banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

Calo di potenza in trasmissione

<< < (3/6) > >>

acquario58:

--- Citazione da: coligno - 05 Giugno 2021, 13:40:52 ---Ho provato da 5 a 30 watt di pilotaggio (questo modello regge fino a 35 watt). Mi succede in AM e FM, ma anche ssb. Per la radio ho un alimentatore separato da 30A e per l'ampli un microset da 40A (ho chiesto consiglio alla ditta costruttrice dell'ampli)

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
non mi è chiaro: anche in SSB? normalmente in SSB in assenza di modulazione non ci sono watt e portante...e assorbimento quasi nullo a parte l'assorbimento di accensione e RX....... mentre modulando avrai i picchi di Ampere ...attenzione che gli ampere dichiarati dal produttore si discostano notevolmente dalla realtà....

coligno:
La tensione 13 volt rimane tale, in AM calano gli ampere quando modulo e di conseguenza i watt in uscita. In ssb si comporta normalmente : zero ampere in portante, ma come deve essere, aumentano durante la modulazione.

coligno:
In SSB i picchi di ampere, letti sullo strumento del trasformatore, arrivano a 27..... L'alimentatore è da 40A, anche se non fossero reali, da 27 a 40 ne avanzano 13....

ik2nbu Arnaldo:
Stai modulando in "negativo" , perchè l'apparato HF che usi non è fatto per l'AM
Inoltre non farei affidamento allo strumento della RM montato sul lineare per fare delle misure.

Unico modo che hai per leggere una modulazione in positivo,è quello di abbassare al minimo il carrier AM dell'apparato HF sino a quando vedi che la lancetta della potenza resta ferma, quando parli o sale leggermente seguendo i picchi della voce.

Potresti avere anche il livello audio microfonico troppo alto, quindi salendo oltre il 100 % di modulazione , la portante in AM diminuisce sotto i picchi della voce e di conseguenza cala il consumo degli Amper erogati.

Gli apparati HF, (tranne recente ICOM 7300)  al massimo arrivano ad un 50-60 % di livello di modulazione in AM per come sono costruiti, se alzi troppo il gain microfonico, il carrier scende.

73 Arnaldo ik2nbu

coligno:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 05 Giugno 2021, 21:02:22 ---Stai modulando in "negativo" , perchè l'apparato HF che usi non è fatto per l'AM
Inoltre non farei affidamento allo strumento della RM montato sul lineare per fare delle misure.

Unico modo che hai per leggere una modulazione in positivo,è quello di abbassare al minimo il carrier AM dell'apparato HF sino a quando vedi che la lancetta della potenza resta ferma, quando parli o sale leggermente seguendo i picchi della voce.

Potresti avere anche il livello audio microfonico troppo alto, quindi salendo oltre il 100 % di modulazione , la portante in AM diminuisce sotto i picchi della voce e di conseguenza cala il consumo degli Amper erogati.

Gli apparati HF, (tranne recente ICOM 7300)  al massimo arrivano ad un 50-60 % di livello di modulazione in AM per come sono costruiti, se alzi troppo il gain microfonico, il carrier scende.

73 Arnaldo ik2nbu

--- Termina citazione ---
Lo strumento di lettura non è sul lineare. Ho provato 3 wattmetri diversi, tutti mi danno lo stesso risultato. In oltre il problema lo fa anche con il baracchino....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa