News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sigma Mantova 1

Aperto da napoleone74, 03 Ottobre 2019, 13:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

napoleone74

Essendo troppo orgoglioso la prima cosa che mi sento di fare é quella di condividere la mia esperienza con voi !  Pochi tempo fa per errore ho smontato mi hanno smontato (e rotto) la mia Mantova 1 che era operativa da più di 30 anni ! Quindi mi sono messo alla ricerca di un'altra per rimpiazzarla.   Ieri ho ricevuto la mia nuova Mantova 1 ..... e non ci crederete ma nuova di zecca ! Ancora ( una parte ) nell imballaggio originale ancora sigillato !!   Penso che la metto in cassaforte e monto qualcos'altro ...... [emoji4]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


napoleone74

Citazione di: napoleone74 il 03 Ottobre 2019, 13:40:23
Essendo troppo orgoglioso la prima cosa che mi sento di fare é quella di condividere la mia esperienza con voi !  Pochi tempo fa per errore ho smontato mi hanno smontato (e rotto) la mia Mantova 1 che era operativa da più di 30 anni ! Quindi mi sono messo alla ricerca di un'altra per rimpiazzarla.   Ieri ho ricevuto la mia nuova Mantova 1 ..... e non ci crederete ma nuova di zecca ! Ancora ( una parte ) nell imballaggio originale ancora sigillato !!   Penso che la metto in cassaforte e monto qualcos'altro ...... [emoji4]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Dimenticavo .... le foto !


inviato iPhone using rogerKapp mobile

napoleone74


Marcello

Si mai montata questa Mantova, montala invece goditela.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



IZ1LEH

Nono io la monterei al volo invece. Manutenzione e pulitura ogni anno e a meno che non arriva un tifone che te la distrugge, la tieni praticamente su x sempre. Monta monta!!!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Come suggerito dagli altri.... vuoi farla invecchiare altri 30 anni ?

prima di assemblarla, verifica il tubo in fibra se non è troppo "stagionato"

eventualmente dagli una spruzzata di Plastivel trasparente per migliorare isolamento all'umidità.

Arnaldo


luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Ottobre 2019, 21:13:54
Come suggerito dagli altri.... vuoi farla invecchiare altri 30 anni ?

prima di assemblarla, verifica il tubo in fibra se non è troppo "stagionato"

eventualmente dagli una spruzzata di Plastivel trasparente per migliorare isolamento all'umidità.

Arnaldo
Grande Arnaldo Santo.
Protettore dei radio-appassionati autocostruttori!
Grazie ,prendo nota anch'io di questo prodotto.
[emoji1][emoji1]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Citazione di: luciano100 il 06 Ottobre 2019, 05:02:30
Grande Arnaldo Santo.
Protettore dei radio-appassionati autocostruttori!
Grazie ,prendo nota anch'io di questo prodotto.
[emoji1][emoji1]
inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Buongiorno e Buona Domenica per tutti.

Vorrei permettermi anche di aggiungere che all'epoca mia, lavorando in Alfa Romeo, per raggiungere lo stesso risultato pensai di utilizzare, e con grande successo, la Vernice Trasparente Poliuretanica Bi-Componenti che utilizzavamo, in sovrapposizione finale, nella verniciatura delle vetture con colori metallizzati.

Così, utilizzando questo prodotto e rinnovandolo ogni 3 anni circa sulle parti metalliche in alluminio e sui segmenti in fibra di vetro dell'elemento verticale e dei radiali degli elementi del piano di massa, sono riuscito a conservare in perfette condizioni estetiche e funzionali la mia prima antenna da CB'er, una GP della LEMM Antenne 1/4 d'onda con 4 radiali per il piano di massa, dal lontano 1973 fino al 1998 !!!...quando una tromba d'aria, purtroppo, mi spezzò il radiale verticale.

Ovviamente, nel trattamento di "Lunga Vita", erano comprese anche tutte le giunzioni filettate degli elementi con cura antiossidazioni ed infiltrazioni d'umidità, a base di Vaselina Borica al 2%......utile, oltreché in campo medico, anche per questi usi.....

A volte, forse, qualche idea in più, frutto di esperienza può tornare utile......

Gradite ancora un cordiale saluto ed un sentito, rinnovato augurio di Buona Domenica.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

luciano100

Massimo!!
Grazie per l'intervento!!
Preziose informazioni!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



nicolabia

Installato l'antenna??? Come funziona??? Sono curioso!

napoleone74

Citazione di: nicolabia il 08 Ottobre 2019, 08:29:46
Installato l'antenna??? Come funziona??? Sono curioso!
Ciao, non ancora ....ma la monterò .... per il momento lavoro con una 3 elementi della Mosley ( che non va male ) [emoji4]


inviato iPad using rogerKapp mobile