Midland 77/857 40 Ch. Non si accende.

Aperto da Michele60, 05 Gennaio 2019, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 19 Gennaio 2019, 20:49:43
x chi interessa x 30 euro posso spedire un PACE 8016 come da foto no mic...da riesumare...






Riesumare in che senso ? È "disastrato" oppure "lievemente scassato" ?


Michele60

#151
Massimo carissimo, grazie del tuo contatto. Stai tranquillo, figurati, le mie cose sono sciocchezze. Curati il computer e stai in famiglia con i nipoti, che sono le cose più importanti! Io continuo a smanettare, così poi lo buttiamo direttamente... Eh.. Eh.. Eh. Ciao e buona domenica, a te e gli amici del forum.
👍
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

#152
Pomeriggio ho fatto altre prove. Ricorderete che con  diciamo la ritoccatura di alcune bobine (con L1 ho la tensione del VCO a 4v), poi con L5, T3 e T4  ho ottenuto in Tx una sorta di "portante" e basta, letta con l'S- Meter di un altro apparato vicino in ricezione. La tensione alla Base del Driver è ferma a 0,4v (con la sonda). Ho provato a togliere completamente il finale, ed ho ottenuto lo stesso risultato. Stessa "portante". Dunque, dall'alto della mia ignoranza, deduco che non c'è amplificazione allo stadio finale di RF. Ora bisognerebbe capire se è il Driver che non riesce a pilotare il finale, forse perchè i 0,4v alla sua base non riescono ad attivarlo, e quindi a pilotare il finale,o magari per qualcos'altro.
Che dite, lo buttiamo?
Dimenticavo: ho riletto le tensioni sul finale, e sono:
E= 0v;  B= 0v in Tx(avrei dovuto avere 0,1v...è influente in negativo?);  C= 12,99 in Tx (avrei dovuto avere 12,0v)
P.S.- muovendo lentamente il nucleo di L7 (direttamente connesso alla base del finale) non ho ottenuto alcuna differenza di voltaggio. Ho riportato il nucleo al suo posto.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Citazione di: Michele60 il 20 Gennaio 2019, 18:23:24
Pomeriggio ho fatto altre prove. Ricorderete che con  diciamo la ritoccatura di alcune bobine (con L1 ho la tensione del VCO a 4v), poi con L5, T3 e T4  ho ottenuto in Tx una sorta di "portante" e basta, letta con l'S- Meter di un altro apparato vicino in ricezione. La tensione alla Base del Driver è ferma a 0,4v (con la sonda). Ho provato a togliere completamente il finale, ed ho ottenuto lo stesso risultato. Stessa "portante". Dunque, dall'alto della mia ignoranza, deduco che non c'è amplificazione allo stadio finale di RF. Ora bisognerebbe capire se è il Driver che non riesce a pilotare il finale, forse perchè i 0,4v alla sua base non riescono ad attivarlo, e quindi a pilotare il finale,o magari per qualcos'altro.
Che dite, lo buttiamo?
Dimenticavo: ho riletto le tensioni sul finale, e sono:
E= 0v;  B= 0v in Tx(avrei dovuto avere 0,1v...è influente in negativo?);  C= 12,99 in Tx (avrei dovuto avere 12,0v)
P.S.- muovendo lentamente il nucleo di L7 (direttamente connesso alla base del finale) non ho ottenuto alcuna differenza di voltaggio. Ho riportato il nucleo al suo posto.
Michele? Hai un bd139?
Un 2n 2219? Un 2n4427 oppure un 2n3866?? Puoi mettere uno di questi al posto del driver?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Io prima di buttare il TR. vedrei prima perché ci sono solo 0.4v
Ma poi è corretta sta misura ? Non è che il segnale è già basso prima ?

inviato X9pro using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 20 Gennaio 2019, 20:33:47
...bd139...2n2219...2n4427...2n3866...
Colpito e affondato!
Non scoprirai mai dove tengo i 2N3553...


luciano100

Citazione di: Abusivo il 20 Gennaio 2019, 20:46:28
Colpito e affondato!
Non scoprirai mai dove tengo i 2N3553...
[emoji23][emoji23][emoji23]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Michele60

Citazione di: luciano100 il 20 Gennaio 2019, 20:33:47
Michele? Hai un bd139?
Un 2n 2219? Un 2n4427 oppure un 2n3866?? Puoi mettere uno di questi al posto del driver?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Luciano, credo di non avere questi transistor che tu mi indichi subito a portata di cassetto, Domani vedo di procurarli.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Citazione di: TW 71 il 20 Gennaio 2019, 20:46:04
Io prima di buttare il TR. vedrei prima perché ci sono solo 0.4v
Ma poi è corretta sta misura ? Non è che il segnale è già basso prima ?

inviato X9pro using rogerKapp mobile
Ciao TW71, sì la misura di 0,4v è reale sulla base del driver, rilevata tramite la sonda; che sia corretta, ossia giusta, questo non lo sò. E' stabile, da un pomeriggio intero. Prima di qualche ritocco ne avevo 0,3 di volt. Ma oltre i 0,4v, agendo su T4, non sono riuscito ad andare. Però come dicevo prima, viene in qualche modo generato in Tx un segnale di AF, che rilevo sull'S-meter dell'apparecchio vicino.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


Michele60

#159
Citazione di: luciano100 il 20 Gennaio 2019, 20:33:47
Michele? Hai un bd139?
Un 2n 2219? Un 2n4427 oppure un 2n3866?? Puoi mettere uno di questi al posto del driver?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
LUCIANOOOOOOOO!!!!!! VITTORIA!!!!!!!!!CHI LA DURA LA VINCE!!!!!!
Allora, credevo di non avere nessuno di questi transistor che mi hai indicato, siccome il dubbio mi attanagliava, sono sceso nuovamente giù, dove ho il piccolo laboratorio tuttofare, ed ho recuperato - nuovo - un 2N3866. Correttamente montato e con la tua sonda sempre inserita, ho schiacciato il PTT e........è comparsa la RF sull'S-Meter!!! Miracolo!!! Allora ho cercato di fare un minimo di accordo sulle tre bobine finali, e finalmente il wattmetro legge circa 4w. La lettura con la sonda sulla Base del 2N3866 stavolta mi dà 1,9v. Quel cavolo di transistor che mi avevano dato come sostituto (il 2sc2275) evidentemente non và assolutamente bene! Ho notato che il finale, durante le prove, scaldava abbastanza; tieni conto però che a furia di controllare e ricontrollare i TR di AF, avevo montato il finale, sicuro di doverlo smontare ancora, momentaneamente non sul telaietto con la mica e il grasso siliconico, ma semplicemente all'impiedi. Credi che sia il neo-pilota che lo faccia scaldare? Comunque, stasera abbiamo ottenuto una grande vittoria!!! E questo è tantissimo.
Allora grazie Luciano per la tua intuizione sui transistor da provare, evidentemente ti sei convinto che magari il pilota non pilotasse un bel nulla. E avevi ragione! Bravissimo!
Ok, per stasera credo possa bastare. Luciano, pensi possa lasciare questo pilota oppure devo mettere il suo originale (il 2SC1760)? Và bene, possiamo pensarci più tranquillamente stavolta. Mi piacerebbe sentire in merito anche l'ottimo Massimo. Non appena leggerà, credo che anch'egli sarà contento di un'altro successo del nostro Forum.
Ciao ragazzi, trascorrete bene questo scorcio di domenica e a domani.
Un abbraccio a tutti!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Hooo!! Miracolo!
I festeggiamenti  a domani!
Sono contento!!
[emoji4][emoji4][emoji4]
Ciao Michele!!


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

#161
Citazione di: luciano100 il 20 Gennaio 2019, 22:39:32
Hooo!! Miracolo!
I festeggiamenti  a domani!
Sono contento!!
[emoji4][emoji4][emoji4]
Ciao Michele!!


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Certamente!!! Hai visto che avevi ragione sul driver? Ottimo davvero!
Grazie Luciano! la radio rivivrà di nuovo.
[emoji1]  [emoji108]
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo



kz

#163
Citazione di: Abusivo il 20 Gennaio 2019, 22:55:15
Vengo anch'io!

se vieni porta la genziana

ps: complimenti a Michele per la "tigna", a "zio" Massimo per la pazienza e a Luciano per l'intuizione ("cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità d'esecuzione")

Abusivo

Citazione di: kz il 20 Gennaio 2019, 22:57:09
se vieni porta la genziana...
Quella non manca mai!
Citazione di: kz il 20 Gennaio 2019, 22:57:09
..."cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità d'esecuzione"...
Chi l'ha scritta?

Marco De Caprios

Citazione di: Michele60 il 20 Gennaio 2019, 22:29:17
LUCIANOOOOOOOO!!!!!! VITTORIA!!!!!!!!!CHI LA DURA LA VINCE!!!!!!
Allora, credevo di non avere nessuno di questi transistor che mi hai indicato, siccome il dubbio mi attanagliava, sono sceso nuovamente giù, dove ho il piccolo laboratorio tuttofare, ed ho recuperato - nuovo - un 2N3866. Correttamente montato e con la tua sonda sempre inserita, ho schiacciato il PTT e........è comparsa la RF sull'S-Meter!!! Miracolo!!! Allora ho cercato di fare un minimo di accordo sulle tre bobine finali, e finalmente il wattmetro legge circa 4w. La lettura con la sonda sulla Base del 2N3866 stavolta mi dà 1,9v. Quel cavolo di transistor che mi avevano dato come sostituto (il 2sc2275) evidentemente non và assolutamente bene! Ho notato che il finale, durante le prove, scaldava abbastanza; tieni conto però che a furia di controllare e ricontrollare i TR di AF, avevo montato il finale, sicuro di doverlo smontare ancora, momentaneamente non sul telaietto con la mica e il grasso siliconico, ma semplicemente all'impiedi. Credi che sia il neo-pilota che lo faccia scaldare? Comunque, stasera abbiamo ottenuto una grande vittoria!!! E questo è tantissimo.
Allora grazie Luciano per la tua intuizione sui transistor da provare, evidentemente ti sei convinto che magari il pilota non pilotasse un bel nulla. E avevi ragione! Bravissimo!
Ok, per stasera credo possa bastare. Luciano, pensi possa lasciare questo pilota oppure devo mettere il suo originale (il 2SC1760)? Và bene, possiamo pensarci più tranquillamente stavolta. Mi piacerebbe sentire in merito anche l'ottimo Massimo. Non appena leggerà, credo che anch'egli sarà contento di un'altro successo del nostro Forum.
Ciao ragazzi, trascorrete bene questo scorcio di domenica e a domani.
Un abbraccio a tutti!
Michele.

Bravissimi tutti, ottimo risultato !  [emoji106]

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 21 Gennaio 2019, 08:01:10
Quella non manca mai!Chi l'ha scritta?

Roba di "amici miei" quando facevano le "zingarate"  [emoji1]

IK8 TEA

Buongiorno per tutti con l'augurio di una Buona Settimana.

Intanto, sono finalmente riuscito a ripristinare il P.C. ed avendo dovuto formattare a basso livello l'Hdd per un virus sono stato costretto a reinstallare il Sw Win7 ed a "pipparmi" la reinstallazione di tutti gli infiniti aggiornamenti con i driver aggiornati per tutte le periferiche oltre ad una scansione globale degli altri Hdd con gli archivi per controllare che non si fosse esteso in tutto il mio sistema informatico.....

Sono veramente dispiaciuto per non aver potuto continuare fattivamente la partecipazione alla discussione nonostante gli appelli di Michele ma ero certo che la valenza tecnica dei partecipanti e la tenacia di Michele avrebbero portato alla soluzione.....io, alla fine, avrei anche suggerito  la sostituzione del "Q3" che, pur avendo l'emettitore più protetto verso massa dalla "R18" di 68 Ohm,  rispetto agli altri due "Q4" e "Q5"  rientra comunque tra quei semiconduttori dello Stadio Finale a RF più esposti a danni nelle caratteristiche a seguito d'inversione di polarità nell'alimentazione.....

Dunque, avendo avuto il piacere di leggere che il problema è risolto ho stappato lo Spumante e sto virtualmente brindando con Michele insieme a tutti al successo e, tra l'altro, mi piace anche complimentarmi con "kz" per la citazione, dal Film "Amici miei" di "Mario Monicelli"dell'arguta battuta del "Giorgio Perozzi" (Philippe Noiret) che rientra, come accade anche nel caso del grande "Totò", nel novero di quelle "battute da ricordare" per i posteri poiché fanno testo restando nella storia.

Ancora un rinnovato saluto cordiale in attesa di rileggerci

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

luciano100

..Diamo a Cesare quel che è di zio Massimo.
Il lavoro di ingegneria lo ha svolto
Massimo..(io ho solo aperto uno svincolo ,con la strada già spianata.

La sondina RF : io ho la stessa di 30 ed oltre anni fa'.
Montata su una basetta con occhielli saldabili e puntalini da innestare al 680R dell'ICE.
Solo che la mia monta un diodo al germanio.

Salto indietro nel tempo (Fabrizio e Kz
nessuna commozione)
Dopo una lunga ricerca guasto al mio Tenko Jacky 23 am/ssb ,
I due diodi colpevoli (uno in corto, l'altro aperto) furono incorniciati
ed appesi sopra il mio bancone da lavoro  :-)


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Michele60

Massimo carissimo, sono davvero lieto di rileggerti, col pc a posto. Grazie anche per la tua "gioia" apprendendo che il problema è stato risolto, grazie anche all'intuizione di ieri sera da parte di Luciano, ottimo osservatore. Una cosa vorrei chiederti, Massimo carissimo, ossia che ho notato che il finale scaldava. Mi chiedo, visto che avevo aumentato la tensione del VCO, da 3,6 a 4v, conviene riportarla com'era prima oppure lasciarla con gli attuali 4v? Cosa consigli? Ancora un immenso grazie. Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

acquario58

#170
Citazione di: TW 71 il 20 Gennaio 2019, 10:39:34
Riesumare in che senso ? È "disastrato" oppure "lievemente scassato" ?
No ha tutto al suo posto...non cannibalizzato..ha subito un inversione di polarità...
si accende ma nessun segnale in rtx. l'audio in altoparlanteé presente.(sostituito il finale audio tda 2003 che era scoppiato e il classico diodo di protezione..).

luciano100

Ammazza quant'è bello!
Noto, vetronite per VHF... uhmm
Citazione di: acquario58 il 21 Gennaio 2019, 13:38:57
No ha tutto al suo posto...non cannibalizzato..ha subito un inversione di polarità...
si accende ma nessun segnale in rtx. l'audio in altoparlanteé presente.(sostituito il finale audio tda 2003 che era scoppiato e il classico diodo di protezione..).


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IK8 TEA

#172
Buongiorno carissimo Michele, buona settimana e...ben riletto !!

Vorrei permettermi di riprendere il ragionamento proseguendo nella discussione con la "logica della ricerca guasti" proprio dalla risposta che avevo già preparato, in seguito al tuo accorato messaggio, e salvato in un foglio Word, com'è mia abitudine prima d'inserirlo nella messaggistica del Forum, poco prima che si bloccasse il P.C. ma anche perché non mi è mai piaciuto di lasciare le cose a metà :

Citazione di: Michele60 il 17 Gennaio 2019, 18:02:33
Buonasera Massimo, sono sempre onorato di poter colloquiare con te. Ripeto ancora che non era e non è mia intenzione farti "arrabbiare", te come gli altri amici del Forum, pensando magari di poter trascurare qualcosa. Bene, l'impegno cerco di metterlo il più possibile, purtroppo però non sono in possesso di così fine e vasta esperienza alla quale Voi (intesi te e gli altri amici del Forum) potete attingere a piene mani. Ma mi spinge comunque la passione per questa meravigliosa realtà che è il radiantismo in genere e l'elettronica "spicciola". La mia può essere solo quella.
Comunque sia ho finalmente effettuato le verifiche alla benedetta basetta PTZZO15AOX, e questi sono i risultati.
Intanto mediante una piccola sonda, da collegare all'apposito ingresso RCA del frequenzimetro di cui parlavo prima (lo ZG C57), ho rilevato:
*sul piedino 1 la frequenza di 10.694 (non doveva essere sul 3?);
*sul piedino 2        "      10.694;
*dal piedino 3 al piedino 8 = zero; (i piedini dal 5 all'8 risultano tutti e quattro uniti da saldatura);
*sul piedino 9 la frequenza di 27.135.
Inoltre le tensioni (così come indicato nello schema, a riposo e in Tx) dei tre semiconduttori, così:
Q951  E = 0V ok;  B = 0,7V in tx ok;  C = 4,5V in tx (da schema 3,8V);
Q952  E = 2,1v in tx (2,8 da schema)  B = 2,8v in tx (3v da schema)  C = 6,6v in tx (5,7 da schema);
Q953  E = 1,4v IN TX (2,1 da schema)  B = 2v  in tx (2,7 da schema)  C = 8,5v in tx (8,3 da schema).
A questo punto sono confuso, non sò che tipo di conclusioni trarre da queste misurazioni.
In considerazione poi della misurazione effettuata ieri sera con la sonda suggerita dal buon Luciano, sulla base del Driver, che mi ha dato in Tx 0,3v..........Aiuto!!!
Michele.

Non sono assolutamente "arrabbiato" !!! Caro Michele, tranquillo ...forse sono soltanto un pò brutale e severo nel pormi col dialogo.

Dunque, sono sconcertato poichè io, facendo esclusivamente capo allo schema elettrico che ti ho allegato, per la Basetta "PTZZO15AOX" riconosco soltanto i pin "1", "2", "3", "4", "5" ed un "G" per la massa comune al circuito mentre tu mi descrivi ipotetici pin 6, 7, 8 e un 9...forse quel "G" mal letto.

Come avrai certamente visto lo schema di circuito della basetta "PTZZO15AOX" è sulla destra in basso e sul pin "5", in Trasmissione, deve essere presente oltre alla tensione di 8.3V la Frequenza del Canale Selezionato quale risultato della somma tra quella dell'Oscillatore a Quarzo da 10.625 MHz col "Q952", alimentato sul pin "2" con la tensione proveniente dal Commutatore dei Canali, e la Frequenza proveniente dal pin "6" del "VCO" che, amplificata dal "Q951" (Buffer) poi applicata alla Base del "Q953" viene miscelata a produrre la Frequenza di Trasmissione selezionata col Commutatore Canali.

Questa Frequenza, purtroppo, in quanto frutto di miscelazione, non è esente da armoniche spurie ed a progetto viene ripulita con il Filtro "L5", trasferita attraverso "C32" all'altro filtro "T3" con cui costituisce un "Filtro Passa Banda" ed accoppiata induttivamente al "C35" per essere applicata con l'azione di commutazione in trasmissione del Transistor "Q22" ed abilitata a passare sulla Base del "Pre Driver" "Q3", Primo Stadio dell'Amplificazione di Potenza.......ed a seguire il "Q4" e "Q5"......

Dunque, Michele, ora veniamo all'ultimo tuo messaggio :

Citazione di: Michele60 il 21 Gennaio 2019, 11:44:38Una cosa vorrei chiederti, Massimo carissimo, ossia che ho notato che il finale scaldava. Mi chiedo, visto che avevo aumentato la tensione del VCO, da 3,6 a 4v, conviene riportarla com'era prima oppure lasciarla con gli attuali 4v? Cosa consigli? Ancora un immenso grazie. Michele.

per dirti che non a caso, nel mio immediatamente precedente intervento, ho scritto che i tre Transistor dello Stadio Finale a Radiofrequenza sono tra i più esposti a danni nelle caratteristiche e sopratutto nell'entità del Guadagno a Radiofrequenza quanto più alte sono le Frequenze su cui possono lavorare, quindi, concludendo:

-"il PRE-Finale ed il Finale DEVONO RISCALDARSI" e devono essere anche ben raffreddati altrimenti vuol dire che non stanno funzionando.(4W a RF con non meno di 2.5 Amp. a 13.8V non sono pochini)

-Non sono proprio certo che, dopo le manipolazioni fatte su "L5","T3" e poi "T4" quei "4,0V" che suppongo tu abbia misurati sulla Base del "Q3" siano genuini perchè suppongo siano la sommatoria di molte armoniche e non diano una portante pulita sulla Frequenza Sintonizzata.

-Purtroppo, molto spesso e malauguratamente si ritiene che smanettare i circuiti induttivi di trasformazione e sintonia porti a risultati mentre poi diventa difficile ripristinarne le tarature originali in mancanza delle giuste strumentazioni....così,tanto per dire, almeno un Analizzatore di Spettro ed un ottimo Frequenzimetro con sonda amplificata.

SE NON HAI PERSO LE REGOLAZIONI INIZIALI PROVA A RIPORTARE IL PIù POSSIBILE TUTTO ALL'ORIGINE E POI, DOPO AVER CAMBIATO ANCHE IL "Q3" seleziona col Commutatore Canali quello del Centro Banda di Trasmissione originario (26.965 MHz + 27.405 MHz /2 =27.185 MHz=Canale "19" e cerca di raggiungere con regolazioni micrometriche in sequenza dei nuclei che hai toccato fino a raggiungere di nuovo i 4W a tabella.

Gradisci un saluto cordiale ed un abbraccio....come medico, e per lettera non saprei proprio cosa dirti di più.

P.S.Perdonate ma non riesco a domare correttamente il SW di scrittura che ad ogni "Anteprima e/o correzione mi cambia la dimensione dei caratteri.....non sono alla ricerca di notorietà!!!!!

Massimo IK8 TEA 
[/size][/size][/size][/font]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

kz

Citazione di: luciano100 il 21 Gennaio 2019, 14:01:17
Ammazza quant'è bello!
Noto, vetronite per VHF... uhmm

è un PLL, Luciano
ti converti?

165RGK591

ma allora PLL per PLL... perché non DDS?
Citazione di: kz il 21 Gennaio 2019, 15:51:24
è un PLL, Luciano
ti converti?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL