Midland 77/857 40 Ch. Non si accende.

Aperto da Michele60, 05 Gennaio 2019, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Citazione di: TW 71 il 16 Gennaio 2019, 11:01:08
Più è difficile maggiore è la soddisfazione  [emoji6]
Si..ma tu hai tempo dalle 13:30 alle 15:30 (c'è in mezzo la pausa pranzo)
Prendi un vecchio apparato funzionante ,usato non maltrattato.
Devi andare subito al sodo: renderlo a sintonia continua ...
[emoji4][emoji4]
In genere la sintesi dei vintage ssb è  11,500 MHz!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Marco De Caprios


kz

Propongo quello del link in calce, solo se contornato dell'accessorio a 4 ruote coevo.

https://www.ebay.co.uk/itm/C3-Corvette-Radio-CB/254058695685

luciano100



Marco De Caprios

Citazione di: kz il 16 Gennaio 2019, 12:35:36
Propongo quello del link in calce, solo se contornato dell'accessorio a 4 ruote coevo.

https://www.ebay.co.uk/itm/C3-Corvette-Radio-CB/254058695685
Hahaha !! Vado subito a prenderlo !!

inviato X9pro using rogerKapp mobile


Michele60

Buonasera a tutti, eccomi a Rapporto: il pilota 2sc1760 non è ancora arrivato................!
allora, oggi avendo 2 minuti, mi sono recato al solito negozio di elettronica, e parlando col titolare, mi ha riferito che un sostituto del 2sc1760, è, oltre al NTE 306,  il 2sc2275. Dunque ho preso questo transistor.
Poco fà, rientrato, ho subito montato (correttamente) il transistor ma....nulla; non c'è RF. Mi son messo di buzzo buono ed ho rilevato le tensioni presenti su Q3 - Q4  e  Q22. Allora:
Q3 (pre-driver)
E= in Tx mi dà 1,1v; avrei dovuto avere 0,9v (ma in Rx rilevo anche 1,2v); controllata la R18 è ok;
B= in Tx mi dà 1,8v; avrei dovuto avere 1,5v se non leggo male lo schema (ma in Rx rilevo anche 1,9v)
C=      mi dà la tensione prescritta di 13,7v;

Q4 (driver)
E=      mi dà 0v
B= in Tx mi dà 0V
C= in Tx mi dà 12,2v; avrei dovuto rilevare 10v (ma in Rx rilevo 13,4v); controllata la R21 è ok.

Q22 (Dc-switch)
E=      mi dà 3,9v (4,3v)
B=      mi dà *4,1v (1v)
C=      mi dà 5,2v (5,4v) 

Allora, due cose che saltano all'occhio :
1) la tensione alla B di Q22: avrei dovuto avere 1v invece rilevo 4,1v. Ho controllato il D22 ed è ok;
2) la tensione al C di Q4: già in Rx rilevo 13,4v mentre in Tx rilevo 12,2.
Il buon Luciano mi aveva anche detto di vedere anche la basetta PTZZ015AOX, cosa che non ho scordato ma che non ho ancora avuto modo di vedere. Mah, che ne pensate? Il sostituto Driver 2sc2275 può avere una qualche influenza negativa in tutto ciò?
Sentenziate!!!
Ancora grazie!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Citazione di: Michele60 il 16 Gennaio 2019, 17:56:00
Buonasera a tutti, eccomi a Rapporto: il pilota 2sc1760 non è ancora arrivato................!
allora, oggi avendo 2 minuti, mi sono recato al solito negozio di elettronica, e parlando col titolare, mi ha riferito che un sostituto del 2sc1760, è, oltre al NTE 306,  il 2sc2275. Dunque ho preso questo transistor.
Poco fà, rientrato, ho subito montato (correttamente) il transistor ma....nulla; non c'è RF. Mi son messo di buzzo buono ed ho rilevato le tensioni presenti su Q3 - Q4  e  Q22. Allora:
Q3 (pre-driver)
E= in Tx mi dà 1,1v; avrei dovuto avere 0,9v (ma in Rx rilevo anche 1,2v); controllata la R18 è ok;
B= in Tx mi dà 1,8v; avrei dovuto avere 1,5v se non leggo male lo schema (ma in Rx rilevo anche 1,9v)
C=      mi dà la tensione prescritta di 13,7v;

Q4 (driver)
E=      mi dà 0v
B= in Tx mi dà 0V
C= in Tx mi dà 12,2v; avrei dovuto rilevare 10v (ma in Rx rilevo 13,4v); controllata la R21 è ok.

Q22 (Dc-switch)
E=      mi dà 3,9v (4,3v)
B=      mi dà *4,1v (1v)
C=      mi dà 5,2v (5,4v) 

Allora, due cose che saltano all'occhio :
1) la tensione alla B di Q22: avrei dovuto avere 1v invece rilevo 4,1v. Ho controllato il D22 ed è ok;
2) la tensione al C di Q4: già in Rx rilevo 13,4v mentre in Tx rilevo 12,2.
Il buon Luciano mi aveva anche detto di vedere anche la basetta PTZZ015AOX, cosa che non ho scordato ma che non ho ancora avuto modo di vedere. Mah, che ne pensate? Il sostituto Driver 2sc2275 può avere una qualche influenza negativa in tutto ciò?
Sentenziate!!!
Ancora grazie!
Michele.
Michele,vai sulla base del transistor che hai sostituito.
Guarda con questa sondina (con fili corti)
se c'è la "ciccia"

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Buonasera Michele e ben riletto.

Ti confesso che, pur sperando nella sostituzione del "Driver" come soluzione al problema, dal momento che non avevi segnalato di aver misurato tensioni anomale sulla Basetta "PTZZO15AOX" che peraltro, già nel mio intervento del 12 u.s., ti  avevo raccomandato di controllare accuratamente, nutrivo ancora qualche timore......

Quella basetta Michele, come ti ho anche spiegato nell'intervento del 12 U.S. , è fondamentale poiché ad essa fanno capo le due Frequenze di cui una è generata dall'Oscillatore Fisso a 10.695MHz sul terminale "3" e l'altra che è quella generata dal "V.C.O."  (Voltage Controlled Oscillator) sul terminale "1".

Quelle Frequenze sono miscelate nel "Q 953" per produrre in uscita, infine, sul terminale "5" della Basetta la Frequenza di Trasmissione che, attreverso gli stadi di amplificazione successivi "Q3 pre-Driver" e "Q4 Driver" ecciterà il "Finale Q5" di Potenza a Radiofrequenza.

Le tensioni sulla basetta devono essere misurate con l'RTx in Trasmissione e devono rientrare nello scarto massimo indicato nella nota a margine dello schema.

Tra l'altro leggo con piacere il suggerimento dell'ottimo Luciano  che, con tecnica da "zoccola" di Laboratorio, con la sondina ti consentirà di verificare già se c'è Radiofrequenza in arrivo al "Driver" e .....molta perdita di tempo ti sarebbe risparmiata se tu avessi oltre il Multimetro anche un Frequenzimetro.....

Buon lavoro.

Un abbraccio, Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

#133
Eccomi.
Come sempre grazie Luciano e grazie Massimo per i preziosi interventi.
Dunque, procedendo con cronologia, partendo dall'intervento di Luciano, ho appena fatto la prova da lui suggerita: ho costruito la sonda come da schema (non avendo a disposizione gli 1N4148 ho impiegato 2 1N4007...spero vadano bene lo stesso.) Fatte le connessioni, in Tx ho rilevato sul tester una tensione di 0,3v.....credo molto bassa. Per Massimo, sì oltre al multimetro ho un frequenzimetro della  Zetagi C57 che in un primo momento ho anche connesso in serie all'antenna, ma ovviamente senza rilevare alcuna RF in uscita. Devo quindi rilevare le tensioni alla basetta PTZZO15AOX, cosa che non ho ancora fatto ma non perchè l'ho dimenticato o, peggio, sottovalutato quanto ben specificato da Massimo, solo perchè ancora non fatto per mancanza di tempo, ed ecco perchè non avevo segnalato anomalie "da quelle parti". Credo comunque che la prova "sul campo" suggerita da Luciano, dia già qualche indicazione.
Grazie per la vostra infinita pazienza.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


Abusivo


luciano100

Citazione di: Abusivo il 16 Gennaio 2019, 22:57:57
Quello che meglio reputi è legge!
Io e te Test del DNA (poi vediamo)
....[emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

Citazione di: IK8 TEA il 16 Gennaio 2019, 19:48:39
Buonasera Michele e ben riletto.

Ti confesso che, pur sperando nella sostituzione del "Driver" come soluzione al problema, dal momento che non avevi segnalato di aver misurato tensioni anomale sulla Basetta "PTZZO15AOX" che peraltro, già nel mio intervento del 12 u.s., ti  avevo raccomandato di controllare accuratamente, nutrivo ancora qualche timore......

Quella basetta Michele, come ti ho anche spiegato nell'intervento del 12 U.S. , è fondamentale poiché ad essa fanno capo le due Frequenze di cui una è generata dall'Oscillatore Fisso a 10.695MHz sul terminale "3" e l'altra che è quella generata dal "V.C.O."  (Voltage Controlled Oscillator) sul terminale "1".

Quelle Frequenze sono miscelate nel "Q 953" per produrre in uscita, infine, sul terminale "5" della Basetta la Frequenza di Trasmissione che, attreverso gli stadi di amplificazione successivi "Q3 pre-Driver" e "Q4 Driver" ecciterà il "Finale Q5" di Potenza a Radiofrequenza.

Le tensioni sulla basetta devono essere misurate con l'RTx in Trasmissione e devono rientrare nello scarto massimo indicato nella nota a margine dello schema.

Tra l'altro leggo con piacere il suggerimento dell'ottimo Luciano  che, con tecnica da "zoccola" di Laboratorio, con la sondina ti consentirà di verificare già se c'è Radiofrequenza in arrivo al "Driver" e .....molta perdita di tempo ti sarebbe risparmiata se tu avessi oltre il Multimetro anche un Frequenzimetro.....

Buon lavoro.

Un abbraccio, Massimo IK8 TEA

Buonasera Massimo, sono sempre onorato di poter colloquiare con te. Ripeto ancora che non era e non è mia intenzione farti "arrabbiare", te come gli altri amici del Forum, pensando magari di poter trascurare qualcosa. Bene, l'impegno cerco di metterlo il più possibile, purtroppo però non sono in possesso di così fine e vasta esperienza alla quale Voi (intesi te e gli altri amici del Forum) potete attingere a piene mani. Ma mi spinge comunque la passione per questa meravigliosa realtà che è il radiantismo in genere e l'elettronica "spicciola". La mia può essere solo quella.
Comunque sia ho finalmente effettuato le verifiche alla benedetta basetta PTZZO15AOX, e questi sono i risultati.
Intanto mediante una piccola sonda, da collegare all'apposito ingresso RCA del frequenzimetro di cui parlavo prima (lo ZG C57), ho rilevato:
*sul piedino 1 la frequenza di 10.694 (non doveva essere sul 3?);
*sul piedino 2         "       10.694;
*dal piedino 3 al piedino 8 = zero; (i piedini dal 5 all'8 risultano tutti e quattro uniti da saldatura);
*sul piedino 9 la frequenza di 27.135.
Inoltre le tensioni (così come indicato nello schema, a riposo e in Tx) dei tre semiconduttori, così:
Q951  E = 0V ok;  B = 0,7V in tx ok;  C = 4,5V in tx (da schema 3,8V);
Q952  E = 2,1v in tx (2,8 da schema)  B = 2,8v in tx (3v da schema)   C = 6,6v in tx (5,7 da schema);
Q953  E = 1,4v IN TX (2,1 da schema)  B = 2v   in tx (2,7 da schema)  C = 8,5v in tx (8,3 da schema).
A questo punto sono confuso, non sò che tipo di conclusioni trarre da queste misurazioni.
In considerazione poi della misurazione effettuata ieri sera con la sonda suggerita dal buon Luciano, sulla base del Driver, che mi ha dato in Tx 0,3v..........Aiuto!!!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Michele!! Mentre tu stai in crisi mistica, qui si lavora.
Kit dono per Michele.

Che la sintonia continua sia con te!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

Citazione di: luciano100 il 18 Gennaio 2019, 11:25:02
Michele!! Mentre tu stai in crisi mistica, qui si lavora.
Kit dono per Michele.

Che la sintonia continua sia con te!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Fabrizio Abusivo!
(Tranquillo...dopo il test DNA o comparazione "Compare" tu otterrai di più)[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

Citazione di: luciano100 il 18 Gennaio 2019, 11:25:02
Michele!! Mentre tu stai in crisi mistica, qui si lavora.
Kit dono per Michele.

Che la sintonia continua sia con te!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Luciano, favoloso!!!!!!!!!!!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

..non vorrei sbagliare ,ma quello che hai sulla base del driver sembra poco.
Spero sempre che il valore riportato lo  hai letto attraverso la sonda RF.(?)
L'ideale è la comparazione con altro gemello: in TX cosa abbiamo sulla base del driver e sul collettore?
Un'oscilloscopo ed una piccola capacità
sulla sonda (per prelevare e visualizzare il segnale sarebbe più adatto)
Anche se le tensioni sono esatte (10% di tolleranza) mi viene da pensare che anche il transistor prima del driver abbia subito dei danni.
Oppure qualche componente passivo nei pressi.
I primi a morire per inversione di polarità sono i diodi ed i transistor. Subito  dopo i condensatori elettrolitici
ed infine le resistenze (ma per altri danni limitrofi)
Dovresti controllare (non ho lo schema sotto mano ) il pre-driver ..poi tutti i "passivi " sospetti.
Gli elettroliti li devi staccare e provare con tester analogico : la carica e scarica deve essere perfetta ..non deve segnare nessun residuo resistivo.


Quando scritto potrebbe sembrare scontato .. però meglio ricalcare le basi della ricerca guasto.[emoji4]




inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Michele60

Citazione di: luciano100 il 18 Gennaio 2019, 17:50:28
..non vorrei sbagliare ,ma quello che hai sulla base del driver sembra poco.
Spero sempre che il valore riportato lo  hai letto attraverso la sonda RF.(?)
L'ideale è la comparazione con altro gemello: in TX cosa abbiamo sulla base del driver e sul collettore?
Un'oscilloscopo ed una piccola capacità
sulla sonda (per prelevare e visualizzare il segnale sarebbe più adatto)
Anche se le tensioni sono esatte (10% di tolleranza) mi viene da pensare che anche il transistor prima del driver abbia subito dei danni.
Oppure qualche componente passivo nei pressi.
I primi a morire per inversione di polarità sono i diodi ed i transistor. Subito  dopo i condensatori elettrolitici
ed infine le resistenze (ma per altri danni limitrofi)
Dovresti controllare (non ho lo schema sotto mano ) il pre-driver ..poi tutti i "passivi " sospetti.
Gli elettroliti li devi staccare e provare con tester analogico : la carica e scarica deve essere perfetta ..non deve segnare nessun residuo resistivo.


Quando scritto potrebbe sembrare scontato .. però meglio ricalcare le basi della ricerca guasto.[emoji4]




inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
Luciano, gli 0,3v sono stati letti con il multimetro digitale attraverso la tua sonda. A occhio e croce anche a me sono sembrati pochini, ma ovviamente mi rimetto al vostro autorevole pensiero e deduzione. Purtroppo non posseggo altro gemello, sarebbe stato molto utile fare la stessa comparazione. Dunque, ecco quanto ho ottenuto circa le tensioni al pilota:

Q4 (driver)
E=      mi dà 0v (come da schema)
B= in Tx mi dà 0V (come da schema)
C= in Tx mi dà 12,2v; avrei dovuto rilevare 10v (ma in Rx rilevo comunque 13,4v....???); controllata la R21 è ok.

Il Q3 (pre-driver):
E= in Tx mi dà 1,1v; avrei dovuto avere 0,9v (ma in Rx rilevo anche 1,2v); controllata la R18 è ok;
B= in Tx mi dà 1,8v; avrei dovuto avere 1,5v se non leggo male lo schema (ma in Rx rilevo anche 1,9v)
C=      mi dà la tensione prescritta di 13,7v;
I diodi, almeno quelli più "indicativi" li ho già verificati; gli elettrolitici, quelli più grandi e quelli ritenuti più sensibili, li ho già sostituiti a prescindere, almeno per quelli siamo tranquilli.
Peccato, perchè ora che la ricezione è davvero ok con il nuovo IC di Bf, la pulitura a fondo dell'apparato e i coperchi riverniciati a nuovo, sarebbe stato bello rivederlo nuovamente in piena efficienza. Ma tant'è.......
Speriamo bene!
Un abbraccio.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

P.S.:- se può essere indicativo, ho notato che quando premo il PTT sul micro, la lancetta dell'S-Meter fà un piccolo spostamento in avanti, poi però ritorna a zero.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 18 Gennaio 2019, 11:26:36
Fabrizio Abusivo!...
Tranquillo!
Purtroppo tra il lavoro e la casa transito poco su questi lidi ma sono più o meno presente.


Michele60

#144
Buonasera a tutti.
Chiedo scusa se "rompo" con questo problema, ma ritengo utile portarvi a conoscenza degli ultimi sviluppi. Non sapendo bene interpretare quanto ottenuto dal controllo della basetta PTZZ015AOX, ed anche in mancanza di un vostro commento e/o suggerimento, mi sono messo a spulciare in rete alla ricerca di una qualche letteratura in merito. Mi sono imbattuto in un tipo, credo americano, che aveva trasformato, oltre ad altre radio controllate con il PLL2, un Midland 77/857 da 11 in 10 mt tagliando e/o rifacendo alcuni contatti al PLL2. La cosa mi è interessata molto, ed ho letto più approfonditamente ciò che più mi interessava. In specie, la riaccordatura alla nuova frequenza. Dunque, dal momento che il controllo dei componenti fin ora fatto non ha dato grossi risultati, nel senso che bene o male gli stessi funzionicchiano, ho pensato che magari chi aveva prima questa radio, dopo aver fatto "l'inguacchio" dell'inversione di polarità, ha cercato di rimediare al guaio, forse ritoccando indebitamente i nuclei di certe bobine. Per cui la mia attenzione su quell'articolo è stata questa: il tizio, dopo aver fatto nuove connessioni al Pll, ha proceduto alla riaccordatura. Ho fatto come segue:
*intanto ho prelevato la tensione al TP8 vicino a L1: ho rilevato 3,5v, in asse con quanto nell'articolo;
*ho impostato la radio sul canale 20 (metà banda circa); ho connesso il wattmetro e relativo carico fittizio;
*parallelamente ho attivato, vicino, un'altro Rtx (perfettamente funzionante) in ricezione sul ch 20, con volume medio e S-Meter ben visibile dalla mia posizione;
* ho iniziato con il ritocco, nell'ordine, della catena composta da L5, T3 e T4; connessa alla Base del driver ho la sonda suggerita dal buon Luciano; nella prova precedente avevo rilevato 0,3v;
*con la radio in Tx e cominciando  - in ordine - il ritocco delle suaccennate bobine, ho ottenuto sull'S-Meter del ricevitore una portante "quasi" a fondo scala! Ma nessun movimento sia dell'indice dell'S-Meter del Midland che del wattmetro. In realtà, stante all'articolo, dopo aver ritoccato T4 avrei dovuto avere un'uscita misurabile. Invece nulla. L'articolo suggeriva, in caso di mancato successo, di ripetere la procedura. L'ho ripetuta, ottenendo però gli stessi risultati. La sonda sulla Base del driver stavolta mi rileva una tensione di 04v.
*Infine l'articolo concludeva dicendo che l'accordo finale in uscita veniva effettuato tramite L7,L11 e L12.
Ma non essendoci, a questo punto, nessuna o una debole potenza non misurabile che arrivi - credo - al Driver, non c'è quindi segnale RF da amplificare.
Ora, alla luce di tutto ciò, è possibile che il Driver che ho montato (e che ho notato "tiepido" durante le prove) non sia adattabile? Che quindi non passi il segnale al finale? Mi devo accertare se in tutte le precedenti prove, quando ultimamente il Driver andò in corto con la fusione di R21, il finale che avevo già sostituito sia "andato"?
Questo è il quanto.
Luciano, Massimo e gli altri amici, mi appello alla vostra fine perizia, se potete dirmi qualcosa in merito.
Diversamente è fin troppo facile, buttiamo via tutto......che forse è meglio!
Un saluto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

acquario58

#145
x chi interessa x 30 euro posso spedire un PACE 8016 come da foto no mic...da riesumare...





Michele60

Citazione di: acquario58 il 19 Gennaio 2019, 20:49:43
x chi interessa x 30 euro posso spedire un PACE 8016 da riesumare...





Ciao Acquario, ben ri-sentito!
Un saluto.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Citazione di: Michele60 il 19 Gennaio 2019, 19:25:21
Buonasera a tutti.
Chiedo scusa se "rompo" con questo problema, ma ritengo utile portarvi a conoscenza degli ultimi sviluppi. Non sapendo bene interpretare quanto ottenuto dal controllo della basetta PTZZ015AOX, ed anche in mancanza di un vostro commento e/o suggerimento, mi sono messo a spulciare in rete alla ricerca di una qualche letteratura in merito. Mi sono imbattuto in un tipo, credo americano, che aveva trasformato, oltre ad altre radio controllate con il PLL2, un Midland 77/857 da 11 in 10 mt tagliando e/o rifacendo alcuni contatti al PLL2. La cosa mi è interessata molto, ed ho letto più approfonditamente ciò che più mi interessava. In specie, la riaccordatura alla nuova frequenza. Dunque, dal momento che il controllo dei componenti fin ora fatto non ha dato grossi risultati, nel senso che bene o male gli stessi funzionicchiano, ho pensato che magari chi aveva prima questa radio, dopo aver fatto "l'inguacchio" dell'inversione di polarità, ha cercato di rimediare al guaio, forse ritoccando indebitamente i nuclei di certe bobine. Per cui la mia attenzione su quell'articolo è stata questa: il tizio, dopo aver fatto nuove connessioni al Pll, ha proceduto alla riaccordatura. Ho fatto come segue:
*intanto ho prelevato la tensione al TP8 vicino a L1: ho rilevato 3,5v, in asse con quanto nell'articolo;
*ho impostato la radio sul canale 20 (metà banda circa); ho connesso il wattmetro e relativo carico fittizio;
*parallelamente ho attivato, vicino, un'altro Rtx (perfettamente funzionante) in ricezione sul ch 20, con volume medio e S-Meter ben visibile dalla mia posizione;
* ho iniziato con il ritocco, nell'ordine, della catena composta da L5, T3 e T4; connessa alla Base del driver ho la sonda suggerita dal buon Luciano; nella prova precedente avevo rilevato 0,3v;
*con la radio in Tx e cominciando  - in ordine - il ritocco delle suaccennate bobine, ho ottenuto sull'S-Meter del ricevitore una portante "quasi" a fondo scala! Ma nessun movimento sia dell'indice dell'S-Meter del Midland che del wattmetro. In realtà, stante all'articolo, dopo aver ritoccato T4 avrei dovuto avere un'uscita misurabile. Invece nulla. L'articolo suggeriva, in caso di mancato successo, di ripetere la procedura. L'ho ripetuta, ottenendo però gli stessi risultati. La sonda sulla Base del driver stavolta mi rileva una tensione di 04v.
*Infine l'articolo concludeva dicendo che l'accordo finale in uscita veniva effettuato tramite L7,L11 e L12.
Ma non essendoci, a questo punto, nessuna o una debole potenza non misurabile che arrivi - credo - al Driver, non c'è quindi segnale RF da amplificare.
Ora, alla luce di tutto ciò, è possibile che il Driver che ho montato (e che ho notato "tiepido" durante le prove) non sia adattabile? Che quindi non passi il segnale al finale? Mi devo accertare se in tutte le precedenti prove, quando ultimamente il Driver andò in corto con la fusione di R21, il finale che avevo già sostituito sia "andato"?
Questo è il quanto.
Luciano, Massimo e gli altri amici, mi appello alla vostra fine perizia, se potete dirmi qualcosa in merito.
Diversamente è fin troppo facile, buttiamo via tutto......che forse è meglio!
Un saluto.
Michele.
Michele!
Cosa dire.. bisognerebbe essere sul campo per vedere quante mine nasconde il sottosuolo.

Se qualche anima pia su Rogerk
potesse fare delle misure su un suo apparato gemello sarebbe l'ideale.
Basterebbe la solita sondina RF
e riportare i valori almeno su una decina di punti.

Ti ho ricordato, anche la volta precedente..hai visto gli elettrolitici vicini?
I diodi nei pressi ..sono integri?
Le resistenze idem?

Se tutto è ok..
L'unica cosa che posso fare a distanza è inoltrare i tuoi risultati all'amico
decennale molto più esperto di me!

Ovvio che nel frattempo ,Zio Massimo,
dovrà parcheggiare  momentaneamente i nipoti e continuare la crociata di Michele :-)


Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Michele60

Ciao Luciano, che dire...... Si, gli elettrolitici sono ok, molti li ho sostituiti..... Un po' di RF a questo punto c'è...... Mah aspettiamo tempo migliori. Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

Buongiorno e Buona Domenica per tutti.

Ciao Michele mi rincresce di non aver potuto continuare a seguirti nella spiegazione del funzionamento dei circuiti e cercare di aiutarti a risolvere il problema.
Purtroppo ho beccato un virus che mi ha costretto a formattare il PC e sto reinstallando il Sw.....
Ci rileggeremo quanto prima, io seguendo lo schema e tu con stagno, multimetro e saldatore.
Scusandomi ancora per l'ostinato silenzio.
Gradisci un cordiale saluto.
Massimo IK8 TEA

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.