smalto al posto dell'argento e argentatura bis

Aperto da r5000, 15 Agosto 2007, 02:38:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murdoc

Scusate non capisco una cosa ovvero cosa intendete per argentato?
Se come penso ricoperto di argento non è isolato quindi non idoneo a realizzare avvolgimenti mentre quello smaltato tipo trasformatori è isolato.
Grazie per il chiarimento


1wm079

73'
quello argentato dovrebbe in teoria essere laminato con argento, forse per migliorare la conducibilità, bohh!!.
quindi utilizzabile per bobine spaziate e non strette, al contrario quello smaltato.
io devo fare una modifica ad un bv 2001 per poterlo utilizzare in hf e mi occorre del filo argentato per realizzare la bobina del pigreco, ma non riesco a trovarlo.
infatti chiedo ai più esperti di me che cosa potrebbe accadere se uso lo smaltato.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

r5000

#52
73 a tutti ti rispondo io che avevo a suo tempo cercato il modo d'argentare dei componenti per migliorarne le caratteristiche... dammi solo il tempo di scriverlo fuori linea, non ho ben capito come,ma mi stà succhiando un sacco di kbit la connessione con il telefonino...
ho unito il vecchio topic con questo,all'inizio c'è un link che mi è stato d'aiuto per procurarmi il necessario per argentare in modo facile quello che volevo,di fatto ho argentato delle bobine e dei contenitori per dei preamplificatori con cavità autocostruiti, il risultato visivo è ottimo, dal punto di vista elettronico\radio la differenza è minima(appena visibile a strumento ma  forse più per le tolleranze costruttive che per l'argentatura...),perchè probabilmente lo spessore dell'argento depositato sul rame è davvero minimo,penso che con i fili argentati in modo industriale lo spessore è maggiore e quindi la differenza in meglio rispetto al filo di rame... la differenza si nota con il salire della frequenza e  potenza,la corrente rf che circola nella bobina per l'effetto pelle corre solo sulla superfice e non all'interno, se si parla di pochi mhz la corrente circola anche all'interno, in vhf è solo superficiale e quindi ha senso migliorare al massimo la conducibilità superficiale,il rame è un'ottimo conduttore, ma l'argento è migliore, e questa differenza si riperquote sul fattore di merito delle bobine usate come filtri... se poi la corrente è forte perchè la bobina lavora con potenze notevoli la superfice del filo deve essere più ampia, come negli impianti elettrici, se il carico è un calorifero il cavo è da dimensionare per una maggiore corrente rispetto a una lampadina lo stesso in radiofrequenza, la bobina se per ricezione può essere di filo abbastanza sottile,se di potenza deve essere necessariamente di sezione più grossa, al limite usare dei tubi di rame(quelli dell'impianto dei frigoriferi) che hanno un grande diametro ma all'interno sono vuoti, visto che la corrente rf non circola all'interno sono perfetti... se poi questi tubi sono pure argentati sono al massimo delle prestazioni ottenibili. tornando alla domanda se usi il filo smaltato funziona allo stesso modo,con però una perdita in calore maggiore e quindi rendimento peggiore, a quanto ammonta questa perdita è diffile calcolarlo, in 80mt sicuramente non te ne rendi quasi conto,in 10mt penso che vedi a strumento qualche watt in meno... la soluzione è aumentare la sezione del filo smaltato, se serve 1mm di filo argentato  metti 3mm di filo smaltato,o se possibile un tubo da 4mm,pesa e costa di meno... il problema è reperirlo, forse è più facile comprare il filo argentato che il rame, se conosci qualche frigorista prova a vedere se riesce a procurarlo,poi se vuoi fare una cosa esteticamente bella lo argenti con la pasta che c'è nel link, oppure lo vernici ,l'importante è che sia protetto, il rame col tempo ossida la superfice che diventa un cattivo conduttore rf e questo è sempre da evitare....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599