Midland 77/857 40 Ch. Non si accende.

Aperto da Michele60, 05 Gennaio 2019, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK8 TEA

#200
Buongiorno per tutti.


A proposito di VFO affidabili di piccolo ingombro ed efficienza trovandomi l'altroieri a leggere l'RKElettronica di Febbraio, cui sono abbonato da molti anni, mi ha attratto l'articolo del collega Giovanni IT9 TZZ che, nel proporre il progetto per un Ricevitore a Conversione Diretta ha utilizzato un VFO, che in qualche modo ricalca il progetto di CQ del Maggio 1976 presentato in questa discussione, sia per la bassa tensione di alimentazione e sia per l'utilizzo di uno stadio "Buffer" per una lettura della Frequenza Sintonizzata amplificandola e separando l'Oscilatore dal carico più efficacemente, a mio avviso, di un trasformatore accordato per contribuire ad una maggiore, stabilità. Ho notato, purtroppo, in questo progettino la mancanza di prescrizione all'uso di Condensatori Ceramici "C0G" ex "NP0" che, per l'uso del VFO in Trasmissione sono indispensabili anche alla stabilizzazione termica dell'insieme.

Qundi, mi sono permesso di ridurre l'articolo in un file .pdf per proporlo all'attenzione di chi, non leggendo RKElettronica ma partecipando e/o leggendo questa discussione ed interessato all'autocostruzione, potrebbe trarne utili spunti progettuali....

Un saluto cordiale ed un augurio di Buon Fine Settimana.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


luciano100

Grazie Massimo!!
Io intanto salvo il tuo files!
Interessante vfo ,con uscita per il frequenzimetro.
[emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 26 Gennaio 2019, 14:51:50
Fabrizio..non ci crederai...
Caro Luciano, il problema sai qual'è?
E' che ti credo, non faccio fatica ad immaginarmelo ...
Tempi che non torneranno mai più!

Michele60

Citazione di: luciano100 il 26 Gennaio 2019, 00:05:23
È questo!!
Come vedi è pieno di vuoto.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ciao Luciano e tutti gli amici che in qualche maniera hanno arricchito questo post sin dall'inizio.
Ho visto la foto del tuo VFO finito; pieno di vuoto? E perchè mai? Così si lavora bene. Si, in effetti volevo chiederti per le introvabili geloso 555, ma vedo che mi hai già risposto con la sostituzione delle stesse con una da 100 Mh. Evidentemente sono ok. Bene. Da qualche parte avevi scritto, se non ricordo male, di recuperare un contenitore in "alluminio" anzichè qualcun'altro in lamierino o simili. Evidentemente c'è un motivo, che magari poi mi dirai. Per quanto riguarda il variabile da accoppiare alla demoltiplica? Qualcuno in particolare?
Un saluto a tutti.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


Michele60

Citazione di: IK8 TEA il 26 Gennaio 2019, 15:11:23
Buongiorno per tutti.


A proposito di VFO affidabili di piccolo ingombro ed efficienza trovandomi l'altroieri a leggere l'RKElettronica di Febbraio, cui sono abbonato da molti anni, mi ha attratto l'articolo del collega Giovanni IT9 TZZ che, nel proporre il progetto per un Ricevitore a Conversione Diretta ha utilizzato un VFO, che in qualche modo ricalca il progetto di CQ del Maggio 1976 presentato in questa discussione, sia per la bassa tensione di alimentazione e sia per l'utilizzo di uno stadio "Buffer" per una lettura della Frequenza Sintonizzata amplificandola e separando l'Oscilatore dal carico più efficacemente, a mio avviso, di un trasformatore accordato per contribuire ad una maggiore, stabilità. Ho notato, purtroppo, in questo progettino la mancanza di prescrizione all'uso di Condensatori Ceramici "C0G" ex "NP0" che, per l'uso del VFO in Trasmissione sono indispensabili anche alla stabilizzazione termica dell'insieme.

Qundi, mi sono permesso di ridurre l'articolo in un file .pdf per proporlo all'attenzione di chi, non leggendo RKElettronica ma partecipando e/o leggendo questa discussione ed interessato all'autocostruzione, potrebbe trarne utili spunti progettuali....

Un saluto cordiale ed un augurio di Buon Fine Settimana.

Massimo IK8 TEA

Buonasera Massimo, ben ri-letto.
Solo per notizia al "medico", il "paziente" sta bene, e fino a questo momento fà il proprio dovere così come prescritto! Aspetto dunque l'arrivo del Q3 per la sostituzione dell'attuale e rifare un'ultimo ritocco alle bobine. Ovviamente farò sapere l'esito delle "operazioni".
Ho letto questo tuo intervento sul VFO presentato da RKElettronica, anche se leggo essere per i 20-40 metri. Intanto ho salvato le pagine allegate, poichè di cultura non è mai morto nessuno.
Ancora grazie buona domenica.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Citazione di: Michele60 il 26 Gennaio 2019, 18:55:55
Ciao Luciano e tutti gli amici che in qualche maniera hanno arricchito questo post sin dall'inizio.
Ho visto la foto del tuo VFO finito; pieno di vuoto? E perchè mai? Così si lavora bene. Si, in effetti volevo chiederti per le introvabili geloso 555, ma vedo che mi hai già risposto con la sostituzione delle stesse con una da 100 Mh. Evidentemente sono ok. Bene. Da qualche parte avevi scritto, se non ricordo male, di recuperare un contenitore in "alluminio" anzichè qualcun'altro in lamierino o simili. Evidentemente c'è un motivo, che magari poi mi dirai. Per quanto riguarda il variabile da accoppiare alla demoltiplica? Qualcuno in particolare?
Un saluto a tutti.
Michele.

Citazione di: Michele60 il 26 Gennaio 2019, 18:55:55
Ciao Luciano e tutti gli amici che in qualche maniera hanno arricchito questo post sin dall'inizio.
Ho visto la foto del tuo VFO finito; pieno di vuoto? E perchè mai? Così si lavora bene. Si, in effetti volevo chiederti per le introvabili geloso 555, ma vedo che mi hai già risposto con la sostituzione delle stesse con una da 100 Mh. Evidentemente sono ok. Bene. Da qualche parte avevi scritto, se non ricordo male, di recuperare un contenitore in "alluminio" anzichè qualcun'altro in lamierino o simili. Evidentemente c'è un motivo, che magari poi mi dirai. Per quanto riguarda il variabile da accoppiare alla demoltiplica? Qualcuno in particolare?
Un saluto a tutti.
Michele.

Eccomi!
Se usi i due potenziometri, con diodo varicap ,ed alimentazione più elevata
come da schema non hai bisogno di nulla . Neanche della demoltiplica.

Contenitore: per forza in alluminio.
Il metallo degli ex atx sono "microfonici e troppo sottili.
Non amorfi come l'alluminio.
Se compri un foglio di alluminio grezzo da 1,2/1,5 mm con il solo taglierino ed un cassetto ti spiegherò come costruire una scatola.
[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 27 Gennaio 2019, 09:35:14
...con il solo taglierino ed un cassetto ti spiegherò come costruire una scatola...
E mo mi hai messo la curiosità!
Vai con il tutorial ...


Michele60

Citazione di: luciano100 il 27 Gennaio 2019, 09:35:14
Eccomi!
Se usi i due potenziometri, con diodo varicap ,ed alimentazione più elevata
come da schema non hai bisogno di nulla . Neanche della demoltiplica.

Contenitore: per forza in alluminio.
Il metallo degli ex atx sono "microfonici e troppo sottili.
Non amorfi come l'alluminio.
Se compri un foglio di alluminio grezzo da 1,2/1,5 mm con il solo taglierino ed un cassetto ti spiegherò come costruire una scatola.
[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Buongiorno Luciano,
ma tu consigli, in base alla tua esperienza, di utilizzare due potenziometri e tensione più alta oppure uno con tensione più bassa ed il variabile?
Per la scatola in alluminio, vediamo se riesco a trovare qualcosa. In materiale plastico, no?
Ciao e buona domenica!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo

Citazione di: Michele60 il 27 Gennaio 2019, 12:58:45
...In materiale plastico, no?...
Meglio di no.
Il funzionamento del VFO potrebbe essere inficiato da agenti esterni.


Michele60

Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo

In generale con la RF è meglio inserire tutto in un contenitore metallico schermato.
A dire il vero, però, ho realizzato un ricevitore con mobile plastico senza notare effetti strani!

Michele60

Citazione di: Abusivo il 27 Gennaio 2019, 14:25:30
In generale con la RF è meglio inserire tutto in un contenitore metallico schermato.
A dire il vero, però, ho realizzato un ricevitore con mobile plastico senza notare effetti strani!
In effetti è vero.
Tempo fà anch'io realizzai l'RTX1 di Nuova Elettronica (nr.29 del 1974) con 2 quarzi uno in Tx e uno in Rx, ma non disponendo di quella scatola metallica indicata in quel progetto, che se non mal ricordo si comprava a parte, utilizzai una comune scatola in plastica di derivazione usata negli impianti elettrici....bruttissima...ma alla fine funzionava ugualmente, ed era un successone! Comunque, vediamo cosa riesco a recuperare.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo

Citazione di: Michele60 il 27 Gennaio 2019, 16:31:19
...Nuova Elettronica...
Rimanendo in tema ma completamente in OT, sperando che Luciano100 non mi scomunichi,
ho realizzato un sintetizzatore PLL presente sul numero 97.
Il VCO realizzato, in diverse versioni, aveva un contenitore interno con doppia schermatura!


Michele60

#213
Citazione di: Abusivo il 27 Gennaio 2019, 17:58:58
Rimanendo in tema ma completamente in OT, sperando che Luciano100 non mi scomunichi,
ho realizzato un sintetizzatore PLL presente sul numero 97.
Il VCO realizzato, in diverse versioni, aveva un contenitore interno con doppia schermatura!
Ti riferisci all'LX673? Ma funzionava bene? Abbastanza complesso.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Citazione di: Abusivo il 27 Gennaio 2019, 10:07:34
E mo mi hai messo la curiosità!
Vai con il tutorial ...
Vorrei ..ma sono impegnato
Sto calcolando l'impedenza di
questi oggetti:[emoji4]
Fabrizio..poi ci sentiamo come torno e ti spiego per telefono in due minuti.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: Michele60 il 27 Gennaio 2019, 12:58:45
Buongiorno Luciano,
ma tu consigli, in base alla tua esperienza, di utilizzare due potenziometri e tensione più alta oppure uno con tensione più bassa ed il variabile?
Per la scatola in alluminio, vediamo se riesco a trovare qualcosa. In materiale plastico, no?
Ciao e buona domenica!

Citazione di: Michele60 il 27 Gennaio 2019, 12:58:45
Buongiorno Luciano,
ma tu consigli, in base alla tua esperienza, di utilizzare due potenziometri e tensione più alta oppure uno con tensione più bassa ed il variabile?
Per la scatola in alluminio, vediamo se riesco a trovare qualcosa. In materiale plastico, no?
Ciao e buona domenica!

Se segui lo schema fedelmente non sarebbe male.
Potresti fare tutto con un potenziometro primario (ed uno di valore inferiore in serie per il fine tune)
I costi si abbassano notevolmente.
Un variabile in parallelo
alla bobina oscillatrice , con in serie un condensatore a mica o npo è  una buona soluzione però obbligatorio
l'uso di una demoltiplica.


Materiale plastico:

Quando facevo o proponevo  qualcosa di estremamente sbagliato.. mia madre
esclamava.."peccato mortale" [emoji4][emoji4]

Vfo=alluminio,  stop!
E mi sono tenuto.. sennò scatola alluminio pressofuso da 4 mm.




Vedi tu


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Michele60 il 27 Gennaio 2019, 20:15:14
Ti riferisci all'LX673? Ma funzionava bene? Abbastanza complesso.
Sono perfettamente cosciente che dopo quello che sto per dire Luciano100 mi scancellerà!
Ho realizzato LX672 il PLL con step di 1000 Hz.
L'ho modificato in tutte le salse portando lo step a 10 e 100 KHz,
Scambiato ECL a doppio modulo dall'SP8680 a 11C90 ...
Ha sempre funzionato perfettamente!
L'unico neo era il filtro dopo il comparatore di fase che lasciava un residuo dell'oscillatore locale.
Ho rifatto il filtro, eliminato residuo frequenza di clock ma purtroppo si è allungato di poco il tempo di aggancio.
Poco importava, era il PLL della mia radio privata, pirata, abusiva, ...
Ma quanto mi ci sono divertito!
Forse proprio con questo kit ho capito come funzionava il PLL in un era in cui non esisteva internet, cellulari, ... , ed io ero poco più di un ragazzetto con tutti i capelli biondi.
Ecco, adesso l'ho detto e Luciano100 scatenerà tutte le sue ire su di me!

A dire il vero ogni tanto mi parte l'embolo di rifare lo stadio VCO che a distanza di 35 anni ancora non mi soddisfa!!!

Michele60

Citazione di: luciano100 il 27 Gennaio 2019, 20:50:33
Se segui lo schema fedelmente non sarebbe male.
Potresti fare tutto con un potenziometro primario (ed uno di valore inferiore in serie per il fine tune)
I costi si abbassano notevolmente.
Un variabile in parallelo
alla bobina oscillatrice , con in serie un condensatore a mica o npo è  una buona soluzione però obbligatorio
l'uso di una demoltiplica.


Materiale plastico:

Quando facevo o proponevo  qualcosa di estremamente sbagliato.. mia madre
esclamava.."peccato mortale" [emoji4][emoji4]

Vfo=alluminio,  stop!
E mi sono tenuto.. sennò scatola alluminio pressofuso da 4 mm.




Vedi tu


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Chiaro, molto chiaro; non c'è che dire. E ci mancherebbe pure la scatola pressofusa.........mi volete proprio morto!
Và bene, aggiornamenti in seguito.
Buona settimana a tutti.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


kz

Citazione di: luciano100 il 27 Gennaio 2019, 20:50:33
Vfo=alluminio,  stop!
E mi sono tenuto.. sennò scatola alluminio pressofuso da 4 mm.

deve schermare da RF, non da schegge di granata...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 27 Gennaio 2019, 22:03:36
Sono perfettamente cosciente che dopo quello che sto per dire Luciano100 mi scancellerà!
Ho realizzato LX672 il PLL con step di 1000 Hz.
L'ho modificato in tutte le salse portando lo step a 10 e 100 KHz,
Scambiato ECL a doppio modulo dall'SP8680 a 11C90 ...
Ha sempre funzionato perfettamente!
L'unico neo era il filtro dopo il comparatore di fase che lasciava un residuo dell'oscillatore locale.
Ho rifatto il filtro, eliminato residuo frequenza di clock ma purtroppo si è allungato di poco il tempo di aggancio.
Poco importava, era il PLL della mia radio privata, pirata, abusiva, ...
Ma quanto mi ci sono divertito!
Forse proprio con questo kit ho capito come funzionava il PLL in un era in cui non esisteva internet, cellulari, ... , ed io ero poco più di un ragazzetto con tutti i capelli biondi.
Ecco, adesso l'ho detto e Luciano100 scatenerà tutte le sue ire su di me!

A dire il vero ogni tanto mi parte l'embolo di rifare lo stadio VCO che a distanza di 35 anni ancora non mi soddisfa!!!
Questa è storia !!
Haaa!
Quando si scrive di autocostruzione
scatta la commozione (non la scomunica)
Comunque ha fatto un bel lavoro!
Ottimo come hai raggirato il rumore!
(Vado a vedere lx672)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: kz il 27 Gennaio 2019, 22:22:24
deve schermare da RF, non da schegge di granata...
He!He!
Tutti i professionali vfo tubes ed a transistor sono alloggiati in spesso contenitore : molto più ciccione degli altri presenti nell'apparato.
Molti componenti sono addirittura
addossati ed incollati sul lato del contenitore (vedi montaggio aria rtx Decca kw2000 E)[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Ha! Fabrizio..
Fuori tema (o quasi)
Come stai messo con l'oscilloscopio??


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 28 Gennaio 2019, 06:20:39
...Quando si scrive di autocostruzione
scatta la commozione (non la scomunica)...
Questa volta mi è andata bene!
Credevo proprio che non mi avresti più rivolto la parola vista la circuitazione applicata.
Quel progetto mi ha aperto un mondo.
Prima di allora non sapevo neanche cos'era un PLL.
Considera le difficoltà dell'epoca non avendo modo di reperire cultura.
Non ti nascondo che con quel balocco ci ho giocato per oltre un decennio scoprendo ogni particolare di quel circuito.
Poi le modifiche, ... , per non parlare del VCO.
Ne ho realizzato diverse versioni ma l'ultimo proprio non mi è piaciuto.
La deviazione lascia molto a desiderare.
E poi la trasmissione in stereo ... (mi scende una lacrimuccia nostalgica)
Citazione di: luciano100 il 28 Gennaio 2019, 06:20:39
...Ottimo come hai raggirato il rumore!...
Eh beh, non è che ci voleva una laurea in ingegneria!
Il filtro è così striminzito!
Pensa che senza avere le competenze, ma soprattutto l'esperienza, ho aggirato il problema in prima analisi alzando lo Step a 10 KHz e di conseguenza la frequenza dell'oscillatore locale.
Ma poi mi sono incaponito e mi sono concentrato sul filtro che porta la tensione ai diodi Varicap.
Ho solo rifatto un filtro passivo con pochissimi componenti.
Credimi, prima di allora non ne sapevo niente dell'argomento.
La mia fortuna è stata di conoscere un radioamatore  ed un autodidatta che mi hanno dato gli input per una ricerca nella soluzione!
Chiaramente qualche dritta me l'hanno data, qualcosa ho rubato con gli occhi ... 

luciano100

.. non so' se la cosa ti può consolare..
Ma nei momenti drammatici, quando non riuscivo a togliere il rumore generato dal PLL ,telefonai al Grande
Maurizio Mazzotti (canbarbone CQ Elettronica)
Chissà che fine a fatto??

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile