Eltelco ?? Chi lo conosce ?!

Aperto da IW1ELO, 05 Settembre 2011, 21:59:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Bello! Bellissimo! Ottimo lavoro!
Ho rosicato ..e per controbilanciare
metterò la foto del mio Jupiter Eltelco[emoji4][emoji4][emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



pontarolo

Ciao, ho trovato due tipi Jupiter e Jupitrus non so se è questa la differenza tra 4 e 5 valvole. Certo che se sono da cambiare 5 valvole è un salasso.
73
Citazione di: cimabue il 02 Dicembre 2018, 16:44:11
dello Jupitrus esistono due versioni, il classico con 4 valvole e il "penta" con 5 valvole.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: 165RGK591 il 30 Novembre 2018, 15:08:09
Mano pistola e vernice sono le stesse....
Ops! Quel Turner +2 è appena uscito di fabbrica oppure è stato riverniciato da
un mago?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: luciano100 il 03 Dicembre 2018, 00:09:21
Ops! Quel Turner +2 è appena uscito di fabbrica oppure è stato riverniciato da
un mago?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
buona la seconda...grazie
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


luciano100

Ecco il mio gioiello!
Purtroppo ha subito 2 spedizioni, prima di trovare degno proprietario (io)
Le valvole quasi tutte rotte .
Con 50 euro , comprai 4 pl509 su eBay(non Siemens o Philips ovvio)

Rimosso il variabile esterno, accordo driver finali.(?)
Non ho riparato la botta a dx (avrei dovuto smontare  tutto il lineare.)

Reali : 400 Watts in SSB!
Stessa potenza, pilotato con 20 Watts con TX  am casareccio ,in portante controllata.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


165RGK591

beh... un ottima base su cui lavorarci... per me il detto "anche l occhio vuole la sua parte" é  legge... è  una bella bestiolina, molto utile  l accordo di ingresso sul frontale.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


luciano100

...solo non capisco perché ,il variabile frontale (ora c'è una spia rossa )
era in  parallelo al variabile di accordo tra la prima pl 509 driver e le ultime tre .


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: luciano100 il 03 Dicembre 2018, 10:23:24
...solo non capisco perché ,il variabile frontale (ora c'è una spia rossa )
era in  parallelo al variabile di accordo tra la prima pl 509 driver e le ultime tre .


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
sara stata una modifica....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


luciano100


kz

Come nuovo
Però ora dovete condividere lo schema in modo da lasciare la vostra impronta nella storia del progresso umano

luciano100

Citazione di: kz il 05 Dicembre 2018, 22:32:18
Come nuovo
Però ora dovete condividere lo schema in modo da lasciare la vostra impronta nella storia del progresso umano
[emoji4][emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


enrico.s

#62
ciao a tutti,
alla ricerca dello schema del lineare - norge 60 - che monta una valvola 6je6c,  mi sono imbattuto in un vecchio post intitolato  "  Eltelco ?? Chi lo conosce  "  che tratta appunto di questo lineare anche se non del tutto identico , mi permetto di chiedere direttamente a 165RGK591 se ha lo schema da inviarmi.

grazie

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


acquario58

#63
Citazione di: enrico.s il 11 Febbraio 2021, 09:57:00
ciao a tutti,
alla ricerca dello schema del lineare - norge 60 - che monta una valvola 6je6c,  mi sono imbattuto in un vecchio post intitolato  "  Eltelco ?? Chi lo conosce  "  che tratta appunto di questo lineare anche se non del tutto identico , mi permetto di chiedere direttamente a 165RGK591 se ha lo schema da inviarmi.

grazie

Enrico
c'era lo ZG BV130 che montava quel tipo di valvole..prova a fare riferimento allo schema di questo

Korradoroma1

Citazione di: pontarolo il 02 Dicembre 2018, 15:42:05
Ciao belli gli amplificatori di questa ditta ELTELCO di Milano.
Grazie della risposta, forse meglio di tutto e montarci una PL519

Ho fatto una ricerca in rete ma si trova poco erano poco diffusi
ma ben fatti ed interessanti.
vediamo la pubblicita'



Il piu' piccolo in NORGE una valvola un centinaio di watt:




c'e' anche un modello col frontale nero:



ed anche il modello S NORGES




il modello superiore il VULCAN di cui ci sono poche informazioni:





L'Uranus a tre valvole:
pubblicita':







il piu' potente l' Jupiter o JUPETRUS :




ed infine L'ALBATROS forse il migliore:






pubblicita'con potenze esagerate 850 watt AM/FM 1750 in SSB:





Mi piacerebbe comperarne uno.

Se reperite schemi e foto postateli che facciamo una bella discussione.

73
L'Albatros montava 5 valvole e aveva il selettore per le bande radioamatoriali. Non era male. Negli anni '90 sostituii con uno yaesu fl-2100, costruzione decisamente più accurata.

ik2nbu Arnaldo

#65
Siamo stati vicini di laboratorio x 6 anni, praticamente porta a porta confinanti,
in via Bottego a Milano negli anni 80.

Quando chiuse l'attività (era anziano e il mercato CB stava calando), mi diede diverso materiale a prezzo di amico, era propio una persona d'altri tempi e lo ricordo con affetto !

Il suo alimentatore 10A regolabile con doppio strumento analogico è ancora funzionante nella mia stazione dopo 40 anni, mi ricordo ancora che recuperava tutto lo stagno avanzato dai montaggi e lo scaldava in un fornellino per riutilizzarlo. Aveva un bel giro , sia diretto ai CB che attraverso i negozi che rimarchiavano i suoi prodotti.
I montaggi erano fatti in piccole serie di 4 o 5 lineari alla volta, tutto rigorosamente made in Italy tranne le valvole.

Unica nota dolente non dava schemi a nessuno...hi ! [emoji1]

enrico.s

#66
Intanto grazie per le interessanti risposte riguardanti questo reperto storico.

Il problema di questo mio "norge 60" sono i cablaggi del commutatore a 5 posizione (3 tensioni + due posizioni di stby) che seleziona le varie tensioni da mandare in anodica e il potenziometro che dovrebbe regolare il tempo di trattenuta del relè in SSb che purtroppo non ha collegamenti, nemmeno sulla scheda ho trovato eventuali punti di saldatura o cavetti strappati per risalire ai collegamenti.

Il secondario ha due uscite a bassa tensione, una classica 6,3 volt per il filamento lasciata libera, e l'altra 8,6 volt e che stranamente ho trovato collegata al filamento, piedini 4/5,  il diametro del filo di questi due secondari è 1,2 mm per cui non ho dubbi che siano per il filamento.
Siccome esteticamente è ancora in buone condizioni vorrei ripristinarlo al meglio, ecco il motivo per cui cerco lo schema.

Intanto ho sostituito i due elettrolitici per l'EAT da 450 v 100 UF  con due Simens 475 V 330 UF, spero non siano troppo grossi per i 4 diodi raddrizzatori 1N4007, poco male se saltano è un attino a cambiarli.

Però Arnaldo visto che 40 anno fa eri li a fianco avresti potuto prevedere e recuperarmi lo schema,  HI

grazie ancora

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

ik2nbu Arnaldo

#67
Vedi se le foto aiutano:

https://www.radiomuseum.org/r/unknown_linear_amplifier_norge_60.html

Controlla datasheet delle valvole che monta x filamento, potrebbe essere stato modificato ?

Per il dimensionamento dei condensatori AT, verifica qui i valori corretti:

http://www.claredot.net/it/sez_Elettronica/alimentatore_dc_non_stab_Graetz.php

73 Arnaldo

165RGK591

Citazione di: enrico.s il 11 Febbraio 2021, 09:57:00
ciao a tutti,
alla ricerca dello schema del lineare - norge 60 - che monta una valvola 6je6c,  mi sono imbattuto in un vecchio post intitolato  "  Eltelco ?? Chi lo conosce  "  che tratta appunto di questo lineare anche se non del tutto identico , mi permetto di chiedere direttamente a 165RGK591 se ha lo schema da inviarmi.

grazie

Enrico
Ciao Enrico, leggo solo adesso, niente schema, ma se ti puo essere utile lo apro e ti faccio delle foto, o cerco di trovare un oretta per ricavare lo schema.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


enrico.s

Grazie Arnaldo, molto utile ! infatti vedo che ho esagerato, bastano 33 microF.   

Grazie 165RGK591, se ti è possibile sarebbe una manna.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

enrico.s

ciao a tutti,

Il secondario che da 8 volt penso proprio che sia stato aggiunto, dalle foto si vede che il trafo è stato smontato, lo si intuisce e dalle righe gialle sul pacco lamellare, molto probabilmente hanno aumentato anche le spire dell' EAT, la Tensione anodica mi sembra fin troppo alta.

165RGK591 Se non chiedo troppo te la senti di misurare la V di placca? io ho fatto un partitore con 3 R da 100 Kohm e vedo 380 volt CC sulla prima, 755 sulla seconda e presumo più 1100 V. sulla terza, presumo perchè non ho avuto il coraggio di misurare,  dalle caratteristiche della valvola leggo max 990 V. è vero che può sopportare ben altro ma mi pare solo come picchi brevissimi.

Anche gli elettrolitici che ho appena sostituito non sono sufficienti.

intanto ancora garzie

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

pcost2112

Riprendo questa precedente ed interessante discussione per comunicare che ho recuperato questo con l'intenzione di rianimarlo ....

Intanto l'ho pulito ....

Dopo ho dato tensione ..... e dopo un po' ho provato in AM
Accorda bene in ingresso (aiutato dall'accordatore interno del TX) e mettendo tutto a punto darebbe (seconf RF-meter) 200-400-600 quasi nelle rispettive tre posizioni.

Proverò con antenna per verificare se e come esce

Datemi consigli - mi serve tanto aiuto

Grazie.

P.S. visto che l'ho sono ovviamente disponibile a fornire particolari dell'oggetto
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

trodaf_4912

#72
L'induttanza che alimenta le placche la vedo molto mal messa. Sembra, dalle foto, che il supporto, non sicuramente ceramico ma probabilmente nylon, si sia danneggiato.
Altra cosa, la ventolina che sembra sia stata appiccicata successivamente in quanto non vi e' un punto di scarico o aspirazione dell'aria, quantomeno dalle foto non risulta, Quattro tubi di quel genere sviluppano una certa quantita' di calore che va smaltita.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Maggio 2021, 20:38:36
L'induttanza che alimenta le placche la vedo molto mal messa. Sembra, dalle foto, che il supporto, non sicuramente ceramico ma probabilmente nylon, si sia danneggiato.
Altra cosa, la ventolina che sembra sia stata appiccicata successivamente in quanto non vi e' un punto di scarico o aspirazione dell'aria, quantomeno dalle foto non risulta, Quattro tubi di quel genere sviluppano una certa quantita' di calore che va smaltita.
confermo era un classico tubetto di PVC che con il calore si piegava come un'anguilla... [emoji33]

1296

Potresti ricostruirle con supporto ceramico che puoi recuperare da una vecchia stufetta. ma dando spazio alla fantasia anche rovistando in cantina.
Ho usato , in passato, anche tubetti di vetro recuperati da un lampadario!
[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]
Comunque meglio del Nylon.
Non è male, ci si diverte ancora.