News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Montata ECO ASAY 3 elementi

Aperto da 1cf002, 12 Luglio 2013, 23:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

Dopo alcuni mesi di AV640 sono ritornato alla 3 elementi trappolata ,perche' avere uno spazio come il mio , e un traliccio e non sfruttarlo al meglio secondo me non e' un bell'affare.

Mi sono procurato una 3 elementi davvero tenuta bene e proprio ieri ho finito di tirarla sul traliccio riutilizzando il rotore yaesu g450 e la gabbia fissa con cuscinetto reggispinta

rispetto alla A3S e' molto piu' solida e robusta ,...forse piu' nostrana ma sicuramente una bella antenna.

Non so dirvi se la mono trappola e' peggio delle due per ogni semi -elemento , ma per quello che riguarda la copertura dell'antenna nelle tre bande , posso senz'altro dire che e' migliore quella della ECO.

Le bande sono veramente larghe a soprattutto i 115 e i 20 metri sono praticamente coperti senza accordatore.

ora cominciano le prove sul campo e vi terro' aggiornati

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1cf002

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

jack7351

La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

IZ8XOV

bella realizzazione, avrai da divertirti su quelle bande! i miei complimenti, potessi metter su io traliccio e direttiva mangerei dx a ripetizione. complimenti anche per la tua radio.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1cf002

sto testando la ECO...va benissmo...segnaloni da tutta Europa e come fattura sembra proprio bella robusta!!
speriamo bene dai


:birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

frtocci78

Buonasera a tutti Salve posseggo la stessa antenna tre elementi eco sto facendo un po' di manutenzione solo che ho notato che in 20 m mi risuona bassa  a 14050mhz per poterla fare di suonare a 14 200 circa questa antenna cosa devo fare
Saluti
Iz8jfa

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile



IZ7DJS

Citazione di: frtocci78 il 10 Marzo 2019, 17:59:28
Buonasera a tutti Salve posseggo la stessa antenna tre elementi eco sto facendo un po' di manutenzione solo che ho notato che in 20 m mi risuona bassa  a 14050mhz per poterla fare di suonare a 14 200 circa questa antenna cosa devo fare
Saluti
Iz8jfa

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile
Ciao..regolarmente dovresti accorciare x salire di frequenza....comunque bisogna sapere anche..
I valori sono cambiati improvvisamente o sono sempre stati così?


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS


frtocci78

Salve i valori sono stati sempre cosi ,quale dei tre elementi accorciare questa è una bella domanda qualcuno mi aiuta.....

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile


eurodani

#8
Si interviene sul radiatore. Se è una classica yagi tre elementi, il radiatore è quello in mezzo.
Non conosco l'antenna ma credo sia una tribanda 10/15/20mt, in tal caso devi accorciare di qualche cm la punta del radiatore, sia da una parte e in ugual misura anche dall'altra.
Daniele - Romania


frtocci78

Io pensavo di operare sul riflettore provo ad accorciare sia riflettore che radiatore senza tagliare niente basta inserire fisicamente il tubo più interno e vedo come si comporta nelle prime giornate di sole opero e vedremo come va

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile


eurodani

Citazione di: frtocci78 il 11 Marzo 2019, 07:07:03
Io pensavo di operare sul riflettore ......

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile

Non te lo consiglio, andresti a cambiare altre caratteristiche importanti dell'antenna ( direttività, guadagno, rapporto F/R ).
Daniele - Romania

frtocci78


frtocci78

Buongiorno Mi aggancio a questo vecchio post utilizzo la tessa tra elementi della Eco soltanto che  mi risponde a 14 megahertz Ora vorrei portarla più in alto sulla banda dei 20 metri di tipo 14 e 200 visto che l'antenna non è possibile tararla perché utilizza Le bobine  come posso fare per salirla di frequenza ? Attendo risposta solo da utilizzatori di queste antenne se c'è qualcuno che ha provato a tirarla in qualche modo saluti

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile



eurodani

#13
Dovrai solo fare rientrare l'ultima sezione del radiatore ( da entrambe le parti e in ugual misura ).
Il fatto che utilizzi bobine di carica non significa nulla anche perchè in 20mt è come se non esistessero.

Questo in linea generale per le yagi tribanda 10/15/20 ma leggendo il suo manuale di installazione a corredo noto che è pretarata da fabbrica e per variarne il valore di SWR consiglia di accorciare o variare la lunghezza del cavo di alimentazione ( leggi al punto 22/23 ).
Io ti consiglio, prima di tutto, di controllare che il radiatore sia lungo 7760mm.
Il basso valore di SWR a 14mhz, in tutti i casi, non è affatto male; mi farebbe solo pensar che sia troppo "bassa".
Daniele - Romania

dattero

Citazione di: eurodani il 31 Marzo 2019, 15:22:42
Dovrai solo fare rientrare l'ultima sezione del radiatore ( da entrambe le parti e in ugual misura ).
Il fatto che utilizzi bobine di carica non significa nulla anche perchè in 20mt è come se non esistessero.

Questo in linea generale per le yagi tribanda 10/15/20 ma leggendo il suo manuale di installazione a corredo noto che è pretarata da fabbrica e per variarne il valore di SWR consiglia di accorciare o variare la lunghezza del cavo di alimentazione ( leggi al punto 22/23 ).
Io ti consiglio, prima di tutto, di controllare che il radiatore sia lungo 7760mm.
Il basso valore di SWR a 14mhz, in tutti i casi, non è affatto male; mi farebbe solo pensar che sia troppo "bassa".

tutto esatto,
sarebbe utile sapere effettivamente a che altezza è l'antenna e se anche in 15 e 10 metri hai la risonanza bassa

5bwaz

L'ho avuta per diversi anni, prima di sostituirla con una Th6 della Hy-Gain. TI darà ottime soddisfazioni.
Un solo consiglio, se mi permetti: il suo punto debole è il tratto d'unione fra i due "semi-boom" incravattati
da una piastra. E' il caso di infilare un pieno d'alluminio di una 30ina di centimetri di lunghezza fra i due
mezzi boom, fresandolo al tornio in modo che ci entri giusto-giusto. La robustezza ne guadagnerà notevolmente,
facendoti dormire sonni tranquilli.

frtocci78

ciao visto che hai avuto questa antenna sei riuscito mai a tararla sulle varie bande

allego i valori del mio analizzatore rigexpert

5bwaz

Citazione di: frtocci78 il 03 Aprile 2019, 02:24:47
ciao visto che hai avuto questa antenna sei riuscito mai a tararla sulle varie bande

allego i valori del mio analizzatore rigexpert
Sono telegrafista al 99% (per dare un idea dei segmenti che mi interessano) e nel
montarla (anzi, a dire il vero ne ho avute due: la prima me l'ha tirata giù un condomino
invidioso che mi ha scollegato un ordine di tiranti e 3 el. + palo di 6 metri + carrello
sono volati giù dal torrino dell'ascensore) non ho dovuto fare nessun adattamento o
ritoccare alcunchè, funzionando perfettamente da subito.
E' un'antenna che ho nel cuore per l'onestà del rendimento; ok, vero, è corta, è poco spaziata,
è anche caricata ma l'ho trovata un'eccellente scelta che rifarei (nelle condizioni
di tempo, economiche e di spazio e di potenza dell'epoca) subito e senza remore.
Peccato che Eco non ci sia più. Ah, la persona a cui l'ho regalata l'ha ancora su e la
fa girare alla grande (a proposito, anche lui l'ha montata ed usata senza regolare nulla).
Mi dispiace di non poterti aiutare maggiormente; i valori dell'analizzatore non posso
valutarli, atteso che ho solo un mfj 259B.

Marco Chivasso

#18
Montata sul tetto da poco senza nessuna taratura. ROS basso su tutta la banda dei 20 e dei 15 metri. Per i 10 metri c'è bisogno dell'accordatore solo sulla parte alta della banda (sopra i 29 MHz).

Per il momento sono molto soddisfatto e penso che a Settembre comprerò il kit per i 40 metri.


dattero

Ma si trova ancora il kit dei 40??

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Marco Chivasso

C'era anche annuncio su ebay, ora il Kit 40 mt antenna eco dhf 6 e asay 3 el lo trovo solo su Subito.

Marco Chivasso

Ciao, qualcuno di voi ha messo i tiranti sui bracci dell'antenna per evitare l'effetto freccia?

Se si, mi potete dire che tipo di cavo (Bayco, corda polietilene, ecc..) e che tipo di bloccacavo avete utilizzato?

Grazie

Bramax

#22
Io ho messo un cavo della Mastrant con i suoi morsetti, venduti dalla stessa azienda.
L'ho usato su un'antenna diversa da questa citata, che non mi pare necessiti di nessun cavo di supporto per il boom.

5bwaz

Citazione di: Marco Chivasso il 13 Gennaio 2020, 17:56:15
Ciao, qualcuno di voi ha messo i tiranti sui bracci dell'antenna per evitare l'effetto freccia?

Se si, mi potete dire che tipo di cavo (Bayco, corda polietilene, ecc..) e che tipo di bloccacavo avete utilizzato?

Grazie
Mai necessitato ed antenna sempre a posto, con un solo lieve calo ma di nulla importanza. Non sottovalutare invece lo spessoramento interno del boom nel punto d'unione: quella si che è una cosa da fare.