banda cittadina (27 mhz) > Schemi Elettrici

sempre utile riviste :Nuova elettronica ......

<< < (2/2)

carlo_forever:
Non esiste mai nulla di obsoleto in elettronica. Esistono solo tendenze.
Faccio un esempio per chiarire. Un tempo l'elettronica era a valvole. Poi è passata ai semiconduttori. Indi, vuoi per moda, vuoi per reale superiorità, i tubi elettronici sono tornati in auge, e sono state aperte nuove fabbriche di tubi soprattutto in Est Europa, Russia e Cina, ma anche in occidente.
Un tempo si costruivano circuiti logici ad integrati, poi uscirono i microprocessori, e si abbandonarono gli integrati logici.
Se però io volessi progettare un circuito che fa sempre le stesse azioni, e le esegue n volte, ma non voglio dipendere da buchi o problemi software, potrei tornare a progettare circuiti logici a blocchi, anziché utilizzare dei micro.
In questo sta la grande ricchezza delle raccolte come quella di Nuova Elettronica. Penso che nell'animo degli appassionati qualcosa si sia spezzato, quando lo storico periodico ha chiuso i battenti per sempre. Al di là della validità dei suoi circuiti, che comunque a volte erano realmente spettacolari, Nuova Elettronica ha insegnato a progettare a tanti appassionati ed anche a volte a professionisti, ed ha aiutato molti di noi a crescere.

Carlo-

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa