News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

un tranquillo weekend di.........

Aperto da Gevix, 09 Luglio 2015, 14:17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gevix

Buongiorno a Tutti RadioFratelli,

è un po' di tempo che non scrivo e sono assente dal forum e soprattutto dalla radio (se non per brevi QSO in Mobile o Portatile sui "soliti ponti locali"). E' un periodo abbastanza pieno di impegni tra famiglia, QRL e hobbies vari!!!!

Finalmente nell'ultimo weekend ho avuto modo di dedicare qualche oretta in più alla radio grazie ad una minivacanza in zona 1 (Liguria) per provare a fuggire dal caldo asfissiante di zona 2.

Al pseudo fresco dell'ombrellone, accendo quindi il mio fido vx6, per fare un po' di ascolto e mi imbatto in una voce preregistrata di un ripetitore (purtroppo solo sul finire del messaggio vocale, ma riesco a capire giusto l'indicazione del tono)...l's-meter indicava s5/7. Cerco quindi una posizione migliore, controllo la "bibbia" di IK2ANE, sembrerebbe il ripetitore RU31A del monte Serra!!! (zona 5) Imposto il tutto sul portatile e come al mio solito tento di agganciare il sistema partendo dalla potenza minima!!!
Con mia sorpresa con soli 3W riesco ad impegnare faccio in prima chiamata per controllo ma nessuna risposta!!! Memorizzo ed accantono magari è sabato sono tutti in giro, oppure, impegno ma non transito correttamente!!!! Dopo un po' di tempo riprendo a monitorare la frequenze e giusto un attimo prima di cambiare sento una chiamata, rispondo era un corrispondente in altura sui monti liguri che impegnava con un portatile, ed iniziamo il QSO. dai sui rapporti avevo un po' di difficoltà nel "passare" correttamente e ho dovuto usare tutte le "vitamine" a disposizione!!!!. La cosa bella era vedere le persone che guardavano questo "tizio" fermo come una brutta statuina (tipo gli artisti da strada, con la differenza che anziché avere il viso tinto di bianco era bello abbrustolito dal sole). Dopo circa una ventina di minuti di chiacchiere e complice il portatile ormai rovente chiudiamo il QSO.
Non contento, l'indomani per sfuggire alle infernali temperatura della costa decidiamo per una giro prima per visitare il lago di OSIGLIA, dove lungo la strada con radio accesa sull'R0 di Almeno San Salvatore ascolto tra un tornante ed un altro una chiamata per controllo di un collega di zona 2,ovviamente, fermo l'auto e rispondo. Segnale s4/5 ma radio 4/5 sia in ascolto che come rapporto ricevuto. (Impegnavo il sistema con 5W antenna Diamond NR770 su magnetica da 14 cm. e Yeasu 7900).

Il caldo purtroppo imperversa e decidiamo per una passeggiata di una ventina di chilometri al fresco della  Faggeta Barbottina sull'Alta Via dei Monti Liguri. Verso le 13.30/14 accendo il portatile riprovo sull'RU31A ed di nuovo QSO con 300mW. Messo a log un altro collegamento continuo con i due passi al fresco e chiacchiere locali sul sistema del Beigua!!!

Fin qui mi direte voi tutto nella norma!!

Tornato al B&B controllo la posta e trovo una mail di un collega di zona 5 che diceva di aver ascoltato il QSO di Sabato e mi faceva i "complimenti per il DX". Rispondo ringraziando ed inizia un breve scambio epistolare...ma...ragazzi siamo radioamatori e allora proviamo di nuovo a fare QSO sul RU31A e qui si tocca ho potuto "toccare con mano" gli effetti della propagazione.

Vi spiego:
dalla posizione in cui ero dovevo tenere l'antenna del portatile in un ben precisa posizione per avere il segnale s5/6 ed utilizzare tutti e 5W della radio. In queste condizione anche il mio corrispondente sempre comprensibile aveva però un fruscio molto presente talvolta quasi fastidioso. (beh sono circa 200km di tratta antenna da 36cm è già un successo).

Dopo circa 10/15 minuti (erano le 20.30 circa) di QSO noto che il segnale ricevuto era passato da s5 a fondoscala e il fruscio sparito.
Decidiamo di pare le prove al limite del QRP e sebbene anche con 300mW riuscissi a transitare, per non far sanguinare le orecchie al mio corrispondente ho lasciato la Pout a 3W in modo che se ci fossero stati repentini cambi di propagazione non avrei "sganciato" senza accorgermi di parlare poi al vento.

In definitiva sicuramente molti di voi avranno sperimentato gli effetti della propagazione, nonché i naturali tralicci "montani" quindi non è cosa nuova, ma finalmente l'ho potuta testare ed "sfruttare a mio vantaggio" per divertirmi a giocare al "DX" (non mi ammazzate per l'uso in senso lato del termine) in V e U  su distanze di circa 200km.

Sotto giusto per tediarvi l'img con le "Tratte"


73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB



IZ8XOV

Caro Silvio, le Vhf sono ricche di testimonianze come la tua che sicuramente stupiscono le prime volte ma rientrano nella norma quando ci sono gli ingredienti fondamentali: altezza e propagazione!

Io stesso gli anni scorsi ho sperimentato collegamenti molto lontani sia in diretta che via ponte ripetitore.  Le Vhf sono belle per questo ma stranamente negli ultimi anni hanno subito un forte calo.

Avresti dovuto tentare anche l'R7 di Valderice (Trapani) che in Liguria arriva molto bene



Considera che da Napoli è cosa normale collegare in diretta Palermo, Trapani, Pantelleria e Olbia così come dalla Liguria è facile collegare la Sicilia (parliamo di un Qrb variabile dai 350 ai bel oltre 800 Km!!!!!! E parlo di Fm non di Ssb).

Pensa soltanto che cosa avresti fatto con una piccola direttiva 4-5 elementi o una collineare! Le Vhf da Giugno a Settembre sono delle frequenze magnifiche e andrebbero rivalutate da tutti quegli Om che non le conoscono a fondo e si limitano solo al traffico locale.

Oramai agevolati da reti tipo Echolink, Dmr, Dstar etc. ci è più facile collegare il corrispondente lontano via Gateway, bisognerebbe sempre spazzolare la frequenza, tenere un'antenna decente, portarsi al seguito una radio e un'antenna nelle proprie gite insulari, ai monti, al mare etc. perché specie in estate se ne scoprirebbero delle belle.

Ho testimonianze di amici di Qso fatti via ripetitore e in diretta con Spagna, Francia, Grecia, Jugoslavia, Malta, Tunisia etc. spesso con mezzi modesti.

Il problema però è chi ti risponde? A me è capitato più volte di salire una cima, impegnare un repeater lontano e....nessuna risposta segno di ciò che dicevo ma purtroppo i tempi cambiano e anche le abitudini degli Om.

Comunque congratulazioni per la tua esperienza,
Saluti troposferici,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gevix

Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 15:12:24

..........
Pensa soltanto che cosa avresti fatto con una piccola direttiva 4-5 elementi o una collineare! Le Vhf da Giugno a Settembre sono delle frequenze magnifiche e andrebbero rivalutate da tutti quegli Om che non le conoscono a fondo e si limitano solo al traffico locale.

Oramai agevolati da reti tipo Echolink, Dmr, Dstar etc. ci è più facile collegare il corrispondente lontano via Gateway, bisognerebbe sempre spazzolare la frequenza, tenere un'antenna decente, portarsi al seguito una radio e un'antenna nelle proprie gite insulari, ai monti, al mare etc. perché specie in estate se ne scoprirebbero delle belle.

Ho testimonianze di amici di Qso fatti via ripetitore e in diretta con Spagna, Francia, Grecia, Jugoslavia, Malta, Tunisia etc. spesso con mezzi modesti.

Il problema però è chi ti risponde? A me è capitato più volte di salire una cima, impegnare un repeater lontano e....nessuna risposta segno di ciò che dicevo ma purtroppo i tempi cambiano e anche le abitudini degli Om.

Comunque congratulazioni per la tua esperienza,
Saluti troposferici,
Michele

E' si mio caro RadioFratello,

infatti ho "rosicato" a non avere con me una piccola direttiva da mettere nello zaino ma provvederemo!!!!
per quel che riguarda le abitudini degli OM lo sai mi trovo d'accordo con te...
Di solito spazzolo le freq per cercare qualcuno e talvolta se ho tempo lancio qualche CQ CQ CQ ma solo il nulla risponde!!!!
Sai qui nella mia zona c'è inizia ad esserci una certa discussione sulla reale utilità di tutti questi sistemi e se non ne valga la pena spegnerne qualcuno e ritornare un po' più alle sane dirette.
Al momento sono solo parole, infatti, il 99% del traffico e fatto via ripetitore!!!!!
Io non sono contro questi aiutini che ti permettono con antenne modeste e modeste potenze di "allargare" geograficamente la ruota, ma in effetti iniziano ad essercene troppi, troppo vicini e i disturbi ovviamente sono fattoriali!!!!

a presto

Silvio 
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


JohnDiggle

Citazione di: Gevix il 09 Luglio 2015, 15:37:33
Io non sono contro questi aiutini che ti permettono con antenne modeste e modeste potenze di "allargare" geograficamente la ruota, ma in effetti iniziano ad essercene troppi, troppo vicini e i disturbi ovviamente sono fattoriali!!!!
a presto
Silvio

Che o ponti siano troppi può anche essere... che spesso nessuno risponda quasi sicuro... ma in che senso aiutini? Un ponte e un ponte... non è questione di aiuti...


i t 9 a c j

miracoli della propagazione domenica mattina per scappare dal gran caldo che ci opprime in questi giorni, e per mangiare del buon castrato e delle buonissime lasagne fatte in casa siamo andati a quota 1200 metri in provincia di messina a casalfloresta.
casalfloresta e al confine tra messina e catania, li ci sono impiantati circa 50-60 pale eoliche  che grazie al vento forniscono corrente elettrica.
siamo andati lì in occasione del contest apulia in vhf con la sezione ari d acireale, e dà li sopra con 50 watt di un kenwood e la base magnetica abbiamo parlato con un IR5AA che si trova in provincia di firenze. il ponte in questione si trova sul monte amiata, già noto per postazioni di ripetitori fiabesche dal punto di vista radioamatoriale. alla fine stentavamo a crederci che siamo riusciti ad agganciare un ripetitore così lontano, infatti pensavamo che era un ekolink.
temperatura li sopra gradevolissima, anzi non c'era troppo caldo (ad acireale ho lasciato la mattina alle 7, 30 gradi all'ombra,,,, ma sinceramente e solamente da pazzi avventurarsi nelle zone al mare e cercare di trovare un posto macchina al sole e scarpinare a piedi sotto il sole cocente per 20-30 minuti ed arrivare in spiaggia, quindi montagna radio mangiata di maccheroni fatti a casa con ragù antipasti vari e vin bono de casa).

lake

Citazione di: Bucky il 09 Luglio 2015, 16:01:45
Citazione di: Gevix il 09 Luglio 2015, 15:37:33
Io non sono contro questi aiutini che ti permettono con antenne modeste e modeste potenze di "allargare" geograficamente la ruota, ma in effetti iniziano ad essercene troppi, troppo vicini e i disturbi ovviamente sono fattoriali!!!!
a presto
Silvio

Che o ponti siano troppi può anche essere... che spesso nessuno risponda quasi sicuro... ma in che senso aiutini? Un ponte e un ponte... non è questione di aiuti...
che la stragrande maggioranza dei rpt sia deserta è un dato di fatto (almeno su quelli sui quali faccio chiamata in settimana dalle 19 alle 21.30 grosso modo, non c'è'praticamente nessuno, magari complice l'estate e il caldo...)
si anche io non capisco il discorso degli aiutini.....
Ragazzi , se potete, andate in hf, li come dicevano le radio libere una volta "24 H non stop music", a qualsiasi ora del giorno o della notte qualcuno lo trovi....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


NationalDb

Salve a tutti!!!
Anche io tempo fa avevo testato na roba del genere ed è una vera sodisfazione!!!
Io ero a Lomazzo (CO) con il mio baofenghino con 5 watt sul balcone dell'hotel e da li impegnavo il Molinatico in provincia di Parma!!! circa 170km di diretta attraversando la pianura padana!!!

Adesso mi sto attrezzando per mettere la radio sulla vespa e utilizzarla cosi anche in estate e non solo in inverno quando ho la macchina:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Gevix

Citazione di: Bucky il 09 Luglio 2015, 16:01:45
Citazione di: Gevix il 09 Luglio 2015, 15:37:33
Io non sono contro questi aiutini che ti permettono con antenne modeste e modeste potenze di "allargare" geograficamente la ruota, ma in effetti iniziano ad essercene troppi, troppo vicini e i disturbi ovviamente sono fattoriali!!!!
a presto
Silvio

Che o ponti siano troppi può anche essere... che spesso nessuno risponda quasi sicuro... ma in che senso aiutini? Un ponte e un ponte... non è questione di aiuti...

Citazione di: lake il 09 Luglio 2015, 19:02:31
Citazione di: Bucky il 09 Luglio 2015, 16:01:45
Citazione di: Gevix il 09 Luglio 2015, 15:37:33
Io non sono contro questi aiutini che ti permettono con antenne modeste e modeste potenze di "allargare" geograficamente la ruota, ma in effetti iniziano ad essercene troppi, troppo vicini e i disturbi ovviamente sono fattoriali!!!!
a presto
Silvio

Che o ponti siano troppi può anche essere... che spesso nessuno risponda quasi sicuro... ma in che senso aiutini? Un ponte e un ponte... non è questione di aiuti...
che la stragrande maggioranza dei rpt sia deserta è un dato di fatto (almeno su quelli sui quali faccio chiamata in settimana dalle 19 alle 21.30 grosso modo, non c'è'praticamente nessuno, magari complice l'estate e il caldo...)
si anche io non capisco il discorso degli aiutini.....
Ragazzi , se potete, andate in hf, li come dicevano le radio libere una volta "24 H non stop music", a qualsiasi ora del giorno o della notte qualcuno lo trovi....

Si ragazzi forse non mi sono espresso correttamente:
per "AIUTINI" intendo la possibilità che ti da il ripetitore, quando sei in condizioni non proprio vantaggiose o se il tuo corrispondente è in /M o /P e quindi in diretta per ovvi motivi non riusciresti a fare il collegamento.
Questo intendevo!!!!
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


JohnDiggle

I rpt svolgono il loro ruolo. I dx o i qso in diretta son altra cosa


IZ8XOV

Citazione di: lake il 09 Luglio 2015, 19:02:31

Ragazzi , se potete, andate in hf, li come dicevano le radio libere una volta "24 H non stop music", a qualsiasi ora del giorno o della notte qualcuno lo trovi....

Infatti non stop music è azzeccato....riferito a Cecerenella  :mrgreen: ma per il resto ogni frequenza ha un fascino e fare le Hf non esclude a priori le altre. Certamente le Vhf sono più pratiche da vari punti di vista.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 09 Luglio 2015, 18:10:12
dà li sopra con 50 watt di un kenwood e la base magnetica abbiamo parlato con un IR5AA che si trova in provincia di firenze. il ponte in questione si trova sul monte amiata, già noto per postazioni di ripetitori fiabesche dal punto di vista radioamatoriale.

Ottimo, davvero ottimo Roberto, quel ponte lo facevo da Ponza. Amiata è una postazione storica.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 21:51:51
Citazione di: lake il 09 Luglio 2015, 19:02:31

Ragazzi , se potete, andate in hf, li come dicevano le radio libere una volta "24 H non stop music", a qualsiasi ora del giorno o della notte qualcuno lo trovi....

Infatti non stop music è azzeccato....riferito a Cecerenella  :mrgreen: ma per il resto ogni frequenza ha un fascino e fare le Hf non esclude a priori le altre. Certamente le Vhf sono più pratiche da vari punti di vista.
non ho mai ascoltato sto "cecerenella", forse perche' non bazzico i 40 M e i qso nazionali, ma solo dai 20 ai 10 M, li mai sentito mettere musica.
per quanto riguarda il fascino, i rpt vanno benissimo x fare 4 chiacchere con gli amici, ma a parer mio non hanno alcun fascino......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ8XOV

De gustibus.....io personalmente trovo affascinante tutto, anche salire in cima a un colle  far qso su nun ripetitore a 400-500 km. Le "chiacchiere" si fanno d'appertutto così come le discussioni più tecniche, a mio avviso il Qso lo fanno gli Om e non le frequenze/sistemi che si usano ma è anche vero che andare per via diretta è un'altra cosa perché non hai aiuti tipo una rete o un ripetitore che veicola il segnale.

Però alla fine la cosa fondamentale è divertirsi come più ci appaga! Io ripetitori ne faccio pochissimi, prevalentemente durante la propagazione e le vacanze, trovo divertente con pochi watt transitare su un sistema magari tanto lontano ma poi mi rifaccio comunque con le Hf.

Le Vhf si dovrebbero lavorare sai come? Con una bella 17 elementi o con delle accoppiate EME ma ci vorrebbero tanti soldi e spazio che io non ho!

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


lake

Citazione di: IZ8XOV il 10 Luglio 2015, 00:58:35
De gustibus.....io personalmente trovo affascinante tutto, anche salire in cima a un colle  far qso su nun ripetitore a 400-500 km. Le "chiacchiere" si fanno d'appertutto così come le discussioni più tecniche, a mio avviso il Qso lo fanno gli Om e non le frequenze/sistemi che si usano ma è anche vero che andare per via diretta è un'altra cosa perché non hai aiuti tipo una rete o un ripetitore che veicola il segnale.

Però alla fine la cosa fondamentale è divertirsi come più ci appaga! Io ripetitori ne faccio pochissimi, prevalentemente durante la propagazione e le vacanze, trovo divertente con pochi watt transitare su un sistema magari tanto lontano ma poi mi rifaccio comunque con le Hf.

Le Vhf si dovrebbero lavorare sai come? Con una bella 17 elementi o con delle accoppiate EME ma ci vorrebbero tanti soldi e spazio che io non ho!

Michele
hai ragione Michele in effetti in radio c'è la possibilita' di divertirsi a seconda delle preferenze di ciascuno, chi ama la fonia, chi il cw, chi il digitale ecc..., per quanto riguarda L'EME deve essere bellissimo, ma in effetti li le antenne diventano quasi  piu' impegnative che in hf...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ8XOV

Si, l'EME è molto più impegnativo


Ma con antenne valide, buon preamplificatore e buon cavo qualcosa si fa anche con sistemi più ehm modesti
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV