News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna efficiente ma discreta

Aperto da Lupo71, 28 Settembre 2015, 23:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupo71

Buona sera a tutti. Qualche suggerimento per in antenna da tetto che offra un adeguato mix prestazioni/dimensioni?
Purtroppo ho l'esigenza di non fare installazioni troppo appariscenti una Sirio gain master o una Mantova 5 sarebbero troppo evidenti.
Vi ringrazio fin d'ora per idee e suggerimenti.
73 a tutti
CB Lupo


LuckyLuciano®

Citazione di: Lupo Italiano 71 il 28 Settembre 2015, 23:35:42
Buona sera a tutti. Qualche suggerimento per in antenna da tetto che offra un adeguato mix prestazioni/dimensioni?
Purtroppo ho l'esigenza di non fare installazioni troppo appariscenti una Sirio gain master o una Mantova 5 sarebbero troppo evidenti.
Vi ringrazio fin d'ora per idee e suggerimenti.
73 a tutti

Se la Gain Master è appariscente pur non avendo radiali, mi sa che allora non esistono alternative.
A meno che non vuoi scendere a compromessi con le prestazioni.
Allora puoi montare una GP VR6.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

trevor

Puoi optare per una mezz'onda: è alta solo 5.5 metri, non ha radiali e non necessita di salire troppo col palo di supporto.

Meno di così non c'è nulla (a parte la loop magnetica, ma va autocostruita e va sintonizzata appena ci si sposta di pochi canali)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Lupo71

Grazie LuckyLuciano. La GP potrebbe in effetti essere un'alternativa.
Grazie anche a te Trevor...mi sapresti indicare qualche mezz'onda valida e quanti metri di palo dovrei prevedere?
Grazie ancora per le risposte .
73 a tutti
CB Lupo


IU5IFQ

Citazione di: Lupo Italiano 71 il 30 Settembre 2015, 22:38:49
Grazie LuckyLuciano. La GP potrebbe in effetti essere un'alternativa.
Grazie anche a te Trevor...mi sapresti indicare qualche mezz'onda valida e quanti metri di palo dovrei prevedere?
Grazie ancora per le risposte .
73 a tutti

Ti rispondo io. Ce l'ho da oggi quest'antenna 1/2 e mi trovo da Dio. Tra l'altro costa anche poco ed è leggerissima. Per il palo direi tra i 4 ed i 6 metri come ho io vanno bene  ;-)http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-CB-VENOM-1-2-ONDA-27MHZ-SENZA-RADIALI-RINGO-/251965852515?hash=item3aaa55cb63

trevor

Confermo, è un'ottima antenna. Come palo basta anche "uscire" di 3 metri, così non ti servono nemmeno i controventi (basta che il palo sia di quelli a spessore maggiorato: io l'ho usato per installare l'antenna in firma  :up:)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Lupo71

Grazie. Ma essendo a 540 metri slm e senza avere di fronte edifici più alti del mio ....non basterebbe un palo da 1,5 metri?
CB Lupo


IU5IFQ

#7
Citazione di: Lupo Italiano 71 il 01 Ottobre 2015, 17:59:23
Grazie. Ma essendo a 540 metri slm e senza avere di fronte edifici più alti del mio ....non basterebbe un palo da 1,5 metri?

Dovrebbe andare bene lo stesso dato che la 1/2 onda soffre meno del piano di massa ma potresti avere problemi di TVI se hai l'antenna tv a meno di 3 metri di distanza. Se hai una casa inferiore ai 15 metri di altezza dal suolo (attenzione dal suolo,non di altitudine) è consigliabile una 5/8 con 5 metri di palo altrimenti se proprio devi tenerla a 1 metro e mezzo di palo è meglio la 1/2 onda. Ma anche la mezz'onda ha bisogno di stare alta almeno un 3 metri minimo dal tetto perchè altrimenti potresti avere problemi di stazionarie oltre che TVI come ti ho detto in precedenza. Magari prova a mettere un palo telescopico con la 1/2 onda. Se poi hai problemi alzi il palo no?  ;-)

Lupo71

CB Lupo