St Pierre & Miquelon NA-032 Dx operation

Aperto da FoxG7, 03 Luglio 2018, 11:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buondì....visto che con Baker siamo ormai agli sgoccioli, vi propongo questo nuovo obiettivo che non sarà ricercatissimo, ma penso manchi nel carniere di molti cacciatori di DX, oltretutto dovrebbero confermare via Lotw.

Io collegai un altro FP/ tempo indetro in 20 metri,  ma non mi dispiacerebbe avere questo country confermato su altre bande

Ecco il link di riferimento

http://www.kv1j.com/fp/July18.html

Si  tratta di St Pierre & Miquelon referenza Iota NA-032,  praticamente l'obiettivo si trova quasi attaccato alla costa E degli USA..... pile-up a parte non credo rappresenti un collegamento impossibile almeno per chi è abbastanza aperto in quella direzione (circa 300° da qua)

Dovrebbero iniziare oggi e restare fino a 17 luglio 2018, uscendo come FP/KV1J

A risentirci con i prox aggiornamenti.....e vediam di catturare questa preda :up:




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

dop delusione di baker (ma me l aspettavo..sp sono chiusi dalle alpi) speriamo di rifarci qui

lake

non sono amante di queste dx expedition e di tutti quelli che le inseguono con accanimento sgolandosi a chiamare e chiamare......, tuttavia questo country mi manca ed è senz'altro nelle mie possibilita', quindi non è detto che faro' un po' di ascolto prossimamente
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 03 Luglio 2018, 13:01:35
non sono amante di queste dx expedition e di tutti quelli che le inseguono con accanimento sgolandosi a chiamare e chiamare......, tuttavia questo country mi manca ed è senz'altro nelle mie possibilita', quindi non è detto che faro' un po' di ascolto prossimamente

Beh, ognuno ha il sacrosanto diritto di effettuare l'attività che meglio crede, quindi accetto il tuo parere senza problemi, ma secondo me te vedi l'argomento "dx" legato alle spedizioni in modo abbastanza approssimativo in quanto non sei ben dentro a questo mondo

Il contatto con l'entità ricercata, il  tanto desiderato 59  in SSB o 599 in CW dai cacciatori di DX è soltanto lo stadio finale di tutta la preparazione che c'è a monte, ossia tutta quella parte di studio e sperimentazione che porta a cercare di affinare la propria tecnica operativa e le proprie strumentazioni (antenne in prima linea) per cercare di essere più efficienti possibili su  quella determinata parte del globo, in tutto in relazione ovviamente alle proprie possibilità operative.

Per dirti.......io ho cambiato antenna l'anno scorso, ma già sto meditando (per adesso solo questo..... :mrgreen:) di metterne su una più performante per vedere di "sudar" meno  nei confronti delle prossime difficili spedizioni........ :up:

Parlando di spedizioni e di spedizionieri..........che possa piacere  o meno..........è grazie al lavoro e passione di questi OM che è possibile incrementare il proprio carniere personale  di country collegati (e confermati)  per arrivare magari un giorno al (a chi interessa) prestigioso DXCC Honor Roll

Se poi mi dici che spesso in etere ci sono degli operatori ai quali andrebbe soppressa la licenza per comportamente altamente poco corretto nei contronti dei colleghi,  tipo per l'appunto quelli che chiamano chiamano chiamano chiamano senza sapere neppure cosa chiamano.......ti dò perfettamente ragione :down: :down: :down: :down: :-[ >:D

Ricorda però che fortunatamente i VERI cacciatori Dx rispettano il prossimo e i caciaroni fortunatamente sono una minima parte (in Italia siamo ben rappresentati purtroppo... :P :P :P)

Spero che un giorno cambierai idea sull'argomento interessandoti con più impegno e costanza all'argomento :up:

bye bye


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 03 Luglio 2018, 12:35:06
dop delusione di baker (ma me l aspettavo..sp sono chiusi dalle alpi) speriamo di rifarci qui

Non demordere.....ci sono ancora un paio di giorni buoni ed a nord Italia  il segnale arriva meglio che da me.......certo che se la propagazione resta come oggi :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: FoxG7 il 03 Luglio 2018, 13:51:42
Beh, ognuno ha il sacrosanto diritto di effettuare l'attività che meglio crede, quindi accetto il tuo parere senza problemi, ma secondo me te vedi l'argomento "dx" legato alle spedizioni in modo abbastanza approssimativo in quanto non sei ben dentro a questo mondo

Il contatto con l'entità ricercata, il  tanto desiderato 59  in SSB o 599 in CW dai cacciatori di DX è soltanto lo stadio finale di tutta la preparazione che c'è a monte, ossia tutta quella parte di studio e sperimentazione che porta a cercare di affinare la propria tecnica operativa e le proprie strumentazioni (antenne in prima linea) per cercare di essere più efficienti possibili su  quella determinata parte del globo, in tutto in relazione ovviamente alle proprie possibilità operative.

Per dirti.......io ho cambiato antenna l'anno scorso, ma già sto meditando (per adesso solo questo..... :mrgreen:) di metterne su una più performante per vedere di "sudar" meno  nei confronti delle prossime difficili spedizioni........ :up:

Parlando di spedizioni e di spedizionieri..........che possa piacere  o meno..........è grazie al lavoro e passione di questi OM che è possibile incrementare il proprio carniere personale  di country collegati (e confermati)  per arrivare magari un giorno al (a chi interessa) prestigioso DXCC Honor Roll

Se poi mi dici che spesso in etere ci sono degli operatori ai quali andrebbe soppressa la licenza per comportamente altamente poco corretto nei contronti dei colleghi,  tipo per l'appunto quelli che chiamano chiamano chiamano chiamano senza sapere neppure cosa chiamano.......ti dò perfettamente ragione :down: :down: :down: :down: :-[ >:D

Ricorda però che fortunatamente i VERI cacciatori Dx rispettano il prossimo e i caciaroni fortunatamente sono una minima parte (in Italia siamo ben rappresentati purtroppo... :P :P :P)

Spero che un giorno cambierai idea sull'argomento interessandoti con più impegno e costanza all'argomento :up:

bye bye



Anche tu hai ragione fox, nel senso che proprio grazie a questi "spedizionieri" che hanno tempo e soldi per andare in paesi lontani è possibile collegare dei country altrimenti dormienti.
C'è anche una certa invidia,devo dirti ,nei tuoi confronti , in quelli di pesciolino e di surplus che rappresentate i dxers qui sul forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...
Va beh io ormai come ti ho detto so quali sono i miei limiti geografici  e per certe zone ci  ho steso una pietra sopra
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Citazione di: lake il 03 Luglio 2018, 16:14:43
Anche tu hai ragione fox, nel senso che proprio grazie a questi "spedizionieri" che hanno tempo e soldi per andare in paesi lontani è possibile collegare dei country altrimenti dormienti.
C'è anche una certa invidia,devo dirti ,nei tuoi confronti , in quelli di pesciolino e di surplus che rappresentate i dxers qui sul forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...
Va beh io ormai come ti ho detto so quali sono i miei limiti geografici  e per certe zone ci  ho steso una pietra sopra


Beh, non credo si possa parlare di "invidia", quanto di rendersi conto di non avere al momento delle "armi" ed una tecnica operativa accettabile per poter partecipare con successo a molte attività DX

Per quanto mi riguarda (ma anche  altri vedo lo fanno).......ho la  tendenza a "divulgare" info utili  per chi volesse cominciare ad interessarsi a questo mondo, info che volendo io e altri potremmo tenerci per noi ma non lo facciamo come vedi....

Guarda, io stesso mi sento un completo pivello rispetto a OM di lunga data che hanno magari sempre fatto DX (da oltre 30 anni) e a volte non mi spiego come "loro" possono ascoltare anche benino ed io..... :P

Questo mi spinge a studiare nel dettaglio le radio che ho per sfruttarle fino all'osso, a studiare la propagazione per cercare i momenti migliori (quando possibile) e chiaramente cercare di ottimizzare le antenne per ottenere sempre il massimo

Poi chiaro che se uno non ci arriva c'è poco da fare, ma ti assicuro che la tecnica operativa  e saper scegliere il momento giusto.....conta più di quel che si possa pensare.... ;-)

Chiudo il discorso invitandoti a dedicarti un po' a questo Dxcc......non è nulla di impossibile !

Bye ;-) :up:






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

lake che invidia hi!!! qui si suda da matti ..la vita del dxer s  è terribile !!!!!! :Sm150: :Sm150: :Sm150: :Sm150:
piena di frustrazioni!!! hi ovviamente...
ho un amico in molise che ha fatto baker con un dipolo !!!! che ci vuoi fare!!!!gli ho fatto i complimenti e mi sono preso una bustina di gaviscono hihihihihi abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 03 Luglio 2018, 19:50:02......ho un amico in molise che ha fatto baker con un dipolo !!!! che ci vuoi fare!!!!gli ho fatto i complimenti e mi sono preso una bustina di gaviscono hihihihihi abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

Posto giusto al momento giusto.....magari buona tecnica operativa ed un po' di fortuna che sarebbe bene non mancasse mai  :mrgreen:

Pensiamo a questa Dx operation...penso che stasera sul tardi o domani già potremo sentir qualcosa...si spera :mrgreen: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Buondì....la spedizione in oggetto è partita, l'ho vista spottata ieri in FT8, io ancora non ho avuto il piacere di ascoltarla.... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Skypperman

Beh non la chiamerei nemmeno dxpedition questa... ma bensi' "holyday activity" se non proprio "sofa' dxpedition"!!! Primo perche' il tizio se ne va li in vacanza, bello comodo nell'hotel. Secondo perche' a S. Pierre et Miquelon ci sono decine di stazioni locali ed e' estremamente facile beccarli durante i contest principali.
Ma sai com'e'... dxpedition fa figo e il tizio poi si sentira' un big!!!
I big sono ben altri... fra una decina di giorni mi incontrero' con Neil VA7DX che davanti a una buona birra mi raccontera' di Baker island!!!

Saluti!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


FoxG7

Citazione di: Skypperman il 06 Luglio 2018, 08:21:19
Beh non la chiamerei nemmeno dxpedition questa... ma bensi' "holyday activity" se non proprio "sofa' dxpedition"!!! Primo perche' il tizio se ne va li in vacanza, bello comodo nell'hotel. Secondo perche' a S. Pierre et Miquelon ci sono decine di stazioni locali ed e' estremamente facile beccarli durante i contest principali.
Ma sai com'e'... dxpedition fa figo e il tizio poi si sentira' un big!!!
I big sono ben altri... fra una decina di giorni mi incontrero' con Neil VA7DX che davanti a una buona birra mi raccontera' di Baker island!!!

Saluti!

Son d'accordo, infatti  l'attività si sta dimostrando assai molto sporadica, ma lo si sapeva......   :mrgreen:

Tuttavia io non le disdegno affatto, uno perchè permettono sempre di fare attività a chi in radio fa giusto solo Dx (e attività correlate), due perchè ti permettono di avere magari conferma di un country in situazioni abbastanza  tranquille, contrariamente alle big spedizioni sulle quali TUTTI si buttan e specialmente nei primi giorni è difficile farsi sentire 8O

In altre parole le trovo attività  didattiche specialmente per chi si avvicina al mondo del dx e/o per chi vuole mantenersi continuamente in attività (come me) senza dover aspettare soltanto le big.....riferimento chiaro a Niue e Ducie Island.....che dovrebbero esserci a ottobre  ;-)

Riguardo al discorso contest, sarà che io personalmente ne faccio pochissimi, ma vorrei ricordare agli operatori occasionali di contest che vanno per l'appunto a chiamare qualche stazione dx (e se ne senton tanti !!) per poi non inviare il più delle volte il proprio log al organizzatore......che così facendo il contatto spesso non viene confermato (parlo di conferma via lotw) ed in più si danneggia l'operatore runner che poi non si ritrova la nostra stazione a punteggio

Quindi....a meno che non si partecipi veramente a quello specifico contest, io eviterei di sfruttare tale occasione per cercare il collegamento  :P :P

Bye bye

p.s Riguardo al tuo incontro con Neil poi se ti va facci sapere qualche dettaglio.....








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

73's

Collegati ieri sera in RTTY  con 50 watt.. in 20 mtr

Arrivava bene  e forte  fra le altre cose conferma in LoTW  al volo ..

Sicuramente non un newone , ma mi mancava in quella modalita' (rtty)..

Buona attivita' a tutti..

73's


FoxG7

Citazione di: surplus il 06 Luglio 2018, 09:29:33
73's

Collegati ieri sera in RTTY  con 50 watt.. in 20 mtr

Arrivava bene  e forte  fra le altre cose conferma in LoTW  al volo ..

Sicuramente non un newone , ma mi mancava in quella modalita' (rtty)..

Buona attivita' a tutti..

73's

Bravo, io a dire il vero non ho trovato nè tempo e neppur voglia per dedicarmici troppo, in RTTY mancherebbe  anche a me.....vedrò di ascoltarli e possibilmente anche collegarli nei prox giorni   ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#14
Buondì....aggiornamenti:  la sped sta facendo veramente poca attività, normalmente si attivano nel corso del loro pomeriggio (quindi tardo pomeriggio per noi / prime ore della notte)....

Ieri sera stavano in SSB sui 14.270 Mhz, per me segnale quasi inesistente (va anche detto che in quella direzione non son molto aperto), comunque l'impressione è che si la propagazione è veramente nei minimi, ma anche che stian utilizzando antenne potenzialmente mediocri e probabilmente giusto i 100 W della radio :P

Vedremo nei prossimi giorni.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2018, 09:20:32
Buondì....aggiornamenti:  la sped sta facendo veramente poca attività, normalmente si attivano nel corso del loro pomeriggio (quindi tardo pomeriggio per noi / prime ore della notte)....

Ieri sera stavano in SSB sui 14.270 Mhz, per me segnale quasi inesistente (va anche detto che in quella direzione non son molto aperto), comunque l'impressione è che si la propagazione è veramente nei minimi, ma anche che stian utilizzando antenne potenzialmente mediocri e probabilmente giusto i 100 W della radio :P

Vedremo nei prossimi giorni.....




confermo caro fox, propagazione verso NA very poor... ieri sera in 20 m in ft8 avro' contato 2 stazioni usa, in aprile,maggio e inizio giugno ce n'erano decine e decine
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pesciolino73

Confermo  anche io siamo messi male........periodo durissimo per me hi.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Buondì.....io non ho avuto neppure il piacere di vederli spottati da nessun EU, quindi SE stanno facendo attività......significa che è ristretta veramente al NA. 

Vedremo.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 09 Luglio 2018, 09:18:38
Buondì.....io non ho avuto neppure il piacere di vederli spottati da nessun EU, quindi SE stanno facendo attività......significa che è ristretta veramente al NA. 

Vedremo.....
s G. l ho notato anche io....


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 09 Luglio 2018, 09:26:55
s G. l ho notato anche io....

Vediam se stasera (e i prossimi giorni)  riesco  a dedicarmici un po' più seriamente, magari è vero che di spottate EU ce ne son state poche negli ultimi tempi, ma non è detto in assoluto che non li si possa ascoltare anche qua  magari con segnalini deboli deboli

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 09 Luglio 2018, 15:12:08
Vediam se stasera (e i prossimi giorni)  riesco  a dedicarmici un po' più seriamente, magari è vero che di spottate EU ce ne son state poche negli ultimi tempi, ma non è detto in assoluto che non li si possa ascoltare anche qua  magari con segnalini deboli deboli



Per adesso contatto negativo almeno per me......ieri nel primo pomeriggio ho visto qualche spottata fatta da EU in Ft8 (ma non ho avuto modo di dedicarmici), alla sera sul tardi quando arrivavan diverse stazioni dal NA sui 20 m, loro non erano on air.....peccato  :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì.....ieri sera (diciamo fra le nostre 22-23) la spedizione usciva in Ft8 in modalità standard e su frequenza fissa....... la ricevevo con  segnali intorno ai -15 /-18

Sarebbe stata lavorabile se non fosse stato per il muro creato da OM  del NA che non permettevano a quasi nessun europeo di collegarli (ricordo di aver visto passare giusto un IT9 e qualche EA)

Peccato :P, ci riproverò....se ricapiterà l'occasione  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia