New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

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Kajowas

#150
Ok, grazie PNY...

Cmq per collegare al pc non ti preoccupare, se intendi collegare l'FT70 al PC con il software ufficiale ADMS Yaesu l'ho già fatto almeno 10 volte (con 2 pc diversi) e ha sempre funzionato... l'importante è usare il cavetto originale...

Se invece intendi altro... sono tutto orecchie ("pelose" :D)

O.T.
Sul discorso fai da te cmq mi trovi completamente d'accordo... ho la tua stessa deformazione... e cerco di rischiare solo il giusto, ragionando sempre prima sul caso peggiore che può capitare...  se poi le cose van bene, meglio...


HAWK

Allora nulla, sai già tutto.
Sto aspettando il bollettino del service, quando ne sono in possesso vediamo il bios...
accesso e parametri.
73'.

HAWK

Quello che mi fa rimanere perplesso...contraddizioni.
Carta canta si dice...
Il carica batterie ha stampigliato sotto delle tensioni di uso, le spiegazioni originali Yaesu, dicono diversamente...

Cmq. per quanto mi è costato, 18 euro, non lo mando in assistenza, mi costa di più la spedizione A/R, aperto e fatto qualche esperimento, tipo scarico capacità, ora non è rosso fisso, ma lampeggia...con alimentatore Yaesu, quello dell' FT2D, vediamo se passa a verde quando carica la batteria, qualcosa si muove.

Kajowas

#153
Mmhh... speriamo siano giuste quelle sul caricabatterie....

Cmq ho riletto il changelog del fw 1.11 e c'è scritto che corregge un problema di ricarica se la batteria viene caricata da completamente scarica. Tu hai già l'ultimo fw 1.11, giusto?

A titolo informativo confermo che ieri sera ho trovato il cavetto originale (era rimasto attaccato al pc di casa) e ho downlodato il contenuto della radio su file... così appena ho tempo metto a posto le memorie.

Tra l'altro confermo che la procedura di collegamento (che poi si tratta di metterlo di ADMS mode) si può fare anche senza alimentatore. Cioé basta staccare la batterie da acceso, poi attaccare il cavetto al pc (con la radio spenta) e poi ricollegare la batteria tenendo premuto il tasto AMS...
Cioé niente di strano, come con l'alimentatore, ma in questo caso lo si fa a batteria.

Credo che Yaesu dica di NON farlo con la batteria per un discorso di sicurezza, se la batteria muore durante una lettura pazienza.. (spero) se invece si interrompe durante una scrittura potrebbero essere dolori...  ergo... fatelo con la batteria solo in emergenza, sicuri di avere carica sufficiente (ovvero per operazioni di poca durata) e soltanto in lettura... (in questo modo si dovrebbero minimizzare i rischi associati)


HAWK

Il FMW 1.11 corregge eventuali discrepanze del charge, ma nella radio stessa, non menziona il carica esterno, ma non in tutte c'erano defaiance...

I blocchi di firmware, cosa che succede a tutto oggi, sono la parte principale dei mal di testa degli operatori, preferiscono pagare e far fare il lavoro alle assistenze/negozianti.
E qui, in rete trovi di belle cronache, scritte da me, di affermazioni di tecnici altolocati, a seconda chi gli telefona, danno versioni diverse sulla stessa cosa.

La Yaesu, a mia prova diretta, trovi anche questo, solo qualche modello di radio ha fatto che anche interrompendo il download si ripristina al base di prima, HO PROVATO direttamente interrompendo alimentazione e firmware a metà inserito.

Ma ho sempre consigliato che se non si sa far ripartire, di non provare...nel caso non si ripristina nulla.

I modelli sono 3/4 sicuri, omissis quale da parte mia, non conoscendo le capacità dl lettore eventuale.
Un atteggiamento che svolge in campo la Yaesu da questa estate 2017, non da modo di scaricare i firmware vecchi, solo il presente...ma io li conservo, vabbè che l' ultimo abbraccia i vecchi ma...

Sul forum, ci sono anche altri capaci, non ci vuole scienza, ne saccenza, forse scienza e coscienza si...!

Benissimo, abbiamo trovato un buon scrittore allora.

Kajowas

#155
Mah, sai ... la possibilità di ritorno al fw precedente è subordinata alla capacità di memoria e al tipo di metodo usato, mi spiego:

In genere la riprogrammazione può essere fatta in tanti modi diversi, principalmente i modi sono due:
- solo via hardware collegandosi ai piedini del microchip e sparandogli dentro i vari bit che è quella che dovrebbe funzionare sempre come ultima spiaggia finché il microchip è vivo (cioé non si è bruciato)
- via software tramite funzionalità "bootloader". Ovvero si fa partire il dispositivo in modalità "programmazione" grazie alla porzione di software chiamata "bootloader". E' più sicura perché in questa modalità il software fa da "controllore" durante il ricevimento del nuovo codice, lo controlla e se per lui è ok allora fa partire la reale riprogrammazione (a volte supervisionata a volte no).

Se sul dispositivo c'è spazio per conservare due "immagini" del fw, allora è possibile tenere da parte (sul dispositivo stesso) una copia della vecchia versione di fw. Se durante la programmazione con bootloader, questo rileva degli errori, può abortire il processo di programmazione e tornare alla versione precedente usando l'immagine di backup.

Poi in realtà ci sono mille mila sfumature, porzioni di hw che operano da bootloader, bootloader doppi per modalità di emergenza, etc etc.... dipende tutto dai progettisti... ma in prima semplificazione le tipologie sono quelle descritte sopra.

(Per chi vuole approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader)

Il grande problema durante gli aggiornamenti e che talvolta viene aggiornato anche il bootloader stesso... e questo è rischioso. Perché se si corrompe l'aggiornamento del bootloader, vuol dire che il dispositivo non partirà più e soprattutto non si potrà tentare di programmarlo di nuovo... e l'unica spiaggia è passare alla riprogrammazione via hw.
(Se neanche la programmazione hw funziona, il dispositivo è di fatto diventato un fermaporta, o un mattone, da cui si dice che è "brickato" - in inglese "brick" vuol dire mattone)
Questa situazione succede spesso con gli aggiornamenti dei modem/router o altri aggeggi da informatici/telecom :P


HAWK

Esatto, escluso le radio, come le prime edizioni delle cinesi ma anche di marca che hanno le memorie in O.T.P.
Con queste sei fregato, se si impallano le butti...

In hardware +  su chip, a volte ci ho provato, come nell' FT950.

La doppia immagine, è quella funzione intrinseca che secondo me posseggono le versioni di radio alle quali ho provocato le interruzioni.
Riprendendo il boot home di base in automatico, dovrebbero farle tutte così.

Per i download vari, una delle prime cose da evitare sono gli archi voltaici con le USB, 232, tra radio e PC, sempre da spento il collegamento di una delle due componenti, su qualche radio ostica, ponticello di massa comune tra PC e radio.

cq



Kajowas

La MASSA COMUNE!
O.T.
Quando ero ancora quasi imberbe, ai tempi dell'università, spippolavo con un micro  PIC18 e volevo far dialogare via RS232 due dispositivi. Ho perso una settimana di tempo senza capire perché uno dei due dispositivi riceveva caratteri strani invece che quelli giusti, e la configurazione era corretta, ricontrollata decine di volte.
A un certo punto ne parlai con il mio futuro suocero che mi disse: "ma li hai messi a 'massa comune' ?", "Eh? ", gli risposi.
Beh, il resto credo sia ovvio...   :birra: :rolleyes:
Fine O.T.

rider

Citazione di: IZ1PNY il 02 Febbraio 2018, 10:58:13
Per i download vari, una delle prime cose da evitare sono gli archi voltaici con le USB, 232, tra radio e PC, sempre da spento il collegamento di una delle due componenti, su qualche radio ostica, ponticello di massa comune tra PC e radio.

Molto giusto, se fate andare le radio a pile quando pasticciate evitate grane.  Comunque un bell'optoisolatore per USB e' un gran bell'accessorio!
La 232 differenziale a +12 -12 o piu era gia' piu pericolosa, li era davvero una buona cosa un adattatore con isolamento, ora tranne rari casi e' tutto a 5V sbilanciato.

@Kajowas dai prova il rosmetro con 35-75 Ohm che vediamo se misura bene anche le riflessioni.
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Kajowas

Mi mancano i connettori SMA-F ... e poi, per fare i 75Ohm esatti con le resistenze non mi pare così semplice.... devo fare una serie da 3 resistenze, va bene lo stesso?
(10 + 47 + 18 = 75)

Idem per i 25, serie da 10+15...

rider

Citazione di: Kajowas il 02 Febbraio 2018, 12:25:34
Mi mancano i connettori SMA-F ... e poi, per fare i 75Ohm esatti con le resistenze non mi pare così semplice.... devo fare una serie da 3 resistenze, va bene lo stesso?
(10 + 47 + 18 = 75)

Eh va beh, prima o poi procurati vari adattatori, BNC, PL, N, SMA. Cavi, adattatori, sonde, assieme agli strumenti buoni sono le cose principali se si pasticcia!

Esatti? Nulla e' esatto, le R le puoi usare al 5 o 10% di tolleranza :)



Idem per i 25, serie da 10+15...
[/quote]

evita le serie.

Puoi fare un parallelo (cosi' distribuisci un po' la potenza) di:

- 4 x 330, 1/2-1  W --> 83
- 1 x 820  1/4-1/2 W --> 75

O altri valori che hai gia', opportunamente combinati.. misura col multimetro tutto il gruppo collegato al connettore.

Quando costruisci questi accrocchi, ricordati che in futuro potrebbero ri-servire, quindi falli sempre con perizia e con connettori usabili vantaggiosamente.
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Kajowas

Ops, stasera mi ha fatto lo scherzo della ricarica anche a me...

Praticamente ero a metà batteria e l'ho messo in ricarica...

Dopo circa 3 ore sono andato a vedere e c'era la spia rossa ma con l'indicatore di livello S2 lampeggiante...

Lì per lì non ci ho fatto caso e inconsciamento l'ho acceso per controllare il voltaggio (tramite funzione F), ho letto 10.4V (con caricabatterie attaccato) e l'ho spento per proseguire la carica... immediatamente la luce è diventata verde... e ho preso coscienza del fatto che probabilmente era "imballato" prima...


HAWK

Il 1.11 doveva eliminare il bug, ma come al solito...a chi no a chi sì, ma con la Yaesu mi sono abituato a non dare per scontato che quello che dice vada sempre.

Il problema a me lo fa la basetta SBH-28 la quale, dopo averla rivista internamente, era ripartita, oggi di nuovo rosso fisso sempre in carica.

Non è che sia una grande problematica, è fastidioso però...

:28: >:D


Kajowas

Si, è fastidioso... le altre volte però l'ho lasciato in carica anche 12 ore o più (durante la notte) e alla fine ho sempre trovato luce verde la mattina.... questa volta invece dopo 3 ore era messo così'...

Magari lasciandolo più a lungo si sblocca da solo...

HAWK

La Yaesu, del quale da tanti anni sono utente, a volte mi fa rimanere perplesso...ogni tanto fa figure barbine su cose così semplici...
:down: 8O

Per i carica, sul web ne puoi leggere, poi vendono il kit repair...come per il CD41 che da solo ora funge il mio...o l' MC60A il micro, una vita che innesca ma non cambiano il circuito...tutto il mondo lo sa, anche i radioamatori marziani...
:41:

HAWK

Novità aggiunte ?
Cercando delle batterie, da come sono siglate, sembra che quella dell' FT65 ci vada, cambia un numero finale, ma dalla foto comparata sembra uguale, nessuno ha le due radio per confermare o smentire ?

Non a deduzione ma di fatto materiale.

Per il VX8, in mio possesso, monta le stesse batterie dell' FT2D, stesso carica da base pure.
cq

obsoleto

Le potenze sono quelle indicate nel manuale sia in digitale che in analogico.  5 watt  2 watt e 0,5 watt
Il wirex  funziona premendo brevemente il tasto F e poi il tasto AMS  ( nelle ultime versioni aggiornate ). Se usato in FM risulta conveniente disattivare AMS altrimenti lo squelch si apre con un lieve ritardo in particolare sui segnali di debole intensita perchè deve decodificare se il segnale è digitale o analogico. Consiglio inoltre di regolare il micgain alla posizione 9 per avere una modulazione con un buon livello perchè essendo impermeabile ha una membrana davanti al microfono che ne diminuisce la sensibilità. Per caso qualcuno esperto e preparato conosce come entrare nel service menù o hidden menù ???     

HAWK

Ciao che anomalia hai notato ovvero cosa devi regolare ?
Grazie per la info.

In arrivo anche il supporto tecnico del 70.

Kajowas

Scusate, ma se chiudiamo questo topic e proseguiamo qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67186.150
Non è meglio?


Kajowas

#169
Vi faccio una domanda, possiedo un alimentatore variabile a batteria di questo tipo:


All'interno c'è una batteria al Pb da 12V, 7.2Ah ... tipo quelle dei gruppi di continuità.

Vorrei collegarci lo Yaesu FT-70D e non so se è meglio
- comperare lo spinotto semplice ( EDC-6), che andrò a collegare con apposito connettore all'uscita 12V di questo power bank,

oppure
- lo spinotto con accendisigari (SDD-13) che collegherò alla presa accendisigari del powerbank.

Credo che la differenza stia negli Ampère sopportati, la presa accendisigari tiene fino a 10A (sotto fusibile), mentre le porte 3,6,9,12V tengono fino a 1A.

Secondo me è meglio metterlo nella presa accendisigari, visto che se non ricordo male a 5W lo Yaesu spunta di sicuro di più di 1A.... dico bene?

HAWK

Va bene...con cavo accendisigari home made... con connettore giusto, jack di grandezza di quello del carica batteria, son quelli con ghiera plastica gialla.
Ma almeno 2 ampere...1 è poco.
Ricarica anche.
73'.

rider

si ma usalo x caricare la pila interna soltanto eh, non parlare con la radio collegata mentre sei dentro l'auto, senza neanche una magnetica poi e' brutta eh da dentro. Non bello. Se e' un ali switching poi addio, se il mezzo in moto, doppio addio!
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Kajowas

#172
No, aspetta, mica la uso in macchina... mi serve per avere un po' più di autonomia quando uso la radio fuori, con antenna esterna e cavo lungo, praticamente con la Diamond X200 e la batteria di alimentazione da 7Ah @ 12V diventa un piccola stazione fissa... HI

(Ovvio che se la usassi in macchina, come minimo ci vuole l'antenna esterna veicolare, altrimenti il ROS va a mille per tutte le riflessione, da quel che comincio a capire. Se poi consideriamo che l'auto è pure una gabbia di faraday, senza antenna esterna, buonanotte...)

Mi domandavo in effetti se vale la pena spendere 30 EUR per l'adattatore accendisigari originale Yaesu che attaccherò al powerbank nella presa accendisigari, oppure recupero una spina accendisigari da qualche alimentatore che non uso più e cambio il jack che andrà nella radio, saldandoci uno spinottino compatibile...

obsoleto

Lo squelch mi sembra regolato un tantino duro all'apertura ovvero chiude quando il segnale è ancora sufficientemente comprensibile, si deve sbloccare manualmente o con il tasto moni ( se abilitato). Con il menù di servizio si potrebbe regolare meglio.

Kajowas

Il mio non mi sembra così "duro"... rinnovo comunque la domanda ai moderatori, non è meglio se unifichiamo le discussioni e proseguiamo nel topic di riferimento dell'FT70 che ho linkato due post sopra?