Antenna flex sull'IC-E90

Aperto da Midland85, 09 Agosto 2007, 12:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Midland85

L'altro giorno per prova ho notato che l'antenna flex del G7 montata sull'Icom Ic-E90 rende addirittura di più dell'originale!!
Qualcuno mi sa dire perchè e se ha fatto questa prova?


aquilabianca

perché e più alta e ben costruita!
Comunque esistono antenne bibanda che rendono ben più della flex, tipo quelle telescopiche diamond.
Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 09 Agosto 2007, 12:51:14
perché e più alta e ben costruita!
Comunque esistono antenne bibanda che rendono ben più della flex, tipo quelle telescopiche diamond.
Ciao

Ma quelle telescopiche sono piu scomode...mentre la flex è incredibile!!! La uso anche io sul mio E90 e va che è una meraviglia! E la comodità sta nel fatto che la puoi anche annodare e dopo ritorno come quando l'hai comprata!!!

aquilabianca

si, anch'io la uso sul bibandino


pennabianca

L'antenna originale dell'ice90 deve fare un pò tutto e non fà quasi niente e più un carico fittizio come la chiamo io, io ho preso antenna bibanda con un guadagno superiore e come per miracolo si sentiva tutto , questo xchè le antenne create specificatamente x le frequenze dove devono lavorare hanno un guadagno superiore all'originale .
73 e buon ferragosto

Turicb78

La flex sul mio g7 rende na meraviglia.Non ti lascio dire che attorcigliandola ritorna come prima.La mia è leggermente inclinata e non perfettamente dritta come quando l'ho comprata.Da paura la resa che possiede essendo una bibanda 144/430Mhz ad 1/4 per la 144 e 5/8 per la 430 con un guadagno eccezionale.Non lo cambio per niente al mondo il mio G7. ;D ;D ;D
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


piero

Buona sera atutti! Volevo una deluciadazione sulle antenne
da inserire a posteriori.
Se l'apparato è tarato con l'antenna originale,con una nuova antenna
tipo flex o diamond ecc. non c'è il pericolo di perdere qualche cosa
in termini di efficienza?
grazie della risposta.


Emergency118

Casomai ci guadagni, perchè si tratta di antenne più lunghe e performanti rispetto alla specifica, con meno "bobina" e con guadagni di molto superiori alle antenne originali, che devono essere sempre compromessi tra portabilità, prestazioni ed economia di costruzione.
La flex in oggetto (quella del G/, per intenderci) è veramente ottima, e si comporta benissimo su una discreta larghezza di banda, oltre a trasmettere bene su 144 e 430 (Il ROS è basso da 140 a 160 e da 430 a 450).
Poi se uno volesse anche fare attività in 6 metri, c'è un' antenna della Proxel che è tribanda "allargata", in grado di trasmettere su 50 (50-54) 144 (142-155) 430 (430-450).
Inoltre trasmette anche sulla banda 220-222 (USA).
In ricezione và bene un pò dappertutto, anche sulle bande basse, generalmente assai critiche (prove fatte con uno Yaesu VX 7R)
Chiamasi:
Proxel SHA1720 High Gain Flexiduck
E' marchiata anche Diamond, cel' ha il Franco e và come una scheggia, e anche in trasmissione!!!

piero

Grazie per la risposta Emergency118.
Quindi io che ho uno Zodiac k2 potrei sostituire l'antenna originale
con una più performante?
Con nessuna altra modifica tipo,tarature?
se è così semplice lo provo a fare subito!
ciao e grazie!


Emergency118

No, tarature particolari non ne devi fare.
Noterai semplicemente un maggiore rendimento in ricezione!
E' chiaro che se l' apparato tende a raccattare un pò di intermodulazione, il problema si amplifica, ma se l' apparato và bene aumenta solo il gusto!!!