Patente con esonero esami, baracchini antenne consigliate

Aperto da Andrea 1TS032, 07 Luglio 2018, 20:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70

partiamo comunque dal presupposto di iniziare con una radio, una antenna e nessun lineare.
altrimenti si parte già con il piede sbagliato.



Andrea 1TS032

Citazione di: TW 71 il 10 Luglio 2018, 18:13:03
Salve a tutti, ho appena ricevuto risposta da un gentilissimo dirigente del Mise di Roma che il mio "curriculum" è idoneo per avere l esenzione dall' esame.
Volevo fare due domandine:
1) le marche da bollo di 16€ sono due ?
2) vanno consegnate subito all' atto della presentazione del "pamplet" con il diploma etc. etc. ??

Grazie.

p.s.
(Inutile dire che sono particolarmente felice di aver evitato trasferte a Roma e perdere
due mezze giornate come minimo tra esami e presentazione di incartamenti vari...)
73 TW71 che tipo di diploma hai?

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


Andrea 1TS032

Citazione di: IU2IDU il 10 Luglio 2018, 14:27:11
Ciao Andrea, hai sentito dal MiSE della Regione Lazio se puoi ottenere la patente con esonero?

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/lazio

Se ancora non lo hai fatto, qui trovi i contatti che ti servono......la cosa migliore è dare un colpo di telefono in segreteria! Non mollare, hai appena iniziato! Parti col piede giusto!

73 Giulio IU2IDU
Ti ringrazio IU2IDU domani chiamerò subito e sento cosa devo fare.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


Andrea 1TS032

Citazione di: Bastard Inside il 10 Luglio 2018, 15:52:58
..forse intendeva "alimentatore lineare" non switching.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Purtroppo non sono ancora pratico però spero di diventare uno di voi senza problemi!!!

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



Bastard Inside

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 18:31:29
Purtroppo non sono ancora pratico però spero di diventare uno di voi senza problemi!!!

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile
tranquillo, avrai modo e tempo di imparare, come abbiamo fatto tutti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IU2IDU

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 18:31:29
spero di diventare uno di voi senza problemi!!!
Le nostre regole servono proprio per evitare i "problemi"....

NO PROBLEM, PLEASE

Hai contattato il MiSE? Non farti riguardi, loro sono lì apposta......


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Andrea 1TS032

Citazione di: IU2IDU il 13 Luglio 2018, 10:52:23
Le nostre regole servono proprio per evitare i "problemi"....

NO PROBLEM, PLEASE

Hai contattato il MiSE? Non farti riguardi, loro sono lì apposta......


73 Giulio IU2IDU
Lunedì pomeriggio lo chiamo e sento cosa mi dico..... Ti aggiorno appena so qualcosa

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



Andrea 1TS032

Citazione di: Bastard Inside il 12 Luglio 2018, 18:52:05
tranquillo, avrai modo e tempo di imparare, come abbiamo fatto tutti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Certo.... Grazie mille

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 17:01:58

Che spettacolo che sei!!!! Pensavo che tra persone che avevano esperienza e altri che sapevano una minima cosa di radio avessi potuto capire e appassionarmi ancora di più al mondo dei radioamatori. Penso che tu sia uno di quelli nati imparati come molti che leggo sui gruppi Facebook. Forse non hai capito la cosa che vorrei fare io, te la spiego almeno chiariamo con tutti.
Il mio obiettivo è iniziare con un CB un antenna e un lineare e con l'aiuto di qualcuno di voi per poter poi passare a radio più serie appena capisco il funzionamento di tutto ciò che circonda una radio!!!! Appena capirò tutto farò un passo per volta ad esempio prendere la patente poi il nominativo e in fine prendere una vera radio!!!! E poi se sei così bravo come scrivi visto che gli altri non possono sbagliare a scrivere o chiedere consigli ti chiedo di iniziare a scrivere per darmi nozioni di radio e tutto ciò che ne circonda! Buona serata e spero di essere stato chiaro!

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

Quello che stanno cercando di dirti è che il "lineare" è VIETATO. Il rispetto delle regole è una delle basi fondanti del radioamatore. Quindi acquistare un "lineare" ti pone immediatamente fuori da quello che è lo spirito e l' etica che dovrebbe animare un radioamatore. Quello magari potresti acquistarlo DOPO aver fatto sufficente esperienza con la radio (la CB è il modo più facile per fare pratica) e magari usarlo sulle bande radioamatoriali dove per un OM è consentito trasmettere fino a 500W.


Marco De Caprios

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 18:29:06
73 TW71 che tipo di diploma hai?

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

Perito elettronico ma con 22 anni di lavoro come tecnico nella direzione trasmissioni dell' Ericsson-Fatme.

conte dracula

 :up: ;) ;)
Allora l'esame di Radioamatore,per te deve essere "na passeggiata"....(se non ti danno la patente per "grazia ricevuta"). :shhhh: :shhhh:

Marco De Caprios

Citazione di: tre-ciclo il 15 Luglio 2018, 11:15:52
:up: ;) ;)
Allora l'esame di Radioamatore,per te deve essere "na passeggiata"....(se non ti danno la patente per "grazia ricevuta"). :shhhh: :shhhh:

Il problema è che abito un po "fuori mano" e per il tipo di lavoro che faccio adesso (completamente diverso) il tempo libero è praticamente inesistente  :'(

Andrea 1TS032

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 11:11:57
Perito elettronico ma con 22 anni di lavoro come tecnico nella direzione trasmissioni dell' Ericsson-Fatme.
Sai per caso dove posso trovare i tipi di diplomi ammessi per effettuare la patente con esonero? Io sono diplomato come tecnico manutentore nel mio programma avevo elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



bergio70

... avevo la possibilità dell'esonero, ma data la... difficoltà delle domande (allora non erano a quiz con risposte), passare l'esame  è stata davvero una passeggiata.
Ovvero, se hai diritto all'esonero passare l'esame è una pura formalità.


Marco De Caprios

Citazione di: Andrea La Rosa il 15 Luglio 2018, 19:38:46
Sai per caso dove posso trovare i tipi di diplomi ammessi per effettuare la patente con esonero? Io sono diplomato come tecnico manutentore nel mio programma avevo elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

Manda una email al responsabile della tua zona del MISE
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori
Oppure telefona che fai prima ! Gli esponi la questione e loro ti diranno cosa fare. Semplice.

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 15 Luglio 2018, 19:38:46
Sai per caso dove posso trovare i tipi di diplomi ammessi per effettuare la patente con esonero? Io sono diplomato come tecnico manutentore nel mio programma avevo elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



Diciamo che è un diploma un po' "anomalo"  per quanto ne so non rientra fra quelli che danno diritto all'esonero perlomeno " a strada spianata"...ma puoi sempre contattare il tuo ispettorato di zona e sentire cosa ne pensano

Nel caso la richiesta non venisse accettata, non dovresti avere grossi problemi per superare l'esame almeno sulla parte di elettronica, ma dovrai studiare bene tutta la normativa e pratiche di contorno

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

moooose

#66
Citazione di: Andrea La Rosa il 15 Luglio 2018, 19:38:46
Sai per caso dove posso trovare i tipi di diplomi ammessi per effettuare la patente con esonero? Io sono diplomato come tecnico manutentore nel mio programma avevo elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

L'elenco dei tipi di diploma che consentono l'esonero è nell'allegato 26 del codice delle comunicazioni elettroniche, Capo 1, sezione 1, articolo 5:

"Esoneri prove di esami
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto
statale o riconosciuto dallo Stato."

Il ministero dello Sviluppo economico specifica comunque che la decisione sull'esonero spetta al Direttore dell'Ispettorato locale, quindi è al suo ufficio che devi rivolgerti (soprattutto perché ti troveresto nel caso c, che presenta sicuramente discrezionalità di valutazione).

73


Maxxim

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 11:17:58
Il problema è che abito un po "fuori mano" e per il tipo di lavoro che faccio adesso (completamente diverso) il tempo libero è praticamente inesistente  :'(

Beh... la patente prendila lo stesso, tanto con il tuo diploma, la prendi con esonero  ;-)

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 13:23:50
Beh... la patente prendila lo stesso, tanto con il tuo diploma, la prendi con esonero  ;-)

Io invece dico proprio l'opposto ad Andrea.....visto come si è presentato qua sul forum ed in più notando che lui (ad ora) è molto più interessato al mondo CB (in altro post chiedeva come fare ad ottenere il nominativo Dx RGK) che a quello radioamatoriale:

-se sei interessato ad applicarti seriamente (visto che potresti effettivamente ricevere la patente come "pappa scodellata" ) a questo mondo informati   ed una volta ottenuta la patente (+il seguito), studia studia studia ed ancora studia prima di premere per la prima volta il PTT della tua radio.....il mondo OM non è soltanto elettronica !!

-se invece  la cosa ti interessa marginalmente, evita di richiedere la patente e non andare ad ingrossare le fila di coloro che dicono "io l'ho richiesta giusto per detenere legalmente un apparato Om  per fare protezione civile (o chissà cos' altro) oppure un CB espanso in auto"......

Consiglio personale, poi faccia lei..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 14:00:56
Io invece dico proprio l'opposto ad Andrea.....visto come si è presentato qua sul forum ed in più notando che lui (ad ora) è molto più interessato al mondo CB (in altro post chiedeva come fare ad ottenere il nominativo Dx RGK) che a quello radioamatoriale:

-se sei interessato ad applicarti seriamente (visto che potresti effettivamente ricevere la patente come "pappa scodellata" ) a questo mondo informati   ed una volta ottenuta la patente (+il seguito), studia studia studia ed ancora studia prima di premere per la prima volta il PTT della tua radio.....il mondo OM non è soltanto elettronica !!

-se invece  la cosa ti interessa marginalmente, evita di richiedere la patente e non andare ad ingrossare le fila di coloro che dicono "io l'ho richiesta giusto per detenere legalmente un apparato Om  per fare protezione civile (o chissà cos' altro) oppure un CB espanso in auto"......

Consiglio personale, poi faccia lei..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Punti di vista, rispetto ma non concordo. Prendere la patente non significa andarte on-air, ma solo aver fatto il primo passo, non è obbligatorio richiedere nominativo ed AG. Poi dico io... l'appetito vien mangiando  ;-)

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 14:23:49
Punti di vista, rispetto ma non concordo. Prendere la patente non significa andarte on-air, ma solo aver fatto il primo passo, non è obbligatorio richiedere nominativo ed AG. Poi dico io... l'appetito vien mangiando  ;-)

Coloro che hanno richiesto soltanto la patente si contano sulle dita di una mano............in quanto avere soltanto la patente NON ti consente di detenere legalmente un bel niente, ma soltanto al più fare da "appoggio" ad altro operatore munito di patente+nominativo+AG

Comunque che Andrea faccia come meglio crede, giusto punti di vista ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Maxxim

#71
Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 14:34:06
Coloro che hanno richiesto soltanto la patente si contano sulle dita di una mano............in quanto avere soltanto la patente NON ti consente di detenere legalmente un bel niente

In realtà la detenzione è libera, è l'utilizzo che non è concesso a chi non ha nominativo ed AG

CitazioneComunque che Andrea faccia come meglio crede, giusto punti di vista ;-)

Concordo ;-)


FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 14:42:20
In realtà la detenzione è libera, è l'utilizzo che non è concesso a chi non ha nominativo ed AG

Ok ok........parlando di cose poco attinenti alla realtà, si è vero..... ;-) :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 15:04:01
Ok ok........parlando di cose poco attinenti alla realtà, si è vero..... ;-) :mrgreen:
Non capisco cosa ci sia di poco attinente, non c'è legge o regolamento, che vieta la detenzione di un apparato radioamatoriale. Se poi per detenzione intendiamo collegato ad un alimentatore, ad una antenna e pronto all'uso, allora si, concordo che non c'è attinenza

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 15:08:03
Non capisco cosa ci sia di poco attinente, non c'è legge o regolamento, che vieta la detenzione di un apparato radioamatoriale

Non c'è nessun regolamento che lo vieta, ma parlando di cose terrene, hai visto parecchia gente che tiene un RTX per esempio nel cassettino dell'auto per portarlo a spasso e basta ??   8O

Non nascondiamoci dietro le teorie assurde.....chi ha in auto un RTX (al 99%) ce l'ha perchè lo vuole usare che poi sia per ascoltare i "servizi"  o per andare a funghi, son fatti suoi.....ognuno risponde personalmente di fronte alla legge

Il restante 1% è rappresentato dal sig. GINO :mrgreen:  che l'ha acquistato per conto di un amico OM e l'ha aperto per verificare che nella scatola ci sia tutto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia