Consiglio per stazione Cb........

Aperto da gandomax, 08 Ottobre 2008, 19:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gandomax

Salve ragazzi,

ora che finalmente finisco la linea del 7400(altoparlante SM-21) mi vorrei ricreare una piccola stazione Cb....ma senza pretese!
La mia scelta come apparato si rivolge verso o al Magnum S9 o al Cobra,l'antenna che per ora monterei sarebbe una Thunder Bazooka(al momento non posso montare altro) con 15Mt massimi di cavo(dal tetto al mio shack).
Che accordatore mi consigliate?Hp1000 o ne conoscete di altre marche!

Aspetto i vostri preziosi consigli.

P.S. lo so che l'antenna è scarsa ma per adesso non ne posso montare altre............motivi familiari :sfiga:

:birra:



@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


Radio Tigre

Lo Zetagi HP1000 è un ottimo accordatore ... e commercialmente parlando è a buon prezzo.
Consigliarti .. è almeno sapere quanto vuoi spendere.

LuckyLuciano®

Ma scusa visto che la monti sul tetto, non puoi mettere una Gp Vr6, oppure una Boomerang grande?
Almeno hanno lo stilo da 2.75m e al tempo stesso non sono invasive  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ardito del lago d'Orta

Si, se metti una bazooka al S9, è come mettere un carico fittizio, almeno il carico non da problemi
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


gandomax

Citazione di: SirNortek il 08 Ottobre 2008, 19:12:45
Lo Zetagi HP1000 è un ottimo accordatore ... e commercialmente parlando è a buon prezzo.
Consigliarti .. è almeno sapere quanto vuoi spendere.

mah...come prezzo stare dentro i 200 euro!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

gandomax

Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Ottobre 2008, 19:22:33
Ma scusa visto che la monti sul tetto, non puoi mettere una Gp Vr6, oppure una Boomerang grande?
Almeno hanno lo stilo da 2.75m e al tempo stesso non sono invasive  :up:

Lo so...infatti è una soluzione provvisoria!adesso voglio mettere su un'antenna senza radiali per non dare nell'occhio
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


granata

   io ho avuto maniera di provarla ed e' intarabile ,  ti dico a parita' di prova acquistai una miniboomelem  che per lo meno hai la possibilita' di un minimo di taratura , poi a parita' di prezzo la boomerang alta (275) costa uguale   
-----    M A R I O   -----


gandomax

Citazione di: AlbertoVCO il 08 Ottobre 2008, 19:29:38
Si, se metti una bazooka al S9, è come mettere un carico fittizio, almeno il carico non da problemi
Perchè...che problemi mi può dare?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

gandomax

Citazione di: granata il 08 Ottobre 2008, 19:43:00
   io ho avuto maniera di provarla ed e' intarabile ,  ti dico a parita' di prova acquistai una miniboomelem  che per lo meno hai la possibilita' di un minimo di taratura , poi a parita' di prezzo la boomerang alta (275) costa uguale   
Allora ci farò un pensiero
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


Cinghiale

ha una larghezza di banda molto ristretta !!

1PNP548

io ti consiglio il magnum S9, il cobra è fuori produzione ma magari qualche negozio lo ha ancora, per l'antenna metti almeno una boomerang, se riesci comprati una mezz'onda che costano poco e sno sufficiente.
per l'accordatore l'hp 1000 nuovo costa sui 100 euro, io ti consiglio di o comprarlo usato o spendere qualcosina di più e prenderlo più bello, visto che hai il 7400 potrebbe tornare utile un mfj da 0-30mhz
saluti

gandomax

Citazione di: 1PNP548 il 08 Ottobre 2008, 20:16:03
io ti consiglio il magnum S9, il cobra è fuori produzione ma magari qualche negozio lo ha ancora, per l'antenna metti almeno una boomerang, se riesci comprati una mezz'onda che costano poco e sno sufficiente.
per l'accordatore l'hp 1000 nuovo costa sui 100 euro, io ti consiglio di o comprarlo usato o spendere qualcosina di più e prenderlo più bello, visto che hai il 7400 potrebbe tornare utile un mfj da 0-30mhz
saluti

Ma il 7400 non ce l'ha già incorporato l'accordatore?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

1et078

salve gandomax da roberto it9acj in acireale, l'antenna che proponi tu da mettere insieme al gioiellino del magnum s9 risulterebbe una munnezza, inaccordabile per le frequenze che fa il magnum e dopo se prende acqua fa le bizzarie, quindi ros inspiegabilmente alto.
una gp vr6 gold e una bellissima antenna di piccole dimensioni, ha un buon piano di massa ed almeno e 1/4 d'onda (cosa veramente importante per una antenna di questo tipo).
per l'hp 1000 io non so cosa consigliarti effettivamente perke preferirei un accordatore d'antenan serio del tipo mfj (si lo so costano un patrimonio di eruo ma ne vale la pena e comprato una volta poi lo dimentichi per sempre).
nella speranza che ti sia stato d'aiuto 73's da 1rgk078 it9acj operatore roberto in acireale.


LuckyLuciano®

Citazione di: gandomax il 08 Ottobre 2008, 19:42:04
Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Ottobre 2008, 19:22:33
Ma scusa visto che la monti sul tetto, non puoi mettere una Gp Vr6, oppure una Boomerang grande?
Almeno hanno lo stilo da 2.75m e al tempo stesso non sono invasive  :up:

Lo so...infatti è una soluzione provvisoria!adesso voglio mettere su un'antenna senza radiali per non dare nell'occhio


e allora allo stesso prezzo metti una boomerang grande che radiali non ne ha.
O se proprio la vuoi dritta metti una AURORA che è alta 230cm.
Cmq senza radiali c'è sempre la RINGO, che è poco invasiva ma rende molto bene pur essendo economica  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: gandomax il 08 Ottobre 2008, 19:43:16
Citazione di: AlbertoVCO il 08 Ottobre 2008, 19:29:38
Si, se metti una bazooka al S9, è come mettere un carico fittizio, almeno il carico non da problemi
Perchè...che problemi mi può dare?


Banda ristretta, quindi userai si e no 80ch sull'S9
ROS a manetta ed impossibilità di tararla.

L'HP1000 io ce l'ho e va benissimo.  :up:
Per quel che costa è perfetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

73 a tutti,per quello che mi riguarda come antenna direi anche una pagoda 2mt di altezza per 5 db di guadagno e ottima frequenza lavorativa,mentre per l'accordatore se riuscissi a trovarlo uno ZG TM1000 che di da la possibilita' addirittura di accordare 2 antenne invece di una,limitazione che prende anche hp 1000,che sebbene sia ottimo non ha questa particolarita' come c'e' la il tm1000 che come difetto ha il fatto che e' difficile da trovare. Salutoni da TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

No ti prego la Pagoda noooooo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

Citazione di: gandomax il 08 Ottobre 2008, 20:20:42
Citazione di: 1PNP548 il 08 Ottobre 2008, 20:16:03
io ti consiglio il magnum S9, il cobra è fuori produzione ma magari qualche negozio lo ha ancora, per l'antenna metti almeno una boomerang, se riesci comprati una mezz'onda che costano poco e sno sufficiente.
per l'accordatore l'hp 1000 nuovo costa sui 100 euro, io ti consiglio di o comprarlo usato o spendere qualcosina di più e prenderlo più bello, visto che hai il 7400 potrebbe tornare utile un mfj da 0-30mhz
saluti

Ma il 7400 non ce l'ha già incorporato l'accordatore?

con l'accordatore esterno puoi accordare qualsiasi tipo di esperimento antennistico potrebbe venirti in mente, con quello interno la vedo un po' dura, piuttosto di spendere 100 euro per un hp1000 ne aggiungo una cinquantina e prendo un mfj.
questo è il mio consilgio.
73

1PNP548

il tm1000 è comodo perchè commuta 2 antenne è vero, è un po' ingombrante e lavora da 26 a 30mhz, sostanzialmente è il vecchio fratello del hp1000
io ho un tm1000 di scorta.....


TITANO

Ciao pnp e' cosa buona che tu abbia un tm 1000 e per quello che riguarda le dimensioni sono piu' o meno le stesse del hp 1000 se nn uguali.Se poi vuoi proprio un qualcosa di piccolo come accordatore ci sarebbe anche il tm 999 sepre zetagi che puoi trovare facilmente anche in commercio a nn piu' di 30 euro.saluto anche l'amicone luciano al quale dico: Lucia' che ta fatto la pagoda ? Saluti Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

Beh, io non mortificherei mai ne un cb qual che sia ne meno ancora hf o simili con una bazooka..... è proprio lo schifo più totale.
Se puoi fai un longwire pressocché invisibile per le hf (un filo e basta!) e un'antenna si priva di radiali ma "decente" magari una mezz'onda a sviluppo verticale come la cbs 18 che col fatto che è bianca e in resina si rende con i giochi ottici quasi invisibile.
Alla peggio una maxi boomerang, qualcosa di autocostruito, MA LA BAZOOKA NO!!!!!


Poi come accordatore lasciate stare i ZG, meglio un MFJ  ;-)

1et320

Citazione di: gandomax il 08 Ottobre 2008, 20:20:42
Citazione di: 1PNP548 il 08 Ottobre 2008, 20:16:03
io ti consiglio il magnum S9, il cobra è fuori produzione ma magari qualche negozio lo ha ancora, per l'antenna metti almeno una boomerang, se riesci comprati una mezz'onda che costano poco e sno sufficiente.
per l'accordatore l'hp 1000 nuovo costa sui 100 euro, io ti consiglio di o comprarlo usato o spendere qualcosina di più e prenderlo più bello, visto che hai il 7400 potrebbe tornare utile un mfj da 0-30mhz
saluti

Ma il 7400 non ce l'ha già incorporato l'accordatore?


Si il 7400 ha l'accordatore automatico....e funziona benissimo.... :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

1PNP548

Citazione di: titano il 09 Ottobre 2008, 13:12:13
Ciao pnp e' cosa buona che tu abbia un tm 1000 e per quello che riguarda le dimensioni sono piu' o meno le stesse del hp 1000 se nn uguali.Se poi vuoi proprio un qualcosa di piccolo come accordatore ci sarebbe anche il tm 999 sepre zetagi che puoi trovare facilmente anche in commercio a nn piu' di 30 euro.saluto anche l'amicone luciano al quale dico: Lucia' che ta fatto la pagoda ? Saluti Titano

73 titano, ho anche un tm999, un mfj945, un mfj948 e un daiwa cnw419 (il migliore), per questo consiglio di non spendere soldi per i ZG, a meno che li trovi usati e messi bene.  ;-)

scienziato

Citazione di: aquilabianca il 09 Ottobre 2008, 13:23:52
Beh, io non mortificherei mai ne un cb qual che sia ne meno ancora hf o simili con una bazooka..... è proprio lo schifo più totale.
Se puoi fai un longwire pressocché invisibile per le hf (un filo e basta!) e un'antenna si priva di radiali ma "decente" magari una mezz'onda a sviluppo verticale come la cbs 18 che col fatto che è bianca e in resina si rende con i giochi ottici quasi invisibile.
Alla peggio una maxi boomerang, qualcosa di autocostruito, MA LA BAZOOKA NO!!!!!


Poi come accordatore lasciate stare i ZG, meglio un MFJ  ;-)
quell antenna li mi ha fatto sempre impressione , ummmm :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
una mez'onda come dice eli andra benissimo :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1ng101


73 titano, ho anche un tm999, un mfj945, un mfj948 e un daiwa cnw419 (il migliore), per questo consiglio di non spendere soldi per i ZG, a meno che li trovi usati e messi bene.  ;-)
[/quote]


73 1PNP548
Io ho uno ZG tm535 comprato nuovo con 168€ che funziona egreggiamente visto che accordo una mantova turbo da 1,5 a 30mhz con 1,1 di ros , non ne ho provati molti di accordatori ma non farei di tutta l'erba un fascio!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE