Patente con esonero esami, baracchini antenne consigliate

Aperto da Andrea 1TS032, 07 Luglio 2018, 20:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1TS032

Buonasera a tutti, mi sto avvicinando al mondo delle radio. Vorrei sapere un paio di cose:
1) io faccio parte della regione Lazio e ho sentito che per chi ha il diploma tecnico può avere la patente senza fare esami. Vorrei sapere come si fa e dove posso rivolgermi.
2) mi consigliereste un baracchino, antenna e alimentatore per cominciare a far parte del vostro mondo per poterlo conoscere meglio, studiarlo e imparare il più possibile. Io per il momento possiedo un alan midlan 42 multi e purtroppo non riesco a comunicare con nessuno neanche se uso l'antenna in dotazione per la macchina né in AM e ne in FM.
Grazie mille a chi mi aiuterà e soprattutto 73 a tutti

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 20:29:04
Buonasera a tutti, mi sto avvicinando al mondo delle radio. Vorrei sapere un paio di cose:
1) io faccio parte della regione Lazio e ho sentito che per chi ha il diploma tecnico può avere la patente senza fare esami. Vorrei sapere come si fa e dove posso rivolgermi.
2) mi consigliereste un baracchino, antenna e alimentatore per cominciare a far parte del vostro mondo per poterlo conoscere meglio, studiarlo e imparare il più possibile. Io per il momento possiedo un alan midlan 42 multi e purtroppo non riesco a comunicare con nessuno neanche se uso l'antenna in dotazione per la macchina né in AM e ne in FM.
Grazie mille a chi mi aiuterà e soprattutto 73 a tutti

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



Ciao Andrea....ti consiglio di far riferimento a questa sezione

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/

trovi tutto riguardo la possibilità di avere patente con esonero

In questi giorni qualcosina si sta muovendo sui 10 metri, quindi se non ascolti nessuno è perchè probabilmente non c'è nessuno a tiro di antenna

Io non frequento la CB, quindi lascio parola ad altri  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2018, 21:02:27
Ciao Andrea....ti consiglio di far riferimento a questa sezione

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/

trovi tutto riguardo la possibilità di avere patente con esonero

In questi giorni qualcosina si sta muovendo sui 10 metri, quindi se non ascolti nessuno è perchè probabilmente non c'è nessuno a tiro di antenna

Io non frequento la CB, quindi lascio parola ad altri  ;-)
Grazie FoxG7..... Mi potresti consigliare un baracchino con alimentatore e antenna per una prima esperienza per favore? C'è ne sono tantissimi e non so quale scegliere

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 21:07:25
Grazie FoxG7..... Mi potresti consigliare un baracchino con alimentatore e antenna per una prima esperienza per favore? C'è ne sono tantissimi e non so quale scegliere

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile




Ciao..te l' ho detto io non frequento tale mondo e ti potrei giusto "riportare" cose lette......

Piuttosto, due riflession1:

1)Se hai veramente la possibilità si prendere la patente con esonero, perchè vuoi spendere soldi in CB e alimentore ?

2)La banda CB regolare, ossia quella compresa nei 40 ch classici è semi deserta.....infatti molti usano chiaramente in modo NON regolare acquistare CB espansi per andare oltre i ch regolamentari ove aquanto leggo son presenti molti più utilizzatori non solo italiani. 

Se cerchi sul forum troverai diversi modelli....ma pensaci prima un attimo per non buttare soldi inutilmente che il radiantismo costa !!

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2018, 21:21:24

Ciao..te l' ho detto io non frequento tale mondo e ti potrei giusto "riportare" cose lette......

Piuttosto, due riflession1:

1)Se hai veramente la possibilità si prendere la patente con esonero, perchè vuoi spendere soldi in CB e alimentore ?

2)La banda CB regolare, ossia quella compresa nei 40 ch classici è semi deserta.....infatti molti usano chiaramente in modo NON regolare acquistare CB espansi per andare oltre i ch regolamentari ove aquanto leggo son presenti molti più utilizzatori non solo italiani. 

Se cerchi sul forum troverai diversi modelli....ma pensaci prima un attimo per non buttare soldi inutilmente che il radiantismo costa !!
Grazie mille sei stato gentilissimo

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 21:22:30
Grazie mille sei stato gentilissimo [/url]



Di nulla, vedrai che qualcuno si farà vivo per darti qualche consiglio più mirato. 

Anche con il tuo CB attuale puoi tranquillamente fare radio, mi sa che è limitato a FM ed AM (non ha la SSB), ma se metti su una buona antenna oppure ti rechi con l'auto in altura sicuramente prima o poi riusciorai a contattare qualcuno  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2018, 21:28:17
Di nulla, vedrai che qualcuno si farà vivo per darti qualche consiglio più mirato. 

Anche con il tuo CB attuale puoi tranquillamente fare radio, mi sa che è limitato a FM ed AM (non ha la SSB), ma se metti su una buona antenna oppure ti rechi con l'auto in altura sicuramente prima o poi riusciorai a contattare qualcuno  :up:
Con il mio midlan 42, sono andato sul punto più alto del mio paese, 600-650 metri sul livello del mare. E sono riuscito a comunicare con un camionista che si trovava in Toscana. Poi ho perso i contatti. Cercavo  solamente un attenta che andava bene, e mi dava delle ottime possibilità di poter parlare con qualcuno, e che poteva andar bene sia per la macchina (anche se ho quella originale del midlan con base magnetica), sia per casa finché non prenderò un baracchino per bene.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



IT9ACJ ROBERTO

lascia perdere la cb o 27 mhz praticamente morta e dedicati al radioantismo serio, quindi patente e AG.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 21:35:49
Cercavo  solamente un antenna che andava bene, e mi dava delle ottime possibilità di poter parlare con qualcuno, e che poteva andar bene sia per la macchina (anche se ho quella originale del midlan con base magnetica), sia per casa finché non prenderò un baracchino per bene.

Ciao Andrea, mi ripropongo di darti ancora qualche dritta generale, visto che i "Cb.isti di professione" non si son fatti ancora sentire........

Una antenna dalle caratteristiche da te richieste semplicemente non esiste, le antenne veicolari son nate per certi scopi, quelle da base per altri........e non sono certo intercambiabili fra loro

Qualcuno usa mettere le antenne veicolari (le magnetiche) sul poggiamano della ringhiera metallica, altri si prendono una piastra metallica tipo 50 x 50 cm ove attaccare l'antenna  giusto per simulare il piano creato dal tetto dell'auto, ma son tutte soluzioni che rendono assai poco

Se te abiti in zona poco frequentata dai Cb.isti....l'unica è metter su una buona antenna da Cb esterna, ma il tutto va valutato in base a quel che vorresti ottenere

Le antenne CB se ti prendi una 5/8 d'onda (in genere la tipologià più performante) son lunghe ed ingombranti (diversi metri) e necessitano di un 'instalazione accurata

Non a caso ti dicevo di valutare bene il tutto: SE vuoi o devi restare in CB è una cosa, se puoi / vuoi entrare nel mondo radioamatoriale (facendo legalmente le attività più impegnatiche che consente la licenza e non giusto le quattro chiacchere sui ponti in stile CB) è tutt'altra storia

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 08:58:22
Ciao Andrea, mi ripropongo di darti ancora qualche dritta generale, visto che i "Cb.isti di professione" non si son fatti ancora sentire........

Una antenna dalle caratteristiche da te richieste semplicemente non esiste, le antenne veicolari son nate per certi scopi, quelle da base per altri........e non sono certo intercambiabili fra loro

Qualcuno usa mettere le antenne veicolari (le magnetiche) sul poggiamano della ringhiera metallica, altri si prendono una piastra metallica tipo 50 x 50 cm ove attaccare l'antenna  giusto per simulare il piano creato dal tetto dell'auto, ma son tutte soluzioni che rendono assai poco

Se te abiti in zona poco frequentata dai Cb.isti....l'unica è metter su una buona antenna da Cb esterna, ma il tutto va valutato in base a quel che vorresti ottenere

Le antenne CB se ti prendi una 5/8 d'onda (in genere la tipologià più performante) son lunghe ed ingombranti (diversi metri) e necessitano di un 'instalazione accurata

Non a caso ti dicevo di valutare bene il tutto: SE vuoi o devi restare in CB è una cosa, se puoi / vuoi entrare nel mondo radioamatoriale (facendo legalmente le attività più impegnatiche che consente la licenza e non giusto le quattro chiacchere sui ponti in stile CB) è tutt'altra storia
73 FoxG7, infatti stavo vedendo da ieri sera tutti i moduli per la patente da radioamatore. A questo punto stavo pensando, di mettere il cb in macchina con una buona antenna veicolare, e mettere un buon baracchino con una buona  antenna da balcone (ovviamente ho scaricato tutta la documentazione necessaria da inviare al mise della regione Lazio per avere tutto in regola). A questo punto potresti consigliarmi un baracchino un antenna e un alimentatore che non sia cb? Almeno inizio a studiare per bene il mondo della radio. Grazie mille!

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 08:58:22Non a caso ti dicevo di valutare bene il tutto: SE vuoi o devi restare in CB è una cosa, se puoi / vuoi entrare nel mondo radioamatoriale (facendo legalmente le attività più impegnatiche che consente la licenza e non giusto le quattro chiacchere sui ponti in stile CB) è tutt'altra storia

Al riguardo ti inserisco il link a questa discussione

http://www.rogerk.net/forum/baofeng-wouxun-anytone-polmar-intek-puxing/salve-ho-una-baofeng-uv5r/msg748328/#msg748328

giusto per farti capire in cosa consiste (o consisterebbe) l'attività di OM
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#11
Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:05:32
73 FoxG7, infatti stavo vedendo da ieri sera tutti i moduli per la patente da radioamatore. A questo punto stavo pensando, di mettere il cb in macchina con una buona antenna veicolare, e mettere un buon baracchino con una buona  antenna da balcone (ovviamente ho scaricato tutta la documentazione necessaria da inviare al mise della regione Lazio per avere tutto in regola). A questo punto potresti consigliarmi un baracchino un antenna e un alimentatore che non sia cb? Almeno inizio a studiare per bene il mondo della radio. Grazie mille!

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



La lista dei CB omologati dovrebbe esser questa

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/cb-omologati-ets/

io personalmente mi prenderei un modello anche usato senza spenderci troppo...poi fai te

Riguardo l'antenna...per utilizzarla su balcone (occhio occhio occhio alle delusioni....) credoche potresti prenderti nla classica e diffusa Sirio Boomerang.....nata giusto per quest'uso

Riguardo l'alimentaore, io me ne prenderei uno decente...tipo ilProxel 832 NFAIR ..un ali non si butta mai anche cambiando radio 



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 09:12:33
La lista dei CB omologati dovrebbe esser questa

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/cb-omologati-ets/

io personalmente mi prenderei un modello anche usato senza spenderci troppo...poi fai te

Riguardo l'antenna...per utilizzarla su balcone (occhio occhio occhio alle delusioni....) credoche potresti prenderti nla classica e diffusa Sirio Boomerang.....nata giusto per quest'uso
Sisi infatti ho pensato di prendere un qualcosa di usato per iniziare poi dopo si prendere un qualcosa di più professionale. Come antenna la boomerang l'ho già vista e dicono che è una delle migliori.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:14:43
Sisi infatti ho pensato di prendere un qualcosa di usato per iniziare poi dopo si prendere un qualcosa di più professionale. Come antenna la boomerang l'ho già vista e dicono che è una delle migliori.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



Diciamo che  è l'unica possibilità per utilizzo su balcone.....poi oltre alla Sirio sicuramente ci saranno dei cloni
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 09:19:50
Diciamo che  è l'unica possibilità per utilizzo su balcone.....poi oltre alla Sirio sicuramente ci saranno dei cloni
Nono voglio andare sul sicuro e su cose originali. I cloni non sai mai cosa trovi

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:21:08
Nono voglio andare sul sicuro e su cose originali. I cloni non sai mai cosa trovi

:up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Maxxim

Scusate se mi sono perso qualcosa del discorso, ma se intendi prendere la patente con esonero, perchè vuoi spendere soldi per un CB che probabilmente non utilizzerai, vista anche l'antenna che vuoi montarci, invece di attendere patente ed AG per poi prendere un apparato radioamatoriale?

IU2IDU

Quoto quanto già scritto da altri utenti: per utilizzare il "baracchino" non serve la patente! Basta un bollettino da 12€ annui ed una DIA (dichiarazione inizio attività) all'ispettorato di tua competenza.
Cerca sul sito del MiSE quali titoli di studio danno diritto all'esonero, magari puoi anche fare una telefonata per essere certo.
Quando ti verrà eventualmente rilasciata la patente potrai richiedere al MiSE (gestione ex telecomunicazioni) il nominativo di stazione e con quello si farà successiva richiesta all'ispettorato nazionale di Roma per ottenere il documento più importante, l'unico che davvero abilità ad andare in trasmissione su bande radioamatoriali: AUTORIZZAZIONE GENERALE all'impianto ed esercizio di stazione.
A questo punto potrai scegliere la radio per radioamatori (su frequenze diverse rispetto al CB) e soprattutto le antenne.
Cerca di studiare ugualmente il modus operandi e le procedure dei radioamatori, altrimenti rischi di fare come quelli che dicono in frequenza <<prova per un controllino, cambio>>.

Ciaooooo

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#19
Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:14:43
ho pensato di prendere un qualcosa di usato per iniziare poi dopo si prendere un qualcosa di più professionale.
Se sei bravo nella scelta, anche l'usato è già PROFESSIONALE. Ti suggerisco la YAESU FT-450D per cominciare perché è una robustissima radio entry-level!

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:14:43
Come antenna la boomerang l'ho già vista e dicono che è una delle migliori.
Quella serve per la 27 MHz....è un po' come dire <<ho intenzione di installare una stazione radioamatoriale, cosa ne pensate se prendo il nuovo smartphone della XXXXXXXXX?>>


Conosco molti radioamatori che hanno scelto di frequentare i corsi anche se avevano diritto all'esonero, naturalmente hanno nel frattempo fatto le varie richieste ed ottenuto i permessi mentre noi ancora ci stavamo preparando per l'esame! TANTO DI CAPPELLO, perché hanno capito che il solo foglio di carta non serve a niente se prima non capisci come si gestisce l'impianto di stazione:
1) scelta dei cavi anche in relazione alle frequenze da utilizzare
2) scelta delle antenne in base alle bande più trafficate
3) stabilire quanta strada si vuole fare con la radio (parli con il Sudamerica o con Rimini?)
4) scegliere la radio in relazione al punto 3 e configurare la stazione di conseguenza
5) capire come ci si parla sul traffico nazionale e come sui DX a lunga distanza
6) capire come non disturbare gli altri radioamatori (la larghezza di banda, i filtri, il band plan della Regione 1)
7) sapere come non disturbare gli altri con armoniche e spurie ed intervenire tecnicamente per risolvere eventuali problemi
8) ascoltare, ascoltare, ascoltare e ascoltare per mesi

A mio avviso questi sono gli argomenti più importanti che gli esonerati devono tenere in considerazione!

Aaaah ho dimenticato il punto 9:

9) DIVERTIRSI, DIVERTIRSI, DIVERTIRSI E DIVERTIRSI PER DECENNI



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Andrea 1TS032

Citazione di: IU2IDU il 08 Luglio 2018, 12:09:38
Se sei bravo nella scelta, anche l'usato è già PROFESSIONALE. Ti suggerisco la YAESU FT-450D per cominciare perché è una robustissima radio entry-level!
Quella serve per la 27 MHz....è un po' come dire <<ho intenzione di installare una stazione radioamatoriale, cosa ne pensate se prendo il nuovo smartphone della XXXXXXXXX?>>


Conosco molti radioamatori che hanno scelto di frequentare i corsi anche se avevano diritto all'esonero, naturalmente hanno nel frattempo fatto le varie richieste ed ottenuto i permessi mentre noi ancora ci stavamo preparando per l'esame! TANTO DI CAPPELLO, perché hanno capito che il solo foglio di carta non serve a niente se prima non capisci come si gestisce l'impianto di stazione:
1) scelta dei cavi anche in relazione alle frequenze da utilizzare
2) scelta delle antenne in base alle bande più trafficate
3) stabilire quanta strada si vuole fare con la radio (parli con il Sudamerica o con Rimini?)
4) scegliere la radio in relazione al punto 3 e configurare la stazione di conseguenza
5) capire come ci si parla sul traffico nazionale e come sui DX a lunga distanza
6) capire come non disturbare gli altri radioamatori (la larghezza di banda, i filtri, il band plan della Regione 1)
7) sapere come non disturbare gli altri con armoniche e spurie ed eventualmente intervenire tecnicamente per risolvere eventuali problemi
8) ascoltare, ascoltare, ascoltare e ascoltare per mesi

A mio avviso questi sono gli argomenti più importanti che gli esonerati devono tenere in considerazione!

Aaaah ho dimenticato il punto 9:

9) DIVERTIRSI, DIVERTIRSI, DIVERTIRSI E DIVERTIRSI PER DECENNI



73 Giulio IU2IDU
Sei stato precisissimo ti ringrazio. Io volevo prende una radio che mi fece parlare con tutti una buona antenna per poter ricevere in modo ottimo e un alimentatore buono. Adesso guarderò alcune radio per poter scegliere cosa prendere e far parte del vostro mondo di radioamatori. E sicuramente frequenteró un corso.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


Maxxim

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 12:13:32
Sei stato precisissimo ti ringrazio. Io volevo prende una radio che mi fece parlare con tutti una buona antenna per poter ricevere in modo ottimo e un alimentatore buono. Adesso guarderò alcune radio per poter scegliere cosa prendere e far parte del vostro mondo di radioamatori. E sicuramente frequenteró un corso.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

Ti ricordo che senza il nominativo e l'AG non puoi trasmettere sulle frequenze radioamatoriali, puoi solo fare ascolto (che non è poco  ;-)). Riguardo l'antenna, se hai la possibilità montane una sul terrazzo/tetto

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 12:20:41
Ti ricordo che senza il nominativo e l'AG non puoi trasmettere sulle frequenze radioamatoriali, puoi solo fare ascolto (che non è poco  ;-)). Riguardo l'antenna, se hai la possibilità montane una sul terrazzo/tetto
Purtroppo non ho la possibilità di farlo xk abito in un condominio e sto al secondo piano

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


Maxxim

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 12:21:44
Purtroppo non ho la possibilità di farlo xk abito in un condominio e sto al secondo piano

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

Anche io abito in un condominio, quando sei in possesso dell'AG, puoi montare l'antenna sul tetto. Io ne ho messe 2  ;-)

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 12:23:46
Anche io abito in un condominio, quando sei in possesso dell'AG, puoi montare l'antenna sul tetto. Io ne ho messe 2  ;-)
Qui da me è impossibile fare una cosa del genere anche perché sul palazzo sono tutti anziani e danno tanti problemi.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile