Richiesta per i possessori di FT-897D

Aperto da Giunpy79, 26 Dicembre 2013, 21:07:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oibaf

Citazione di: stepv il 04 Gennaio 2014, 14:00:05
Ciao,
io lo posseggo dal 2009 e ho nella stazione a scuola un ic 7000 e onestamente preferisco lo yaesu. Il 7000 va un pelo meglio sulle hf ma ha una modulazione pietosa in v e u (non ha neppure il rosmetro in v e u)mentre l'897 è molto buono in tutto, consideranto il prezzo...forse valuterei l'857 che è uguale ma più compatto, tanto la batteria o l'alimentatore interno non ce li ho mai messi o comprati. Ho sempre avuto rapporti di radio 5 anche in hf e  con una semplice e modesta windom ho fatto mezzo mondo...Comunque una volta che hai impostato la radio poi di solito non la si tocca più...per pochi euro prenderei in cina il mic originale ma con la tastiera che è comodo..poi per il resto fa tutto l'antenna e la propagazione e la mancanza di qrm...a casa mia anche se avessi il k3 non combinerei molto di più..

Grazie delle info! Ma sai che stavo anche valutando l'857? Carino, compatto anche se il frontale estraibile è inutile per i miei gusti. Poi per portarlo in giro sarà di una comodità pazzesca. Infatti sarebbe l'ideale per la stazione base e all'occasione... in portatile. Mi sembra però che l'897 ha incorporati 2 ventoline di raffreddamento. Confermatemi se giusto.

73


ik7Max

Personalmente dell'897 posso solo tessere lodi.
Considerando prezzo, dimensioni, espandibilità, prestazioni e funzionalità non ha eguali. Se vuoi di meglio c'è l'Ic7000 ma devi sborsare decisamente di più e onestamente a 1000 e passa euro trovi il mondo.
Confermo le due ventoline.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

oibaf

Citazione di: ik7Max il 05 Gennaio 2014, 02:09:10
Personalmente dell'897 posso solo tessere lodi.
Considerando prezzo, dimensioni, espandibilità, prestazioni e funzionalità non ha eguali. Se vuoi di meglio c'è l'Ic7000 ma devi sborsare decisamente di più e onestamente a 1000 e passa euro trovi il mondo.
Confermo le due ventoline.

Anche perché spendere 1000 e passa euro al giorno d'oggi... :-D non è uno scherzo!
L'icom IC 706 se ne trovano usati a buon prezzo ed ha un bel display, ma leggo su vari post che scalda un po' durante l'uso.
Per l'affidabilità dell'897 mi avete convinto abbastanza.

73

iw9gyy

73 a tutti l'897 e' una radio solida , occhio a prenderla usata , accertati sulle condizioni dei filtri  a 455khz : alcune serie hanno problemi di sensibilità dovuti ai filtri che tendono ad ossidarsi ed a perdere la propria efficienza. io consiglio di prenderlo nuovo.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


IZ8XOV

La Ic7000 è una macchia certamente superiore, (a che se ne dica della sua modulazione in Fm, forse relativa solo ai primi modelli?), resta comunque una radio dotata di un ricevitore eccellente e con un Dsp If rispetto alla serie 897/857. Il costo giustifica un prodotto certamente superiore ma ciò non significa che la serie 897/857 non sia all'altezza anzi. Spesso i più non noteranno differenze esagerate tra un apparato buono ed uno migliore per questo le radio andrebbero provate prima di essere comprate ma non è sempre possibile.

Ad onor di cronaca devo dire che il mio 897 si è sempre difeso benissimo su tutte le varie bande, le uniche note negative che riguardano anche l'Ic7000 sono anche nelle dimensioni e nella gestione dei comandi, una radio più ampia ha anche più facilità ad essere gestita dall'operatore.

Personalmente sono sempre stato attratto dalle piccole radio che fanno tutto perché sono dei concentrati di tecnologia, li puoi trasportare ovunque e usarli nelle situazioni più disparate. Se dovessi pensare di partire all'indomani con la mia 950 al seguito sarebbe assurdo.

Avendo usato per un giorno l'Ic7000 posso dire che a mio avviso la ricezione in Hf (anche in Vhf/Uhf) è superiore in sensibilità e soprattutto l'ottimo Dsp è ineguagliabile. E' vero che scalda nell'uso prolungato ma ciò è stato previsto, conosco chi la usa da anni senza modifiche alla ventola e non ha mai avuto problemi.

La Ic7000 è una radio di caratteristiche superiori dalle dimensioni contenute, una 897/857 è una radio un pelino sotto volendo essere pignoli ma ci fai esattamente le stesse cose e risparmi anche un bel po di soldini e inoltre hai un menù molto più semplice.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sapphire

La ic 7000 è una radio più sofisticata e completa rispetto alla yaesu 897 ma mettendo tutto sulla bilancia  lo yaesu 897 la spunta per varie ragioni. Lo yaesu è più solido,lo puoi trasportare,non riscalda,assorbe meno corrente e può essere usato con le batterie,riceve meglio in Vhf e non si guastano i finali.
Anche in hf va bene, l'importante è inserire sempre l'attenuatore specialmente in 40 e 80 metri 


IWØGWT

Ho avuto entrambe le radio:

Comparare 897 e 7000 a livello di caratteristica tecnica, il 7000 vince in hf di gran lunga rispetto al 897/857. Per la parte fm in vhf/uhf l 897/857 è un pelo più apprezzabile.
Considerando che il 7000 nel mercato dell usato sta tra le 700 e le 800 eur (prezzo onesto) è da preferire di gran lunga se si fa traffico prevalentemente hf ssb cw. Se invece volete sfruttare vhf uhf per il traffico fm 857/897 li vedo più adeguati ( e state sulle 500-600 eur usato).


IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




NationalDb

Io ho un 857 e mi è stato regalato per natale usato. 3 settimane fa ho finito tutta la procedura patente e il resto e giustamente....la radio non va più :( Purtroppo è di una di quelle serie difettate ai filtri 455hz.
Comprati nuovi a marzaglia per 20 euro ora è in riparazione :) Spero che torni presto!!
Per il resto quelle poche modulate che ho fatto la radio mi ha sempre dato dei buoni rapporti. Unica cosa e che il mike originale non va benissimo (su internet leggo gente che dice che va bene altri no).
Io ho fatto la modifica consigliata ed è migliorato un pò ma comunque non è soddisfacente. Allora ho preso un Yaesu MD-100 e sempre per quel poco che sono riuscito ad usarlo tutti mi hanno detto che così va moooolto meglio.

Io come antenna ho una morgain autocostruita er i 40-20 metri e una yagi per le uhf autocostruita :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




IZ8XOV

Mi sembra un buon set-up per divertirsi!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


NationalDb

Si direi che appena torna la radio mi diverto Abbbestia!!!
Intanto che c'ero poi jo trovato su internet qualche modifichina da fare per migliorare alcune lacune e dato che l'ho mandata a ripararare gli ho detto al tipo:
"tu cambia i filtri e fai la modifica per far si che non si rompano più. poi dato che so che hai una lunga esperienza di radio guarda te tra le modifiche che ti ho portato quelle che effettivamente servono. Finito il tutto ritarami tutta la radio dato che essendo usata non ho mai avuto la certezza che il service menu sia a posto."

Direi che dopo per almeno un deca dovrei essere a posto :P
Ho il tempo per dedicarmi ad altre antenne:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




sapphire

Quindi era usato,sai dirmi l'anno di produzione in base al numero di serie ? Lo yaesu 857/897 è complessivamente una buona radio,anzi per il costo è ottima,molti dicono che in hf è rumoroso perchè non sanno che essendo una radio progettata per uso mobile e quindi per antenne di piccole dimensioni,se lo colleghi con un'antenna da tetto in hf devi semplicemente inserire l'attenuatore ed il rumore di fondo sparirà come per incanto! Se lo provi in queste condizioni e magari inserisci un poco di rfgain in hf non ci sono differenze con il più costoso ic 7000 se non nella fantasia di chi spera di avere una radio migliore solo perchè ha speso di più. In vhf poi non c'è storia lo yaesu vince ! Oltretutto con il 7000 spesso si ricevono portanti fantasma in vhf che alzano smeter anche a 6/7 senza motivo.   

NationalDb

La radio non ce l'ho sottomano ovviamente  :'(
Però mi ricordo che era una novembre 2008 dal seriale :)
Io infatti disattivato l'ipo va abbastanza bene. disattivando anche l'AGC non lo so perchè non ho ancora provato. Appena ritorna proverò. Comunque si io mi sono trovato bene per adesso. Poi ho già in progetto di fargli un bel s-meter esterno analogico così da leggere bene il segnale e gli altri dati di modulazione e potenza :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




sapphire

Il mio è del 2012 e non ha mai avuto problemi di filtri. L' AGC lo devi tenere sempre inserito in automatico oppure in slow, l'unica cosa che devi fare se usato con antenna sul tetto inserire sempre ATT oppure IPO a seconda dei casi. Per interferenze da segnali vicini devi usare IF schift  Ricorda che il tasto NB quando sei in FM devi disinserirlo. Quando lo confronto in simultanea con il 7000 mi rendo conto che potevo benissimo risparmiare 1250 euro di ic7000 e comprare qualcosa di veramente valido come un HF puro !


NationalDb

No infatti nel 2012 dovrebbero gia aver risolto il problema dei filtri. Eh allora e come lo uso io :) adesso quando tornera tutto sistemato e tarato mi divertiro decisamente di piu:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




IZ8XOV

Citazione di: sapphire il 18 Maggio 2015, 18:42:01
molti dicono che in hf è rumoroso perchè non sanno che essendo una radio progettata per uso mobile e quindi per antenne di piccole dimensioni,se lo colleghi con un'antenna da tetto in hf devi semplicemente inserire l'attenuatore ed il rumore di fondo sparirà come per incanto! Se lo provi in queste condizioni e magari inserisci un poco di rfgain in hf non ci sono differenze con il più costoso ic 7000 se non nella fantasia di chi spera di avere una radio migliore solo perchè ha speso di più.

Ho usato a lungo l'FT-897/D ma ho avuto modo di provare anche l'IC-7000 . Che l'897 sia rumoroso mi giunge nuova, ho avuto modo di confrontarlo con l'FT-950 e non c'è poi un abisso fra i due anche se le architetture sono differenti ma l'897 usato coi settaggi di default a me andava davvero bene senza nessuna marcata rumorosità (mi riferisco principalmente alla banda dei 40 metri), sia con antenne verticali che filari di varia natura (visto che qui le antenne cambiano da un giorno all'altro)  :mrgreen:

Col 7000 non c'è storia, personalmente reputo il ricevitore del 7000 superiore anche all'attuale Ft-950 che ho ora in stazione, il 7000 ha altri difetti se vogliamo ma come ricevitore l'ho trovato eccellente.

Come al solito ogni radio è nata per fare un tipo di attività specifica e si adatta alle altre, le multibanda poi non possono rendere al meglio da tutte le parti ma offrono anch'esse i loro vantaggi.

Personalmente la 897 l'ho venduta perché dopo aver mollato le Vhf era del tutto inutile ma ne conservo comunque un buon ricordo, tuttavia a chi inizia le Hf consiglierei sempre di gran lunga una Ft-450/D certamente più indicata per le operazioni fisse ma anche veicolari, vacanziere e campali.

La 450 è infatti una piccola radio che ben si adatta a varie tipologie di attività ma si comporta sempre e ovunque da "Stazione Base".







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sapphire

Forse non lo hai provato attentamente per come ho fatto io,con i settaggi di serie in HF va bene con l'antenna per auto,da casa diventa rumoroso,devi  leggere il manuale a pagina 25 dove ti dicono chiaramente di inserire ATT oppure IPO in HF In quelle condizioni il rumore si attenua enormemente. :up: Sinceramente ben settato lo preferisco al 7000 ed ho fatto diverse prove comparative. Quali sono i difetti del 7000 vediamo se corrispondono con i miei. 

IZ8XOV

Ciao, posso dirti che di FT-897 qui in stazione ce ne sono stati due per circa 2 anni ed hanno funzionato prevalentemente in 2 metri con alcune prove sui 40 e ripeto coi settaggi di default e varie antenne verticali e filari a me è sembrata avere un buon ricevitore. Il 7000 l'ho adoperato una giornata (non mio), mi è sembrato avere un ricevitore molto molto migliore (te ne accorgi semplicemente ascoltando...sai quando colleghi una radio all'antenna e dici a te stesso, sta radio è fatta davvero bene tralasciando sul suo Dsp etc.). Unico difetto scaldava davvero molto e il frontalino aveva un po di gioco altrimenti lo avrei preso ben volentieri.

Ora hanno preso a fare il 7100 che a me non piace per niente, avrei preferito il 7000 migliorato e senza il Dstar. Devo aggiungere che a mio parere l'FT-991 fa le scarpe a tutti e due e se ero a mamma Yaesu non ci avrei messo quel C4FM e lo avrei venduto a quei 200-300 euro meno.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sapphire

#42
I settaggi originali di default sono fatti per un utilizzo veicolare e non per casa. A pagina 25 del manuale ti dicono di inserire IPO o ATT la radio diventa molto più silenziosa ed il qrm diminuisce di molto. Comunque se per te andava bene ugualmente meglio così. Se fai attenzione nel 7000 il preamplificatore di default è spento quindi lavora a sensibilità ridotta nello yaesu invece è sempre acceso e quindi se vuoi fare una comparativa dovresti accendere anche quello del 7000 oppure inserire ATT nello yaesu Diversamente non ha senso.

IZ8XOV

Al di la dei settaggi sono a favore del 7000 almeno in Hf in Vhf se ne può discutere ma per me è acqua passata per entrambi.Ho usato il 7000 di un amico scambiato per un giorno con l'897...morale, lui ha tenuto il 7000 ed io ho venduto l'897!!

Ad oggi difficilmente prenderei un quadband (casomai un glorioso Ic-870 d'occasione per lavorare solo in Ssb sui 2 metri), ma l'897 è stata comunque una buona esperienza che ricordo con piacere (a parte l'orribile display e l'orribile s-meter peraltro poco preciso), per il resto radio abbastanza completa e in grado di soddisfare una vasta utenza che vuol fare tutto con la stessa radio.

Credo comunque che col 991 abbiano fatto una ottima quadribanda, il problema vero è che le Ssb in V/Uhf le pratica sempre meno gente per cui hanno buttato dentro il C4fm per renderlo appetibile a chi non ha ancora preso una direzione ben precisa.






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sapphire

Se lo settava correttamente non lo avrebbe cambiato inutilmente.Appena ho voglia posso fare un filmato dove ti dimostro che la mia tesi è valida. Riguardo le vhf in ssb posso dire che un collegamento fatto in 2 metri da molta  soddisfazione. In Hf bene o male il collegamento lo fai, in Vhf lo devi sudare ma quando lo fai  :-D :-D :-D :-D. In estate comunque le vhf in ssb risorgono.