News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

''aiuto riparazione 48 colt''

Aperto da DukeAlex, 15 Giugno 2007, 01:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

Ciao.mi han regalato un 48 con il doppio,la scheda colt e il codice.
non funziona bene.o meglio:
con il codice disattivo non esce di radio e di potenza esce ad 1 watt.
con il codice attivo funziona la colt......il doppio modulatore funziona perche esce bene di radio senza gracchii....ma la potenza anche qui non sale a piu' di 1 watt!
cosa puo' essere?
il codice limita la potenza di uscita?
non credo...perche ho notato uno strano sintomo nella gabbia del 48.
il finale(1969)riscalda di bestia!pur uscendo ad 1 watt!
ho testato separatamente l'1969 ed e' perfetto.ma se lo metto su dopo pochissimi secondi di modulazione (sempre uscendo ad 1 watt)si surriscalda parecchio.
allora ho pensato ad un problema di corto tra i condensatori dopo l'1969 e l'antenna ma nulla.sembra tutto perfetto.
perche riscalda pur usando un 1969 perfetto????
grazie per qualsiasi aiuto!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


dukeluca86

Boh, magari qualche resistenza sul collettore ha cambiato valore èd è interrotta, o in corto, così a caldo mi vengono in mente solo queste
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: "DukeAlex"Ciao.mi han regalato un 48 con il doppio,la scheda colt e il codice.
non funziona bene.o meglio:
con il codice disattivo non esce di radio e di potenza esce ad 1 watt.
con il codice attivo funziona la colt......il doppio modulatore funziona perche esce bene di radio senza gracchii....ma la potenza anche qui non sale a piu' di 1 watt!
cosa puo' essere?
il codice limita la potenza di uscita?
non credo...perche ho notato uno strano sintomo nella gabbia del 48.
il finale(1969)riscalda di bestia!pur uscendo ad 1 watt!
ho testato separatamente l'1969 ed e' perfetto.ma se lo metto su dopo pochissimi secondi di modulazione (sempre uscendo ad 1 watt)si surriscalda parecchio.
allora ho pensato ad un problema di corto tra i condensatori dopo l'1969 e l'antenna ma nulla.sembra tutto perfetto.
perche riscalda pur usando un 1969 perfetto????
grazie per qualsiasi aiuto!

A volte provando il 2SC1969 con provacomponenti integrato nell'oscilloscopio, mi segna i due angoli a 90°, quindi perfetto, lo rimonto e esce con 1-2 watt!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

esteban

Controlla le due bobine con il nucleo  nella gabbia con spire in cc dissaldale e verifica ciao


DukeAlex

Citazione di: "esteban"Controlla le due bobine con il nucleo  nella gabbia con spire in cc dissaldale e verifica ciao
GRANDE ESTEBAN!
era proprio una bobina in corto...ma non lo si notava finche non le si tirano giu!!!!sono INVISIBILMENTE in corto.
ciao e grazie a tutti!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

rocco66

Citazione di: "DukeAlex"
Citazione di: "esteban"Controlla le due bobine con il nucleo  nella gabbia con spire in cc dissaldale e verifica ciao
GRANDE ESTEBAN!
era proprio una bobina in corto...ma non lo si notava finche non le si tirano giu!!!!sono INVISIBILMENTE in corto.
ciao e grazie a tutti!

E quale è la prova in pratica che è la bobina in corto!
Può darsi anche che era il finale e non lo hai affermato! Stiamo in rete mica in laboratorio dal vivo!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


rocco66

Citazione di: "DukeAlex"
Citazione di: "esteban"Controlla le due bobine con il nucleo  nella gabbia con spire in cc dissaldale e verifica ciao
GRANDE ESTEBAN!
era proprio una bobina in corto...ma non lo si notava finche non le si tirano giu!!!!sono INVISIBILMENTE in corto.
ciao e grazie a tutti!

Quali precisamente... sembra che state parlando in codice.... o addirittura in comune accordo...
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


CODICE_ROSSO

infatti ....  un pezzo di filo di  rame arrotolato su un contenitore in plastica, teflon,  bachelite o altro..che ha due capi.. è sempre in corto... a meno che non si tratti di un filo in nylon  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

forse creava un disadattamento di impedenza  allo stadio finale...?

la bobina non faceva il suo lavoro perchè era fusa tra le spire.?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

Vabbè un filo avvolto su un supporto non è in corto se magari si isola il conduttore con la vernice!ed è quello che fanno in fabbrica:utilizzano un filo di rame isolato, solo che o per le alte temperature o per la vernice di scarsa qualità utilizzata, il potere isolante si va a perdere e allora le spire vanno in corto variandone l'induttanza..poi non so!
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


CODICE_ROSSO

Si infatti l'avevo specificato dicendo che le spire erano fuse tra di loro probabilmente.... ma comunque resta il fatto che il corto o la continuita viene misurata allo stesso modo da qualsiasi tester...

mettendo i puntali da capo A   verso il capo B e vice-versa.. il risultato non cambia misura sempre un corto o continuita..... se il conduttore della bobina non è interrotto...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

DukeAlex

:shock: nessuno e' daccordo con nessuno!
dopo mille bestemmie misurando e cambiando condensatori.....non avevo pensato alla bobina quella col nucleo!praticamente quella di fronte al 1969.la tiro giu' e vedo che il filo aveva uno strano colorito marroncino.gratto con l'unghia e vengono via delle piccole particelle di vernice isolante.praticamente si sara' surriscaldata e si sono unite 3 o 4 spire.
ne prendo un'altra da un 48 funzionante,la metto su e....
no non vi dico quanti watt spara modulati.
:mrgreen:
ciao e grazie a tutti!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

CODICE_ROSSO

Citazione di: "DukeAlex":shock: nessuno e' daccordo con nessuno!
dopo mille bestemmie misurando e cambiando condensatori.....non avevo pensato alla bobina quella col nucleo!praticamente quella di fronte al 1969.la tiro giu' e vedo che il filo aveva uno strano colorito marroncino.gratto con l'unghia e vengono via delle piccole particelle di vernice isolante.praticamente si sara' surriscaldata e si sono unite 3 o 4 spire.
ne prendo un'altra da un 48 funzionante,la metto su e....
no non vi dico quanti watt spara modulati.
:mrgreen:
ciao e grazie a tutti!

Sicuramente è andata proprio così !!!
si saranno fuse le spire...  capita spesso con l'invecchiamento della vernice isolante...
mandami una meil che ho formattato il pc ..ho perso tutti gli indirizzi degli amici..... io li salvo in una cartella separata dalla posta elettronica... li non salvo niente...per tutelare me e gli altri.... ma questa volta mi ha fregato mio figlio...con un videogioco.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

si si alex ti capisco!
purtoppo appena vedo roba di bobine le controllo sempre!!son capitato varie volte che le vernici perdevano le loro caratteristiche!
anche fuori dal mondo dei baracchini!!a volte sembra che nn curano bene questa fase oppure usano vernici scadenti e con un piccolo aumento della temp si vedono le conseguenza!!!
che mondo!!
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "esteban"Controlla le due bobine con il nucleo  nella gabbia con spire in cc dissaldale e verifica ciao

Come al solito.....il Livio illumina il mondo dei baracchini!!!!!!!!!!!

aquilabianca

oh yes Livio for radiantistic light!

CODICE_ROSSO

Diciamo che di cause che procurano lo stesso identico diffetto ce ne sono tante..... infatti nelle riparazioni si va per esclusione e tentativi !!   questa volta è andata bene.....  non esiste una diagnosi perfetta a distanza senza intervenire sull'oggetto,  si possono avanzare solo ipotesi per grandi linee.. spesso si dice " CONTROLLA ANCHE "  proprio perchè ci possono essere molte variabili.... pertanto ritengo sempre opportuno ascoltare il parere di tutti quelli che riparano radio... dal mio canto contribuisco come posso.....   adesso mi piacerebbe sapere che ruolo ha quella bobina che si è fusa  a cosa serve precisamente.... ?? (é una domanda)

sto provando su un 48 cavia...   voglio  mandare in corto la bobina in questione con una goccetta di stagno per verificare se effettivamente il finale eroga 1 watt e si surriscalda in modo irregolare... vi faccio sapere.....   solo dopo questa prova sarò veramente convinto.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

si codice però prima di mettere la goccetta sgratta un po il rame :mrgreen:
è vero quoto il tuo mex, daltronde lo spirito del forum è questo:scambio di informazioni, che spesso derivano dalla propria esperienza...il livio sicuramente è già capitato(e non poche volte)e ancora una volta è stato così nel caso di alex,ma pensi che nn poteva essere qualcos'altro?certo che si!poteva essere per esempio un po di sporco tra i pin o il finale bruciato,anche se alex disse che il finale su un altro apparato andava bene...va bè meglio così.
per la bobina serve ad adattare l'impedenza del finale a quella dell'antenna e inoltre a filtrare le armoniche uscenti dallo stadio tx...se le spire vanno in corto vi è un disadattamento della linea e il finale non vede + 50 ohm,dando così meno watt e la potenza che nn riesce ad erogare la trasforma in calore..(più o meno è così)
:mrgreen:
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
dopo gli metto anche un pò di FLUSSANTE... mi garantisco una migliore adesione dello stagno...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao.........
si si sono daccordo......
i pareri sono sempre contrastanti ma importtanti!!!!!!!!!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


neil69

Duke son contento x te che hai trovato il guasto e voglio rispondere anche a chi fa il perfettino ,Livio è il mio elaboratore e vi posso dire che di baracchi modificati ne ho visti tanti ma come li fa lui il Doctor Esteban non ce ne x nessuno e un passo avanti  frusta  e pensare che una volta si andava a Napoli a comprare i baracchi colt ora il mago ce l'abbiamo noi a TORINOOOOOOOOOOOO
Modulante Mastrolindo

rocco66

Citazione di: "neil69"Duke son contento x te che hai trovato il guasto e voglio rispondere anche a chi fa il perfettino ,Livio è il mio elaboratore e vi posso dire che di baracchi modificati ne ho visti tanti ma come li fa lui il Doctor Esteban non ce ne x nessuno e un passo avanti  frusta  e pensare che una volta si andava a Napoli a comprare i baracchi colt ora il mago ce l'abbiamo noi a TORINOOOOOOOOOOOO

Il "perfettino" lo stai facendo tu con pubblicità occulte caro mio che sul forum penso che siano vietate! mandami tuo indirizzo emai che ti mando un file di un 48 che ti spacca i tuoi piu intimi che hai! Poi apri Bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ignorante!!! della 27!!!
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

neil69

Cosa avrò detto di male ....no coment rocco sparo
Modulante Mastrolindo

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "neil69"Duke son contento x te che hai trovato il guasto e voglio rispondere anche a chi fa il perfettino ,Livio è il mio elaboratore e vi posso dire che di baracchi modificati ne ho visti tanti ma come li fa lui il Doctor Esteban non ce ne x nessuno e un passo avanti  frusta  e pensare che una volta si andava a Napoli a comprare i baracchi colt ora il mago ce l'abbiamo noi a TORINOOOOOOOOOOOO

Il "perfettino" lo stai facendo tu con pubblicità occulte caro mio che sul forum penso che siano vietate! mandami tuo indirizzo emai che ti mando un file di un 48 che ti spacca i tuoi piu intimi che hai! Poi apri Bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ignorante!!! della 27!!!
Rocco

COME AL SOLITO NON TI SMENTISCI MAI ROCCO, EH? E NESSUNO IN QUESTIO FORUM SI DEVE PERMETTERE DI OFFENDERE ALTRI UTENTI, QUINDI L'IGNORANTE TE LO PUOI TENERE PER TE, CHIARO?
CONTINUATE IL TOPIC CON TRAQUILLITA, E SE LEGGO ALTRI COMMENTI "STRANI", LOCK SENZA NEANCHE PENSARCI.

73
Skynyrd

cimabue

ragazzi fate i bravi....
può darsi che esteban abbia avuto fortuna nella diagnosi, però se ha suggerito di controllare le bobine avrà gia avuto di quei problemi su altri apparati

rocco66

Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "neil69"Duke son contento x te che hai trovato il guasto e voglio rispondere anche a chi fa il perfettino ,Livio è il mio elaboratore e vi posso dire che di baracchi modificati ne ho visti tanti ma come li fa lui il Doctor Esteban non ce ne x nessuno e un passo avanti  frusta  e pensare che una volta si andava a Napoli a comprare i baracchi colt ora il mago ce l'abbiamo noi a TORINOOOOOOOOOOOO

Il "perfettino" lo stai facendo tu con pubblicità occulte caro mio che sul forum penso che siano vietate! mandami tuo indirizzo emai che ti mando un file di un 48 che ti spacca i tuoi piu intimi che hai! Poi apri Bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ignorante!!! della 27!!!
Rocco

COME AL SOLITO NON TI SMENTISCI MAI ROCCO, EH? E NESSUNO IN QUESTIO FORUM SI DEVE PERMETTERE DI OFFENDERE ALTRI UTENTI, QUINDI L'IGNORANTE TE LO PUOI TENERE PER TE, CHIARO?
CONTINUATE IL TOPIC CON TRAQUILLITA, E SE LEGGO ALTRI COMMENTI "STRANI", LOCK SENZA NEANCHE PENSARCI.

73
Skynyrd
Ho letto solo ora la tua graziossisima risposta
(vai a far del bene alla gente che poi lo sapete. cosa succede)
Allora si va avanti con pubblicità occulte!!!, e bravi!!!
la settimana prox debbo andare per lavoro alla OPEL di Bokum, (Germania) durante il tragitto, (Roma- Milano) ma penso che farò il Brennero) e tu sei deboluccio non ci arrivi!)  proverò a chiamarti, ci guardiamo almeno in faccia! o non  ti và la cosa?
mi riconoscerai fra 1.000 esemplari, occhi verdi tipo E.T.
fammi sapere come ti fai chiamare sulla 27Mhz
CH 5 (Fiat Bravo, 1800 Watt AM)

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"