News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 68s

Aperto da Claudio97, 31 Marzo 2016, 17:32:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio97

Buonasera a tutti, colgo l' occasione per presentarmi.
Mi chiamo claudio ho 19 anni e studio elettronica, da poco ho voluto imparare a sperimentare con gli apparati CB.
Colpito dalla preparazione degli utenti presenti in questo forum ho deciso di iscrivermi per condividere con voi le mie esperienze.
Spulciando su internet ho acquistato per 40 euro due apparati CB, un alan 68s ed un lafayette.
Poco mi interessa del lafayette, il mio intento e' lavorare sull' alan.
Innanzitutto vorrei ricevere i classici 40 canali, trasformandolo in un 48, e farci qualche modifica, come Eco Colt, roger beep, retroilluminazione e roba varia.
Vi chiedo esiste in giro una raccolta di schemi elettrici per realizzare queste schede?
Per rendere il frontalino retroilluminato devo sostituirlo per intero con uno predisposto alla retroilluminazione?
Per trasformare il 68s in un 48 basta cambiare il commutatore dei canali, e staccare l'alimentazione della scheda dei canali negativi?
Grazie a tutti in anticipo, Claudio.
A presto foto degli apparati!


LuckyLuciano®

Buonasera Claudio e ben venuto.
Visto i tanti argomenti che affronterai, la risposta potrebbe essere molto lunga. Ma anche ripetitiva. Essendo già argomenti trattati più volte.
Investi un pò del tuo tempo nella ricerca di un argomento per volta.
Trovato questo, poi qualora ci fossero problemi di comprensibilità, chiedi pure. Saremo lieti di aiutarti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Claudio97

Ok allora, visto che più o meno gli altri argomenti li ho trovati in giro, iniziamo dagli schemi.
vorrei realizzare un eco colt e roger beep.
Lo schema elettrico dell eco colt può essere trovato in rete?
Qualcuno di voi ce l'ha?
Per il roger beep invece, sarà di mia realizzazione, ma facciamo una cosa per volta!

LuckyLuciano®

Eccone uno molto completo.



CIAO
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Claudio97

#4
Grazie gentilissimo!
I circuiti integrati ic1 e ic2 quali sono?
Sono i classici MN3008 e MN3001?

LuckyLuciano®

Citazione di: Claudio97 il 01 Aprile 2016, 14:25:33
Grazie gentilissimo!
I circuiti integrati ic1 e ic2 quali sono?
Sono i classici MN3008 e MN3001?


MN3008 e MN3101
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Claudio97

ok grazie mille!
Passiamo ora alla 2 modifica, portare il 68s a 40ch.
Ovviamente come gia precedentemente accennato bisognerebbe cambiare il commutatore con uno a 40 posizioni.
Ma potrei fare in un altro modo?
Avevo pensato questo, i canali vengono selezionati dal commutatore che invia un codice binario a 6 bit al PLL.
Sbloccando il commutatore dell' alan68s otterrei 40 combinazioni, ma dopo il canale 23, otterrei uno sfasamento fra canali reali e canali visualizzati su display.
Ho recuperato in rete una tabella di verita' della corrispondenza CANALI-bit di un alan 48 con chip PLL lc7120, che dovrebbe essere lo stesso integrato PLL che monta sull' alan 68s.
Potrei attraverso un microcontrollore, rilevare la combinazione in uscita del commutatore e trasformarla in quella dell' alan48 fornendola ai pin del PLL per la selezione dei canali?
Ora la mia domanda e' questa, facendo questa modifica, accoppiando le giuste combinazioni di bit e i giusti valori di tensione al PLL, otterrei i 40 canali?
Se no,quale altra modifica dovrei fare?
I display montati sull' alan 68s visualizzeranno i numeri da 1 a 40 o dovrei disconnetterli dal circuito e farli pilotare dal microcontrollore in base alla combinazione di bit, e quindi, al numero di canale selezionato?
Grazie in anticipo, Claudio


LuckyLuciano®

Si ill gioco funziona perché gia lo si fa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Claudio97

#8
OK gentilissimo!
Come si modifica il commutatore? Quale fermo di plastica devo rompere? :birra:
Se invece volessi ottenere i 120 canali, quali codici dovrei inviare al PLL, (oltre a selezionare la scheda canali alta o bassa)?


Claudio97

Buonasera.
Ho realizzato il circuitino per la codifica del PLL e che fra l' altro pilota anche i due display.
Il tutto e` stato realizzato con un PIC16F876 pilotato a 20 MHz.
Premetto che non ho ancora montato nulla nel CB, quindi porgo a voi queste domande:
il programma prevede 120 canali, 40+40+40, dato che il 68s ha gia` la scheda per i canali negativi, ho comprato due quarzi uno da 14.910 MHz e l'altro da 15.810 Mhz, questi due quarzi verranno commutati con un rele` per fare i positivi, i negativi e i normali, dando o meno alimentazione alla scheda e commutando opportunamente i quarzi.
La domanda e` questa, una volta montato il tutto i canali positivi, normali e negativi, coincideranno perfettamente o ci saranno delle variazioni di frequenza ?
Altra cosa, non ho ancora sbloccato il selettore, meccanicamente come si fa? ??? ??? ???

acquario58

Citazione di: Claudio97 il 10 Aprile 2016, 20:00:31
Buonasera.
Ho realizzato il circuitino per la codifica del PLL e che fra l' altro pilota anche i due display.
Il tutto e` stato realizzato con un PIC16F876 pilotato a 20 MHz.
Premetto che non ho ancora montato nulla nel CB, quindi porgo a voi queste domande:
il programma prevede 120 canali, 40+40+40, dato che il 68s ha gia` la scheda per i canali negativi, ho comprato due quarzi uno da 14.910 MHz e l'altro da 15.810 Mhz, questi due quarzi verranno commutati con un rele` per fare i positivi, i negativi e i normali, dando o meno alimentazione alla scheda e commutando opportunamente i quarzi.
La domanda e` questa, una volta montato il tutto i canali positivi, normali e negativi, coincideranno perfettamente o ci saranno delle variazioni di frequenza ?
Altra cosa, non ho ancora sbloccato il selettore, meccanicamente come si fa? ??? ??? ???
il selettore anche se lo sblocchi x portarlo a 40 non ti funziona...internamente ha un dischetto diverso da uno a 40 ch....mancano alcuni punti di contatto...che  combinano la logica sul PLL

Claudio97

Buonasera,tramite i 6 bit in uscita dal selettore, comando il PIC che mi porta in uscita sul PLL le combinazioni per fare i 40 canali come nell' alan 48.
Anche se fuori dal selettore modificato escono altre combinazioni di BIT, io col pic le cambio :up:

acquario58

Citazione di: Claudio97 il 10 Aprile 2016, 21:05:06
Buonasera,tramite i 6 bit in uscita dal selettore, comando il PIC che mi porta in uscita sul PLL le combinazioni per fare i 40 canali come nell' alan 48.
Anche se fuori dal selettore modificato escono altre combinazioni di BIT, io col pic le cambio :up:
allora é inutile stare a smontare e sbloccare il commutatore..senza ottenere il risultato sperato... fai prima


Claudio97

 :grin: il commutatore mi serve sbloccarlo per ottenere 40 combinazioni diverse da inviare al PIC, poi non mi interessa come sono queste combinazioni, tanto io le cambio in uscita.
Come si fa per sbloccarlo?
Lo forzo?

LuckyLuciano®

Citazione di: Claudio97 il 10 Aprile 2016, 22:34:44
:grin: il commutatore mi serve sbloccarlo per ottenere 40 combinazioni diverse da inviare al PIC, poi non mi interessa come sono queste combinazioni, tanto io le cambio in uscita.
Come si fa per sbloccarlo?
Lo forzo?


Fai saltare i rivetti dietro. Sfili tutte le sezioni interne. Al fondo, quindi dietro l'alberino, trovi il blocco. Lo fai saltare con un taglierino. Rimonti tutto ed hai 40 scatti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Claudio97

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Aprile 2016, 23:02:45
Citazione di: Claudio97 il 10 Aprile 2016, 22:34:44
:grin: il commutatore mi serve sbloccarlo per ottenere 40 combinazioni diverse da inviare al PIC, poi non mi interessa come sono queste combinazioni, tanto io le cambio in uscita.
Come si fa per sbloccarlo?
Lo forzo?


Fai saltare i rivetti dietro. Sfili tutte le sezioni interne. Al fondo, quindi dietro l'alberino, trovi il blocco. Lo fai saltare con un taglierino. Rimonti tutto ed hai 40 scatti.

:up:

pollice4814

Ciao a tutti mi è stato regalato questo apparato alan 68s purtroppo era privo di display era stato rimosso ora ho tutto per ripristinarlo ma nello schema elettrico non si capisce  niete chi è cosi gentile da inviarmi una foto con i colori del cablaggio ? grazie