E6Y Niue Dx operation...

Aperto da FoxG7, 09 Luglio 2018, 09:36:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buondì.....apro questo post con largo anticipo, così avremo modo di parlarne in attesa dell'evento previsto per i primi di ottobre 2018 (6/16 ottobre 2018)

Si tratta di un obiettivo piuttosto critico, uguale se non peggiore dell'appena trascorso KH1........ più nel dettaglio si parla della IOTA OC -040

Il team pare sarà composto da n°4 operatori......l'armamentario annunciato non è eccezionale (vista la nostra posizione),  giusto poche radio fra i quali due "gloriosi" quanto inusuali Yaesu FT-450D

Come per Baker si andrà di potenza relativamente bassa, potendo usufruire giusto di n° 3 Elecraft KPA500

Come antenne potranno disporre di  Hex beams, verticali ed inverted L per le bande più lunghe

La posizione per noi italiani è praticamente a Nord (+3°), quindi il segnale dovrà attraversare per forza di cose il polo nord per arrivare a noi.....con tutte le possibile variabili del caso in tema di tempeste geomagnetiche importanti

Come orari penso che avremo finestre simili a quelle avute per Baker, quindi tendenzialmente abbastanza ristrette a livello temporale

In attesa di ulteriori info, mi fermo qua......chi vuol commentare e dire la sua è ben accetto come sempre  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#1
Ah, giusto a titolo di curiosità, Niue è attualmente all' 88° posto nella classifica dei most wanted, quindi a livello teorico potrebbe esser lecito aspettarsi meno pile up rispetto a Baker, ma personalmente non ne son molto convinto..... :-\ :P :mrgreen:

La distanza che ci separa dall'obiettivo è di circa 17000 km via SP, tanta roba  ;-)

Link di riferimento

https://quakedxpeditions.wordpress.com/
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì....ritiro su questo post..in quanto ormai mancano poche ore (a livello previsionale) alla partenza di questo importante appuntamento:  purtroppo le prospettive di sentirli ed ancor più collegarli sono tuttora molto scarse.....ma proviamoci lo stesso!  ;-)

Buona caccia a tutti !  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

73's...

La vedo Mooolto dura.. in queste condizioni propagative..

Confido quanto meno nei modi digitali , (( Sperando di sentirli pero'!! )) :rool:

A domani..

73's


pesciolino73

A me non arriva neanche christmas island in ft8 (strano l  est asiatico si...anche fonia...boh...) figurarsi questa.....
paesi che l anno scorso erano facili oggi diventano un miraggio
quanto continuerà questo periodo di magra?

surplus

Citazione di: pesciolino73 il 05 Ottobre 2018, 22:21:31
A me non arriva neanche christmas island in ft8 (strano l  est asiatico si...anche fonia...boh...) figurarsi questa.....
paesi che l anno scorso erano facili oggi diventano un miraggio
quanto continuerà questo periodo di magra?

Ciao Carlo...

Da farsi una ( piccola ) considerazione..

Gli operatori da te sentiti e magari collegati, dall'est Asiatico , non sono in condizioni di Dxpedition , o meglio sono operatori locali , che operano dalla propria casa , magari con Setup di stazione ,

Radio , Antenne , Amplificatori, da far invidia..........Diverso e' per coloro che per forza di cose  , si devono portare  appresso lo stretto necessario , chi piu' chi meno e comunque  raggiungendo ottimi risultati..

In questo caso le isole Christmas , posso assicurati che gli operatori si son fatti sentire alla grande , li ho fatti in Fonia Rtty ed FT8 rispettivamente in bande 17 , 15 , 20..

Non ho insistito perche' erano le 3 bande in cui mi mancavano ( a parte 40 , 80 , 160,).. avendoli gia' confermati tempo fa' solo in 10 e 12 mtr.

Forse il tuo tempo libero ,  non ha combaciato con questo evento radio...ma le Christmas Isl.. non sono Most wanted  quindi sicuro al piu' presto le farai..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa diversa e' Niue E6Y ...

Qui veramente , sorgono i problemi ( per me e per molti altri ) , per cui  sara' piu facile a quelli orograficamente ben messi e attrezzati...

Tutto questo a causa della poca propagazione , che attualmente  ci perseguita.. :'(

In quelle zone d'oceano , spesso e volentieri  il mio segnale radio e' arrivato..!!  Vedasi Tonga, Wallis & Futuna isl, South Cook isl , Fiji , ed American Samoa......

Di cui la maggior parte confermate , ma come dici tu gia' 2 anni fa era diverso !!!!   

E comunque , date le distanze , ragguardevoli , non nascondo il fatto che spesso e volentieri  in alcune ore del giorno si doveva ricorrere al "" Long Path & Short Path "".. raggiungendo ottimi risultati...

Sai benissimo che per agire in quel modo , devi lavorare in Orizzontale..

Staremo a vedere , per me Niue e' Newone ..

A presto

73's :up:


pesciolino73

come dici tu...di questi tempi o agisci in orizzontale o rimani al palo......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Buongiorno, sicuramente la situazione propagativa è pessima ed ascoltare il segnale da E6Y rimane e rimarrà un sogno per molti.... :P :-\ :-\

Da quel che leggo qualche EU è riuscito a collegarli in 40 metri, in 20 m almeno qua silenzio assoluto..... :-\ :-\

Mancano ancora dei giorni al termine, vediamo.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Continuano le operazioni da Niue, ma almeno per me continua lo zero assoluto !  Obiettivo difficile, ma lo si sapeva.... :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73


FoxG7

Aggiornamento...purtroppo continua la fase negativa per E6Y....molti OM italiani son riusciti a collegarla in FT8 sui 30 e 40 m, chiaramente coloro che dispongono di antenne adeguate per tali bande o sian messi a livello orografico particolarmente bene per tali zone

I momenti migliori sembrano essere fra le 7 e le 8 del mattino, attualmente la E6Y è spottata da om europei anche in 20 m CW.....qua il niente  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buongiorno, ho avuto il piacere di ascoltare E6Y pochi minuti fa......segnale intermittente e veramente al limite (in confronto la trascorsa KH1 si ascoltava bene :P :mrgreen:)

Segnalati ancora in 20 m CW ed a giudicare dal pile up presente in Up dirrei che ci sono ancora semza ombra di dubbio   ??? ??? ???

Purtroppo domani è l'ultimo giorno, peccato.... :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Niue mi sa che ormai è terminata, complimenti a chi è riuscito a collegarla :up:, io a questo giro son rimasto al palo...... :-\ :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


surplus

Citazione di: FoxG7 il 17 Ottobre 2018, 12:25:16
Niue mi sa che ormai è terminata, complimenti a chi è riuscito a collegarla :up:, io a questo giro son rimasto al palo...... :-\ :P :P

73's 

Idem, sara' per la prox volta.. sperando non tanto in la' ma con condizioni propagative migliori.. :up:

73's :tao2: