Che toroide è?

Aperto da Cb Colt, 17 Giugno 2009, 12:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

Salve a tutti.
Un amico l'altro giorno mi ha portato questo toroide perchè voleva sapere come si collegava.
Mi ha detto che faceva parte di un balun 1:1 ma appena l'ho visto mi è sembrato anzi un 1:4...
questo toroide ha 2 avvolgimenti come si può vedere in foto:uno rosso e uno bianco rispettivamente con 12 spire e 14.
Ad un capo dell'avvolgimento vi è collegato un capicorda,dall'altra estremità è saldato l'avvolgimento rosso e poi verso la fine del rosso si vede che è stata tolta la guaina per saldarci su,ma è strano che viene avvolta 1 spira ancora e si vede il rosso che termina con un capo non scorticato e saldato.
Questo mio amico mi ha deto che sul capicorda forse partiva un braccio dell'antenna,secondo me è la massa del so239,in ogni caso voi che ne pensate?
Il toroide è di colore violetto,su radioutilitario non l'ho trovato per capire le caratteristiche,più tardi magari vi posto le misure del nucleo.
Visto che vorrebbe un 1:1 magari lo rifaccio tutto l'avvolgimento,ma prima di mettere mani vorrei sapere le vostre opinioni...




Grazie mille a tutti e cordiali saluti,Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

73 a tutti non si vede bene,dovresti fare la foto da sopra,la saldatura  fatta in mezzo alla guaina mi dice che è autocostruito e non fatto in serie, per poi capire come funziona bisogna contare le spire e vedere dove sono le prese intermedie se perfettamente in centro avvolgimento o meno, per il colore del nucleo se azzurro o blù li ho visti per le basse frequenze (50khz) ma viola invece dovrebbe essere adatto alle hf fino alle vhf,ma di solito sono molto piccoli e servono per fare i trasformatori d'impedenza in preampli o piccoli driver,non mi risulta che li fanno così grandi,ma potrebbe essere,comunque per sapere a quanto lavora la ferrite è semplice,fai un semplice trasformatore con due avvolgimenti identici(meglio in piattina rossonera,poi l'avvolgimento rosso lo colleghi alla radio e quello nero al carico fittizio,meglio con un wattmetro tra toroide e carico,dai poca potenza e se si scalda non è adatto oltre ad avere un ros nel trasmettitore,se invece è freddo e ti ritrovi la stessa potenza o quasi al  carico è adatto e puoi aumentare potenza e vedere fino a che punto tiene,come diventa tiepido è la potenza consigliabile da non superare mai,cambiando frequenza noti che la perdita cambia e di conseguenza il toroide si scalda con meno potenza,se è un toroide da bassa frequenza tipo il giallo bianco degli alimentatori pc già con 5watt a 27mhz diventa rovente e lo stesso già a 7mhz,infatti come frequenza di lavoro non arriva a 300khz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Si Grazie R5000  :up:
Proverò a fare questa prova x vedere la frequenza di funzionamento.
Toroide alla mano passo a darti il numero delle spire completo sperando di essere chiaro nella spiegazione.
Intanto è stato usato del cavo con guaina siliconica,quindi più resistente a riscaldamento rispetto altri tipi di guaine.
Partendo dal filo bianco e più precisamente dal capicorda ci sono 12,5 spire(contando che l'avvolgimento inizia nel centro del toroide e finisce sul lato esterno).
Dopo di che in questo punto è saldato l'inizio del filo rosso che compie 10 spire contando come punto finale quello che si vede in foto che è stato guainato leggermente e saldato.Il filo però compie un altra spira e termina con quel capo rosso che non ha testa e non si sa dove stava collegato...
A parte il fatto che i due avvolgimenti non hanno stesso numero di spire e che il rosso ha un capo che non si sa a chi appartenga,sembra molto un 1:4 nonostante mi avevano detto che probabilmente era un 1:1 e che volevano sapere come collegarlo per utilizzarlo.
Io so che gli 1:1 si fanno con un avvolgimento trifilare,ma anche se fosse ho ipotizzato che si può usare il bianco come primario e il rosso come secondario(nonostante non è corretto ripeto ancora perchè i due avvolgimenti non hanno stesso numero di spire).
Sarà quindi una sorte di autotrasformatore e sinceramente penso funzionerà anche un po male...ecco xke preferirei o la tua soluzione R5000(dato che primario e secondario sono isolati) o quella del classio 1:1 trifilare  :up:
Attendo un vostro consiglio salutandovi e ringraziandovi cordialmente  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd