News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom e accordatore ldg

Aperto da mauro1974, 05 Ottobre 2022, 06:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: mauro1974 il 09 Ottobre 2022, 12:01:30
Aggiornamento al mio problema del post
Sostituito anche cavo alimentazione al 746 e il problema restava,ho collegato un vecchio icom 725 stessi cavi di collegamento stesso alimentatore stesso ldg e stesso amplificatore e il problema è scomparso.Quindi visto che il problema è riscontrato solo sul 746 e con nessuna altra radio come sospettavo nel 746 qualche componente è alla deriva,farò controllare da un tecnico la radio.
Grazie a tutti per le risposte e il tempo dedicatomi buona domenica
73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
hai verificato se le funzioni dei pin della presa del 746 sono con le stesse funzioni dei pin del 725?...


mauro1974

Citazione di: acquario58 il 09 Ottobre 2022, 12:07:18
hai verificato se le funzioni dei pin della presa del 746 sono con le stesse funzioni dei pin del 725?...
Ciao Acquario questa potrebbe essere un altra prova da verificare inizio a prendere i manuali e confronto,sul 746 come ben tu saprai ci sono due connettori per le hf e 1 per le vhf e ho notato anche che quando inserisco il cavetto della porta esterna solo il connettore 1 può gestire uscita ext nel secondo connettore no bypassa accordatore esterno o meglio lo puoi usare ma non in automatico come nel connettore 1.Il cavetto in questione è quello compatibile bei vari icom da quelli vintage tipo 725 ad arrivare a quelli più recenti come 7300 e 7610 quindi nel mezzo il 746 756 ecc sono compatibili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

io sono nelle stesse tue codizioni ma riguarda l'accordatore Icom AT 160, dedicato al 725..726...728 che viene comandato direttamente da questi modelli e non ha comandi esterni tipo LDG e simili......e volevo utilizzare anche x altri....ma devo verificare questi pin

mauro1974

#28
Citazione di: acquario58 il 09 Ottobre 2022, 14:08:37
io sono nelle stesse tue codizioni ma riguarda l'accordatore Icom AT 160, dedicato al 725..726...728 che viene comandato direttamente da questi modelli e non ha comandi esterni tipo LDG e simili......e volevo utilizzare anche x altri....ma devo verificare questi pin
Si allora gli accordatori tipo at160 dedicati a modelli come 725 dovrebbero partite in auto con il premere della portante mentre invece se colleghi un ldg ad esempio ha la possibilità di impostare in automatico quindi al premere del ptt accordatore partirà quando rileva un swr superiore a 1:1,7 o a valori più alti in base a quanto lo imposti nel ldg.Se invece imposti ldg in semi automatico accordo partirà al premere del dedicato tasto posto sul ldg.Su invece apparati già provvisti di accordatore interno tipo 746 o 7300 funziona allo stesso modo ma con la differenza che in semi automatici al posto di utilizzare il tasto sul ldg premi il tasto tuner sulla radio.Nel mio problema invece succede che il lineare va in protezione con il 746 quando c'è collegato appunto il cavetto icom per la gestione di un accordatore esterno è questo succede anche se accordatore è in bypass quindi ripeto secondo me nel mio caso la porta esterna del 746 la quale fornisce anche i 12v per accordatore va in crisi forse per qualche componente interno della radio che inizia a fare le bizze.Altre spiegazioni non c'è ne potrebbero essere altrimenti in quanto come detto provando con altre radio icom sia vecchie che recenti il problema non esiste


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp