero e proprio, funzione per la quale adesso mi pare di capire sia necessario entrare sul menù e cambiare il passo di sintonia del clarifier a step minimi di 100 hz modificabili di volta in volta via menù. Questo probabilmente lo rende meno immediato rispetto ad un doppio clari fine/coarse.
Possibilità di cambiare colore display, come per tutte le radio moderne assenza di s-meter analogico, piccolo (dimensioni DIN) e attacco microfonico frontale 6 poli. Microfono un po' "leggerino", sia nel click ptt, che nel cavo.

Da valutare ancora l'emissione e la centratura, dato che non ci ho fatto ancora un QSO più lungo di un "prova radio"

73 !

Aquila Fr:
Da quel che ho visto il firmware dovrebbe essere uguale a quello del 6900 salvo qualche modifica di adattamento.
Se puoi dai un occhiata agli schemi elettrici, continuo a non essere così sicuro che siano uguali...
(confesso di non averlo verificato)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa