News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio su un alimentatore decente 30 o40 ampere

Aperto da nik77, 05 Febbraio 2023, 18:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 15 Febbraio 2023, 21:00:49
Salve a tutti ,come ho detto che e sparito circa 80% di rumore in RX ,prima usavo un artisyn di circa 60 ampere quelli di server ,non ce paragone

73s to all ,nik.

non è una novità, ma visto che tutti credono di esser furbi e poter risparmiare... grazie della conferma; ora, magari, pensa a mettere in opera una qualche antenna, nel tuo caso, una doublet, magari anche alimentata con doppio coassiale, potrebbe permetterti di coprire le bande dagli 80 ai 10 metri, ma ... tutte le volte sembra che tu trovi una scusa od un'altra...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

Salve Andrea AZ ,purtroppo non ho capito ultimo parte del tuo commento ,io non trovo scuse e purtroppo vivo in campagna da solo e devo anche tagliarmi la legna per scaldarmi e cucinare ,poi potare preparare due pezzi dove piantare ,non ho mai cercato scuse ,vorrei sistemare giusto questo dipolo ,poi come ho detto faro delle misure con Nvna e lo metto qui ,saluti Andrea ,and 73s to all ,nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 15 Febbraio 2023, 21:38:09
Salve Andrea AZ ,purtroppo non ho capito ultimo parte del tuo commento ,io non trovo scuse e purtroppo vivo in campagna da solo e devo anche tagliarmi la legna per scaldarmi e cucinare ,poi potare preparare due pezzi dove piantare ,non ho mai cercato scuse ,vorrei sistemare giusto questo dipolo ,poi come ho detto faro delle misure con Nvna e lo metto qui ,saluti Andrea ,and 73s to all ,nik.

Credo tu abbia capito, ribadisco però che non c'era né offesa né tantomeno malizia, stavo e sto solo facendo una constatazione.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

nik77 non ti devi giustificare con nessuno, ognuno fa secondo le sue possibilità per soddisfare i proprio bisogni.


nik77

#29
Grazie kz ,hai visto che bel vecchio setup ,io purtroppo sono fissato con radio vecchi ma buoni,rispondo ad Andrea purtroppo sono una persona umile e non voglio creare problemi a nessuno ,73s to all ,nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 15 Febbraio 2023, 22:13:34
Grazie kz ,hai visto che bel vecchio setup ,io purtroppo sono fissato con radio vecchi ma buoni,rispondo ad Andrea purtroppo sono una persona umile e non voglio creare problemi a nessuno ,73s to all ,nik.

bel setup, ma... visto che dici di non avere un'antenna e di voler installare un dipolo 20/40, mi chiedo che antenna tu stia usando ... se poi chiedere è improvvisamente un'offesa, beh discutiamone !

Tra l'altro, "Nic" se posso chiedere, che età hai ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

#31
Salve Andrea niente da nascondere ho 63 anni,attualmente ho 2 verticali uno per 27mhz e uno 28mhz ,percio tutti due sono fatto con criterio 10 spire cortocircuitato alla seconda spira lunghezza sempre mezzonda circa 4 ,9 metri circa ,fatto da un vecchio post di Grande ALEX SKYPPERMAN ,mi ricordo che abbiamo fatto qualche test su choke 16 spire su 6cm VS 6 spire su 10cm ,infatti Alex mi ha confermato che va meglio il choke a 16 perche ha usato anche il grid dip meter ,che io non ho,io ho solo il nano vna ,ma come dati corrispondevano ,forse era un post sul T2LT di un po di tempo fa ,Andrea purtroppo si va piano piano ,pagu pagu,73s to all,nik.


kz

Citazione di: nik77 il 15 Febbraio 2023, 22:13:34
Grazie kz ,hai visto che bel vecchio setup ,io purtroppo sono fissato con radio vecchi ma buoni,rispondo ad Andrea purtroppo sono una persona umile e non voglio creare problemi a nessuno ,73s to all ,nik.

bellissima stazione, nik77; non devi chiedere scusa a nessuno né tantomeno giustificarti: non ci sono direttori, controllori, project manager e barones, qui.

AZ6108

#33
Citazione di: nik77 il 15 Febbraio 2023, 23:07:24
Salve Andrea niente da nascondere ho 63 anni

Beh, sei quasi mio coetaneo, io ho un anno in meno [emoji2]

Citazione
attualmente ho 2 verticali uno per 27mhz e uno 28mhz

E' un peccato avere una stazione come quella e non avere le antenne per sfruttarla anche su altre bande, considerando che hai scritto di abitare in campagna e non aver problemi di spazio, considerando che il meteo sta migliorando, potresti valutare l'idea di autocostruire una filare (dipolo, windom, doublet) o di acquistarne una già pronta, in entrambi i casi, valuta l'idea dell'acquisto online, avrai il vantaggio della consegna direttamente a casa, senza doverti spostare per reperire il materiale o per andare in un negozio fisico

giusto come esempio

https://www.amazon.it/Elettrico-Unipolare-Isolante-impianti-aziende/dp/B07DMM3CBG

https://www.amazon.it/Kombat-UK-Bobina-Paracord-Unisex/dp/B00O9WX7SC

https://www.amazon.it/Ymwave-Puleggia-Carrucole-Monoblocco-Girevole/dp/B07PF3VKDV

https://www.hamradioshop.it/prosistel-pst-15kw-balun-1-1-per-dipoli-filari-15-kw-pep-p-2671.html

https://www.hamradioshop.it/coppia-di-isolatori-per-dipoli-e-antenne-filari-p-1057.html
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios

Il mio artesyn tolto il problema della rumorosità della ventolina non produce rumore elettrico apprezzabile sul mio ts-850. Di variabili ce ne sono tante, l' importante è risolvere.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


fino

Sono anni che uso il PCS 140 della Microset...riesco pilotare tranquillamente tutto in stazione e mi sono trovato bene...costano un pochino ma ne vale la pena...adesso non lo fanno piu ma trovi il sostituto, il LS 40




Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

nik77

Salve a tutti , e saluti a Fino ,come ti trovi col 757gx ,molti dicono che sia una radio che non va molto bene ,ma nel mio piccolo sembra che va bene anzi molto bene per uno che sta iniziando ,comunque con alimentatore lineare e tutto an'altra musica ,73s to all ,nik.



obilankenoby

Dovessi dare un voto inizierei con un 10 a Maurizio Angelini, soluzione da vero audiofilo e ha pure l'ups integrata. Con le batterie che ci sono oggi si possono tranquillamente tenere all'interno dell'abitazione

plotino

Citazione di: nik77 il 15 Febbraio 2023, 21:00:49
Salve a tutti ,come ho detto che e sparito circa 80% di rumore in RX ,prima usavo un artisyn di circa 60 ampere quelli di server ,non ce paragone
73s to all ,nik.
sono anni ormai che anche le case più blasonate usano alimentatori switching integrati nelle radio, uno switching ben progettato non ha nulla meno di un alimentatore lineare, come tu stesso dichiari avevi usato un alimentatore progettato per ben altro scopo...  [emoji28]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

fino

Citazione di: nik77 il 16 Febbraio 2023, 17:05:20
Salve a tutti , e saluti a Fino ,come ti trovi col 757gx ,molti dicono che sia una radio che non va molto bene ,ma nel mio piccolo sembra che va bene anzi molto bene per uno che sta iniziando ,comunque con alimentatore lineare e tutto an'altra musica ,73s to all ,nik.
Il 757 oramai e il mio compagno di stazione da 40 anni...mai avuto problemi, certo che quelle di adesso sono un altra cosa.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

nik77

Grazie Fino per la tua risposta ,mi incoraggio di piu a continuare con questo vecchio 757gxII , secondo me e una radio molto robusto fatto con tutto componenti through hole ,diciamo anche che si puo riparare se qualcosa va male ,comunque come ribadisco alimentatore lineare e una favola e un must ,73s to all ,nik.

Saturno 5

ciao a tutti, ho recentemente acquistato alcuni alimentatori switching  Mean Well serie RSP. L'ultimo acquisto è un RSP-100-12 per alimentare il lineare da 25 watt per i 23 cm della SG Labs. Sembrano prodotti di qualità. Andate a vedere il sito meanwell.com ci sono tutte le specifiche. Vi aggiornerò, per ora non ho uno storico sufficiente, costano un po', ma sembrano fatti bene.  Se qualcuno ha esperienza più consolidata che ci dica.  Grazie !

STOP +5 MHz shift repeaters

AZ6108

Citazione di: Saturno 5 il 16 Febbraio 2023, 19:54:06
ciao a tutti, ho recentemente acquistato alcuni alimentatori switching  Mean Well serie RSP. L'ultimo acquisto è un RSP-100-12 per alimentare il lineare da 25 watt per i 23 cm della SG Labs. Sembrano prodotti di qualità. Andate a vedere il sito meanwell.com ci sono tutte le specifiche. Vi aggiornerò, per ora non ho uno storico sufficiente, costano un po', ma sembrano fatti bene.  Se qualcuno ha esperienza più consolidata che ci dica.  Grazie !

meanwell è un produttore cinese che ... produce, per l'appunto parecchie cose, ho un pochino di esperienza con i loro alimentatori per computer, non sono male, ma tra quelli ed altre marche, se parliamo di affidabilità nel tempo e di media di guasti... beh, diciamo solo che siamo passati ad altro, e no... non posso fornirti un marchio dato che non fanno (gli attuali) produzione per il mercato, ma solo rimarchiati
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


i5wnn

Citazione di: nik77 il 05 Febbraio 2023, 18:42:07
Salve e grazie Andrea AZ ,ma di quel alimentatore non mi fido ,non ha dove avvitare i fili ,con 40 ampere ci vuole un connettore dove si puo avvitare i fili al connettore ,73s to all ,nik.
I morsetti sono dietro

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

I Mean Well, nella media sono validi, nella media, nel giusto anche loro hanno problemi; non è che siano il top.

Vano avanti di nome affermato, MA, non tutte le sirene sono della Croce Rossa...ci sono anche altre realtà.

73'.

HAWK

Il mio pensiero sugli alimentatori è che, ci possiamo mettere anche una dinamo caricata a manovella, in stazione, o ci mettiamo un palafreniere a pedalare una bici che sviluppa energia...

Ma ogni cosa ha un destino di progetto, per le radio sempre meglio alimentatori nati a questo scopo...

Di qualità, o lineari o switch, tra l'altro inseriti dentro le radio a 200 watt...

E' mio ultimo pensiero da emerito asino, tutti gli alimentatori possono avere problemi, lineari o switch...ho visto lineari dare problemi e switch viaggiare per decenni a posto...

Nella qualità, si riducono eventuali problemi, si riducono, non si escludono.

Esempio e concludo, ho un Diamond, tanto blasonata ditta, è una emerita ciofeca, non lo dico solo io, fatevi un giro su Eham...sono meno pietosi nei giudizi.
I Nissei invece sono una sicurezza e l' Alinco anche.
73'.

nik77

Salve a tutti ,comunque sono veramente contentissimo di questo alimentatore lineare ,e sempre un grande grazie a chi mi ha consigliato su questo ,percio poco da aggiungere ,continuo ad sperimentare con altri alimentatori per uso da banco nel mio piccolo umile laboratorio ,73s to all ,nik.

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....