News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RM KL-505 miracolo o fregatura ???

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Novembre 2013, 23:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

Citazione di: vinnyturboracing il 11 Agosto 2014, 14:39:21
mi piacciono le cose artigianali, e poi costa 20 euro in piu, ho una ventola da 14 in piu, e poi non capisco perche due ventole medie non una grande, l'aria che esce dalla ventola che va verso l'altra, si scontra con l'altra, non capisco il perche, e poi c'e piu massa radiante, cioe quella originale, con ventola sopra che fa 180m3/h  :D

Guarda che se il dissipatore è valido non ci vuole una quantità immane di aria spostata per raffreddarlo...anzi  ;-)


vinnyturboracing

si si lo so francesco ma lo sai come sono, alla fine ho contattato il venditore, mi ha detto che loro posso fare la modifica, ma che comunque non c'e questa grande differenza, loro devono venderlo come gli viene impostato, poi loro certamente possono fare la modifica, pagando la differenza dei finali, 5 euro l'uno penso, e lavoro di laboratorio per riallineamento, 20-30 euro, piu le spedizioni andata e ritorno.... ha detto guardi i finali non si consumano, puo usarlo, visto che gli ho detto che non gli ho neanche attaccato la corrente, allora visto che dice cosi, io lo provo adesso e vedo quanti watt esce, poi gli faccio fare il lavoro, che mi costera' una 60ina di euro in tutto e vediamo se da' i watt in piu e quanti, mi ha detto guardi non c'e molta differenza, i 455 sono 70-75 watt i 1051 80, ho detto se stanno cosi le cose, non mi interessano 40 watt in piu, non fanno la differenza tra 200 e 250, ma gli ho detto se dichiarano 60 watt i 455 e 100 i 1051, allora sono 150 watt di differenza ed e' un altro discorso, mi ha detto che non c'e tutta la differenza che dico io, pero' io non ci credo, perche dovrebbero uscire finali con scritti 60 watt e 80 85 quelli scritti 100? le prove di laboratorio sono sicuramente quelle effettive pero' bo,cio sto pallino e alla fine questo 505 mi costera' 300 euro 300watt..... e vabbe..........

Leopardo

eh si!... per quanto lo si decanti 300 wattios... sono.  :up: 
A questa passione non si rinuncia mai!

Francesco_PRT

Citazione di: vinnyturboracing il 12 Agosto 2014, 20:12:15
si si lo so francesco ma lo sai come sono, alla fine ho contattato il venditore, mi ha detto che loro posso fare la modifica, ma che comunque non c'e questa grande differenza, loro devono venderlo come gli viene impostato, poi loro certamente possono fare la modifica, pagando la differenza dei finali, 5 euro l'uno penso, e lavoro di laboratorio per riallineamento, 20-30 euro, piu le spedizioni andata e ritorno.... ha detto guardi i finali non si consumano, puo usarlo, visto che gli ho detto che non gli ho neanche attaccato la corrente, allora visto che dice cosi, io lo provo adesso e vedo quanti watt esce, poi gli faccio fare il lavoro, che mi costera' una 60ina di euro in tutto e vediamo se da' i watt in piu e quanti, mi ha detto guardi non c'e molta differenza, i 455 sono 70-75 watt i 1051 80, ho detto se stanno cosi le cose, non mi interessano 40 watt in piu, non fanno la differenza tra 200 e 250, ma gli ho detto se dichiarano 60 watt i 455 e 100 i 1051, allora sono 150 watt di differenza ed e' un altro discorso, mi ha detto che non c'e tutta la differenza che dico io, pero' io non ci credo, perche dovrebbero uscire finali con scritti 60 watt e 80 85 quelli scritti 100? le prove di laboratorio sono sicuramente quelle effettive pero' bo,cio sto pallino e alla fine questo 505 mi costera' 300 euro 300watt..... e vabbe..........

Vincè ma lascia il mondo come sta  :grin: :grin: :grin:


vinnyturboracing

Salve aggiornamento, visto che erano in ferie ecc ho dovuto aspettare, lho mandato indietro, per farmi installare gli ms 1051, nel frattempo per caso guardando in giro,ho visto che e' uscito il kl 506, ho chiesto se avrei potuto prendere il 506 e installare li i finali, perche alche li c'erano i 455, e permutarmi il 505, ed e' stato  possibile accettare questa mia richiesta, i motivi sono stati due per questa mia scelta, il primo e' che il 506, fa anche gli 80 metri, quindi tutte le hf, e poi perche ha due selezioni di potenza, invece che 6, e visto che, l'incremento significativo si ha al 1° ed al 6° scatto, e' molto piu comodo selezionare low e hi, che stare a girare dalla posizione 1 alla posizione 6 ogni volta, visto che gli incrementi si hanno ogni 6 db, il resto dei scatti sono praticamente inutili per me!  :-D

IZ8XOV

Molto interessante il KL-506 ma dimmi due cose: 1) come farai a raffreddarlo metterai un paio di ventole da Pc? 2) ho letto che in Usb/Lsb eroga ben 600 watt ma sono di picco o continui?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


wilson

Se posso permettermi, darei un consiglio su come montare le ventole.
Io ho un kl405 su cui ho montato 2 ventole 8x8 , non longitudinalmente come le mette la RM Italy, ma trasversalmente.
Questo perchè l'aria si incanala tra le alette del dissipatore e scorre lungo esse. Se si mettono le ventole una affianco all'altra si occuperà tutto lo spazio disponibile in larghezza e l'aria investirà così l'intera superficie dell'amplificatore migliorando la dissipazione del calore.
In effetti, dopo aver constatato di persona che l'aria scorre lungo le alette e ovviamente non può scavalcarle, mi sono chiesto che senso ha mettere due o tre ventole longitudinalmente, aumentando il flusso d'aria (forse anche eccessivamente) ma limitando la superficie esposta ad esso.


vinnyturboracing

#157
ciao wilson, chiunque puo dire la sua, almeno per me  :-D e' esattamente quello che io ho pensato, non capisco come fanno a fare un errore cosi grande non solo loro, ma tutti, a cosa servono 2 ventole che, incanalano l'aria e la fanno scontrare tra di loro? e' esattamente una stupidaggine, con un po' di logica, o alla peggio anche con una semplice prova e' semplice capirlo, piu per logica che per altro, e' vero che sono al centro, dove ci sono i finali, ma non ha senso in quel modo visto che l'aria rimane praticamente ferma invece mettendole per tutta la larghezza, sposti l'aria calda sostituendola con quella fredda che gli immetti, ripeto, e' cosi logico che non ci sono arrivati, addirittura il hla 300v ne ha tre.... bah...... non so wilson se hai visto qualche mio post sopra, ma ho una ventola da 14 cm da mettergli sopra, nonostante non mi piace usare l'amplificatore, se non per qualche prova sporadica, e' stato l'ultimo componente che ho comprato, per tutto il sistema radio,

IZ8XOV posso dirti che per il discorso tecnico puoi andare da pagina 4 in poi, se fai un fischio dovrebbero uscire 600W pero se parli penso 4-500 al massimo, purtroppo non ho piu a disposizione una stumentazione discretamente seria per effettuare queste misurazioni di precisione, pero' insomma, quello che mi da' mi da',ho rovato il 505 con i 455 posso dire che mi hanno detto che va bene fino a 5 watt di portante e 10 modulati, con 10 di portante e 15 modulati, lo stesso segnale, forse 1/4 si segnale in piu ma la modulazione non era piu pulita perfetta, a me di un quarto di segnale non mi interessa, sia perche no mi interessa, sia perche non mi interessa danneggiarlo mer 1/4 di segnale in piu, e sia perche con 2 passaggi di 10 secondi si scalda, quindi tutto inutile praticamente, per la banda laterale, posso dire che ho messo al massimo con entrata 30w e va una bomba, per quello che puo andare una bomba insomma, quelli sono i finali e i watt, a detto dei riceventi, addirittura ma e' stato un caso raro ed isolato, che su un ricevente sono passato da segnale 0 con 5 watt a segnale 7 al massimo pilotato con 5 watt, in am a circa 90 km il linea d'aria, ma lui aveva una posizione particolarmente schermata, e per qualche motivo particolare di diffrazione e' come se avessi messo empiricamente 80000 watt teoricamente..... al corrispondente a cui arrivavo segnale 9 a 120 km di distanza gli arrivavo 9+15 9+20 quasi, e di solito da segnale 3 si arriva a segnale 6 o da 5 a 8, con questo ampli a palla si prendono 3 segnali,in am sugli 11 metri, su altre bande non lo so, in banda ovviamente la cosa e' piu accentuata, in diretta, in propagazione poi e' un po' tutto relativo, le prove le faccio in diretta!

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 16 Settembre 2014, 15:21:45
Se posso permettermi, darei un consiglio su come montare le ventole.
Io ho un kl405 su cui ho montato 2 ventole 8x8 , non longitudinalmente come le mette la RM Italy, ma trasversalmente.
Questo perchè l'aria si incanala tra le alette del dissipatore e scorre lungo esse. Se si mettono le ventole una affianco all'altra si occuperà tutto lo spazio disponibile in larghezza e l'aria investirà così l'intera superficie dell'amplificatore migliorando la dissipazione del calore.
In effetti, dopo aver constatato di persona che l'aria scorre lungo le alette e ovviamente non può scavalcarle, mi sono chiesto che senso ha mettere due o tre ventole longitudinalmente, aumentando il flusso d'aria (forse anche eccessivamente) ma limitando la superficie esposta ad esso.

infatti  :mrgreen:



IZ8XOV

Ieri abbiamo fatto un ottimo Qso in 40 metri proprio su questo amplificatore lineare KL-505 e chi lo usava (da circa 5 anni a piena potenza), mi ha detto di aver sistemato le ventole proprio come indicato nella replica qui sopra. Inoltre parlando del 505 mi ha detto che lo usa a massima potenza da anni e che a lui eroga 400 watt continui senza problemi aggiungendo che che non gli ha mai dato problemi ne di sblateri ne di tvi.

sul forum di fidenza qualcuno dichiara di tirarci fuori ben 600 watt mentre altri fanno riferimento ai fusibili che saltano.

Mi direte se la storia dei fusibili è vera altrimenti ne acquisterò una bella scorta (che fusibili monta?).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

Infatti Francesco, proprio 1 settimana fa' stavo sul sito della bias, e ho visto questa foto,e ho pensato, cavolo ci so arrivati.... non vorrei sbagliarmi,anzi vado a vedere subito, ma fino adesso le mettevano in maniera poco efficiente, non o so, ho visto la foto del comb 12 ha solo una ventola, mi sembra di aver visto qualche volta alla bias ma potrei sbagliarmi :), io non lo so, per i fusibili, lho aperto ,ma non ciho fatto caso, soprattutto se,adesso invece dei finali da 60w ci sto facendo mettere quelli da 100w, in effetto dovrebbero cambiarli... epoi non dovrebbero essere sullo schema elettrico i fusibili?

vinnyturboracing

Detto Fatto eccoci qua! Finalmente pronto adesso bisogna solo sparare :) non si vede dalla foto ma sono i 1051  :mrgreen: :grin: :-D :innamorato: :dance: :abballa: :allah: :birra: cq cq cq cq

Francesco_PRT

Perfetto vincè  abbraccino .....facci sapere come va!!  :birra:


vinnyturboracing

Salve a tutti,dalla mia pochissima esperienza posso dire che l'ampli va una bomba atomica  :innamorato: funziona proprio come avrei voluto in tutti i sensi, sia a livello di potenza, che a livello di tipologie di funzionalita' penso che lo aggiustero' sempre e non lo vendero' mai!  :innamorato: :innamorato: :innamorato:

IZ8XOV

Citazione di: vinnyturboracing il 17 Settembre 2014, 13:25:51
adesso invece dei finali da 60w ci sto facendo mettere quelli da 100w, in effetto dovrebbero cambiarli... epoi non dovrebbero essere sullo schema elettrico i fusibili?

Ciao, puoi essere più chiaro cioè perché li hai fatti sostituire e da chi, grazie.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

perche 60x4 ha un risultato diverso da 100x4, li ho fatti sostituire dal rivenditore che fa anche modifiche e i finali maggiorati li vende lui stesso... appena tornato dopo 18 ore continue di prove le risposte dei riceventi e' stata la seguente, da segnale 2 a segnale 5, quindi i suoi watt, ma la cosa importante e' che la modulazione in tuti e tre i scatti diventava sempre piu corposa tutti mi hanno detto la stessa cosa, sia in am che in banda, e non distorceva per niente ma la rinforzava e migliorava soltanto.... adesso non lo so come fa un ampli a rinforzare la modulazione magari a pari segnale, pero' a me va benissimo cosi,confemo, e mi vengono confermate le impressioni avute gia senza prove in all'inizio!

Francesco_PRT

Citazione di: vinnyturboracing il 27 Settembre 2014, 14:33:29
perche 60x4 ha un risultato diverso da 100x4, li ho fatti sostituire dal rivenditore che fa anche modifiche e i finali maggiorati li vende lui stesso... appena tornato dopo 18 ore continue di prove le risposte dei riceventi e' stata la seguente, da segnale 2 a segnale 5, quindi i suoi watt, ma la cosa importante e' che la modulazione in tuti e tre i scatti diventava sempre piu corposa tutti mi hanno detto la stessa cosa, sia in am che in banda, e non distorceva per niente ma la rinforzava e migliorava soltanto.... adesso non lo so come fa un ampli a rinforzare la modulazione magari a pari segnale, pero' a me va benissimo cosi,confemo, e mi vengono confermate le impressioni avute gia senza prove in all'inizio!

Beh se è un amplificatore LINEARE un motivo c'è..mica amplifica solo il segnale  ;-) . Quanti watt eroga?

vinnyturboracing

France purtroppo come ben sai non ho uno strumento affidabile, con i ros ho tarato come il daiwa, ma per i watt niente, ma ricordo che in banda fa 2 tacche in piu che con i 455 prima o poi lo provero' da qualche parte!

IZ1PNY

#168
Riprendo il 3 D.

Ne sto acquisendo due di questo KL505, altre dritte di chi lo usa ?

Le ventole, sono molto rumorose se sono come il KL500 che avevo fino pochi giorni fa ?

Con ventole e senza 30 euro di differenza.

Pensieri e suggerimenti ?

Tnx.


capitanpippo

Citazione di: IZ1PNY il 09 Febbraio 2015, 08:06:05
Riprendo il 3 D.

Ne sto acquisendo due di questo KL505, altre dritte di chi lo usa ?

Le ventole, sono molto rumorose se sono come il KL500 che avevo fino pochi giorni fa ?

Con ventole e senza 30 euro di differenza.

Pensieri e suggerimenti ?

Tnx.
Personalmente non le trovo rumorose, devo dire che fanno bene il lavoro. In ricezione sono veramente silenziose.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ1PNY

Grazie CapitanPippo.

Oggi partono i lineari, con ventole, consegna domani pomeriggio, ultima domanda.....

Ma il cavo di alimentazione c' e' oppure devo trovarlo.....?

Nel caso metto il 6 mmq. Come avevo fatto sul 500.

Tnx.

Leopardo

Confermo che le ventole non sono rumorose, ed anch'io uso il cavo da 6 mm, messoni da un amico del forum   ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

Francesco_PRT

Citazione di: Leopardo il 09 Febbraio 2015, 14:53:31
Confermo che le ventole non sono rumorose, ed anch'io uso il cavo da 6 mm, messoni da un amico del forum   ;-)

Controlla perché mi sa che è da 10 mmq  :grin:

IZ1PNY

#173
Amplificatori spediti consegna prevista domani pomeriggio.

Link dove presi....
http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=651

Allora recupero dei cavi da non meno di 6 mmq che dovrei già avere in cantina.....

Uno in stazione al posto del KL500 ed uno di scorta collocato da un'altra parte.....

Vi dico cosa ne penso ................intanto grazie dei suggerimenti.

Leopardo

Citazione di: Francesco_PRT il 09 Febbraio 2015, 17:10:14
Citazione di: Leopardo il 09 Febbraio 2015, 14:53:31
Confermo che le ventole non sono rumorose, ed anch'io uso il cavo da 6 mm, messoni da un amico del forum   ;-)

Controlla perché mi sa che è da 10 mmq  :grin:

pignolo...
   :-D :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!