Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - NationalDb

Pagine: [1] 2 ... 6
1
antenne radioamatoriali / Re:Mini 60 software, manuali & Co.
« il: 20 Maggio 2016, 22:48:50 »
Buonasera Signori!!!
Ho l'onore di dirvi che sono arrivato a casa dalla trasferta e mi sono giù attivato per far funzionare il Mini 60 con Windows 10.

Con un paio di setup sono già in grado di connettermi e vedere i grafici grazie ad un SW che ho trovato su internet e hai driver giusti dell'interfaccia USB.

Adesso vedo se riesco a migliorare ulteriormente perchè il SW che ho trovato e molto bello ma ha la pecca che sul mio portatile ha una risoluzione troppo alta e non si vede bene:(

Proverò se riesco una via alternativa in modo da visualizzarlo meglio.
Domani mattina poi posto una bella guida di quello che ho fatto con link per driver e altre cose utili per il funzionamento di questo bell'oggetto.

73+51 a tutti.

2
Yaesu / Re:Yaesu ft-7b
« il: 19 Maggio 2016, 12:17:49 »
Allora io come utilizzo per ora lo uso solo in Cb per la sua ottima modulazione e per le bande laterali. Il problema piu rognoso e la potenza che cala. La frequenza spostata non mi turba eccessivamente una volta capito quanto e lo "shift". La potenza pero essendo incostante non si riesce mai a starci a dietro:(

inviato SM-N7505 using rogerKapp.


3
Yaesu / Re:Yaesu ft-7b
« il: 18 Maggio 2016, 22:55:59 »
Buonasera a tutti!!!
Posseggo anche io questa radio e per fortuna ho la serie completa (Radio+Freq+Alimentatore/Speaker ext.)
Funziona ma ha qualche acciacco.

Ovvero:
-In TX esce al massimo con una decina di W e se tengo la portante per un pò cala a vista d'occhio la potenza.
-Il frequenzimetro è sballato. In AM-FM segna 990 Khz in più. In SSB 20Khz in meno.
-Ha le bande spostate ovvero in 40 in realtà ha la finestra da 6.600 a 7.100 khz e anche in 20 è sballato.
-E stato riverniciato ma non del colore giusto. Qualcuno sa come si chiama il colore originale Yaesu?

Concludo con il dire che tutti i condensatori sono stati cambiati dato che essendo stata ferma per molto tempo ho preferito sostituirli con dei nuovi eliminando così alcune scariche presenti in TX e vari ronzii in RX.
Pensate ch l'unica soluzione sia mandarlo via alla Yaesu per una ritaratura completa i qualcosa si può sistemare?

Davide
IU4EZE

4
antenne radioamatoriali / Re:Mini 60 software, manuali & Co.
« il: 18 Maggio 2016, 07:22:38 »
Adesso purtroppo sono in trasferta ma sabato o domenica appena arrivo a casa provo a collegarlo e ad installare i sw su windows 10. Lucky hai mai dovuto tararlo?

Sent from my SM-N7505 using rogerKapp mobile .com/byo?rid=263']RogerKApp mobile app[/URL]


5
antenne radioamatoriali / Mini 60 software, manuali & Co.
« il: 17 Maggio 2016, 23:00:12 »
Buonasera a tutti!!!
Ho recentemente acquistato uno di questi analizzatori d'antenna. Mentre sto aspettando che arrivi ho iniziato a cercare un po di documentazione e SW dato che ho letto che non viene fornito nulla con lo strumento.
Ho cercato un pò su internet ma la situazione sembra abbastanza nebulosa. Alcuni dicono che è uguale al Sark100 e quindi di cercare manuali e SW di quest'ultimo. Altri dicono che è diverso. Ho trovato anche il firmware aggiornato per il Sark 100

Volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha utilizzato/lo utilizza e soprattutto se è riuscito a collegarlo al PC via USB con successo per visualizzare i vari grafici delle misure che penso sia la funzione più utile.

Mi piacerebbe inoltre cercare di creare un topic nel quale anche altri eventuali possessori possano trovare qualche informazione in più su quest'oggetto di fascia bassa ma che sembra funzionare bene e ritengo che se si sperimenta un po di autocostruzione sia abbastanza essenziale.

73+51
Davide IU4EZE

6
LPD - PMR - SRD / Re:Quale radio migliore uv-5r o gt3 ?
« il: 13 Maggio 2016, 17:57:17 »
Confermo anche io gt3 ma confermo anche che se e in procinto di prendere la radio e obbligatorio che sia in procinto di prendere la patente. Ci sono gia passato e se si ha la radio ma non la patente alla prima chiacchiera su un ponte quando gli verra chiesto il nominativo e lui non lo avra fidati che i commenti dei colleghi qui sul forum saranno delle carezze in confronto. Quindi radio si e iniziare a fare mooolto ascolto e poi in tempo celeri la patente e nominativo.

Davide IU4EZE

inviato SM-N7505 using rogerKapp.


7
Salve a tutti!!!
Alla fine l'ho montata in Verticale e l'ho puntata sul ripetitore del Cimone che è quello che mi da più problemi in Rx/Tx.
Cos' puntata penso che prenda in diretta il cimone e poi tutti gli altri di riflessione che comunque mi arrivano con S9++ quindi direi che ce n'è a basta :)

Grazie comunque a tutti!!!
73+51!!
IU4EZE

8
LafaYette / Re:Antenna e Mike Lafayette Eagle II
« il: 29 Dicembre 2015, 22:32:30 »
Eh anche io ti rispondo con calma:P
Penso allora che io e te abbiamo lo stesso baracco. Esisteva probabilmente anche la versione o bimodo o Fm e loro però hanno fatto solo na scatola uguale per tutti e 2 con le scritte polivalenti :)
Furbini :)

9
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 29 Dicembre 2015, 22:22:17 »
Salve a tutti!!!
Io possiedo sia la terza generazione che la seconda. La terza la utilizza mio padre e per ora è venuto da me solo per farselo programmare e mai per lamentarsi HI!! Altro però non ti posso dire sulla 3 serie a parte che rispetto alla seconda sembra un pò più plasticona.

La seconda invece la conosco bene per esperienza diretta. Qso a 210km in linea d'aria con i suoi 5 watt e la sua antenna. Usato con gli scout in collaborazione con Lpd e Pmr vari. Sempre funzionato e mai un problema. display sempre visibile e consumi ridotti (ci ho fatto quasi una settimana ad usarla circa 1 ora al giorno in TX e RX e 4/5 in standby).
Inoltre con chirp l'ho sblocata un pò e la copertura in RX va da 85 a 210 Mhz e poi riprende da 400 520 Mhz anche se ammetto che l'utilità di tale modifica e minima.
Più utile sicuro la modifica dei livelli di squelch (si può assegnare un valore da 0 (sempre aperto) a 64 (sempre chiuso) per ogni "memoria" di squelch da 0 a 8 in VHF e altre 8 in UHF). Questo migliora la capacità della radio di lasciare passare segnali deboli senza però dover sempre essere in monitor.
Per il parlascolta c'è da modificare sicuramente il foro del microfono perchè è piccolo e scentrato rispetto al microfono che quindi fà fatica a captare la voce ma con un paio di fori in più migliora tantissimo.
L'auricolare invece è un bidone grosso come na casa:P

Ps. La mia è in vendita perchè mi hanno regalato un Wouxung KG-UV8D (per info MP)


73+51
IU4EZE
Davide

10
Ecco la foto del manuale. In effetti adesso a guardare bene bene sembra che nella configurazione di montaggio che ho io non si necessiti del braccetto in ferro. Sicuramente pero non e spiegato benissimo con sta immagine poi invisibile.

11
Si il braccetto sarebbe ortogonale e però sul manuale d'uso scrivono che dovrebbe essere di plastica pure quello (ma non è facile trovare qualcosa lungo circa 1 metro e che non si pieghi/rompa dopo poco).
Adesso se riesco posto le foto del manuale.
Ti spiego anche il perchè non ho optato per una omnidirezionale.
Io sono in una valle chiusa su 3 lati e quindi avendo disponibile solo un buco ho pensato di installare una direttiva in modo da sfruttare tutta la poca potenza che ho nell'unica direzione possibile.

73 a tutti!!!

12
Ah questo non lo so.
So solo che il negoziante quando sono andato a riprendere la radio mi ha detto che ha fatto abbastanza fatica per il fatto ce ci sono parecchi cavetti flat che rompono le balle e inoltre ha detto che essendo stati saldati con stagno senza pb dissaldarli e stata na bell impresa. Ovviamente considerando il fatto che è tutto in tecnologia SMD.

73

13
Salve a tutti!!
Mi stò accingendo anche io a montare questo tipo di antenna.
Premesso che:
Io la monterei in polarizzazione verticale per traffico fm però non sarebbe fissata sulla sommità del palo ma circa 3 metri sotto (sulla sommità ho una mantova).
il mio dubbio è: Il "braccetto" che quindi sosterrà codesta direttiva deve essere in plastica vero o comunque materiale non metallico??

73

14
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 27 Agosto 2015, 10:10:06 »
Io personalmente non l ho provata sulla stessa banda pero  ce gente dell ari di fidenza che mi ha detto che se tieni almeno 6 mhz di shift lavora anche sulla stessa banda. Se non mi ricordo male.

15
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 26 Agosto 2015, 22:57:44 »
Mah io ti dirò che dipende quello che fai.
-Il gt 3 probabilmente dura un pò di più a livello di batteria perchè ha un display che assorbe meno. quindi a meno che tu non prenda il pacco da 2600mAh per il wouxun probabilmente il gt 3 durerebbe di più.
-La potenza è la stessa.
-La base di ricarica nel gt3 ha l'alimentatore esterno e solo una presa per i 12v che viene usata dall'alimentatore esterno o dall'accendisigari. nel kguv8 l'alimentatore è entrocontenuto nella base che ha la presa per la 230 e il jack da 12 per l'accendisigari.
-gli attacchi per programmazione, speaker esterni, mike, parlaascolta sono uguali.
-l'attacco nel gt 3 dell antenna e un Maschio se non sbaglio e nel wouxung e una femmina (io sto guardando il polo caldo centrale e non lo spinotto in se)
-le antenne di serie sembrano identiche. nel gt3 è più sottile, nel wouxun l'hanno ricoperta di gomma tutta.
-Io con  il gt3 e la sua antenna e 5 watt ho fatto 206km in diretta agganciando un ponte dall'altra parte della pianura padana (Monte fuso(PR)-monte Agaro (TN)), con il wouxun non l'ho ancora praticamente usato.
-Il kguv8d ha la possbilità di immettere i nomi dei canali memorizzati da tastiera e dovrebbe memorizzarli nella maniera corretta senza i problemi del gt3

A vista il gt 3 e più giocattoloso ma allo stesso tempo da una sensazione di essere mooolto più robosto del wouxun che sembra piu professionale ma non saprei dire se resiste agli urti come il gt 3.

il fatto del ponte di preciso non lo so perche come detto non l'ho usata ancora tantissimo, da quello che mi hanno spiegato tu lo puo impostare dove deve ricevere e dove deve trasmettere. inoltre da quello che ho capito fa anche da cambio bamda. Uno trasmette e riceve in VHF  e l'altro in UHF. o se no tutti e 2 in u o tutti e 2 in v. sentivo solo che bisogna mantenere un minimo di distanza tra il tx e il rx perche se no non ce la fa.

in definitiva se hai un uso sporadico ma magari un pò gravoso ( io sono uno scout e può capitare che la radio non la tratti magari benissimo) consiglierei il gt3. se invece lo usi un pò di più e in modalità più rilassate direi il kguv8 che mi hanno detto sia il massimo dei cinesini. e uscito gia il 9 che ha come differenza che riceve su molte più bande che l'8.

73 e spero di esserti stato utile.

16
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 26 Agosto 2015, 21:16:01 »
Il full duplex si usa per il fatto che se monitori 2 canali con il full duplex se parli su uno continui a monitorare l'altro ma non ne esiste uno predominante e quindi nel caso in cui tutti e 2 stiano trasmettendo senti tutti e 2. Se usi il gt3 il primo che inizia a trasmettere oscura totalmente l'altro che quindi lo ricomincerai a sentire solo quando la trasmissione e finita.
In sostanza con il full duplex i 2 segnali audio sono mixati con il gt 3 invece ne viene selezionato sempre e solo 1 alla volta.

il kguv8 ha anche la funzione di trasformarsi ponte radio V>U,U>V,U>U,V>V con toni di ingresso e uscita selezionabili

17
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 26 Agosto 2015, 15:14:05 »
Ho anche il wouxung kg uv8d
Altro tipo di radio. Molto piu completa e professionale.
Unico neo e che nel gt3 quando vai su una voce del menu nella riga sotto del display ti fa vedere il valore impostato.
Nel wouxung invece ti fa vedere il nome e poi se schiacci nella stessa riga ti fa vedere il valore.
Per il resto devo ancora teatarla bene.
73

18
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 26 Agosto 2015, 13:28:53 »
E praticamente identico (ce l ha mio papa)
Cambia la potenza
Cambia il display che e su sfondo bianco e cifre nero.
La retroilluminazione e verde viola o blu selezionabile.
Per il resto non cambia niente.

Per la programmazione e uguale al gt 3 nel senso che funziona le stessa cosa di immissione del ponte con la procedura strana.

73

19
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 25 Agosto 2015, 10:11:21 »
Boh allora non lo so. Si vede che e diverso il fw. Io per programmarla di solito uso chirp. E ottimo e spero lo migliorino ancora.

73 a tutti
Iu4eE

20
Salve a tutti!!!
Sono un nuovo radioamatore della zona di Parma. Ho già incontrato di persona lo staff dell'ARI di Fidenza e penso proprio di continuare a frequentarli e di entrare in associazione.
Nel frattempo volevo dotare la mia macchina (Citroen C3 Pluriel) di un antenna bibanda per agganciare i ponti limitrofi e parlare con i soci e altri radioamatori della mia zona.
Il problema dov'è???
Ne abbiamo un paio:
-La mia macchina è cabrio
-Non ha grondaie
-Non vorrei bucarla
-il cofano è bombato (quindi anche con antenna magnetica serve avere uno snodo)
-I longheroni laterali vengono via anch'essi

Voi cosa mi consigliate??
Io per ora ho una Nagoya UT-108UV che noto però essere molto sensibile ad ostacoli che passano vicino alla macchina. Inoltre non essendo regolabile stà montata torta (la monto di solito nell'angolo del cofano lato passeggero).
Come radio io userei un Wouxun KG-UV8D con il mike esterno e poi sto pensando all'elimina-batteria.
L'antenna fino a 1 metro la considero accettabile di più direi che diventa un attimo ingombrante.

Cordiali Saluti a tutti
73+51
IU4EZE

21
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENG GT-3
« il: 24 Agosto 2015, 23:12:01 »
Io non ho nessun problema ad usare la tastiera del gt se sono in modalità frequenza tutto funziona subito.
Se voglio invece memorizzare una frequenza di un ripetitore la sequenza provata e funzionante da me è:

-Settare la frequenza di ricezione del ponte nel modo frequenza
-settare i toni (se ci sono) e basta (lo shift non viene memorizzato tramite quello impostato da menu)
-memorizzare il tutto su un canale (mettiamo il 10)
-Settare MANUALMENTE la frequenza di trasmissione per il ponte (si manualmente come se steste inserendo una frequenza qualsiasi facendo i conti però con lo shift del ponte. Quindi se in RX e 430.000 e lo shift e +1.6 dovrete impostare 431.600)
-Salvare la nuova frequenza sullo STESSO canale dove avete salvato la frequenza di ricezione (nel nostro caso 10)
-Andate in  modalità memorie e vedrete apparire il vostro ripetitore con lo shift e i toni come da voi impostato.

73+51 a tutti!!!

22
Salve a tutti!!!!!!
Anche io sono uno sfortunato\fortunato possessore di una mantova turbo dei giorni nostri.
A primo impatto nenache a me ha dato una sensazione di affidabilità estrema. I materiali sembrano fatti in una maniera un pò grossolana.
Comunque l'ho montata su 6 metri di palo del 40 in modo coassiale e il palo era tirantato a metà (capirete poi il perchè dell'era).
Per il montaggio ho dovuto oliare tutti i pezzi perchè se no come diceva jgwolf non entrava. Con l'olio però non è stato neanche molto difficile. Ovviamente ho dovuto poi sigillare ogni giunto con lo scotch perche se no entrava acqua direttamente nel tubo. Ho provvisto anche prima di montarla a limare appena il PL per creare lo scasso ce ferma il PL maschio del cavo (decisamente una mancanza non GROSSOLANA direi da INCOMPETENTI. Ma loro si dichiarano i migliori costruttori italiani e si fanno pagare come tali).
Montata il ros non andava male (le viti della fascetta di fissaggio\regolazione della bobina alla base dopo 3 regolazioni erano spannate e anche qua mi sono incazzato parecchio) ma con 100w nel punto più passo della curva avevo 1.3. Anche qui qualche domanda me la sono fatta. Un antenna che e garantita per 1KW, se non erro, con 100w non può già dare 1.3 nel punto migliore.
L'antenna è rimasta li fino a pochi giorni fa quando un forte vento di 100km orari mi ha piegato il palo e mi ha fatto cadere tutto!!!
Posso però spezzare una lancia a favore della mantova qui. Infatti l'antenna era danneggiata ma solo a causa della caduta. I 130km quindi di resistenza al vento direi che sono affidabili.

Adesso purtroppo ho 3 radiali piegati e l'ultimo pezzo idem e i ricambi nuovi non esistono se non firse soltanto i radiali.
Sono piuttosto combattuto ora se rimontarla paro paro o  nel mentre cambiare antenna.

Questa è stata la mia esperienza con la mantova. Con un altra SIGMA (una city da balcone) anche li cè stato un po da tirare dei nomi ma avendo gi 4 anni i materiali mi sembrano migliori in certi punti rispetto alla mantova anche se non dovrebbe esserci paragone in teoria (40 euro contro 140)

73+51 a tutti!!!!

23
attività radioamatoriale / Re:Ci proviamo?
« il: 29 Luglio 2015, 20:02:28 »
Se ce qualcuno stasera verso le 9 ci provo ad andare in un posto aperto e a collegarvi :)
Sempre V 145.500 vero???

24
attività radioamatoriale / Re:Ci proviamo?
« il: 28 Luglio 2015, 18:03:44 »
Sputnikmatt sentiamoci o in diretta o sul ripetitore di Casina!!! siamo ad un tiro di schioppo :)

25
attività radioamatoriale / Re:Ci proviamo?
« il: 24 Luglio 2015, 13:15:34 »
Io sono di parma ma so che da milano e la lombardia si aggancia il link del molinatico che copre tutto il nord ovest.  Se no in diretta questo w.e. si puo provare:)

26
ricetrasmettitori cinesi / Re:BAOFENF GT3TP
« il: 17 Luglio 2015, 13:10:56 »
Ciao:) tramite menu non puoi fare nulla:( devi avere il cavetto e poi o usi il suo sw o chirp che e libero ed e fatto meglio:)

27
attività radioamatoriale / Re:un tranquillo weekend di.........
« il: 09 Luglio 2015, 19:39:32 »
Salve a tutti!!!
Anche io tempo fa avevo testato na roba del genere ed è una vera sodisfazione!!!
Io ero a Lomazzo (CO) con il mio baofenghino con 5 watt sul balcone dell'hotel e da li impegnavo il Molinatico in provincia di Parma!!! circa 170km di diretta attraversando la pianura padana!!!

Adesso mi sto attrezzando per mettere la radio sulla vespa e utilizzarla cosi anche in estate e non solo in inverno quando ho la macchina:)

28
Ciao Antonio71
Avevo già controllato il seriale e risultava essere un ottobre 2008:(
E comunque anche il mio negozio di fiducia che mi ha riparato la radio per soli 50 pere (i filtri li ho comprati io a parte) mi ha consigliato di sistemare solo i filtri e infatti così ho fatto.
Quindi nessuna modifica, solo sostituzione dei filtri danneggiati :)

29
discussione libera / Re:Voi con cosa avete iniziato ?
« il: 25 Giugno 2015, 20:56:51 »
Salve a tutti!!!
Io ho iniziato a 14 anni cioè nell'estate del 2008 con un great 857 un'antenna da veicolare e una batteria. Poi andavo su in cima al mio campo e tentavo di agganciare un mio amico che aveva un portatile (poveri i finali del mio cb veicolare ma hanno retto alle mie prime pazzie).
Poi avevo preso l'antenna da balcone ma non è mai stata montata fissa.
Da settembre scorso a questa parte è ritornata la passione e adesso ho la patente e una stazione base da CB e radioamatore.

Comunque i primi collegamenti in cb non si scordano mai :)

30
Ciao a tutti!!!
Innanzi tutto si possono controllare un paio di cose:

-controllare di avere messo il modo in AM e l'interrutore operation non su St.by
-Il relais scatta???
-La valvola si accendo??? (quando si accende il lineare si dovrebbero vedere i filamenti della valvola diventare rossi\arancioni. ciò significa che il trasformatore eroga la tensione almeno per i filamenti)
-Ha regolato Plate e Load?? se no bisogna muoverli andando in portante solo per pochi secondi e fino a leggere il massimo valore sullo strumento (meglio un rosmetro\wattmetro esterno).

Io ne avevo trovato uno di lineare bivalvola che erogava circa 100w ma ne dava solo 30-35 a causa delle valvole andate e non più efficenti:(

31
DX su banda cittadina / Re:brescia e provincia
« il: 06 Giugno 2015, 19:18:38 »
Io sono di parma ma capita che riesco a sentire qualcuno sui 27.535 usb. Nelle prossime sere provero a farmi sentire con la mia stufetta:)

32
Si è divisa per tipologia ed usi ma allora ci vorrebbe un serio controllo e anche la possibilità per noi radioamatori di possedere uno strumento tipo un baofeng che sia regolare su tutto. Alla fine basterebbe che per noi radioamatori l'antenna non fosse fissa. Il produttore poi dovrebbe preoccuparsi di ridurre la potenza in determinati specchi. Sarebbe troppo bello lo so ma sarebbe una soluzione che permetterebbe a molti di legalizzarsi e anche di non uscirne pazzi e girare con 7 radio in mano :P

33
Si ma è un casino della nostra legge italiana.
Seguendo la legge uno dovrebbe:

Pagare i 12 euro annui per i PMR e su date frequenze dovrebbe utilizzare solo pmr con 0.5W di potenza e antenna fissa non rimovibile (indi il baofeng non va bene)

Per gli LPD se non ricordo male non c'è da pagare una tassa ma anche qui si ha l'obbligo di antenna fissa e potenza di 0.01W. (anche qui il baofeng non va bene)

Inoltre per possedere il baofeng bisogna pagare i 5 euro annui della patente e ovviamente possederla e trasmettere solo su frequenze radioamatoriali.

In sostanza dovrei andare in giro con 3 radio e con i documenti per tutte.
Gli LPD e i PMR si possono avere, penso, sulla stessa radio (Vedi midland g7 XT) almeno in Italia perchè so che in altri paesi non è consentito.

73 a tutti!!!

34
attività radioamatoriale / Re:sondaggio: su che frequenze operi?
« il: 28 Maggio 2015, 20:14:20 »
Salve a tutti!!
Io opero al 40% in HF, 20% in UHF e VHF, 30% in CB e i restanti 10% in PMR/LPD

73 a tutti!!!

35
Io sono di Parma e anche se ho la stazione fissa non credo di riuscire a collegarti.
Comunque se ci diamo un canale si può provare....Metti che santa propagazione faccia miracoli :)

36
DX su banda cittadina / Re:SKED 11 METRI (22/05/2015)
« il: 22 Maggio 2015, 20:06:18 »
Per conferma io sono sull'8 freq. 27.055 USB  :up: :birra: cq

37
DX su banda cittadina / Re:SKED 11 METRI (22/05/2015)
« il: 22 Maggio 2015, 19:56:46 »
Narcy spero che almeno io e te ci sentiremo. io sono di Parma. Tengo l'orecchio fino sull'8 in USB e speriamo di sentirci :)

38
DX su banda cittadina / Re:SKED 11 METRI (22/05/2015)
« il: 22 Maggio 2015, 19:17:03 »
Io non riesco a decifrare nessuno :(
sei sente qualcuno ma o è troppo lontano o viene coperto dal qrm :(

39
Yaesu / Re:trasformare l'857 in "stazione base"
« il: 20 Maggio 2015, 22:58:09 »
Io uso l'857 in base (nella foto c'è un 817).
Lo spunto è veramente carino. Io personalmente non lo farei mai un pò per pigrizia un pò perchè mi piace avere la radio sottocontrollo e libera da tutto in modo che si possa raffreddare al meglio.

Se però mai dovessi farlo per il mio 857 ci metterei:
-lo S-meter sul pannello frontale retroilluminato
-di fianco l'orologio
-Relativo strumento segna carica\assoribimento radio. (così da sapere quanta carica c'è ancora, quando si stanno caricando, a che livello sono e l'amperometro per vedere quanto stò assorbendo con la radio.
-Poi cassa esterna sul frontale e replica jack per le cuffie.
-Connettore mike
-sotto sul fondo il suo bell'alimentatore switching
-le batterie con un suo caricatore dedicato (così da poterlo usare anche in mobile sempre avendo lo stesso case)
-sistema di commutazione automatico (casa 230v se no batterie o presa 12V sul retro.)
-dietro poi se non lasciassi spuntare la radio replicherei tutte gli altri ingressi\uscite.

Fatto così penso che potrebbe diventare il mio migliore amico :)
Anzi peggio :)

40
Yaesu / Re:Richiesta per i possessori di FT-897D
« il: 19 Maggio 2015, 13:23:07 »
No infatti nel 2012 dovrebbero gia aver risolto il problema dei filtri. Eh allora e come lo uso io :) adesso quando tornera tutto sistemato e tarato mi divertiro decisamente di piu:)

41
Yaesu / Re:Richiesta per i possessori di FT-897D
« il: 18 Maggio 2015, 23:17:27 »
La radio non ce l'ho sottomano ovviamente  :'(
Però mi ricordo che era una novembre 2008 dal seriale :)
Io infatti disattivato l'ipo va abbastanza bene. disattivando anche l'AGC non lo so perchè non ho ancora provato. Appena ritorna proverò. Comunque si io mi sono trovato bene per adesso. Poi ho già in progetto di fargli un bel s-meter esterno analogico così da leggere bene il segnale e gli altri dati di modulazione e potenza :)

42
DX su banda cittadina / Re:Nuova esperienza con il CB
« il: 18 Maggio 2015, 23:13:34 »
Io l'ho installata 2 volte quell'antenna li (sigma city)e una era su uno di quei supporti per rampicanti che era appunto a circa un metro di distanza dal muro (il balcone non c'è l'ho e quindi li era la cosa più simile e comoda per me). I ros dopo averla tarata eravamo sul 1.3 1.4 non mi aspettavo molto di meglio dato che gia da datasheet sotto 1.2 non scende.
Montata a casa di mia nonna ad esempio non andava. Causa il fatto che montandola sul balcone lo stilo andava a 3-4 cm dalla grondaia del tetto e li non c'è stato verso di fargliela piacere:(

Ora ,nel caso di Marco, io sono dell'idea che se n'antenna è da balcone...sul balcone c'ha da andare a patto che non abbia oggetti nel raggio più prossimo. La mia ad esempio è corredata di uno "slungo" in modo da allontanarsi si altri 60cm dal balcone dove va montata. Ovvio che non renderà come una mantova però qualcosa andrà.
Se no tanto vale chiamarle antenna da balcone.

Pensa che ho fatto altre prove con quell'antenna li e funziona anche se montata su un palo di ferro tipo quello della tv ma ad un'unica condizione: il palo di ferro deve correre di fianco a tutta l'altezza dell'antenna stilo e radiali inclusi. Solo così si riesce a tarare e funziona anche discretamente bene.
Quindi direi che comunque sono create e pensate per avere su un lato un ostacolo.

73 a tutti!!!!

43
DX su banda cittadina / Re:Nuova esperienza con il CB
« il: 18 Maggio 2015, 16:04:55 »
Ma se ha un balcone...come fa ad essere lontana dal muro???
Ce al massimo sarà ad 1 metro cioè la sporgenza del balcone.
Chiedo perchè anche io ho un antenna da balcone che ora è smontata ma nel caso dovressi rimontarla preferirei sapere dove piazzarla al meglio :)

44
DX su banda cittadina / Re:Nuova esperienza con il CB
« il: 18 Maggio 2015, 15:56:19 »
Beh tanto tu l'antenna la metti con i baffi verso fuori quindi il muro non è che sia un gran problema.
di preciso non saprei nemmeno se c'è una misura limite muro-antenna :)

45
DX su banda cittadina / Re:Nuova esperienza con il CB
« il: 18 Maggio 2015, 14:11:28 »
Li secondo me lo sapremo solo quando inizierai a trasmettere:( a priori non ti saprei dire :(

46
Sono d'accordo con bergio70.
Se si fanno le cose fatte bene buco a centro tetto e poi sotto bisogna smerigliare appena la vernice in modo da creare un bel contatto di massa stabile e duraturo.
Poi alimentazione diretta da batteria (Con fusibile di protezione ovviamente) e così prima che si presentino dei problemi secondo me fai prima a buttare la macchina :)

47
Yaesu / Re:Richiesta per i possessori di FT-897D
« il: 18 Maggio 2015, 11:10:48 »
Si direi che appena torna la radio mi diverto Abbbestia!!!
Intanto che c'ero poi jo trovato su internet qualche modifichina da fare per migliorare alcune lacune e dato che l'ho mandata a ripararare gli ho detto al tipo:
"tu cambia i filtri e fai la modifica per far si che non si rompano più. poi dato che so che hai una lunga esperienza di radio guarda te tra le modifiche che ti ho portato quelle che effettivamente servono. Finito il tutto ritarami tutta la radio dato che essendo usata non ho mai avuto la certezza che il service menu sia a posto."

Direi che dopo per almeno un deca dovrei essere a posto :P
Ho il tempo per dedicarmi ad altre antenne:)

48
Yaesu / Re:Richiesta per i possessori di FT-897D
« il: 18 Maggio 2015, 09:29:19 »
Io ho un 857 e mi è stato regalato per natale usato. 3 settimane fa ho finito tutta la procedura patente e il resto e giustamente....la radio non va più :( Purtroppo è di una di quelle serie difettate ai filtri 455hz.
Comprati nuovi a marzaglia per 20 euro ora è in riparazione :) Spero che torni presto!!
Per il resto quelle poche modulate che ho fatto la radio mi ha sempre dato dei buoni rapporti. Unica cosa e che il mike originale non va benissimo (su internet leggo gente che dice che va bene altri no).
Io ho fatto la modifica consigliata ed è migliorato un pò ma comunque non è soddisfacente. Allora ho preso un Yaesu MD-100 e sempre per quel poco che sono riuscito ad usarlo tutti mi hanno detto che così va moooolto meglio.

Io come antenna ho una morgain autocostruita er i 40-20 metri e una yagi per le uhf autocostruita :)

49
Sicuramente ce del  :posteriore: :posteriore: :posteriore: :posteriore:
Però anche il fatto che non ho avuto fretta. con calma e appunto a caso ho trovato tutti i pezzi che mi servivano e non li ho pagati tanto. Però ci vuole pazienza. Per la configurazione attuale io e mio padre ci abbiamo messo 6 mesi per metterla così.

73 a tuttiii!!!!!

50
discussione libera / Re:Ma c'e ancora qualcuno in CB ?
« il: 17 Maggio 2015, 20:33:30 »
20enne presente!!!!!
qui in quel di parma sui canonici 40 canali il silenzio ma basta arrivare sul 45 e li beh una ruota c'è sempre. Inoltre sui 27.355 (se non mi ricordo male) ce un altra ruota in USB che è gente di peschiera se non sbaglio.

Faccio un invito a tutti quelli di Reggio e Modena comunque a farsi avanti sul 45 che li ci siamo sempre. Magari anche bologna riesco ad arrivarci. Modena sono già più sicuro :-P

MarcoGi hai letto questo??

Citazione
Qui a torino qualcosina,  ogni tanto qualche ruota sul 14 e il 36, ma niente di più.Noto però, che quando le ruote si ripetono per due o tre sere consecutive, sbuca qualcuno dal nulla, anche solo per un controllo veloce e le persone aumentano. Secondo me, qualche operatore c'è ancora, ma non sentendo nessuno ovviamente non saltan fuori, a meno che non ti spari un incontro intimo con il qrm..... abbraccino. Che peccato, però.

51
Per questo gli ho consigliato di optare sull'usato. magari se ha fortuna trova come me uno scatolone magico e con 30 euro porta a casa ogni ben di dio e anche 2 lineari di cui 1 fisso e uno da BM e con quello che lui non usa lo rivende e con i soldi investe in ciò che gli serve :)
Se il grano è quello bisogna farselo bastare o bisogna iniziare a pensare come investirlo per farlo fruttare :P

esempio del BM di mio padre:
Antenna: Ne avevamo una in casa della sigma 0€
baracco: ne abbiamo già cambiati 3:
-Lafayette eagle II portatile comprato ad un mercatino a 15€ con scatola e accessori. Gli abbiamo preso la "slitta" come l'alan 42 altri 15€
-Alan 48 Plus comprato al CAMER a Reggio per 10€. funzionava ma aveva ros un po alti e aprendolo abbiamo scoperto che c'era il polo freddo dell'antenna saldato male. risaldato va perfettamente
-Galaxy II pagato 50€ a marzaglia la settimana scorsa. era in condizioni estetiche pessime ma con una bella riverniciata ai carter e na pulita al frontale e quasi perfetto. Il funzionamento invece è impeccabile.
Lineare: come già detto nello scatolone magico c'era un bel ZG 300P e tanta altra roba. Costo totale dello scatolone 30€. unico difetto aveva i contatti del rele del preamplificatore (mai usato ma lo abbiamo controllato tutto e quindi abbiamo sistemato anche sta cagata) sporchi. passati appena con carta vetrata fine ed è nuovo pure quello.

Costo totale:120€ considerando che ho 3 baracchini e che lo scatolone conteneva tanta altra roba. Se rivendessi i vecchi baracchi probabilmente con 80 € ci starei dentro. ad arrivare a 150 secondo me un antenna veicolare ci dovrebbe stare. non una roba sofisticatissima ma qualcosa di discreto si.

73a tuttiiii:)

52
Beh direi che con quel budget li puoi iniziare a girare dei mercatini dell'usato/internet per risparmiare almeno sulla radio.
Sull'antenna non si può risparmiare quella se è nuova è meglio se no se è usata devi essere certo che la taratura non si faccia tagliando lo stelo perchè se no quando la andrai a tarare tu e probabile che sia già troppo corta e sono casini.

Per il resto si dovresti "tastare" un pò la situazione dalle tue parti anche se ti consiglio vivamente di prendere una radio che abbia almeno 120ch. le bande laterali sono un extra aggiunto che può servire ma i canali sopra e sotto quelli sono d'obbligo per trovare qualcosa di interessante secondo me. Qui a Parma sui 40ch canonici non c'è nulla. sul 45 c'è una bella ruota invece di persone sia in BM che in stazione fissa e li si fanno delle belle ruote.

73 e spero di esserti stato utile!!!

53
DX su banda cittadina / Re:Nuova esperienza con il CB
« il: 16 Maggio 2015, 21:36:32 »
Marco hai la casella dei messaggi privati pienaaaaaaa:)

54
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-R5 perchè non ricevo?
« il: 16 Maggio 2015, 15:39:20 »
La radio l'hai comprata nuova???
Perchè io avevo sentito parlare di un problema simile e per "risolverlo" bisogna tenere il beep dei tasti su ON se no c'è questo difetto sulle uv-5r un pochino datate.

55
DX su banda cittadina / Re:Nuova esperienza con il CB
« il: 16 Maggio 2015, 14:50:02 »
Quoto IT9ACJ.
Se non hai ancora la radio ti consiglio anche io di prenderne una con le bande laterali e almeno 120ch. Qui da me (zona parma) sui canonici 40 canali e difficile trovare qualcuno se non dei camionisti. Sul 45 invece spessisssimo c'è una bella ruota di persone che come me o mio padre hanno il cb e li si fa un QSO di quelli davvero particolari.
Se sulle bande radioamatoriali e bello sentirsi ma i toni sono relativamente freddi qui si ha la sensazione di entrare nel bar del paese dove tutti ti conoscono e si ride e scherza anche se è la prima volta che entri nella ruota :)
Inoltre conosco anche un altra ruota sul 51 o 53 (ora non ricordo bene) e quella e in USB (Upper side Band, una delle 2 bande laterali dell'AM)

73 a tuttiii!!!

56
Eh li non lo so:( sarebbe interessante saperlo. Si potrebbe fare un sondaggio e chi possiede questa radio se ne ha volgia potrebbe gentilmente aprirla solo sopraper vedere se montano giài filtri nuovi o quelli vecchi. Dopodichè con il seriale si risale all'anno e al mese di produzione :)

57
DX su banda cittadina / Re:Nuova esperienza con il CB
« il: 16 Maggio 2015, 13:06:43 »
Ciao e benvenuto sul forum!!!!
Io ho 20 anni e sono sia Cbista (primo approccio e poi c'è mio padre) e da poco sono diventato anche radiamatore.

Che io sappia mio padre ha crocettato tutte e 2 le opzioni (infatti abiamo sia un portatile che dei mobili).
Per il fatto della mobilità sempre mio padre alla voce: la sede dell'impianto e ubicata in.... ha scritto propria residenza, domicilio e su tutti i mezzi propri. così facendo dovresti essere ok (l'unica cosa e che se vai al mare probabilmente ti puoi portare solo il portatile e non un veicolare o altro ma questa è una MIA DEDUZIONE quindi chiedi bene questo aspetto al tuo ispettorato).

Per l'antenna li devi sentire il tuo comune e il tuo amministratore (mi sembra di aver capito che abiti in condominio).

Ricorda anche un altra cosa: ogni ispettorato territoriale ha pare proprie quindi a meno che non ti risponda un tuo conregionale tutto il resto è da prendere con le pinze. idem per l'antenna :)
Questa è l'Italia e ce la dobbiamo prendere un pò così...con le pinze :-P


58
discussione libera / Re:Galaxy pluto (le vostre opinioni)
« il: 15 Maggio 2015, 23:27:19 »
Ancora di piu??
io già con il galaxy II mi sembra che abbia sempre l'antenna staccata. a momenti non si sente nemmeno il fruscio :)

59
Oscar ha ragione:) ce il rischio che i condensatori siano in corto e dargli subito i 220 volt se davvero lo fossero sarebbe un bel botto e na bella fumata:( pian pianino invece se fossero anche in corto i condensatori dovrebbero recuperare un po le loro caratteristiche. Se non hanno perso elettrolita si potrebbero anche tenere finche funzionano se no la sostituzione e quasi d obbligo:)

60
discussione libera / Re:Galaxy pluto (le vostre opinioni)
« il: 15 Maggio 2015, 15:31:58 »
Cavolo pensa che noi siamo arrivati la relativamente tardi (tipo erano le 9 abbondanti) e alle 13 eravamo gia venuti via e il galaxy lo abbiamo preso proprio all ultimo perche lo avevamo visto all inizio e non l abbiamo preso e quando siamo andati vis ce venuto lo sfizio e c era ancora e allora l abbiamo preso su:) prossima volta allora bisogna essere in 6 :)

Pagine: [1] 2 ... 6