News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autocostruzione antenna -INFO-

Aperto da Dannyrocket, 21 Gennaio 2022, 11:15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 13:49:43
ovviamente le prove non sono finite qui. Per ora la tengo così per fare qualche qso locale e vedere che risultati ottengo ma presto tornerò a ritoccare il choke e trovare il massimo risultato.
Ora mi sono messo in testa di fare dx con l'apparato stock , quindi devo perdere il meno possibile.
Vi terrò sempre aggiornati.

DX... in AM ? Non che non sia possibile, ma ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Dannyrocket

Chiamasi masochismo! Ovviamente i dx fatti in AM saranno 1/100 (forse ci vuole qualche altro zero) rispetto alle bande radioamatoriali ma ha tutto un altro fascino.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 15:09:08
Chiamasi masochismo! Ovviamente i dx fatti in AM saranno 1/100 (forse ci vuole qualche altro zero) rispetto alle bande radioamatoriali ma ha tutto un altro fascino.

Non è questione di bande ma di modo di emissione (AM, SSB...)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

di solito i dx si fanno in SSB (USB o LSB) ma quanto più ci sono difficoltà tanto più sarà appagante raggiungere il risultato.
tra apparato conforme e modo di emissione stai proprio cercando di fare qualcosa di estremo, ma l'importante è esserne consapevoli.


Dannyrocket

So che l'impresa è ardua e se non riuscirò ad ottenere risultati non mi avvilirò mica.
La prima volta che provai l'antenna auto costruita beccai una giornata con buona propagazione, spagna , francia e portogallo li sentivo benissimo quasi come qso locale, da li mi è balenata l'idea di provarci.
In questo momento devo "giocare" il più possibile , cercando di capire la direzione corretta da percorrere.
P.S ieri sentivo la russia e la polonia S1 R 2,5
73 da stazione Linus e il mio Alan18

kz

è un'ottima attitudine.
di solito si ascoltano in AM l'europa occidentale e meridionale e in FM l'europa centrale e orientale.
con i 40 canali tra 26,965 e 27,405 escludi una parte del traffico da UK, parte di quello tedesco e quello polacco per via della diversa canalizzazione; anche se oramai i 40 canali sono riconosciuti e adottati da quasi tutti i paesi CEPT, al di là delle normative locali.
non ti resta che provare e riferire i risultati.


AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 16:02:40
In questo momento devo "giocare" il più possibile , cercando di capire la direzione corretta da percorrere.

Se hai possibilità di arrivare in auto in qualche posto elevato, avresti maggiori probabilità di contatti, anche se in AM/FM si tratta più che altro di QSO locali, per cui la vedo dura che dall'estero rispondano alla chiamata, ma tentar non nuoce
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Non c'è da aspettarsi di fare l'Antarctica in AM/FM con 4 watt, ma 800-1000 km a volte si fanno. Certo è tutto molto più difficile che in SSB, con direttive, e con potenze a 3-4 cifre.
Quando si apre la propagazione verso l'Inghilterra, sui canali normali sento spesso un certo Thomas da Birmingham che dxeggia pacificamente con l'Europa in FM - ma a volte ha detto di usare un piccolo amplificatore lineare. Immagino che abbiamo sentito in molti questa voce:




Qualche giorno fa ho collegato altri tre tipi dalla stessa zona (Glouchester), sempre in FM, senza l'uso di amplificatori o antenne direttive.
I dx intercontinentali sono improbabili - salvo forse Ceuta e Melilla e magari qualche centrale radiotaxi in Russia Asiatica e la Turchia - ma brevi contatti nel raggio di 1000 km sono fattibili.

1vr005

Neanche finito di scrivere, ed ecco Thomas da Birmingham adesso sul canale 21 in FM in QSO con la Spagna credo.
Se qualcuno vuole provare....


Dannyrocket

Citazione di: AZ6108 il 14 Febbraio 2022, 17:27:15
Se hai possibilità di arrivare in auto in qualche posto elevato, avresti maggiori probabilità di contatti

Si infatti vado su in Calvana , ho trovato il mio posticino sui 300/400 mt. A 10 minuti da casa.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

#160
Citazione di: Dannyrocket il 14 Febbraio 2022, 20:57:50
Si infatti vado su in Calvana , ho trovato il mio posticino sui 300/400 mt. A 10 minuti da casa.

ottimo, inizia con calma, poi eventualmente valuta, nell'ordine:

1. apparato con supporto SSB

2. piccolo lineare a stato solido da 70...100W

[edit]

ora mi massacreranno; pace  [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Dannyrocket

Mi attizzano il crt 6900 e il 9900. Non vorrei usare lineari ma sfruttare al massimo la potenza dell'apparato con cui modulo e restare nella legalità. Però non so se gli apparati da me scelti siano omologati per trasmissione in Italia.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

M74

Citazione di: Dannyrocket il 15 Febbraio 2022, 11:25:06
Mi attizzano il crt 6900 e il 9900. Non vorrei usare lineari ma sfruttare al massimo la potenza dell'apparato con cui modulo e restare nella legalità. Però non so se gli apparati da me scelti siano omologati per trasmissione in Italia.
No, per uso cb non sono omologati, per rimanere nella legalità ci sono pochi apparati con bande laterali, tipo il President McKinley e penso pochi altri.


AZ6108

#163
Citazione di: M74 il 15 Febbraio 2022, 11:41:58
No, per uso cb non sono omologati, per rimanere nella legalità ci sono pochi apparati con bande laterali, tipo il President McKinley e penso pochi altri.

Dopodichè, con un 40 canali omologato che abbia SSB ci fai poco, visto che il traffico DX sulla CB, se ricordo bene, è al di fuori di quella gamma di frequenze, per cui... o fai "il pirata" o ti accontenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Dannyrocket

La seconda che hai detto!!
Attualmente a casa non ho posto per farmi la postazione radio quindi mi sono fatto una BM. In BM non ho la possibilità di modulare quando voglio, condivido la macchina con la mia signora e quindi attrezzarmi in questo momento per me non ha senso. Quando riuscirò a trovarmi lo spazio per una sedia e una mensola per poggiarci sopra l'attrezzatura allora si che comincio a pensare seriamente a patente e attrezzatura seria.
Attualmente cerco di fare con quello che ho e godermi quei pochissimi e sudatissimi dx con il mio Alan 18 Stock, magari girellando per le alture di zona in cerca di postazioni sempre migliori.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

kz

#165
anni fa avevo fatto una approfondita ricerca di mercato sugli apparati CB con SSB, il risultato si contava sulle dita delle mani, nel frattempo parecchi non sono più disponibili.
i più diffusi e facilmente reperibili sono il president mckinley che ha citato M74 e l'albrecht ae5890.
costano cifre piuttosto importanti, per essere degli apparati CB, tra i 220 e i 280 euro.
li ho avuti entrambi e per motivi diversi li eviterei tutti e due, purtroppo.
il mckinley andrebbe bene se non ti interessa la FM.
il 5890 può avere comportamenti imprevedibili ed è piuttosto fastidioso in ricezione.
esiste sul mercato anche un apparato portatile con SSB: Albrecht AE2990AFS, ma costa anche più dei veicolari.
teoricamente i cataloghi dell'importatore catalano Pihernz riportano ancora il SuperStar3900 e il Jopix Itaca (antenato del 5890), ma nei negozi online non sono riuscito a trovarli.
non credo che il mercato offra altro, al momento.

se non si vuole spendere troppo e si cerca un apparato con le bande laterali la strada migliore è cercare un apparato di qualche anno fa, di quelli che sono riparabili sempre o quasi:
President Grant e President Jackson;
SuperStar 360FM o uno della enorme famiglia dei derivati con la EPT3600 (Galaxy, Pluto, SS3900, Intek Tornado, Connex, etc);
diversi apparati equipaggiati con schede Cybernet, con la consapevolezza delle peculiarità che possono risultare frustranti, (HAM multimode e Concorde, Colt Black Shadow, Hy Gain V, Lafayette LMS, Major, Tristar 848, etc etc).
si trovano anche buone occasioni su ebay o subito, bisogna avere pazienza.

qualunque apparato tu voglia prendere sembra che sei già molto ben organizzato, tra antenna e valigetta per la radio, vedrai che sei vorrai proseguire lo spazio in casa si trova ed esistono molti apparati che ne occupano pochissimo.

Skypperman

OK, alla fine come bisogna farlo sto choke, 5 spire su 110mm o 16 spire su 60mm? Sta questione è alquanto curiosa...Qualcuno ha per caso i diagrammi al VNA di entrambi?
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Dannyrocket

Citazione di: Skypperman il 22 Febbraio 2022, 03:52:48
OK, alla fine come bisogna farlo sto choke, 5 spire su 110mm o 16 spire su 60mm? Sta questione è alquanto curiosa...Qualcuno ha per caso i diagrammi al VNA di entrambi?
Io posso solo testimoniare il fatto che facendo 16 spire su diametro 63mm ho "0" corrente di modo comune e ros 1.2 sul ch19 (freq. Di accordo). Se qualcuno in zona Firenze avesse un nanovna, sono disposto portare la mia antenna per sottoporla a test.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

nic

Salve Skypperman e saluti a tutti , avevo testato tutti e 2 i choke col Nvna e ho trovato un attenuazione di circa 6db in piu sul choke a 16 spire ,dopo vado a scaricare Nvna saver cosi potrei scaricare tutti i due diagrammi a confronto, e lo posto qua ,sperando che capisco come usare questo programma in fretta , a domani ,73s to all nic.


AZ6108

#169
Citazione di: Skypperman il 22 Febbraio 2022, 03:52:48
OK, alla fine come bisogna farlo sto choke, 5 spire su 110mm o 16 spire su 60mm? Sta questione è alquanto curiosa...Qualcuno ha per caso i diagrammi al VNA di entrambi?

Se vuoi tagliare la testa al toro...

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/type61.jpg



avvolgi 12 spire di coassiale su un toroide FTxxx-61 ed avrai una choke che sull'intera banda degli 11 metri sarà (quasi) puramente resistiva, il vantaggio, rispetto ad una avvolta in aria, è spiegato qui [emoji56], e per quanto riguarda il modo corretto di misurare l'efficienza di una choke, consiglio di vedere qui
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti , grazie  AZ6108 , mi sono documentato un bel po prima di misurare ,e cercando di avere meno errore possibile ,il sito citato l'avevo gia visto in passato ,ed molti altri documenti , purtroppo le disponibilita economiche ,non mi permettono un VNA costoso ,ma solo il Nvna , che per me e gia favoloso quel che fa , sono solo un hobbiest, metto le 2 foto del through test che ho fatto per Alex ,(Skypperman ,spero che non si offenda per aver usato il suo nome Alex) , poi oggi ho fatto un'altra prova e se va bene domani dopo la taratura ve lo mostro quellche ho fatto per abbassare vswr ancora ,73s to all ,nic

Skypperman

Ciao Nic, perchè dovrei offendermi? :D
Comunque, quelli postati sono i diagrammi del choke a 16 spire?
Se mi avanza un pò di tempo vedo di replicare le stesse prove col Nano VNA e co l'analizzatore di spettro, così tagliamo la testa al toro!
73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


BarboneNet

#172
Citazione di: nic il 23 Febbraio 2022, 00:48:32
Salve a tutti , grazie  AZ6108 , mi sono documentato un bel po prima di misurare ,e cercando di avere meno errore possibile ,il sito citato l'avevo gia visto in passato ,ed molti altri documenti , purtroppo le disponibilita economiche ,non mi permettono un VNA costoso ,ma solo il Nvna , che per me e gia favoloso quel che fa , sono solo un hobbiest, metto le 2 foto del through test che ho fatto per Alex ,(Skypperman ,spero che non si offenda per aver usato il suo nome Alex) , poi oggi ho fatto un'altra prova e se va bene domani dopo la taratura ve lo mostro quellche ho fatto per abbassare vswr ancora ,73s to all ,nic
Nic, hai fatto la taratura del loop con tutti i cavi collegati? Open short load isolation e thrue?

Altrimenti sballa tutto...



Io ho calibrato così,  ed ho riscontrato i valori della nota guida....5spire diametro 10 o 11 cm

Un altro video, ma qua nn ti spiega come fare la calibrazione iniziale.



Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#173
Citazione di: BarboneNet il 23 Febbraio 2022, 06:02:54
Io ho calibrato così,  ed ho riscontrato i valori della nota guida....5spire diametro 10 o 11 cm

Per quanto riguarda il diametro, la misura indicata da G3TXQ è di 4.25" ossia 107.95mm per cui 10 o 11 va bene, occhio al coassiale però, nel grafico vengono indicate 5 spire di RG-58, se si passa ad RG-213 il massimo dell'efficienza si sposta (vedi l'ultima barra in basso che mostra la choke fatta con 5 spire di 213 sullo stesso diametro - da notare che per "la 27" non c'è praticamente differenza, notare l'area in verde scuro)

Restando in tema chokes, è importante notare alla pagina di G3TXQ le "barre nere" visibili al di sotto di alcuni dei grafici, tali barre indicano il range di frequenze all'interno del quale la choke ha un valore "Rs" (resistivo) molto superiore al valore "Xs" (reattivo) e questo è importante e va considerato con attenzione (vedere qui per i dettagli), e bisognerebbe anche considerare il fatto che, nel caso di choke avvolte in aria, le stesse NON hanno mai Rs maggiore di Xs e valutare anche questo fattore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti , si Alex quelli sono i 2 choke ,sarebbe fantastico avere i dati con un spectrum analyser , Si Barbonet ho tarato Nvna 3 volte per essere sicuro delle misure ,SOLT
ho fatto un sperimento ieri  , ho attaccato un filo lungo 261 cm alla calza  centro antenna dove parte lo stilo superiore scendendo , e questo ha abbassato molto swr ,non sono riuscito a tarare l'antenna per 27,200mhz era tardi e oggi ce troppo vento ,lascio foto smith chart e swr, ce da sperimentare ancora ,
ieri ho parlato con i miei amici che distano circa 25km e il segnale era buono. lascio foto smith chart e swr a 26.750mhz , 73s to all,nic