ANTENNE E LINEE ELETTRICHE AD ALTA TENSIONE

Aperto da Denny646, 07 Dicembre 2017, 00:58:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Denny646

73 de IU6JLV, vi scrivo per porvi questa mia problematica: sono un neoradioamatore che vive in una piccola conca creata dai monti del Gran Sasso d'Italia, abbastanza chiuso ma oltre a questo per lo più il problema è che la mia abitazione si trova precisamente sotto la metà di cavi elettrici alta tensione (quindi a metà tra un traliccio e l'altro, il punto in cui i cavi hanno la massima vicinanza a terra) alta tensione di 50000 volt. Non ho modo di allontanarsi da casa sia per la presenza di innumerevoli alberi e altre piccole linee elettriche sia perchè a destra ho la strada statale. Voglio precisare che tra il colmo del mio tetto e i cavi si sarà una distanza massima di 15 metri forse. Fatto stà che qualsiasi antenna io metta assorbe corrente, infatti strusciando un connettore PL259 sul mio termosifone in ghisa è ben visibile ed udibile una rilevante scintilla elettrica... ho provato antenne veicolari quindi di poca altezza, direttive e antenne filari come dipoli, longwire, windom e loop, assorbono tutte corrente chi più chi meno, la windom assorbiva proprio tanto e non posso fare di meglio visto che montando antenne oltre i 3 metri inizio a farmela sotto per via di una possibile scarica dai cavi all'antenna... inoltre preciso che i pochi cavi coassiali RG58 che ho entrato in camera tramite un foro nel muro e passano vicino al termosifone (sia chiaro che i cavi sono integri e non fanno contatto con il termosifone) e questo mi da sempre delle scossette quando lo tocco! sono disperato aiutatemi se avete avuto esperienze simili, se sapete a quanta distanza massima devo stare tra antenna e cavi elettrici, se ho modo di evitare di prendere scosse etc... per quanto riguardo in merito so che se mettessi a terra la stazione accentuerei l'attrazione dai cavi di scaricare tramite l'antenna a terra... vediamo un po' qualche senior o qualche esperto che mi dice... ciò nonostante qualche collegamento in HF sono riuscito a farlo con altri italiani e fuori soltanto con tedeschi sui 160 e 80 metri. 73 a tutti e grazie in anticipo. :special90:


r5000

73 a tutti, visto la descrizione del problema direi che bisogna usare solo antenne cortocircuitate e tassativamente la massa terra, questo risolve il discorso sicurezza e correnti indotte, purtroppo per il rumore che sicuramente genera c'è ben poco da fare, loop schermato in ricezione e la filare in trasmissione potrebbe aiutare ma fossi in te cercherei di remotizzare la stazione ricevente HI!!!  bisogna comunque provare varie soluzioni, il loop ad onda intera orizzontale nel fondo valle è la soluzione per collegare tramite NVIS tutta italia e buona parte dell'europa, alberi, pali ecc... sono buoni per tenere il filo tra i 5 e 15 mt dal suolo,  ovviamente più ti avvicini ai 15 mt meglio và ma nel tuo caso probabilmente è meglio bassa perchè più distante dalla linea ad alta tensione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Abusivo

Citazione di: Denny646 il 07 Dicembre 2017, 00:58:04
...sono un neoradioamatore che vive in una piccola conca creata dai monti del Gran Sasso d'Italia...
Di dove sei?

Maxxim

Più che preoccuparti dell'antenna, dovresti farlo per la salute. Non fa bene vivere sotto una linea di alta tensione


Sterock77

Non ti invidio proprio. Ma una misura di campo l' hai mai fatta fare da un ente di controllo ? La 50000 a 15m secondo me crea un campo vicino ai limiti si tolleranza o di buon senso.

Inviato da mTalk

Denny646

Mi sono informato meglio, non erano 50000 V ma bensì 380000 Volt! A breve andrò a richiedere un controllo di campo elettromagnetico al comune o all'agenzia predisposta. Ho installato una Windom per le HF e ho misurato con un tester i Volt sul connettore PL259.... mi risultano 160 Volt in continua :cry:
Devo fare un buon impianto di messa a terra al più presto anche se ormai tra scosse e scosse dovute alla radiofrequenza mi ci sono fatto la pelle  :brancard: :grin: :grin:


i5wnn

Fai un circuito risonante a 50hz, un trafo 380000 / 220 e stacchi il contatore. Almeno risparmi

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Funkyo IU6JKI

Vivere sotto quella linea ti espone a molti rischi per la salute! Il consiglio di remotizzare l'impianto è giusto.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


IZ1LEH

Impossibile svolgere l'attività in quelle condizioni così al limite. Ma mi preoccuperei di più per la salute. Sei praticamente quasi "immerso" nel campo magnetico di quella linea...se puoi, via! abbraccino