Normative leggi e regolamenti > Sezione Amministrativa

NORMATIVA REMOTIZZAZIONE STAZIONE RADIOAMATORIALE

<< < (2/5) > >>

IU2IDU:
Aggiungo una considerazione che secondo me è corretta: se il radioamatore installasse la stazione presso l’abitazione di un parente molto probabilmente commetterebbe uno sbaglio in quanto l’Autorizzazione Generale si basa sul luogo, ma anche sulla persona (patentata) che fa richiesta.
Per evitare questa contestazione direi di eliminare il discorso fantasioso sulla casa dei nonni o genitori......e facciamo un passo indietro con un esempio diverso non contestabile da questo punto di vista.

Un radioamatore che abita in condominio per svariati motivi non può installare una stazione HF sul tetto, così decide di acquistare una radio di ultima generazione per metterla nella seconda casa in collina/montagna (DI SUA PROPRIETÀ). Non ci sono parenti o amici che accedono a quella casa......quindi solo lui in appartamento e la sua stazione remota. A questo punto siamo di fronte ad un bivio: il radioamatore se ne frega della normativa e trasmette comunque (risposta non accettata) oppure.....cosa? Cosa deve fare per essere in regola? Una nuova autorizzazione generale? È possibile con una patente richiedere due autorizzazioni per l’impianto ed esercizio di stazione? Serve farlo o non serve? Questi sono i dubbi che ruotano intorno all’idea del mio articolo.

Nella parte finale di questo video relativo ad un ICOM IC 7300 si capisce il contesto. Il nuovo YAESU FTdx10 viene reclamizzato come facilmente remotizzabile e secondo me nei prossimi anni questa tecnologia potrebbe prendere il volo (beati naturalmente quelli che hanno le seconde case in montagna o al mare).

HAWK:

--- Citazione da: FoxG7 - 16 Aprile 2021, 11:55:23 ---Per come la vedo io (e le normative mi pare proprio indichino questo), si deve far riferimento sempre al luogo ove ci sono le emissioni radio, non il luogo di "pilotaggio" di questa stazione remota

Quindi, basterebbe inserire nell' AG l'indirizzo della stazione fisica, il problema potrebbe venir fuori nel caso il radioamatore abbia due stazioni...in tal caso secondo me una dovrebbe operare come /P

--- Termina citazione ---

HAWK:
Se devi pubblicarne info, chiedi al MiSE, in quanto Noi abbiamo le regole già fisse, stazione fisica di residenza del licenziato.

Eventuali spostamenti fissi o mobili in /P...ovvio.

Solo il MiSE può darti certezza di come loro, controllori e autorizzanti intendo il remoto.

Non è una domanda al pubblico, pubblica interpretazione, rischi di riportare una veduta non una certezza.

Che ne dici ?

Così allegando copia di risposta, ti manleva da rimbeccate da parte di O.M. so tutto io tu non sai nulla.

kz:
veramente la legge non impone alcuna lmitazione sul luogo di installazione della stazione:  si veda il Sub Allegato A (articolo 1, comma 2, dell'Allegato n. 26), l'art. 12 comma 2  e l'art. 13 dell'Allegato 26.

quindi sembra che la stazione la puoi mettere dove vuoi purché sia in luogo ispezionabile dalle autorità competenti.
l'unica raccomandazione importante è che l'uso della stazione è rivervato a chi abbia i titoli.

il problema ravvisabile potrebbe essere nella competenza territoriale degli ispettorati, ovvero in caso di richiesta di nominativo presso l'ispettorato X e richiesta di AG presso l'ispettorato Y.

IU2IDU:
Giuste considerazioni, ho inviato una mail al MiSE e contestualmente conversato telefonicamente con un radioamatore vicino all’ambiente che aveva già approfondito in passato questo argomento. Secondo lui dal punto di vista normativo la stazione remota non è praticabile in Italia perché NON PRESIDIATA. Possiamo installare stazioni ripetitrici non presidiate previa autorizzazione, ma non semplici stazioni radioamatoriali...
In tanti lo fanno comunque, mentre in alcuni paesi del mondo questa attività è permessa.

Aspetterò la risposta del MiSE anche se credo di essere giunto al capolinea del mio articolo ancora prima di iniziare a scriverlo. In caso di ulteriori aggiornamenti posterò tutto sul tread, intanto vi ringrazio per le risposte.

73 Giulio IU2IDU

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa