Curioso disturbo 27.115 - 27.125

Aperto da 1vr005, 10 Aprile 2022, 12:08:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Ciao a tutti,
da diversi mesi ho rilevato la presenza quotidiana di un curioso disturbo che insiste fra i canali 13 e 14 CB. Si tratta di una sequenza di toni che salgono e scendono di frequenza audio occupando due canali, come da video allegati. Lo trovo praticamente ogni volta che accendo la radio di primo mattino, generalmente quando è ancora buio, e poi sparisce - ma non ho mai provato a osservare sistematicamente se sparisca in coincidenza con l'arrivo della luce solare. Non lo ho mai rilevato in tarda serata e non so a quale ora compaia. A me sembra qualcosa di origine artificiale.  Lo ricevo con baracchini vari e antenna 1/2 onda Sirio.

Qualcuno ha idea di che cosa si possa trattare?


AZ6108


Ciao, per identificarlo meglio, l'ideale sarebbe usare un SDR e verificare lo spettro del segnale stesso; se hai un SDR o te ne puoi far prestare uno, la cosa potrebbe aiutare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, quando accendi la radio cosa accendi assieme? hai controllato se lo senti solo tu o anche altri vicino a te? a naso mi sembra una portante che si sposta di frequenza e la cosa strana è che arriva esattamente alla frequenza del canale e poi scende, mi sarei aspettato che và oltre per stabilizzarsi o spostarsi casualmente a seconda del carico se è l'alimentatore switching ma i gradini mi fanno pensare a qualche oscillatore pll o anche al modem o pc che carica in fase di accensione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2022, 12:56:16
Ciao, per identificarlo meglio, l'ideale sarebbe usare un SDR e verificare lo spettro del segnale stesso; se hai un SDR o te ne puoi far prestare uno, la cosa potrebbe aiutare


Grazie. Devo vedere di farmene prestare uno buono. Io ne ho un paio da 10 euro, che in 27 MHz ricevono quasi solo stazioni FM commerciali 88-108.


1vr005

Citazione di: r5000 il 10 Aprile 2022, 15:45:35
73 a tutti, quando accendi la radio cosa accendi assieme? hai controllato se lo senti solo tu o anche altri vicino a te? a naso mi sembra una portante che si sposta di frequenza e la cosa strana è che arriva esattamente alla frequenza del canale e poi scende, mi sarei aspettato che và oltre per stabilizzarsi o spostarsi casualmente a seconda del carico se è l'alimentatore switching ma i gradini mi fanno pensare a qualche oscillatore pll o anche al modem o pc che carica in fase di accensione...

Accendo il solo alimentatore switching del ricetrasmettitore, ma lo accendo anche in altri momenti della giornata senza rilevare quel segnale. Non sono mai rimasto a lungo in ascolto fino a sentire il segnale sparire o sfumare ma ho osservato che verso le 5 di mattina il segnale ha la massima intensità, e verso l'alba è molto diminuito. Non ho modem o altre diavolerie accese solo alle ore piccole o che accendo prima delle 5.
Potrebbe forse essere qualche controllo crepuscolare dell'illuminazione pubblica o qualcosa legato ai pannelli solari dei vicini?
Una volta però, partendo da casa verso le 4:50 del mattino, ho sentito il disturbo fino sulla strada comunale e poi allontanandomi di poche centinaia di metri è sparito. Quando dovrò muovermi di nuovo la mattina molto presto, proverò a far caso a fin dove lo ricevo.
A ogni modo sono in un piccolo paese e non ho industrie o centrali di telecomunicazioni a brevissima distanza da casa.

Tra l'altro, andando un po' off-topic, rilevo che un segnale a mo' di cinguettio che in 27 MHz spesso interpretiamo come indice di apertura di propagazione, ha origine antropica e lo ricevo stabilmente quando parcheggio, al lavoro, sotto un elettrodotto con doppia terna - credo di 220mila volt. Potrebbero essere onde convogliate o chissà cosa altro. Prima o poi posterò un filmato.

1vr005

Fermi tutti. Chiaramente se mi alzo prima delle 5 accendo le luci di casa (almeno nel periodo invernale) e la macchinetta del caffé espresso. Ma escluderei quella perché mi è capitato di sentire quel disturbo (oggi) senza averla accesa. Stamattina ho usato la moca.  [emoji1]


HAWK

Trova la fonte del disturbo è meglio; la storica e bene amata MOKA, dagli italiani, pone un prodotto peggiore e dannoso alle coronarie, la bollitura fomenta le cere del caffè...
Con scorie metalliche aggiunte in nano particelle.

Meglio quello espresso che fanno le macchine automatiche da casa, o del bar, la permanenza nella bollitura non c'è, solo di passaggio...il caffè è non al livello di medicamento salutare, ma fa bene anche al cuore...
Non più di 3 al giorno distribuiti...
Un mito da sfatare la MOKA, eredità del passato, dove c'era gente che moriva di colpo, anche giovani,  non c'era l' autopsia, e tutti dicevano "un colpo"...

Beata ignoranza all' epoca, vivevano nella ingenuità della sconoscenza...??!!


1vr005

Stamattina sono uscito verso l'alba. Nel mio cortile non si sentiva (mentre in casa usando l'antenna sul tetto arrivava forte e chiaro).
Arrivato sulla strada comunale arrivava chiaramente, ma devo aver svoltato nella direzione opposta alla sua fonte, perché in poche decine di metri è sparito.
Dovrei provare ad andare dalla parte opposta per vedere se aumenta di intensità.
Diamo tempo al tempo. L'origine comunque non pare essere casa mia. Vedo sul tetto dei miei vicini un'antenna Eolo e su un lampione in strada un sensore crepuscolare che accende e spegne l'illuminazione pubblica. Mi paiono papabili candidati.

dattero

Citazione di: 1vr005 il 11 Aprile 2022, 18:17:59
Stamattina sono uscito verso l'alba. Nel mio cortile non si sentiva (mentre in casa usando l'antenna sul tetto arrivava forte e chiaro).
Arrivato sulla strada comunale arrivava chiaramente, ma devo aver svoltato nella direzione opposta alla sua fonte, perché in poche decine di metri è sparito.
Dovrei provare ad andare dalla parte opposta per vedere se aumenta di intensità.
Diamo tempo al tempo. L'origine comunque non pare essere casa mia. Vedo sul tetto dei miei vicini un'antenna Eolo e su un lampione in strada un sensore crepuscolare che accende e spegne l'illuminazione pubblica. Mi paiono papabili candidati.
Eolo lo escluderei , almeno che non lo accendo e spengono , ma nella normalità rimane acceso dalla installazione.
Se fosse lui avresti sempre ad ogni ora il disturbo


AZ6108

#9
Citazione di: dattero il 11 Aprile 2022, 19:03:09
Eolo lo escluderei , almeno che non lo accendo e spengono , ma nella normalità rimane acceso dalla installazione.
Se fosse lui avresti sempre ad ogni ora il disturbo

concordo; direi che il lampione ed il pannello solare potrebbero essere dei buoni candidati; in entrambi i casi potrebbe essere coinvolto un inverter
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Ho provato ad andare fino al sensore crepuscolare e il segnale non viene da lì.
Il massimo sembra venire quando passo accanto a un argagno nel giardino dei vicini, una specie di armadio di lamiera con dentro qualcosa che mi sembra una grande ventola.

1vr005

Nel frattempo ho registrato un breve filmato per far sentire i "canarini" che una volta sentivo spesso interpretare come indizio dell'apertura della propagazione in 11 metri (e pensavo che fosse così anch'io). Ma quel segnale viene dall'elettrodotto. Basta allontanarsene di qualche decina di metri e sparisce. La registrazione allegata è relativa a una ricezione in USB.
In questo caso siamo sotto la doppia terna che attraversa Sedico (BL), nel parcheggio di un negozio tipo Brico.


https://www.google.com/maps/@46.1153755,12.0982437,3a,75y,65.73h,113.89t/data=!3m6!1e1!3m4!1sR36j4DfAWzK4NmhwWowEHQ!2e0!7i16384!8i8192

Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 12 Aprile 2022, 18:27:22
Nel frattempo ho registrato un breve filmato per far sentire i "canarini" che una volta sentivo spesso interpretare come indizio dell'apertura della propagazione in 11 metri (e pensavo che fosse così anch'io). Ma quel segnale viene dall'elettrodotto. Basta allontanarsene di qualche decina di metri e sparisce. La registrazione allegata è relativa a una ricezione in USB.
In questo caso siamo sotto la doppia terna che attraversa Sedico (BL), nel parcheggio di un negozio tipo Brico.


https://www.google.com/maps/@46.1153755,12.0982437,3a,75y,65.73h,113.89t/data=!3m6!1e1!3m4!1sR36j4DfAWzK4NmhwWowEHQ!2e0!7i16384!8i8192
Quello che hai registrato sono segnali "chirp".
Dai un'occhiata a questo video:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



HAWK

#13
Ottima documentazione applauso... [emoji106]

Sono evanescenze, come suono, non canarini, almeno la mia percezione è questa, un effetto condensatore che si scarica, come un rilascio di energia che provoca il suono a RF, un addetto al suono di mestiere ti direbbe cosa lo provoca, interessante il fattore CHIRP, suggerisco una versione in italiano, non tutti sono anglofoni...purtroppo.
A che distanza sei da aeroporti, caserme militari, o fabbriche che usano qualche tipo di laser magari per tagli di precisione o simili...?

Chirp - Wikipedia
73'.

Team Viewer...Kyivstar

1vr005

Citazione di: HAWK il 13 Aprile 2022, 10:19:12
Ottima documentazione applauso... [emoji106]

Sono evanescenze, come suono, non canarini, almeno la mia percezione è questa, un effetto condensatore che si scarica, come un rilascio di energia che provoca il suono a RF, un addetto al suono di mestiere ti direbbe cosa lo provoca, interessante il fattore CHIRP, suggerisco una versione in italiano, non tutti sono anglofoni...purtroppo.
A che distanza sei da aeroporti, caserme militari, o fabbriche che usano qualche tipo di laser magari per tagli di precisione o simili...?

Chirp - Wikipedia
73'.

Team Viewer...Kyivstar
Nel punto ove ho registrato il filmato (Sedico), circa 15 km dall'aeroporto (turistico) di Belluno dove c'è anche l'eliporto che serve Suem, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Alpini, una cinquantina da Aviano e poco più da Treviso-Istrana. Una decina di km dalla caserma Salsa di Belluno, credo l'ultima, dove c'è un CAR della brigata alpina.
A pochi metri di distanza da dove ho registrato c'è il principale stabilimento di Luxottica, Sedico appunto - che recentemente si è ingrandito superando in dimensioni Agordo - e mi pare probabile che ci siano in uso macchine per il taglio lenti o astine che usano laser. Ma avvicinandosi alla fabbrica il segnale cala e sparisce, se al contempo ci si allontana dall'elettrodotto. Resta forte finché si è praticamente sotto l'elettrodotto. Pare proprio quella la fonte.
C'è un punto nel quale l'elettrodotto passa proprio sopra uno dei capannoni Luxottica, e lì chiaramente è difficile distinguere. Ma diventa facile sul lato opposto dell'edificio, dove allontanandosi dall'edificio c'è il parcheggio con sopra i cavi. Basta muoversi nel parcheggio per rilevare che quando si esce da sotto i cavi il segnale viene meno.
A Sedico ci sono anche industrie del freddo (De Rigo, Polaris) che potrebbero anche usare laser per tagli vari, ma sono più lontane e comunque quando ci passo accanto non ho quel segnale su quella frequenza.

1vr005

Citazione di: Skypperman il 13 Aprile 2022, 09:21:52
Quello che hai registrato sono segnali "chirp".
Dai un'occhiata a questo video:

Questo è molto interessante. Nel 2013 mi sono trovato un segnale di quel tipo quasi stabile in 27.555 o poco sotto e ho dovuto smettere di monitorare la frequenza.
Una buona domanda è se è possibile che usino l'elettrodotto come antenna per questi segnali chirp.
Certo se vengono effettivamente usati per monitorare la ionosfera, la comparsa di uno di quei segnali normalmente assenti potrebbe effettivamente indicare che c'è un'apertura in corso.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 13 Aprile 2022, 14:55:45
Una buona domanda è se è possibile che usino l'elettrodotto come antenna per questi segnali chirp.
Certo se vengono effettivamente usati per monitorare la ionosfera, la comparsa di uno di quei segnali normalmente assenti potrebbe effettivamente indicare che c'è un'apertura in corso.

A meno che il segnale non sia IRRADIATO, ossia qualche apparato nello stabilimento vada a generare tale disturbo e lo stesso, per qualche motivo venga re-irradiato dall'elettrodotto che serve lo stabilimento; l'altra cosa alla quale avevo pensato è la "rete dati su rete elettrica" che, se ricordo bene, seppur non diffusa tra i privati, viene utilizzata dall'ENEL
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2022, 14:58:02
A meno che il segnale non sia IRRADIATO, ossia qualche apparato nello stabilimento vada a generare tale disturbo e lo stesso, per qualche motivo venga re-irradiato dall'elettrodotto che serve lo stabilimento; l'altra cosa alla quale avevo pensato è la "rete dati su rete elettrica" che, se ricordo bene, seppur non diffusa tra i privati, viene utilizzata dall'ENEL

L'ipotesi trasmissione dati lungo la linea elettrica è la prima che è venuta in mente anche a me. Sono state menzionate anche cariche e scariche di condensatori, e se ricordo qualcosa delle mie ormai antichissime memorie di elettrotecnica applicata, i macchinari industriali tendono ad essere induttivi richiedendo poi rifasamenti capacitivi, e forse le capacità che si caricano e scaricano facendo rumori radioelettrici sono quelle. Dovrei provare a piazzarmi sotto quell'elettrodotto ma ben lontano da Sedico, in aperta campagna, per scoprire se ricevo le stesse cose anche lì. Nel sito Terna ci dovrebbero essere mappe con i percorsi dei suoi vari elettrodotti e potrei trovare qualche altro punto ove quella linea interseca una strada. Una cosa che non mi pare di aver visto è che ci siano cavi che scendono dall'elettrodotto allo stabilimento industriale. Ma non mi sono neanche mai posto il problema.

1vr005

Oggi sono rimasto ad ascoltare 27.115.
Quel segnale a toni che sale e scende c'era, è rimasto quando sono arrivati i primi raggi di sole diretto alle 7.46 ed è svanito circa un quarto d'ora dopo alle 8.03.
In altre occasioni, in inverno, ho rilevato la presenza di quel segnale anche dopo le 9, ma sempre prima dell'arrivo del sole diretto. Immagino che sia proprio l'impianto fotovoltaico dei vicini.
Amen. A quelle ore e a banda semideserta non è un problema. La mia era soprattutto una curiosità.


urri

CitazioneImmagino che sia proprio l'impianto fotovoltaico dei vicini.
Con gli inverter degli impianti fotovoltaici purtroppo stiamo riempiendo la rete elettrica di zozzeria switching a tutto spiano.  [emoji86]
73 by Antonio